Jump to content
Gincirio

il sacrificio paga....e picca!!

Recommended Posts

Gincirio

Ciao Ragazzi!

Sono un nuovo iscritto del forum e volevo presentarvi tutti i miei piccoli...a dire la verità ce ne sono molti altri non in vaso ma a terra, però ho preferito postare questi che sono sicuramente i più belli e particolari che ho. Quest' anno (sono al mio Terzo anno di coltivazione amatoriale dei peppers) la mia collezione è composta da: Bhut Jolokia, Trinidad Scorpion yellow, peter pepper red, Aji cristal, Black Namaqualand, Rocoto Manzano, Rocoto Brown, Habanero Brown, Habanero Red Carribean, Habanero Lemon, Orange Hot Thai, Saltillo, Cancun, Jamaican Yellow; a terra ho alcune piante di naso di pinocchio, Golden Cayenne, love hot cherry e Jalapeno. Da quando mi sono addentrato in questo mondo sconfinato non ho mai smesso di cercare di accrescere le mie conoscenze (e prosciugare le mie tasche :pardon: ) e già da ora dispongo di altre nuove semi che l'anno prossimo, tempo permettendo, coltiverò. Avrei da chiedervi molte cose, ad esempio non riesco a capire come mai ho due piante di rocoto brown, che ho curato particolarmente, che purtroppo mi stanno deludendo enormemente in fatto di produzione, poiché ho un solo frutto al momento su una delle due(l'ultima foto che ho postato), mentre l'altra zero, mentre il rocoto manzano produce discretamente. Tutte le mie altre curiosità le rimando ai prossimi post data l'ora...

Ciaooo

post-3937-0-90467300-1410816508.jpg

post-3937-0-92449500-1410816544.jpg

post-3937-0-45472600-1410816559.jpg

post-3937-0-57961900-1410816582.jpg

post-3937-0-87521600-1410816606.jpg

post-3937-0-30262000-1410816630.jpg

post-3937-0-61180000-1410816652.jpg

post-3937-0-78053200-1410816680.jpg

post-3937-0-79885800-1410816705.jpg

post-3937-0-16542800-1410816727.jpg

post-3937-0-05274300-1410816747.jpg

post-3937-0-22653000-1410816792.jpg

post-3937-0-15522000-1410817892.jpg

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Complimenti, piante meravigliose e lista di tutto rispetto! :good:

Mai coltivato il Rocoto Brown ma in generale non è raro che i Pubescens facciano un po' di capricci: se può consolarti da due piante di Rocoto quest'anno sino ad ora ho tirato fuori due frutti! (entrambi dalla stessa). Non è raro che producano di più nel secondo anno di vita , vista la loro facilità a svernare.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Belle piante Gincirio, si nota l'esperienza e come scrive Umberm i Rocoto sono solitamente abbastanza capricciosi.

I semi da dove arrivano?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gincirio

Belle piante Gincirio, si nota l'esperienza e come scrive Umberm i Rocoto sono solitamente abbastanza capricciosi.

I semi da dove arrivano?

Buongiorno! Gran parte dei semi arriva da semillas, e pepperitalia.jimdo, ma anche da un vivaio che si trova vicino Roma (a Pomezia per la precisione) e che sicuramente molti utenti di quelle zone conoscono, che vende semenze. Per l'anno prossimo ho acquistato alcune nuove semenze come ONZA, OROZCO, CHILE DE ARBOL, BARBADOS YELLOW, ARIBIBI GUSANO, FATALII, CHUPETINHO, PIRI PIRI, ROCOTO CHILE DE SEDA, AUSSIE BLACK, SERRANO . Non mi concentro più molto sulle piante da guinness per la piccantezza, perchè personalmente il bhut jolokia lo ritengo già abbondantemente superiore alle mie capacità di sopportazione. In realtà avrei anche il 7pod brain strain red, ma purtroppo non so per quale motivo è nato un ibrido marrone al suo posto :fool: ; ho cercato di evitare che accadesse questo mettendo le piante insieme sono a fioritura passata ma è successo ugualmente...

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepper ibrido

Ciao complimenti belle piante e sopratutto bei frutti, se hai un minimo di esperienza come isolare i fiori appena nati con tnt, fallo perché hai alcune varietà interessanti, per fare lo scambio semi. [emoji106]

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

... ho cercato di evitare che accadesse questo mettendo le piante insieme sono a fioritura passata ma è successo ugualmente...

Eventuali variazioni di forma/colore/piccantezza (in parole povere ibridazioni) si manifestano solo alla stagione successiva, se usi i semi di frutti non isolati.

Nel corso della stessa stagione anche se tieni le piante a stretto contatto non succede nulla: un Bhut jolokia vicino a un Habanero chocolate non diventerà di quel colore

 

roberto

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Belle piante!

 

 

Eventuali variazioni di forma/colore/piccantezza (in parole povere ibridazioni) si manifestano solo alla stagione successiva, se usi i semi di frutti non isolati.

Nel corso della stessa stagione anche se tieni le piante a stretto contatto non succede nulla: un Bhut jolokia vicino a un Habanero chocolate non diventerà di quel colore

 

... e quindi siamo di fronte all'ennesima vendita di semi non conformi.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gincirio

Ciao complimenti belle piante e sopratutto bei frutti, se hai un minimo di esperienza come isolare i fiori appena nati con tnt, fallo perché hai alcune varietà interessanti, per fare lo scambio semi. [emoji106]

Ciao e Grazie! Ho qualche rudimento di base su come isolare i semi col tnt, perciò tenterò da subito di fare qualcosa di simile anche se dubito che la stagione buona duri molto altro tempo. Ho la fortuna di avere molto spazio a disposizione e per questo tendo sempre a posizionare le cultivar in zone differenti tra loro e distanti (anche se ovviamente non riesco a rispettare il parametro dei 3 km) per poi riunirle quando la fioritura principale è praticamente terminata e ci sono frutti sulle piante.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gincirio

Belle piante!

 

 

 

... e quindi siamo di fronte all'ennesima vendita di semi non conformi.

Credo proprio che possa essere così perché il 7pod, a differenza di altre razze che ho, era alla stagione d'esordio, mentre le altre razze sono tutte "stagionate".

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Infatti vedevo dei frutti non propriamente conformi, comunque nulla toglie alla loro bellezza ^_^

 

P.s. Il termine corretto è varietà, non razze, quello si usa in altri ambiti ;)

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gincirio

Infatti vedevo dei frutti non propriamente conformi, comunque nulla toglie alla loro bellezza ^_^

 

P.s. Il termine corretto è varietà, non razze, quello si usa in altri ambiti ;)

Giusto :sweatingbullets:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Ciao e benvenuto sul forum!!!

vedo che hai una bellissima coltivazione, complimenti.

sfoga pure tutte le tue curiosità e tienici aggiornati ;)

 

Dario

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gincirio

Ciao e benvenuto sul forum!!!

vedo che hai una bellissima coltivazione, complimenti.

sfoga pure tutte le tue curiosità e tienici aggiornati ;)

 

Dario

Non che non mi faccia piacere farvi domande sulle mie curiosità, ma girando in lungo e in largo disordinatamente sul forum si trova davvero la risposta ad ogni domanda, anzi in alcuni casi anche più di una!! Fantastico!!

In ogni caso vi chiedo qual'è il metodo migliore per permettere ai miei rocoto di svernare, dato che l'anno scorso il mio manzano è passato a miglior vita nonostante lo avessi collocato in una specie di serra dove tengo anche i limoni. ho una finestra molto grande in casa con una discreta esposizione solare nonché ventilazione ed una temperatura mai troppo bassa, pensate sia ipotizzabile provare a conservare il rocoto brown e il manzano li??

Grazieee

 

Francesco

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Non che non mi faccia piacere farvi domande sulle mie curiosità, ma girando in lungo e in largo disordinatamente sul forum si trova davvero la risposta ad ogni domanda, anzi in alcuni casi anche più di una!! Fantastico!!

 

ah, se tutti i nuovi utenti fossero come te! :rolleyes:

 

 

 

In ogni caso vi chiedo qual'è il metodo migliore per permettere ai miei rocoto di svernare, dato che l'anno scorso il mio manzano è passato a miglior vita nonostante lo avessi collocato in una specie di serra dove tengo anche i limoni. ho una finestra molto grande in casa con una discreta esposizione solare nonché ventilazione ed una temperatura mai troppo bassa, pensate sia ipotizzabile provare a conservare il rocoto brown e il manzano li??

 

 

Francesco

 

mi sembra che hai fatto tutto giusto lo scorso anno. la temperatura fino a quanto è scesa? qualche sporadica irrigazione l'hai fatta?

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudi

belle piante :cat: brown e manzano da me gli stessi risultati

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gincirio

 

 

 

mi sembra che hai fatto tutto giusto lo scorso anno. la temperatura fino a quanto è scesa? qualche sporadica irrigazione l'hai fatta?

Irrigazione quanto basta ma purtroppo le temperature in alcune notti sono scese molto rispetto al solito dalle mie parti, in ogni caso la pianta ha iniziato a perdere colore e vigore lentamente, e anche per questo inizialmente non mi sono gran che preoccupato visto che è una cosa non troppo anormale il fatto che un po soffra le basse temperature. Quando ho iniziato a pensare che invece potesse avere qualche sofferenza era ormai tardi.. ci ha lasciato quando ormai aveva quasi superato la fase più fredda dell'anno... :no: Ma se provassi a ricoprirla di tnt tenendola sempre nella stessa zona al riparo pensi che possa andare meglio?

Graziee

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

sicuramente qualsiasi protezione può essere utile allo scopo, considerando però che un po' di luce è sempre necessaria.

per le temperature, occorre invece evitare qualsiasi esposizione al di sotto dello zero, ma anche periodi prolungati con temperature prossime allo zero.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepper ibrido

in questi periodi io gestisco sempre cosi il sistema di irrigazione

anche perché noto che se si applica al l'irrigazione schematica precisa i pepper subiscono tarda maturazione e gli ultimi fiori rimasti subiscono il casco. Faccio asciugare il terreno uniformemente per bene a tal punto che le foglie si afflosciano leggermente, per poi nella serata le innaffio, cosi mi sono trovato sempre bene.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Solerosso

Tanti complimenti anche da parte mia, coltivazione stupenda direi.

Riguardo ai Rocoto le mie due piante sono state molto generose e hanno prodotto molto, però non sono

Manzano.. forse è la varietà poco produttiva. ..

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bill Carson

Complimenti!!! Bei frutti, belle piante e begli ibridi!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×