Jump to content
Sign in to follow this  
Stanuzzu

Diamante Peperoncino Festival 10-14 Settembre 2014

Recommended Posts

Stanuzzu

Aaaaaaaaaaaaaah! :hyper::hyper::hyper:

 

Come da due anni a questa parte, durante il mese di Settembre si svolge uno degli eventi più belli ed importanti della Calabria e dintorni.

 

Vi posto i link degli eventi che riuscito a vedere quest'anno. In particolare sarò presente alla manifestazione il sabato 13 Settembre.

Durante la serata si terrà la finalissima del "Campionato italiano mangiatori di peperoncino"

 

http://www.peperoncinofestival.org/peperoncino/mangiatori/

 

Qui invece la home del sito con il programma in basso alla pagina web. Per tutti i pepperfriends che hanno intenzione di visitare questa fiera, sarebbe un' occasione particolare per potersi conoscere e condividere questa meravigliosa passione ;).

 

A presto ;):lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

 

Come da due anni a questa parte, durante il mese di Settembre si svolge uno degli eventi più belli ed importanti della Calabria e dintorni.

 

Veramente il Festival si tiene da piu' di 20 anni ...

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stanuzzu

Sisi mi sono espresso male....volevo dire che da due anni a questa parte vado a vedere il festival :(

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stanuzzu

Avrò urtato sbadatamente il touchpad del portatile cancellando qualche parte del testo.

Scusate per l'errore ma come ha sottolineato Lone (grazie Lone ;) ) il festival del peperoncino a Diamante ha una storia davvero lunga ed interessante. L'ho scoperta circa due anni fa, posso dire quasi per caso. Ma solo l'anno scorso ho partecipato vivamente al festival come vero appassionato del peperoncino e devo dire che si trova davvero ma davvero di tutto. A partire dai prodotti gastronomici tipici della regione (naturalmente a base di peperoncino) fino all'artigianato. Per non mancare le decorazioni ed i dettagli del paese marittimo. Ciò che più mi ha colpito è stato vedere piante di peperoncino al posto dei classici fiori nelle aiuole. Oltre all'infinità di varietà messe in vendita, tra frutti e piante, si poteva comodamente gustare un gelato seduti al bordo di aiuole completamente piene di piante di peperoncino; camminare sul lungofiume e vedere graziose piantine ricche di peppers agli angoli della strada nei portafiori. E' stato proprio durante questa festa, che pensai di rifornirmi di semi comprando qualche frutto.

Le piante della corrente stagione sono nate da frutti provenienti dalla fiera mondiale che ogni anno si tiene li a Diamante. Devo dire che le piante hanno generato frutti quasi tutti conformi, almeno nel colore, la forma la lascio giudicare a voi appena trovo il tempo di aggiornare il thread.

 

Sabato cercherò di fare qualche foto così da condividere con voi qualche momento particolare della giornata ;).

 

Ah ho notato di aver mancato il link della homepage dell'evento:

 

http://www.peperoncinofestival.org/peperoncino/il-festival/

 

Ciao pepperfriends :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Sono stato a Diamante nel 2008 e nell'insieme la manifestazione mi e' piaciuta, ma alcuni eventi erano stati decisamente mal programmati a tutto danno della diffusione di conoscenza sul peperoncino.

Mi riferisco in particolare alla concomitanza tra la gara dei mangiatori di peperoncino e l'interessantissima conferenza dell'ospite messicano prof. Gonzales (doctor Habanero!)

Dovendo necessariamente scegliere ho preferito la conferenza, ma sono stato praticamente l'unico; nella piazzetta c'eravamo Stefania, io e una dozzina di altre persone :rolleyes:

Non male anche la collocazione dello stand di Massimo Biagi a fianco del palco per gli eventi musicali; quasi impossibile parlare per buona parte della serata.

 

Spero che ora, a distanza di 6 anni, ci sia piu' spazio per la diffusione di conoscenza.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stanuzzu

Vi farò sapere ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
FalcoBianco

Quantevarieta ha portato li Biagi?

Share this post


Link to post
Share on other sites
valentinaWrabbit

Ciao! Io ci sono stata mercoledi all'apertura.. Peccato che troppo presto ha cominciato a piovere e la passeggiata è stata in parte rovinata. Ho colto l'occasione per prendere qualche peperoncino da assaggiare :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Ciao! Io ci sono stata mercoledi all'apertura.. Peccato che troppo presto ha cominciato a piovere e la passeggiata è stata in parte rovinata. Ho colto l'occasione per prendere qualche peperoncino da assaggiare :)

Hai fatto qualche fotuzza?

Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stanuzzu

Giustamente oggi piove :(.....spero migliori nel pomeriggio.

Valentina dove vivi precisamente?

Share this post


Link to post
Share on other sites
valentinaWrabbit

Si! Ma Davide ha fatto le foto serie con la reflex e le caricheró a casa, in ferie niente pc. Io sono di pavia, ma sto a scalea in ferie :) stasera non piove dai!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

... e le foto?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Foto foto foto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×