Jump to content
Sign in to follow this  
Emanuele il Vero

Prima pianta di Habanero.

Recommended Posts

Emanuele il Vero

Salve a tutti! Da qualche mese ho una piantina di Habanero rosso che mi è stata regalata.

La pianta stà producendo frutti da qualche settimana...

Ho un forte dubbio: che varietà di habanero è?
Faccio questa domanda poichè ho letto su internet che gli habanero rossi maturano da verde a rosso nel giro di pochi giorni. A me alcuni frutti sono arancioni da due settimane... Inoltre ho provato ad aprirne uno ed era molto piccante... Vi allego due foto :) Grazie

 

post-3935-0-98244400-1410767559.jpg

post-3935-0-84860900-1410767580.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

è un allegro habanero arancione!!!!

:D

anzi a guardare bene potrebbe essere proprio l'habanero orange, una delle vareità "originarie".

Share this post


Link to post
Share on other sites
Emanuele il Vero

Grazie mille per la risposta :) Ma quando è il momento piu opportuno per cogliere i frutti? Aspetto che si fanno tutti arancioni o li colgo man mano??? :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao Emanuele,

anche secondo me sembra un Habanero Orange (o similari)...

Per la raccolta...man mano che i frutti maturano li puoi raccogliere...

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Emanuele il Vero

avete consigli per fare una polvere di peperoncino? :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

avete consigli per fare una polvere di peperoncino? :)

 

Sì...utilizzare la ricerca nel forum :lol:

Scherzo...ma trovi tutto nel forum...dovrebbe esserci anche un post dedicato :drinks:

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Emanuele il Vero

ah ok grazie mille :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

 

Sì...utilizzare la ricerca nel forum :lol:

Scherzo...ma trovi tutto nel forum...dovrebbe esserci anche un post dedicato :drinks:

 

Ciao

Vincenzo

 

altro che post....

in giro nel forum trovi tutto lo scibile umano in lingua italiana sull'argomento!!! :D

 

usa la funzione "search" in alto a destra. l'utilizzo (ed i risultati) sono molto immediati. ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Se vuoi risparmiarti la fatica di cercare la polvere... vai direttamente qui, ma quoto chi mi ha preceduto: nel Forum c'è di tutto, basta cercare! :good:

Il tuo Habanero Orange (credo proprio che non ci siano dubbi) sembra in ottima salute... chi è il produttore? Si vede un cartellino ma non riesco ad individuare di chi...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Emanuele il Vero

Il cartellino è sbagliato sicuramente :) Comunque la pianta mi è stata riportata dalla Calabria nel mese di luglio.

Leggendo il codice sul retro con lo smartphone mi porta su questo sito http://www.floralinq.com/page/home

post-3935-0-05852100-1410788353.jpg

post-3935-0-80081300-1410788381.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

oddio habanero "capsicum annuum"!!!!

 

:shok:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Certo che il colore arancio anziché rosso passa in secondo piano... leggere Habanero Rosso (Capsicum Annuum) è un errore talmente madornale che è difficile comprendere come dei professionisti che VENDONO i loro prodotti possano commettere...

Diciamo che il fatto che ti sia venuto fuori un Capsicum Chinense, della famiglia degli Habanero, con questi presupposti è un ottimo risultato! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

ma anche "questa è una delle varietà più piccanti che si consumano" è da incorniciare!

"che si consumano" da chi??

:D

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Emanuele il Vero

Me ne sono accorto subito anche io che sono ignorante in materia per questo mi sono iscritto qui :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

vabe ho fatto un giro sul sito,

hanno veramente di tutto oltre a qualche pepper, tra l'altro noto che praticamente utilizzano la dicitura "capsicum annuum" per indicare le piante di peperoncino in generale.

 

come dice Umberto è già tanto che hai dei chinense che sembrano anche belli, anno prossimo, quando auspicabilmente partirai da seme, sai già a chi chiedere/dove guardare per avere delle varietà sicure e conformi ;)

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Emanuele il Vero

Ciao ragazzi...da luglio ho una pianta di habanero Orange che ho già mostrato sul forum... da qualche settimana alcuni frutti stanno assumendo strani colori sul giallo e nero... Come mai secondo voi?

post-3935-0-61567000-1413119789.jpg

post-3935-0-53491800-1413119794.jpg

post-3935-0-50055800-1413119799.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Quei frutti sono marciti. La cosa più probabile è che sono rimasti troppo tempo sulla pianta (andavano raccolti prima), ma ci possono essere varie altre ragione difficili da individuare senza "la storia" della coltivazione.

Una pianta presa a luglio può esserti arrivata già malata o può essersi ammalata in questi tre mesi per errata irrigazione, errata concimazione, attacchi di parassiti, funginei batterici etc, etc, etc...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Emanuele il Vero

Sono marciti senza dubbio, però non li ho colti perchè non sono diventati arancioni come gli altri e quindi sembrando "acerbi" li ho lasciati stare lì. Come concime ogni tanto ci metto i fondi del caffè...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Quoto Umberm.... sono frutti marci (da buttare).

 

Se ne hai di sani sulla pianta io li coglierei

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

oddio habanero "capsicum annuum"!!!!

 

:shok:

perchè, non lo sapevi ?!?!?! :lol2: :lol2: omg !! :D

 

cmq anche io ho degli haba che prima di maturare rossi passano dall'arancione... ma non sono annuum i miei... :lol2: :lol2: lol2:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Emanuele il Vero

Buongiorno :) La mia ragazza ha una pianta di peperoncini comprata in Calabria a giugno e vorrebbe sapere di che pianta si tratta. Inoltre vorrebbe sapere se i frutti sono già maturi o devono cambiare colore poichè da verdi sono passati a neri. Grazie mille.

post-3935-0-95337200-1413193940.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Sembra un po' un Acrata, ma ha le foglie più larghe.. :unknw:

Se sì matura a rosso..

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Si, Acrata alias Goat's weed (magari non proprio puro al 100%)

Matura da verde a nero e infine a rosso.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Emanuele il Vero

Grazie mille :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

erba di capra... matura da nero a rosso...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×