Jump to content
Sign in to follow this  
cappe

4 nuove bambine!

Recommended Posts

cappe

scusate se scrivo qui ma nn sapevo proprio dove aprire il topic

 

allora un mío collega mi ha portato un habanero nn so se red o red savina

 

la mia intenzione è quella di ottenere i semi per poi far crescere delle piantine

 

per adesso sotto consiglio sempre del collega ho messo il frutto in un vasetto di vetro e l'ho ricoperto di sale grosso per farlo seccare

 

ho sbagliato?

 

 

poi me ne ha portato un altro che nn so proprio cos'è

 

vi posto una foto e vorrei fare anche con questo la stessa cosa dell habanero

 

 

attendo consigli :question:

 

e mi scuso se ho sbagliato sezione :hmm:

 

post-3965-0-39654000-1411932601.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Per utilizzare i semi dell' Habanero basta estrarli dal frutto e metterli in un piattino in una zona della casa secca e lasciarli li' per una decina di giorni fino a che non si sono seccati.

La tecnica con sale grosso non la ho mai sentita e non so se funziona.... io non mi fiderei ed invece utilizzerei la tecnica descritta sopra.

 

La foto che hai pubblicato è:

 

Specie: Capsicum Baccatum

Varietà: Bishop's Crown (detto anche Cappello del Prete, Campanelle o Lanterna).

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Quoto quanto scritto da Rapace!

 

E si, hai scritto nella sezione giusta, come specificato nella mail di benvenuto ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
cappe

Per utilizzare i semi dell' Habanero basta estrarli dal frutto e metterli in un piattino in una zona della casa secca e lasciarli li' per una decina di giorni fino a che non si sono seccati.

La tecnica con sale grosso non la ho mai sentita e non so se funziona.... io non mi fiderei ed invece utilizzerei la tecnica descritta sopra.

 

La foto che hai pubblicato è:

 

Specie: Capsicum Baccatum

Varietà: Bishop's Crown (detto anche Cappello del Prete, Campanelle o Lanterna).

 

quindi taglio il frutto in 3 o 4 pezzi tolgo i semi e li faccio essicare separatamente?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

quindi taglio il frutto in 3 o 4 pezzi tolgo i semi e li faccio essicare separatamente?

 

Si, questo è un modo.

Io di solito taglio il frutto in 2 parti longitudinalmente e poi con l' aiuto di delle pinzettine tolgo i semi e li metto a seccare su un piattino.

Delle parti del frutto poi puoi farne quello che credi (seccarle, congelarle, mangiarle fresche, farci un sugo, buttarle via....)..

Share this post


Link to post
Share on other sites
cappe

ero a fare la spesa oggi pomeriggio e che scopro?

 

nella galleria del centro commerciale c'era una specie di festa del peperoncino

 

quindi ho acquistato 4 piante

 

3 di habanero dorado

1 di habanero red savina

 

 

hanno gia tutte i frutti e sono alte circa 50 cm

 

sono in vasi piccoli e la signora mi ha detto di trapiantarle nel giro di 1 settimana massimo...

 

volevo qualche consiglio sul trapianto....

 

che terra usare,concimi,eventuali antiparassitari...e poi dove metterle data la stagione nn ormai più calda....

sono di cremona quindi nn una zona molto calda...

 

vi allego 2 foto

post-3965-0-50539700-1412531908.jpgpost-3965-0-14061300-1412531991.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudi

raccogli i frutti maturi :shifty: una passata di anti afidi sistemico un antimuffa e prima che la temperatura scenda sotto i 6-7 gradi mettile al sicuro dai pochissima acqua e alla ripartenza penserai a potare e rinvasare

Share this post


Link to post
Share on other sites
cappe

quindi nn si riesce a fare un altro raccolto entro natale?

e niente reinvaso a breve allora?

Share this post


Link to post
Share on other sites
cappe

qualche anima piccante che mi sa dire qlcs?

Share this post


Link to post
Share on other sites
PDSK

Considerando dove abiti se le lasci fuori durante l'inverno, e l'inverno fa l'inverno, muoiono. Quindi se le vuoi far sopravvivere devi tenerle al riparo. Se le travasi occuperanno molto più spazio. I tempi di maturazione sono lunghi, è quasi impossibile riuscire a fare un secondo raccolto. I consigli di Claudi sono ottimi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guitarman

Per il secondo raccolto la vedo dura, scende il freddo, diminuisce la luce, le piante inevitabilmente rallentano. Segui i consigli qui sopra e punta a svernarle se vuoi tenerle anche per il 2015.

 

Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
cappe

Marche particolari per antiafidi e antimuffa?

Share this post


Link to post
Share on other sites
LoriGira

per quanto posso dirti io .. senza usare anti afidi sistemici ti consiglio il piretro o spray già diluiti con piretro

lo trovi di molte marche e sei sicuro che con un paio di trattamenti li ammazzi tutti quanti !

per la muffa di solito basta evitare grossi ristagni ed elevata umidità ma non so consigliarti un prodotto purtroppo

 

poi magari aspetta che qualcuno piu esperto risponda

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×