Jump to content
Sign in to follow this  
ZAPPALAND

varietà bianca

Recommended Posts

ZAPPALAND

ragazzi, secondo la vostra esperienza, qual'è la migliore varietà bianca? (giusto compromesso tra quantità , sapore e piccantezza).

Share this post


Link to post
Share on other sites
bilos2511

Ho assaggiato solo Habanero White e ho frutti da Fatalii White che devono ancora maturare. Il White Haba e un buon compromesso tra gusto/piccantezza/portamento della pianta.Non appena assaggio il Fatalii, ti dico la mia!

Share this post


Link to post
Share on other sites
0mega1985

Unica esperienza con coyote zan white, pianta abbastanza produttiva, sapore tipico chinense e piccantezza medio/bassa ( ma la cosa è sempre relativa )

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Il classico habanero white bullet ha piccantezza discreta, ottima produttivita' (ma e' tardivo) ed e' perfetto per produrre polvere (si secca bene, la polvere e' finissima e di colore insolito).

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao,

l'anno scorso ho coltivato diverse varietà bianche (Fatalii white, Devil Tongue white, Habanero White Giant e Habanero White Bullet)...

 

Sinceramente non mi hanno entusiasmato...il sapore era troppo erbaceo...mi sembrava mancasse di qualcosa...

 

Faccio anch'io eccezione per l'Habanero White Bullet che :

- è pianta abbastanza contenuta nelle dimensioni e cresce senza problemi anche in vasi "relativamente" piccoli (10 l)

- è una pianta molto produttiva (a livelli dei chupetinho) e nel mio caso nemmeno troppo tardiva...seppur porta frutta anche in chiusura di stagione (ma tendono a rimanere più sul giallognolo che sul bianco)

- fa crescere frutti le cui dimensioni sono molto gestibili...dopo aver fatto la misura alla piccantezza si riesce a mangiarne uno/due e non si lasciano "resti"

- la piccantezza è media e comunque abbastanza sorprendente per le dimensioni del frutto.

- il sapore tende all'erbaceo ma è più piacevole di altri peppers bianchi che ho assaggiato

 

Ciao

Vincenzo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Habanero white giant e habanero ivory/white bullet tutta la vità!

 

quest'anno ho coltivato un 7pod white di cui la pianta non era niente di che, i frutti un po' troppo variabili per forma e dimensioni ma davvero ottimi da mangiare, sapore da 7pod e piccantezza appe appena inferiore...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Leonardo Bruno

Ciao Dario, ho assaggiato solo il bullet, delizioso, ci sono differenze sostanziali col giant? Grazie.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Leonardo Bruno

Vale anche per te Vincer. Ancora grazie. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

Il classico habanero white bullet ha piccantezza discreta, ottima produttivita' (ma e' tardivo) ed e' perfetto per produrre polvere (si secca bene, la polvere e' finissima e di colore insolito).

io mi ritrovo 2 piante svernate di "snow white". i frutti sono di medie dimensioni, molto saporiti ma con una produttività bassa... sto cercando una varietà che possa permettermi di avere della polvere in quantità.il white bullet ha i frutti piccoli vero?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Sì, piccoli! Anche l'Habanero Cristina li ha piccoli.. tra l'altro a me son piaciuti molto. Sono più forti di quel che ci si aspetta, ma di ottimo sapore.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Ciao Dario, ho assaggiato solo il bullet, delizioso, ci sono differenze sostanziali col giant? Grazie.

 

allora,

innanzitutto habanero white bullet, cristina e ivory sono praticamente la stessa varietà, con differenze davvero minime (se n'è già discusso in passato nel forum).

hanno tutti la stessa forma (appunto "a proiettile"), e per quanto riguarda l'ivory, picchia di brutto, non ha niente da invidiare agli altri habanero, anzi io li trovavo molto comodi perchè "monoporzione" (un habanero piccante tutto intero non riesco a finirlo). sempre per l'ivory, posso dire che la pianta ha un portamento "prostratissimo" e che ha una produttività esagerata.

 

il white giant è completamente diverso. come dice il nome stesso, è tutto l'opposto, ovvero siamo di fronte ad una varietà dalle dimensioni insolite per grandezza. è sicuramente una gran bella varietà, anch'essa molto produttiva, anche se il frutto non è piccantissimo.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Vale anche per te Vincer. Ancora grazie. :)

Ciao,

concordo con Dario...

 

Nel mio post precedente trovi le valutazioni anche per le altre varietà bianche che ho assaggiato...

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Leonardo Bruno

Grazie a entrambi. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

e lo snow white?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

e lo snow white?

 

... per quello dovresti chiedere a Lapo :lol2:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mak

e lo snow white?

L'abbiamo coltivato quest'anno , assieme all'habanero white...le piante sono totalmente differenti! Lo Snow white è molto slanciato, tende a fare una pianta compatta che cresce verso l'alto, con figlie di medie dimensioni ed opache, mentre l'Habanero white rimane molto piccolo tendente ad allargarsi, con figlie belle lucide! Come produttività sono simili, con l'unica differenza che l'Habanero white fa lo stesso numero di frutti su una pianta grande un terzo dello snow! Nei frutti c'è la differenza che lo Snow white li fa leggermente più bianchi ed un po' più grandi, mentre come sapore e piccantezza mi sembrano simili!

Tra i due se dovessi scegliere coltiverei ancora lo snow White, ma siccome ci metti un paio di ore per raccogliere i frutti da 6/7 piante, l'anno prossimo penso che cercherò il white Giant!

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48

L'anno scorso ho innestato un rametto di un Habanero white su un Rocoto rosso; ho svernato la pianta e quest'anno l'innesto ha prodotto alcuni frutti che subito erano bianchi, poi molti hanno cambiato colore e sono diventati gialli, poi rossi di un bel rosso vivo. Il sapore è quello dell'habanero; vorrei sapere se è normale che le bacche delle varietà bianche a maturazione diventino rosse... o si può pensare che abbia influito l'innesto.

 

post-4169-0-48344300-1439657060.jpg

 

Innesto di Habanero white su Rocoto gigante

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

L'innesto non puo' influire.

L'ipotesi piu' probabile e' che per qualche motivo l'anno scorso i frutti non andassero oltre lo stadio iniziale bianco, pur avendo programmata nel loro genoma la maturazione a giallo-rosso ...

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48

L'innesto non puo' influire.

L'ipotesi piu' probabile e' che per qualche motivo l'anno scorso i frutti non andassero oltre lo stadio iniziale bianco, pur avendo programmata nel loro genoma la maturazione a giallo-rosso ...

Ho tolto tutti i frutti per favorire la fioritura e vedere se è un chinense o un baccatum perchè ho il sospetto che si tratti di aji omnicolor :pardon:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48

Ho tolto tutti i frutti per favorire la fioritura e vedere se è un chinense o un baccatum perchè ho il sospetto che si tratti di aji omnicolor :pardon:

 

.... è fiorito !!!

post-4169-0-20851400-1440593140.jpg

 

... e ora non ho più dubbi :sorry:

 

E' un Aji Omnicolor.

... così ho avuto modo di osservare il fiore di un Baccatum, che mi mancava.

Grazie Claudio! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×