Jump to content
Sign in to follow this  
Stefania

7 Pod Infinity - Fake

Recommended Posts

Stefania

.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Compilatore: demoniacal666 2014

 

Capsicum chinense Jacq.

 

7Pod Infinity - Fake

 

Provenienza semi : semillas

 

Origine varietà : ibrido di 7pod creato in Inghilterra da un certo Nick Woods.

 

Procedura di coltivazione:

-osmopriming in soluzione di acqua e sale per 24 ore

-interramento del seme in bicchiere da 200cc

-passaggio in vaso da due litri

-passaggio finale in vaso da 18,5 litri

 

Materiali usati : terriccio, lapillo vulcanico 10%, agriperlite 10%, osmocote 5/6M 5 grammi/litro, leonardite 5 grammi/litro, torba bionda pura 10%.

 

Semi di colore giallo paglierino, classici da chinense. Germinazione medio-lunga, dopo 10/11 giorni dall'osmopriming.

 

I cotiledoni sono verde scuro, di forma deltoide e leggermente pubescenti.

 

Pianta molto robusta, con foglie grandi, portamento ad alberello con chioma molto larga e compatta.

 

Le prime foglie vere sono con la classica forma a "cuore" da Chinense. Sono dello stesso colore dei cotiledoni, anch'esse leggermente pubescenti, caratteristica che verrà persa quasi completamente quando la pianta raggiungerà lo stadio adulto. La nervatura centrale delle foglie più scura, facilmente riconoscibile

 

Il gambo fino ai cotiledoni rimane inizialmente marroncino e pubescente ma lignifica dopo poco tempo. Da adulta la pianta sarà totalmente verde, tranne la parte iniziale che, come già citato si lignificherà sempre di più, raggiungendo notevoli dimensioni riguardo al tronco.

 

La pianta è molto produttiva; su ogni nodo ci sono una media di quattro/cinque fiori. Non sono stati notati però, più frutti provenienti da un unico nodo.

 

Il 7pod Infinty è una varietà che si sviluppa sia in altezza che il larghezza, quindi è consigliabile assicurarle molto spazio per espandere le radici. Vasi a partire da 15 litri sono il minimo.

Fortemente consigliata una dimora molto spaziosa. Indicata un' esposizione diretta al sole di 6/7 ore al giorno.

 

La dimensione è di circa 90/100 cm in altezza e circa 90/100 di diametro.

Le foglie della pianta adulta sono molto grandi, con la forma tipica a "cuore", con una larghezza massima di 12cm ed una lunghezza che può arrivare fino a 16

 

Il portamento è ad alberello : non si notano, neppur dopo circa un mese dalla nascita, getti ascellari. La base del fusto da adulta misura un diametro di 2,4cm

 

Il fiore ha un aspetto classico da Chinense, i petali bianco-verdognoli che verso l'ovario diventano completamente verdi, le antere sono grigio-bluastre, bianche sulla parte laterale, ed infine i filamenti sono di colore rosa. I petali sono generalmente 5 o 6

La quantità di polline è abbastanza scarsa. La dimensione del fiore è di circa un centimetro e tre millimetri.

 

La pianta NON è conforme.

 

Il frutto, detentore del Guinnes World Recod del 2010 seppur per breve tempo, assomigliava in tutto e per tutto ad un 7 pod Classico, quindi di colore ROSSO. Questo è del tutto identico ad un Morouga, ma di colore marrone. So per certo che l'errore di classificazione semi NON è avvenuto. Altre persone che hanno ricevuto semi NON derivanti dai miei hanno registrato la medesima forma ed il medesimo colore.

 

Il frutto misura circa 5 centimetri di lunghezza e 4 di diametro, forma con rientranza tipica dei Morouga che termina con una coda larga nella parte finale. Colore marrone scuro

 

La costrizione anulare è evidente, i bordi dell'attaccatura del calice sono rialzati.

 

Da immaturo si presenta verde scuro, di un marrone intenso una volta maturo.

 

L'esocarpo è opaco, gruttuluto. Tagliandolo si coglie un aroma molto forte che fa pensare al peggio. L'odore è acre e pungente, davvero molto forte. L'interno del frutto è dello stesso colore dell'esterno. I semi sono una sessantina. La piccantezza è letteralmente estrema.

 

L'interno è interamente rivestito di placenta. I semi sono attaccati solo nella parte superiore interna del frutto.

 

Il sapore è particolare. Molto forte, agrumato ed amarognolo. Toccando la placenta con la punta della lingua la piccantezza si diffonde molto rapidamente, al palato ed alle gengive. Aumenta sempre di più.

La persistenza è quasi fastidiosa tipica di un morouga, da lasciare davvero senza fiato. Un frutto davvero estremo.

 

Per questo è adatto alla preparazione di salse, anche se verrà sicuramente più apprezzato da fresco. Dato il suo sapore molto fresco si consiglia anche l'abbinamento con carni molto grasse, come costine e/o salsicce di maiale in genere.

 

Considerazioni finali : Il 7pod Infinity è un ibrido totalmente diverso da ciò che mi aspettavo. Tuttavia è stata una sorpresa gradita. Ovviamente se siete interessati a coltivare questa varietà aspettatevi un Morouga chocolate, addirittura più conforme del Chocolate in vendita. La sua forma e la piccantezza mi invogliano a riseminarlo per vedere se avrà un suo seguito o se finirà del "dimenticatoio" assieme a tutti gli altri ibridi di 7 pod.

Il mio consiglio quindi è : non coltivatelo se pensate di ritrovare un vecchio peperoncino da guinness, ma fatelo se volete qualcosa di immangiabile.

Altrimenti aspettate e tenete d'occhio l'evolversi di questa nuova selezione. Chissà che non diventi ancora più interessante...o meno!

 

7pod-infinity_001_frutto_02.jpg
7pod-infinity_001_frutto_03.jpg
7pod-infinity_001_frutto_04.jpg
7pod-infinity_001_pianta_01.jpg
7pod-infinity_001_pianta_02.jpg
7pod-infinity_001_pianta_04.jpg
7pod-infinity_001_pianta_05.jpg
7pod-infinity_001_pianta_06.jpg
  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest
This topic is now closed to further replies.
Sign in to follow this  

×