Jump to content
Sign in to follow this  
Stefania

7 Pod Primo

Recommended Posts

Stefania

.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania
Compilatore: Toolshed 2014


Capsicum chinense Jacq.


7 Pod Primo


Ibrido dichiarato dal produttore come incrocio stabile tra 7pod e Naga Morich, presenta caratteristiche simili anche al 7pod brainstrain red.


Pianta di medie dimensioni, dallo sviluppo piuttosto ordinato e compatto.


Cromosomi 24.


Semi tondeggianti di medie dimensioni, colore paglierino; germinabilità bassa tra la seconda e la terza settimana dall'interramento.


Cotiledoni verde piuttosto scuro di forma deltoidale allungata; fusticino marrone scuro.


Altezza 80-100 cm circa (in vaso da 11,5 l), diametro chioma 80-100 cm circa. Rami vigorosi che danno alla pianta una forma molto compatta, lignificazione appena accennata.


La foglia ha forma lanceolata di grosse dimensioni, colore verde molto intenso senza grosse differenze fra pagina inferiore e superiore. Pubescenza assente.


Evidente costrizione anulare, calice non dentato, petali completamente bianchi.


Frutto tozzo di 4 cm circa sia in lunghezza che in larghezza, escludendo la tipica coda, molto sottile ed appuntita, che caratterizza tutti i frutti, che hanno un peso medio di 4 grammi circa. Le dimensioni sono inferiori rispetto ai vari 7pod. L'esocarpo è di medio spessore, estremamente rugoso (molto simile al 7pod brainstrain). Colore verde scuro da immaturo, matura in un rosso intenso e brillante cambiando colore dal picciolo verso la punta. I frutti, penduli, raggiungono le dimensioni finali molto velocemente ma il cambio di colore richiede diversi giorni.


Quasi sei mesi per la prima allegagione certa, dopodichè comincia a produrre con buoni ritmi. Quasi sette mesi circa per i primi frutti maturi. Meno di un mese tra allegagione e maturazione del frutto.


Produttività buona ma non elevatissima.


Piccantezza elevatissima benchè forse inferiore ai 7pod più potenti, piuttosto persistente. Aroma e sapore tipici da 7pod, molto poco in comune con il Naga Morich.


Consumo dei frutti freschi, l'elevata piccantezza potrebbe essere mitigata con la trasformazione in polvere, ritengo comunque non molto proficuo il procedimento per questa varietà date le dimensioni/peso piuttosto limitate.



La stabilità della varietà sembrerebbe confermata dall'elevata conformità dei frutti relativamente a forma e dimensioni. Varietà di assoluto valore per bellezza (portamento molto più gradevole rispetto a tanti altri chinense), produttività più che soddisfacente, conformità, piccantezza e sapore dei frutti.


La coltivazione 2014 è avvenuta seguendo questi passi:

Germinazione in bicchierino da caffè, travaso in bicchiere da 0,2 Lt, travaso in vaso da 1,4 Lt, travaso definitivo in vaso da 11,5 litri.


link alla mia coltivazione del 7 Pod Primo




7pod-primo_001_frutto_01.jpg


7pod-primo_001_frutto_02.jpg


7pod-primo_001_frutto_03.jpg


7pod-primo_001_pianta_01.jpg


7pod-primo_001_pianta_02.jpg


7pod-primo_001_pianta_03.jpg


7pod-primo_001_pianta_04.jpg

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest
This topic is now closed to further replies.
Sign in to follow this  

×