Jump to content
Sign in to follow this  
Stefania

7 Pod Orange Yellow

Recommended Posts

Stefania

.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania
Compilatore: Demoniacal666 2014

 

Capsicum chinense Jacq.

 

7 Pod Orange Yellow

Provenienza semi : semillas

Origine varietà : ibrido di 7pod di origine sconosciuta.

 

Procedura di coltivazione:

-osmopriming in soluzione di acqua e sale per 24 ore

-interramento del seme in bicchiere da 200cc

-passaggio in vaso da due litri

-passaggio finale in vaso da 18,5 litri

 

Materiali usati : terriccio, lapillo vulcanico 10%, agriperlite 10%, osmocote 5/6M 5 grammi/litro, leonardite 5 grammi/litro, torba bionda pura 10%.

 

Semi di colore giallo paglierino, classici da chinense. Germinazione media, dopo 6/7 giorni dall'osmopriming.

 

I cotiledoni sono verde scuro, di forma deltoide e leggermente pubescenti.

 

Pianta molto robusta, con foglie grandi, portamento ad alberello con chioma molto larga e compatta.

 

Le prime foglie vere sono con la classica forma a "cuore" da Chinense. Sono dello stesso colore dei cotiledoni, anch'esse leggermente pubescenti, caratteristica che verrà persa quasi completamente quando la pianta raggiungerà lo stadio adulto. La nervatura centrale delle foglie è chiara, facilmente riconoscibile

 

Il gambo fino ai cotiledoni rimane inizialmente marroncino, ma lignifica dopo poco tempo. Da adulta la pianta sarà totalmente verde, tranne la parte iniziale che, come già citato si lignificherà sempre di più, raggiungendo notevoli dimensioni riguardo al tronco.

 

La pianta è molto produttiva; su ogni nodo ci sono una media di quattro/cinque fiori. E' molto comune notare fino a 3 frutti da un unico nodo.

 

Il 7pod orange yellow è una varietà che si sviluppa sia in altezza che il larghezza, quindi è consigliabile assicurarle molto spazio per espandere le radici. Vasi a partire da 15 litri sono il minimo consigliato.

In base ad un piccolo esperimento condotto coltivando due piante di questa varietà, la dimensione dei frutti è proporzionale alla capienza del vaso, quindi come già detto, è fortemente consigliata una dimora molto spaziosa. Indicata un' esposizione diretta al sole di 6/7 ore al giorno.

 

La dimensione è di circa 90/100 cm in altezza e circa 90/100 di diametro.

Le foglie della pianta adulta sono molto grandi, con la forma tipica a "cuore", con una larghezza massima di 12cm ed una lunghezza che può arrivare fino a 16

 

Il portamento è ad alberello : non si notano, neppur dopo circa un mese dalla nascita, getti ascellari. La base del fusto misura un diametro di 2,3cm

 

Il fiore ha un aspetto classico da Chinense, i petali bianco-verdognoli che verso l'ovario diventano completamente verdi, le antere sono grigio-bluastre, bianche sulla parte laterale, ed infine i filamenti sono di colore rosa. I petali sono generalmente 5 o 6

La quantità di polline è abbastanza scarsa. La dimensione del fiore è di circa un centimetro e tre millimetri.

 

I frutti hanno una dimensione ed un peso notevoli di forma simile, seppur più tondeggiante, di un 7 pod Classico. Alcuni hanno una forma più simile ad un Morouga, ma sono la minoranza. Possono arrivare fino ad un peso massimo di 22 grammi per singolo frutto!

La costrizione anulare è evidente, i bordi dell'attaccatura del calice rialzati.

 

Da immaturo si presenta verde scuro, opaco, di un giallo scuro quasi arancione una volta maturo, da qui il nome.

Misura circa 7cm di lunghezza e un 5/6 di larghezza.

L'esocarpo è opaco, gruttuluto. Tagliandolo si coglie un aroma molto forte che fa pensare al peggio. L'odore è acre e pungente, davvero molto forte. Abbastanza "carnosi": la polpa è spessa 3 millimetri circa. L'interno del frutto è dello stesso colore dell'esterno. La piccantezza è letteralmente estrema.

 

L'interno è interamente rivestito di placenta. I semi sono attaccati solo nella parte superiore interna del frutto.

 

Il sapore è ottimo. Molto forte, agrumato ed acidulo. Ritorno a sentire la sensazione dei frutti di bosco. Mi fa pensare al ribes : acidulo inzialmente, dolce continuando a masticare. Toccando la placenta con la punta della lingua la piccantezza si diffonde molto rapidamente, al palato ed alle gengive. Aumenta sempre di più.

La persistenza è quasi fastidiosa : dopo circa 10 minuti si avverte ancora.

 

Per questo è adatto alla preparazione di salse, anche se verrà sicuramente più apprezzato da fresco. Dato il suo sapore molto fresco si consiglia anche l'abbinamento con carni molto grasse, come costine e/o salsicce di maiale in genere.

 

Considerazioni finali : Il 7pod Orange yellow è un ibrido che pare si sia stabilizzato nel tempo. Su due piante, entrambi i frutti sono conformi alle aspettative ed alle immagini che si possono trovare in giro per il web. Non è del tutto chiaro però, quale sia l'obiettivo prefissato da chi ha cercato di introdurre questo ibrido sul mercato. E' un ottimo frutto supportato da una magnifica pianta molto produttiva che da grandi soddisfazioni. E' impossibile non rimanere colpiti dalla grandezza e dal peso del frutti, anche se la cosa che lascia più sorpresi è la sua piccantezza devastante.

Personalmente il prossimo anno lo coltiverò nuovamente.

Consigliato, ma attenzione a quando lo assaggerete!

7pod-yellow_001_frutto_02.jpg
7pod-yellow_001_frutto_03.jpg
7pod-yellow_001_frutto_04.jpg
7pod-yellow_001_frutto_05.jpg
7pod-yellow_001_frutto_06.jpg
7pod-yellow_001_frutto_08.jpg
7pod-yellow_001_pianta_03.jpg
7pod-yellow_001_pianta_04.jpg
7pod-yellow_001_pianta_05.jpg
  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest
This topic is now closed to further replies.
Sign in to follow this  

×