Jump to content
Sign in to follow this  
nipotastro

allergia al nikel e pomodori

Recommended Posts

nipotastro

negli ultimi periodi mia moglie ha sofferto di disturbi vari, da sfoghi cutanei a gonfiori addominali passando per afte, stanchezza cronica mal di stomaco...

 

tutti sintomi che sembravano slegati tra loro, ma riconducibili almeno in parte all'alimentazione.

 

I test per le allergie alla fine hanno dimostrato una forte intolleranza al nikel, che e' un po' ovunque, ma principalmente in tutte le verdure, che erano l'elemento principale della sua alimentazione.

 

Nel lunghissimo elenco dei cibi proibiti spiccano pomodori e peperoni rossi, e' specificato che i gialli li puo' mangiare.

 

Sulla base di quesa premessa, quest'anno ho provato a produrre pomodori colorati, dal bianco all'arancio al rosa passando per gli scuri.

 

Alla prova dei fatti, ma devo dire assolutamente senza una base scientifica, posso affermare che i pomodori bianchi, gialli e arancio-giallo non hanno effetti collaterali evidenti;

al contrario i rosa e gli scuri hanno effetti immediati su mia moglie anche peggiori dei normali rossi.

 

Il prossimo anno solo bianche e gialli... e fare un bel sugo bianco sara' uno sfizio che mi togliero'.

 

 

Spero che questa testimonianza possa essere di aiuto a qualche sofferente.

 

 

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

I rosa e gli scuri sono ricchi di licopene, come i rossi.. Non sapevo che gli antociani e il nickel fossero collegati, ma se vuoi variare dai soliti tre o quattro tipi, posso consigliarti qualche "spaccino" ;)
Un saluto anche a tua moglie, quest'inverno mi hanno ricoverata più volte all'ospedale per sfoghi violenti dolori e edemi e so cosa si prova :/ ma passa! Anche a me avevano levato le verdure (tutte tranne zucchine senza fiore e rucola), la frutta, i formaggi, il pesce e i cereali.. Forza! :flowers:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

..grazie! ogni consiglio e' sempre ben accetto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Interessante ...

E' impressionante come quel che mangiamo possa influire sulla nostra salute!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×