Jump to content

Recommended Posts

Oban

Qualcuno mi aiuta ad identificare questa pianta acquistata ad Aprile come peruviano :rofl: ?

Potrebbe essere un ibrido ma tutte le piante acquistate in quell'occasione da quel venditore sono conformi.

Inizierei ad escludere l'Hot Lemon e tutti i Capsicum Baccatum visto che il fiore è totalmente bianco.

Sapore e piccantezza, anche se media, è tipica di un Capsicum Chinense.

Vi posto tutte le foto che ho uppato nel mio topic 2014 da quando l'ho adottata:

 

post-3543-0-58777400-1398689992.jpg

post-3543-0-05531800-1398689970.jpg

post-3543-0-57694000-1407416955.jpg

post-3543-0-51008700-1407416890.jpg

post-3543-0-23530600-1407416835.jpg

post-3543-0-81497700-1407416753.jpg

post-3543-0-60895400-1407416697.jpg

post-3543-0-78124300-1407416639.jpg

post-3543-0-55166600-1408543477.jpg

post-3543-0-22064100-1409681125.jpg

post-3543-0-46600400-1409681112.jpg

post-3543-0-52704800-1409681103.jpg

post-3543-0-88454100-1409681094.jpg

post-3543-0-64227500-1409681082.jpg

post-3543-0-00018400-1410477560.jpg

post-3543-0-37917300-1411400509.jpg

post-3543-0-80475100-1409478072.jpg

post-3543-0-24769600-1409478130.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Uhm.. Aji Limo? Sono di tanti tipi.. ne ho visti alcuni proprio uguali al tuo, e vengono dal Perù..

Però aspetta qualcuno più esperto :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Nuooooooooooooooo non ci credo, ci ho dato!!!!!
Festa grandeeee!!!! :hyper::hyper::hyper:
:yahoo: sono emozionata, la mia prima identificazione ahaha

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Grazie Lonewolf è la pianta a pagina 5, ma la mia è più carica XD

Bravissima Matilde :good: .

Aji Mochero mi intriga di più, ma come si pronuncia? :rofl:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Quel "ch" credo sia una specie di "h" un po' più forte! Detta tirando indietro la lingua, per capirsi.

Una delle spezie più usate nella cucina dello Yucatan è l'"achiote".. per imparare la pronuncia della prima parte, all'inizio pensavo all'esclamazione di Pippo ("ahiò!"), suonano praticamente allo stesso modo, spero ti sia d'aiuto :lol:

 

Edit: Mi correggo, sono andata a controllare, e sebbene sia vero che la dizione "achiote" è corretta, è una dizione accettata per venire incontro alle esigenze di noi capocciuti stranieri :lol: il nome locale della spezia è axiote, e infatti la pronuncia di quella "x" è aspirata come quella di "Mexico", e vale la "regola di Pippo" :lol:

 

Ch in spagnolo, invece, si pronuncia come in alcune parole inglesi: pensa al suono di "church" e prova ad adattarlo al nome del peperoncino.. (a quanto pare, "church" è la parola che viene usata come esempio principe per spiegare la pronuncia agli inglesi, raccomandandosi dal non confonderla con la pronuncia del "ch" in "architect", molto più duro.. in spagnolo la pronuncia del "ch" è sempre la stessa in tutte le parole che lo contengono) :good:

Edited by laelia90

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Certo che mi è di aiuto, o almeno credo :acute: quindi senza pronunciare la C? Aji Mohero?

Interessantissimo l'articolo, ovviamente consiglio anche la coltivazione di tale varietà:

Agrumato al punto giusto, cosi come la piccantezza, si sposa benissimo con il pesce, antipasti crudi in primis!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Riguarda il post, ho aggiornato poco dopo! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Grazie ancora Matilde, tendi spesso a sminuire la tua figura di pepper guru ma sei fondamentale per questo forum, per competenza in "peppers e affini" ,simpatia e disponibilità! Complimenti :queen:

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Per così poco ahah.. :blush: son contenta di essere stata d'aiuto, piuttosto!
Mi piace molto la descrizione che hai dato del sapore del peperoncino, per caso l'hai isolato? :) mi piacciono molto quelli selezionati per essere profumati e saporiti, invece che per essere "il più piccante di tutti"..

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Isolare? Che significa? Scherzo :crazy: purtroppo non ho isolato alcun frutto, non so nemmeno se sono capace di farlo correttamente.

Di semi non isolati ne sto tenedo da parte molti, se servono li metto a disposizione volentieri, ma le piante sono a stretto contatto con altri Chinense quindi il rischio di ibridazione è più che concreto!

Ci tenevo ad identificarlo proprio perchè il frutto è ottimo, la pianta ha un bel portamento, anche senza l'aiuto di tutori, ed è anche molto produttiva.

La maturazione dei frutti è però un pò più lenta rispetto agli altri peppers che ho in coltivazione.

Qualche foto recente delle due piante:

post-3543-0-79499800-1410974599.jpg

post-3543-0-26510000-1410974504.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Caspita! Produttiva è dire poco..

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

In effetti e' bella carica! :yes:

 

 

Di semi non isolati ne sto tenedo da parte molti, se servono li metto a disposizione volentieri, ma le piante sono a stretto contatto con altri Chinense quindi il rischio di ibridazione è più che concreto!

 

Anche fossero separate, il rischio rimane.

La distanza "minima" e' almeno qualche centinaio di metri, quella "di sicurezza" oltre 1 km (in linea d'aria!)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Grazie della precisazione boss! Queste distanze sono dovute alla presenza degli insetti impollinatori, che possono coprire tali distanze in breve tempo, giusto?

Considerando solamente l'azione del vento, quanto sarebbe tale distanza, in linea del tutto teorica?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Si, la distanza di sicurezza dipende dall'autonomia degli impollinatori.

L'azione del vento e' trascurabile nell'impollinazione del peperoncino.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Quella del vento è circa un chilometro è mezzo! Queste sono le linee guida per il mais, che è ad impollinazione anemofila :)
A quanto pare, in america questa cosa è particolarmente sentita non solo perché si coltiva molto mais e di molti tipi diversi (dopo capirai), ma soprattutto perché molti studi universitari hanno mostrato che il polline di mais GM tende ad essere molto più leggero, e quindi a viaggiare di più. Per i campi normali, già a 300 metri dall'ultima fila, salvo venti molto forti, la possibilità di incrocio si riduce a circa l'1%: con la distanza che ti ho scritto prima (1,5 km), il mais GM sembra possa impollinare lo stesso lo 0,5% del mais.. :rolleyes:
Comunque consolati, e non disperare quando ti si incrociano i peperoncini: mentre te ti ritrovi con un annum/chinense che può anche essere molto buono, o al massimo non saprà di niente, i coltivatori di mais con genetica predominante sh2 si ritroveranno mais completamente duro e insapore se impollinato da quello del vicino con geni su e viceversa, i coltivatori di mais se e sy dovranno temere (in parte, ma se si tratta di dover vendere un prodotto..) gli su e gli se+ pena mais insapore, e i coltivatori del re del mercato, gli Augmented Supersweet, una combinazione di tutti i geni sopra elencati sulla stessa pannocchia, si ritroveranno vere e proprie "clave di cartone" se impollinate da.. chiunque! Quindi gioisci, poteva andarti mooolto peggio. :lol:

È giusto per levarti la curiosità, però, visto che il peperoncino non è impollinato dal vento..

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Anche la parola Aji si pronuncia "ahi" con "h" detta come la C dei toscanacci :lol:

Mi viene in mente Aji amarillo, pronunciato "Ahi Amarjio" dai peruviani. Il suono della J è come il "Daje" romano.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

La loro "h" è più fischiata, la nostra è più "mimetica" :lol::blum:
Mi piace però il metodo "daje" per la pronuncia, lo userò! Ahaha

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giuggiolon3

Ce l'ho anche io (per lo meno mi sembrano identiche) e me l'hanno venduta come "Peruvian golden", ma non credo sia il nome corretto...

Pianta carichissima di frutti che ho colto per la maggior parte ma non ho ancora assaggiato.

 

 

post-3815-0-54444900-1411979070.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Leonardo Bruno

Ce l'ho anche io (per lo meno mi sembrano identiche) e me l'hanno venduta come "Peruvian golden", ma non credo sia il nome corretto...

Pianta carichissima di frutti che ho colto per la maggior parte ma non ho ancora assaggiato.

 

 

Mio padre ne ha una al mare ricevuta in regalo, della stessa azienda, mi ricordi il nome sul cartellino? Grazie.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giuggiolon3

Appena torno a casa te lo faccio sapere

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

In questi giorni ho visto parecchi siti alla ricerca di semi ed ho notato che l' Habanero Neon (C.chinense), chiamato anche Habanero Neon Yellow o Habanero Neon Amarillo e di origine caraibica, è molto simile a quello che ho postato.

Mi permetto di mettere qualche link esterno, che ne pensate?

 

Link 1

Link 2

Link 3

Link 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giuggiolon3

Differenza che salta all'occhio è la "lucidità" del frutto rispetto a quelli postati precedentemente. L'Habanero non sembra presentare rugosità e sembra anche abbastanza "corposo".

Al contrario gli altri sono rugosi e soprattutto flaccidi, se li stringi con le dita sembrano quasi vuoti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giuggiolon3

Il produttore è Barzanti di Cesena.

Credo che la foto sia venuta rovesciata...

post-3815-14164216207564.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giuggiolon3

Rettifico quanto scritto sopra...cercando su google Barzanti esce fuori un produttore di "cartellini",poster, foto e quanto altro...un editore nel campo della coltivazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×