Jump to content
Sign in to follow this  
kejo-ktm

KK Light box 2015

Recommended Posts

kejo-ktm

Bene, è l'ora di iniziare a pensare al 2015, e il problema più grosso (si fa per dire) è la lightbox. Prima di tutto devo ancora decidere dove metterla, se in casa o in garage e questo dipende soprattutto dalle dimensioni. Inoltre in garage avrò sicuramente temperature più rigide ma anche una finestra (opacizzata) che mi fornirebbe luce eventualmente. Secondo problema, lightbox aperta o chiusa? Rapace mi aveva consigliato di utilizzare solo dei supporti per le lampade e questo andrebbe bene in casa (dove comunque mi romperebbe tenere la luce accesa tutta la notte), con temperature sui 20° ma in garage sicuramente no. Non intendo utilizzare ventole, sarei capace di installarle ma non ho troppo tempo a disposizione, insomma punto ad un progetto ben fatto, funzionale ma semplice ed economico, utilizzando eventualmente materiali di recupero.

 

Dimensioni: pensavo all'incirca 100x50 h100 (basterà per 25/30 piantine?)

 

Luci: neon o lampade a risparmio energetico? potrei anche realizzare una plafoniera (lavoro nel campo della lamiera) ma con le lampadine farei sicuramente prima. 3 neon oppure 3/4 lampade basteranno?

 

Sono alla prima lightbox e la prima coltivazione seria, quindi sono abbastanza inesperto pur avendo letto molto i vostri topics, consigliatemi vi prego!!! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Per quanto riguarda la prima domanda, lightbox aperta o chiusa, ti sei risposto da solo: se la tieni in casa lightbox aperta, se la metti in garage lightbox chiusa e forse anche cavo riscaldante... (dipende dalla temperatura ambientale)

 

Sulle luci, per le dimensioni da te ipotizzate, non avrei dubbi: ci vogliono dei neon. Il problema delle "compatte" (cfl) non è tanto quello di disporle in modo da illuminare bene la light box, quanto quello della minor efficacia. Su light box di dimensioni minori, quindi con consumi ridotti, si può sorvolare, ma su dimensioni già più impegnative, lo "spreco" di corrente diventa eccessivo. Tieni presente che una cfl ha una efficacia media da 57 a 72 lumen per watt, per le lampade a bassa potenza che scende ulteriormente per lampade di potenza maggiore. (una cfl da 125 w sviluppa 6750 lumen, quindi 54 lumen per watt)

Un tubo fluorescente (neon) ha una efficacia superiore (da 70 a 100 lumen per watt; una T5 da 34 watt sviluppa sino a 3250 lumen).

 

Per quanto riguarda il numero di piante, dipende da quanto tempo le vuoi lasciare in lightbox. Se seminerai a gennaio, e quindi le porterai fuori quando avranno circa 3 mesi di vita, non dovresti avere problemi per il numero di piante da te ipotizzate, se vuoi seminare prima dovrai ridurre il numero di piante.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
kejo-ktm

Grazie umberm! Ho studiato meccanica e anche se conosco un minimo i circuiti elettrici in materia di consumi e efficenza sono totalmente ignorante! Mi preparo un "preventivo" sul web, devo anche calcolare il consumo mensile del lightbox! Per le dimensioni dovrei starci, pensavo di iniziare la semina a fine dicembre / inizio gennaio e penso che qui da noi a metà marzo si potranno già iniziare a mettere fuori le piante!

Share this post


Link to post
Share on other sites
kejo-ktm

Nel caso la lightbox dovesse stare in casa... non avrei un problema per l'umidità? I riscaldamenti la riducono, questo potrebbe dare problemi alle piante?

Share this post


Link to post
Share on other sites
kejo-ktm

Ieri ho preso il temporizzatore digitale in offerta alla lidl, rifinito male e molto in stile cinese ma per quello che è costato vale la pena provare... in questi giorni faccio qualche test e vi faccio sapere se funziona! Mi son fermato anche alla brico, li avevano solo neon T8 e starter classici (devo ancora capire bene la differenza di consumi) mentre ho visto delle piccole serre a 2/3 piani veramente economiche... per il polistirolo invece andrei su quello espanso piuttosto che estruso (nel caso della light box chiusa) visto che costa molto meno, anche se li lo avevano solo nero...

Share this post


Link to post
Share on other sites
KaPPa

Da OBI o Leroi merlin vendono il polistirolo a fogli da 100x50 a 2 euro se non ricordo male...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

... anche se li lo avevano solo nero...

Attenzione perché il nero è il peggio che si possa pensare per una light box! La light box deve avere pareti quanto più possibile riflettenti, il bianco è il colore che riflette di più e il nero è il colore che assorbe di più. Una light box nera potrebbe avere circa la metà dei lux della stessa light box con le stesse lampade, bianca...

 

Il temporizzatore potrebbe essere molto interessante, in fondo noi lo usiamo per tre mesi... potrebbe comunque durare diversi anni prima di dare problemi!

Hai una foto?

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
kejo-ktm

Li lo vendevano a offerta a 1,50 ma appunto mj son dimenticato di scrivere che dovrei trovarlo bianco! Il colore che riflette meglio la luce! :) foto del temporizzatore le avrei... ma scrivo dal cellulare e ultimamente tapatalk da problemi con l'upload delle foto...[emoji36] verso l'ora di pranzo vedo di connettermi con il portatile e le carico!! ;)

 

Comunque non ho capito una cosa, vendono anche tubi neon "flora" ma costano 17 euro contro i 5 di un neon comune ed emettono quasi la metà di lumen... che senso hanno? È questione di frequenze della luce?

Share this post


Link to post
Share on other sites
KaPPa

Li lo vendevano a offerta a 1,50 ma appunto mj son dimenticato di scrivere che dovrei trovarlo bianco! Il colore che riflette meglio la luce! :) foto del temporizzatore le avrei... ma scrivo dal cellulare e ultimamente tapatalk da problemi con l'upload delle foto...[emoji36] verso l'ora di pranzo vedo di connettermi con il portatile e le carico!! ;)

 

Già... Oltretutto non esiste (o almeno non l'ho trovato io) un servizio di sharing delle immagini tipo tinypic! :no:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
kejo-ktm

Curiosando su un noto sito per la vendita online (non so se posso pubblicare il link) ho trovato dei neon led da 10w l'uno, lunghezza 90cm, luce fredda intorno ai 10 euro l'uno... non potrebbe essere una buona alternativa? Si collegano direttamente alla rete elettrica quindi oltre a risparmiare energia si risparmierebbe anche sul costo degli starter.. l'unico dubbio sono i lumen che possono generare, qualcuno li conosce meglio?

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Se il sito contiene materiale interessante per la coltivazione (e non hai interessi economici con il sito) certamente puoi pubblicare l'indirizzo.

 

Oltre a sapere che sono a luce fredda, sarebbe interessante sapere quanti lumen sviluppano.

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
KaPPa

Mi pare di leggere in giro che i lumen dei led é variabile... Non c'è un dato fisso...

Personalmente ho 10metri delle così dette STRIP LED, ma non avendo un luxmetro non posso effettuare una misurazione

 

P.S. Potrei farla con il cellulare però...

Qualcuno ha provato a verificare il reale valore espresso dal cellulare e dal luxmetro?

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
kejo-ktm

Ho appena inviato una mail al venditore, appena risponde vi faccio sapere, comunque si trovano su ebay! Li vendono in diverse lunghezze!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
kejo-ktm

Il venditore non sa rispondermi riguardo ai lumen.. abbandono l'idea led, ora, sto valutando un altra cosa, ho visto che con una spesa complessiva di 60/70uro circa si comprerebbe una piccola serra e un riscaldatore a paraffina, qualcuno ha mai sfruttato una soluzione del genere? potrebbe funzionare? non senso che non so se il prodotto fornirebbe il calore necessario anche nei momenti piu freddi e se produrrebbe fumi tossici...

Share this post


Link to post
Share on other sites
kejo-ktm

Dimenticavo! ecco le foto del temporizzatore!!! ;):D

post-3657-0-91193200-1412543443.jpg

post-3657-0-10837300-1412543489.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
KaPPa

Mi piace quel temporizzatore! :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Il temporizzatore credo vada benissimo! E secondo me fai bene ad abbandonare l'idea dei led: o ci spendi molti soldi (con risultati comunque incerti) o ti affidi ad una tecnologia non "matura" per i nostri scopi.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
kejo-ktm

Condivido umberm! Anche le strisce led forniscono 300/400 lm al metro... sono pochi! In casa sembra anche approvino le luci... se mia mamma non fa storie sono confermati i neon! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

E come darvi torto... 300/400 lumen dei led contro i 3.000 dei neon, sono dieci volte tanto... non c'è paragone ^_^

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
kejo-ktm

Oggi in un negozio di elettronica di pistoia volevano vendermi in tutti i modi una plafoniera da 21w collegabile in serie con altre plafoniere uguali a 17 euro... ma rende sui 1600 lm... mi sembravano pochi e comprando il materiale sul web e costruendola da zero forse spenderei uguale e otterrei piu luce! 6400lm non sono pochi?

Share this post


Link to post
Share on other sites
kejo-ktm

Mi piace quel temporizzatore! :good:

È piaciuto anche a me da subito! Devo ancora testarlo ma in un altro topic ho letto che barbantano lo ha provato e funziona bene!

Share this post


Link to post
Share on other sites
kejo-ktm

Purtroppo causa impegni di lavoro il progetto è momentaneamente fermo... se tutto va bene entro fine ottobre riesco a ripartire! In ogni caso l'attrezzatura deve essere pronta tassativamente entro dicembre!!! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maxx5

Purtroppo causa impegni di lavoro il progetto è momentaneamente fermo... se tutto va bene entro fine ottobre riesco a ripartire! In ogni caso l'attrezzatura deve essere pronta tassativamente entro dicembre!!! :D

 

di sicuro deve essere pronta almeno per Natale ho male che vada a Befana :yes:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
kejo-ktm

Bene (o male? :) ) sono in via di cambio lavoro, quindi sto valutando soluzioni piu economiche e costruite in maniera diversa. Fino ad ora lavoravo in una ditta che produce carpenteria metallica, infatti pensavo di realizzare una struttura in metallo per il light box, bene, non posso piu farlo :D infatti tra una settimana lavorerò in un altro posto, e avrò anche meno tempo libero... sto valutando quindi una struttura economica e rapida da realizzare, in legno, realizzata a casa, magari con 4/5 cfl da 23/26w (1000/1300 lm) o alla peggio anche 6 dai..[emoji16] in questo caso pensate sia meglio se scendo con le dimensioni e il numero di piante? O posso comunque farcela a far crescere 20/30 piante? Io ho considerato di seminare gli annuum a inizio marzo o fine febbraio, in modo da guadagnare spazio...

 

E quando avrò la possibilità... metterò in moto la mia anima tecnica e costruirò qualcosa di piu professionale! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Quanto hai pagato il temporizzatore?



Io ne ho visto uno da 18 euro, sembrava fatto bene e sembrava un prodotto non cinese, o meglio cinese ma controllato


non cinese doc. Insomma avete capito



Poi come e' andata a finire, soprattutto con il lavoro??



ciao


Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×