Jump to content
diegohp

Confettura di peperoncini

Recommended Posts

diegohp

Ciao a tutti!

Ultimamente vado matto per le confetture di peperoncini, soprattutto se abbinate a formaggi (con i molto stagionati sta a pennello)...Anche se in effetti l'ho mangiata sul pane e devo dire che non è niente male: una colazione bella energica :hyper:

Ieri ho provato dunque a mettere insieme un pò di ricette trovate in giro e un pò di mio gusto personale per creare una bella confettura!

 

Ingredienti:

  • 1 kg peperoni rossi
  • 250 g peperoncini (io ho messo 200 g di Naga Morich e il restante di vari superhot che mi avanzavano...)
  • 1 bicchiere di vino rosso (io ho usato un Primitivo del Salento)
  • 1 cipolla di Tropea
  • 800 g zucchero (qui non credo di essere molto preciso perchè a metà preparazione mi sono accorto che mancava un pò e l'ho aggiunto a occhio...Ma all'incirca siamo lì intorno!)
  • 1 pizzico di sale grosso

Preparazione:

Lavare, asciugare e tagliare i peperoni e i peperoncini in pezzetti, eliminando semi e placenta (io l'ho eliminati solo ai peperoni).

ATTENZIONE: usare guanti belli spessi...Perchè nonostante io ne avessi un paio, alla fine il peperoncino era traspirato...L'ho scoperto quando poi mi sono messo le lenti!

Mettere tutti gli ingredienti in un tegame e mettere sul fuoco a fiamma molto bassa, coprendo il tegame con un coperchio (lasciare un piccolo sfiato per il vapore). Cuocere per 1 ora.

Trascorso il tempo necessario spegnere il fuoco, lasciare riposare per 5 minuti e frullare tutto col minipimer.

Rimettere il composto sul fuoco a fiamma molto bassa, ma questa volta senza coperchio. Girate molto spesso. Cuocere per mezz'ora.

Quando la marmellata di peperoncini si sarà addensata, spegni il fuoco e invasa subito in vasetti già sterilizzati.

Rimetti poi un quarto d'ora i vasetti in acqua bollente, poi spegni il fuoco e aspetta che l'acqua si raffreddi.

 

Ecco qua la mia ricetta...che ne pensate?

A breve vi saprò dire se è buona o no...La confettura dovrebbe essere pronta da mangiare subito, ma ora ho una confettura acquistata da finire, quindi fra qualche giorno assaggerò la mia! In ogni caso assaggiando durante la preparazione mi sono accorto che forse un rapporto tra peperoncini e peperoni di 1:4 è un pò troppo alto e non godibile da tutti! O perlomeno lo è per pepper più piccanti di un Habanero...

In ogni caso incrociamo le dita, e nel frattempo ditemi cosa ne pensate :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Grazie, stavo giusto pensando di fare una marmellata piccante! :)

Ho dei bei fichi e pensavo di speziarli un po', magari coi Neyde. Potrei provare anche questa per raccattare gli "spaiati" rimasti, in attesa della massiccia maturazione dei Jamy ^_^ (per ora carichissimi, ma sempre di un giallino chiaro).

Credo che diminuirò la dose di peppers, però.. oppure ne userò di più delicati del Naga.

Grazie ancora :yes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
diegohp

Sì credo anch'io che la prossima volta bisognerà "diluire" di più il piccante...Ma te lo saprò dire meglio fra qualche giorno, dopo l'assaggio :P

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Ho preparato una Confettura di Habanero Red in questi giorni, prima o poi proverò anche la tua ricetta che non sembra male anche se la chiamerei più Chutney Capsico :ike: .

Utilizzare un addensante come la pectina per ridurre i tempi di cottura non sarebbe male per alterare il meno possibile il sapore degli ingredienti.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
diegohp

Prima la assaggio e ti faccio sapere: magari fa schifo e non vale la pena XD

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Ma non l'hai assaggiata in cottura? :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
diegohp

Sì ma voglio piazzarla su una fetta di pecorino pugliese e sentire come ci sta! :P

Share this post


Link to post
Share on other sites
diegohp

Ok...rettifica alla ricetta: la salsa è immangiabile per il troppo alto grado di piccantezza! O perlomeno non è apprezzabile appieno per un palato medio-allenato alla Capsaicina XD

Tenterò di fare una marmellata di peperoni e alla fine inserirci questa che ho già fatto, così da allungarla un pò...Speriamo di non fare una schifezza!

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

1kg peperoni per 250 grammi di peperoncino è la dose che uso per la confettura con gli annuum o altri peperoncini meno piccanti.. :)
Di Naga Morich penso bastino una decina di grammi

Share this post


Link to post
Share on other sites
joker.99

Secondo voi con un kg di peperoni quanti bhut jolokia potrei usare ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

A occhio direi un 10-15 grammi per una piccantezza onesta che ti possa far evitare gli insulti da parte di parenti e amici..

Share this post


Link to post
Share on other sites
joker.99

Grazie per la dritta ! Mi hanno gia lanciato maledizioni con delle alette di pollo super hot !

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Ci siamo passati tutti.. :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
joker.99

E invece usando gli habanero red savinia quanti per un kg di peperoni?

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Indicativamente 30-40g/kg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
joker.99

Grazie mille! Stasera mi diverto a fare la confettura! !

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×