Jump to content
Stefania

Pepperfriends all'Ortobotanico sul Monte Baldo

Recommended Posts

Stefania

L' Associazione Pepperfriends collabora con World Biodiversity Association e con l' Orto Botanico di Novezzina sul Monte Baldo (VR) per diffondere la conoscenza del peperoncino piccante!

 

Sabato 13 settembre e Domenica 14 settembre weekend tutto dedicato al peperoncino!

 

Maggiori informazioni QUI

 

Novezzina.pdf

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Tutto pronto per Novezzina ...

 

raccolto per lo stand diviso per varietà (Douglah x Butch T Choc, Hellfire, Brown Morouga, Choc Morouga, Bih Jolokia Caramel, Scorpion Morouga Caramel, Naga Morich, Bih Jolokia, Beni Highlands, Hot Lemon, JHSB yellow flat, JHSB orange, JHSB red, JHSB choc, Habolokia, Habast, 7 pod barrackpore monster, 7 pod sepia serpent, 7 pod Rennie)

 

6 cassette grandi (di quelle che si utilizzano per far appassire l'uva)

 

frutti_1.jpg

 

frutti_2.jpg

 

frutti_3.jpg

 

frutti_4.jpg

 

frutti_5.jpg

 

frutti_6.jpg

 

frutti_7.jpg

 

e abbiamo raccolto 115 varietà di peperoncino per la mostra (grazie ai Pepperfriends che hanno contribuito :good: )

  • Like 12

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

115! Che spettacolo! :clapping:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Spettacolare!!!

 

Ciao

Vincenzo

 

P.s.: Purtroppo sono incontri un po' troppo distanti...azz...

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Interessante è dire poco!!

 

Peccato che siete così distanti..ma un bel reportage fotografico sarebbe molto gradito.

 

Capso ..contiamo anche sulle tue stupende foto!

 

Gianni.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

e abbiamo raccolto 115 varietà di peperoncino per la mostra

 

115 varieta' ben differenziate, varieta' (e specie selvatiche) "vere" insomma ... non piccole variazioni su tema solo per far numero!

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
mayta

Vi prego, mettetemene qualcuno da parte se possibile, che vorrei comprarne un paio da portare in Sardegna a fine mese (ho una sorella e un paio di cognati da fulminare).

 

post-974-0-11061500-1410596387.gif post-974-0-11061500-1410596387.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites
AleSpaggia

Strepitoso!!!

:good:

:hi:

:clapping:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maxx5

Vi prego, mettetemene qualcuno da parte se possibile, che vorrei comprarne un paio da portare in Sardegna a fine mese (ho una sorella e un paio di cognati da fulminare).

 

attachicon.gifhahi1.gif attachicon.gifhahi1.gif

 

 

ahahahaha :lol2:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maxx5

Quelle cassette piene di colori che bellezza !!

 

complimenti foto stupende ! :clapping:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Stasera solo un po' di foto perchè è tardi, domani racconteremo qualcosa di più

 

il banchetto pepperfriends nel cortile

 

P1130659.jpg

nella sala del convegno

 

il tavolo con più di 100 varietà di peperoncino

 

P1130656.jpg

 

P1130657.jpg

 

il tavolo dello chef di fianco a quello dei nostri peperoncini

 

P1130661.jpg

 

Mentre Claudio esponeva lo chef preparava pizze da degustare (ovviamente piccanti)

 

P1130667.jpg

 

La sala piena e una delle pizze ...

 

P1130670.jpg

 

P1130672.jpg

 

Foto con lo chef Alessandro Tannoia

 

P1130665.jpg

  • Like 11

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Alla grande complimenti

 

Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Sempre ai massimi livelli!!!

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Esposizione straordinaria!

Aspetto con ansia il report... e intanto super complimenti!

Share this post


Link to post
Share on other sites
giancaos

Prevedo di farci un giro intorno alle 15.00. Meriterebbe molto di piu' ma per me e' gia' una conquista.

Share this post


Link to post
Share on other sites
giancaos

La cosa piu' semplice per me che arrivo da Vicenza e' puntare il tomtom a Ferrara di Monte Baldo e poi proseguire per 3-4 kilometri.

Ok... non mi perdero'... :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Bellissima giornata ieri a Novezzina sul Monte Baldo.

 

E' stato un grande piacere conoscere Mayta, giancaos, Peppermania00 e rivedere Solerosso, Stefania e Lonewolf, tutti accompagnati dai relativi compagni/e e/o famiglie.

 

Anche la giornata. meteorologicamente parlando, è stata magnifica, regalandoci un ricordo indelebile delle ore passate all'Orto Botanico.

 

Nei prossimi giorni conto di caricare sul forum il video dell'intervento di Lonewolf (durata di oltre un'ora) :shok:

 

post-3399-0-85680200-1410762536.jpg

 

 

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
giancaos

E' stata un esperienza straordinaria. Claudio e' un esperto e soprattutto ha doti da maestro, spiega bene le cose con calma e trasmette tranquillita'. E' cosi carico di passione e di esperienza che ne avrebbe da raccontare.....

Servirebbe un raduno dove gli si potrebbe dare la possibibilita' di parlare per ore!! :)

Fino a qualche giorno fa ero scoraggiato perche' continuavo a cambiare idea sulla scaletta di semi da prendere per il prossimo anno, ieri invece mi e' sembrato tutto piu' chiaro.

 

Complimenti a tutti i presenti, Hellas e' simpaticissimo. Spero che ci rivedremo presto e con piu' calma avere il modo di scambiare qualche chiacchiera anche con gli altri.

 

Ho fatto qualche foto, sono foto un po' affrettate, di fronte a quel tavolo inconsueto non riuscivo a stare calmo.

 

Grazie in particolar modo a Stefania, dopo essere stato folgorato da quei buonissimi hot lemon sulla pizza ci ha esaudito il desiderio per le prossime pizze che andremo a fare io e mia moglie.

 

post-3549-0-04468000-1410766228.jpg

post-3549-0-22073200-1410766231.jpg

post-3549-0-37721000-1410766234.jpg

post-3549-0-62451600-1410766237.jpg

post-3549-0-21818500-1410766241.jpg

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Abbiamo trascorso due splendide giornate :)

Il meteo, finalmente!, ci ha dato una grossa mano regalandoci due giornate di sole e temperature gradevoli.

 

Nella giornata di sabato c'e' stata grande affluenza di pubblico, la sala della conferenza era piena!

Sono riuscito (spero) a dare un'idea generale dei tanti motivi per cui il peperoncino e' così speciale e appassionante, toccando brevemente tutti gli aspetti: botanica, scala di piccantezza, coltivazione, utilizzo dei frutti, peperoncino in medicina.

 

Ben riuscita anche la cena, anche se le ricette sono state "liberamente interpretate", in particolare la torta al cioccolato piccante; buona, ma totalmente diversa da quella della ricetta di Stefania :lol:

 

La conferenza di domenica e' stata piuttosto "atipica". Pubblico molto meno numeroso, in gran parte Pepperfriends e persone gia' presenti il giorno precedente (recidivi!)

Per questo motivo non mi e' sembrato il caso di seguire lo schema "completo" che prevede una esposizione organica a partire da zero.

Avrei voluto fare una panoramica completa di tutte le specie, con particolare attenzione a quelle wild del SE del Brasile, ma quando sono arrivato ai C.chinense mi sono perso a parlare della piccantezza e poi della scoperta dei super-hot e poi ... e' finito il tempo! :rolleyes: (peraltro ridotto rispetto a sabato).

 

Molto interessante nella parte finale la dimostrazione dell'estrazione dei principi attivi tramite ultrasuoni. In soli 15 minuti sono estratti in alcool i principi attivi contenuti nei frutti, inclusi quelli responsabili del colore e ovviamente della piccantezza.

Due le varieta' utilizzate, Bih Jolokia e T.douglah. Il primo non mi e' sembrato piccantissimo (forse avevo la bocca gia' satura da precedenti assaggi), ma il secondo era proprio potente!

Peccato non aver potuto effettuare questa sperimentazione piu' a lungo durante la mini-conferenza, ma il rumore del macchinario e il pensiero di ultrasuoni in azione rendono un po' nervoso chi, come me, soffre di un particolare disturbo all'orecchio.

 

Apprezzatissime le pizze preparate da Alessandro Tannoia; quella con l'habanero chocolate ha emozionato alcuni tra i partecipanti :lol:

Alla fine abbiamo pareggiato i conti facendo emozionare anche Alessandro, caduto vittima (come molti altri prima di lui) del diabolico rocopica (così piccolo, e solo 100 mila shu ... :shifty:)

 

Abbiamo raccolto anche qualche donazione distribuendo frutti freschi e bustine di semi puri.

 

Grazie a tutti i Pepperfriends intervenuti; e' stato un piacere conoscere Giancaos e Solerosso (e mogli/compagne) e rivedere volti ormai familiari.

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
mayta

(...) Claudio e' un esperto e soprattutto ha doti da maestro, spiega bene le cose con calma e trasmette tranquillita'. E' cosi carico di passione e di esperienza che ne avrebbe da raccontare.....

Servirebbe un raduno dove gli si potrebbe dare la possibilita' di parlare per ore!! (...)

 

 

Nell'ipotetica eventualità che si verifichino quelle condizioni, ti avviso: non basterebbe mezza giornata, ergo prenditi almeno 2 giorni di ferie, più uno per riprenderti :D .

 

Bel posto, giornata soleggiata, belle persone, e grazie a tutti della bella compagnia. Mi mancava.

 

Spero in un altro incontro a breve :flowers:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Altre foto anche qui

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
giancaos

Nell'ipotetica eventualità che si verifichino quelle condizioni, ti avviso: non basterebbe mezza giornata, ergo prenditi almeno 2 giorni di ferie, più uno per riprenderti :D .

Se periodicamente passa qualcuno con un trancio di pizza io vado avanti all'infinito, non c'e' problema. :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Se periodicamente passa qualcuno con un trancio di pizza io vado avanti all'infinito, non c'e' problema. :)

 

Golosone... veramente buone le pizze ^_^

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×