Jump to content
Sign in to follow this  
mayta

il capsicum che non era in programma

Recommended Posts

mayta

Mai avrei immaginato di aprire un topic relativo ad una mia coltivazione, e per il semplice motivo che io quest'anno ho seminato un bel niente!

Eppure in primavera, al centro di un vaso, è spuntato qualcosa.

Chissà chi ci ha messo il becco :D

 

post-974-0-98733400-1410005111.jpg

a destra della piumosa il germoglio ignoto in trincea, adeguatamente protetto

 

Avendo mangiato e maneggiato vari frutti lo scorso autunno non escludo che qualcosa mi sia caduto di mano, però mi sembra strano.

Anyway...

 

Prima di partire per le lunghe ferie/lavoro di maggio/giugno/luglio ho affidato il balcone ad una cara amica.

Le ho raccomandato di badare prima di tutto alla pianta di Fatalii svernata, poi al basilico, al timo, al mirto, alla menta, e solo per ultimo al capsicum ignoto.

Lei non mi deve aver dato tanta retta, perché al mio ritorno l'ho trovato bello cresciuto.

Quindi ha messo i fiori, e poi un frutto (che attualmente -a dire il vero- son 3)

 

post-974-0-39720200-1410005113.jpg

 

 

post-974-0-38792700-1410005114.jpg

 

 

post-974-0-69706000-1410005110.jpg

 

 

post-974-0-06054400-1410005167.jpg

 

 

post-974-0-77203900-1410005165.jpg

 

 

post-974-0-65105700-1410005164.jpg

 

 

Il fatto che sia cresciuto in così breve tempo mi fa pensare ad una sorta di ibrido di annum ( però io non ne mangio e non ne compero più da quando ho scoperto il favoloso mondo dei chinense).

E più lo guardo e più mi sembra un peperone :huh:

 

Aspetto che cambi colore per farlo convolare a nozze con un bel piatto di pasta in bianco, vi farò sapere cosa diamine si è seminata quella merlocca.

Eggià, perché ogni tanto si presenta(va) in balcone con strane sementi nel becco, e secondo me questo l'ha piantato lei!

 

post-974-0-28020300-1410006297.jpg

 

:hi:

  • Like 15

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Allora in questo caso i complimenti per la coltivazione vanno a Lapo :lol:

 

Vedi che a trattarla bene ci hai guadagnato? ;)

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Bella pianta !

 

Siamo sicuri che sia un Peperoncino ? ... e non un Peperone ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Ooooh.. :wub:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Che storia incredibile, sembra quasi un destino dover avere per forza una specie Capsicum da coltivare, o come in questo caso, da far seminare ad altri.

 

Dalle foglie e dall'enorme picciolo sembra quasi qualche tipo di peperone dolce, bello grosso però!

 

Seguirò con curiosità l'evolversi della storia ed intanto salutami il/la volatile ^_^

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mitrandin

che bellissima storia!!!!

grazie!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Forte!

 

E' bello che in altri balconi i merli restituiscano quel che prendono dal mio.

In questi giorni abbiamo frutti maturi su un bonsai di Calousa Indian Mound di Stefania in balcone; gia' due volte abbiamo visto un merlo giovane arrivare in volo, zampettare sotto la pianta, scegliere il frutto piu' rosso (sono piccoli e decidui) e volare via ...

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
AleSpaggia

Ciao Romina,

Complimenti a Lapolla!!!

:good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Solerosso

Mi sa che è ora che cominci ad addestrare i merli del mio giardino, devo solo insegnargli ad andare da Lone rubargli i semi e piantarli da me...... :innocent: :innocent: :innocent:

  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Mi sa che è ora che cominci ad addestrare i merli del mio giardino, devo solo insegnargli ad andare da Lone rubargli i semi e piantarli da me...... :innocent: :innocent: :innocent:

Se imparano questo ci sarà una strage di merli nel veronese... già è falcidiato dai merli per i frutti, se cominciano a rubare anche i semi assolderà un gruppo di bracconieri!

 

Mai avrei immaginato di aprire un topic relativo ad una mia coltivazione, e per il semplice motivo che io quest'anno ho seminato un bel niente!

 

 

Era il minimo che ti doveva capitare! Non puoi stare un anno senza Capsicum! ;)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
mayta

Allora in questo caso i complimenti per la coltivazione vanno a Lapo :lol:

 

Vedi che a trattarla bene ci hai guadagnato? ;)

 

roberto

 

Già il fatto che mi abbia eletta come suo rifugio preferito per 3 inverni consecutivi è un gran guadagno :queen:

 

Bella pianta !

 

Siamo sicuri che sia un Peperoncino ? ... e non un Peperone ?

 

Aspettiamo ancora per assegnargli una qualifica, comunque anche a me sembra un peperonissimo

 

Ooooh.. :wub:

 

e si .... :wub:

 

Che storia incredibile, sembra quasi un destino dover avere per forza una specie Capsicum da coltivare, o come in questo caso, da far seminare ad altri.

 

Dalle foglie e dall'enorme picciolo sembra quasi qualche tipo di peperone dolce, bello grosso però!

 

Seguirò con curiosità l'evolversi della storia ed intanto salutami il/la volatile ^_^

 

La Signora Lapolla, prego :D . Vedremo in inverno se tornerà ancora (trascorre un po' della sua vita in balcone da gennaio a maggio inoltrato)

 

che bellissima storia!!!!

grazie!

 

to be continued ...

 

Forte!

 

E' bello che in altri balconi i merli restituiscano quel che prendono dal mio.

In questi giorni abbiamo frutti maturi su un bonsai di Calousa Indian Mound di Stefania in balcone; gia' due volte abbiamo visto un merlo giovane arrivare in volo, zampettare sotto la pianta, scegliere il frutto piu' rosso (sono piccoli e decidui) e volare via ...

 

Già, ma chissà dove è andata a pescare il seme di presunto peperone. Probabile che abbia razzolato nel bidone dell'umido e poi espulso o rilasciato qualcosa in quel vaso.

Il bello è che quel terriccio è lercio, vecchio e straesausto :rolleyes:

 

Ciao Romina,

Complimenti a Lapolla!!!

:good:

 

Riferirò gli apprezzamenti :thumbsup:

 

Mi sa che è ora che cominci ad addestrare i merli del mio giardino, devo solo insegnargli ad andare da Lone rubargli i semi e piantarli da me...... :innocent: :innocent: :innocent:

 

Attento che son furbi; ti faranno credere di averli addestrati, in realtà saranno loro ad addestrare te. Te lo garantisco io per esperienza diretta :lol:

 

Se imparano questo ci sarà una strage di merli nel veronese... già è falcidiato dai merli per i frutti, se cominciano a rubare anche i semi assolderà un gruppo di bracconieri!

 

 

Era il minimo che ti doveva capitare! Non puoi stare un anno senza Capsicum! ;)

 

 

No, a partire dal 16 gennaio 2012 è stato istituito con decreto rominesco anche il reato di apologia di merlicidio.

Sto elaborando le pene per i trasgressori, e non saranno lievi :blum:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mayta

Intanto il pepperLapo continua ad allargarsi. E' stranamente picchiettato di puntini neri, chissà cosa ne esce a unirli con una penna :D

 

post-974-0-88626700-1410178385.jpg

 

 

Gli altri in arrivo.

 

post-974-0-40366800-1410178387.jpg

 

 

post-974-0-89728800-1410178388.jpg

 

 

Mentre questo è un piccolo del Fatalii svernato. Dovrebbe riuscire a maturare prima dell'inverno

 

post-974-0-13996000-1410178384.jpg

 

 

La pianta del Fatalii in uno scatto.

Neanche una cimice o un afide; carina, cespugliosa, sana, tanti fiorellini, di cui il 99% caduto.

Come al solito :ermm:

 

post-974-0-85913500-1410178680.jpg

 

Vedremo gli sviluppi.

Ciao :clover:

 

 

 

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Hai un pepper con la varicella

Share this post


Link to post
Share on other sites
xtend

I punti neri li trovo anche sopra i peperoncini che crescono da me, non preoccuparti, non sono nulla.

Seguirò con interesse la maturazione del tuo misterioso peper- one/ino

Quell'uccellino è bellissimo !

Share this post


Link to post
Share on other sites
mayta

Eccolo, alla fine; è proprio un pepperLapo :blink:

 

post-974-0-49729900-1415109275.jpg

 

Gli ho già preparato una cuccia adatta: una bella pizza casereccia impastata con le mie sante mani, da infornare stasera.

 

Ho segato le uniche piante di quest'anno: il peperone e il Fatalii (ben 5 frutti quest'ultimo, esagerato! :wacko: ).

Non seminerò altro nei prossimi mesi, a parte le solite violette e il solito basilico.

Troppi impegni, soprattutto mentali e fisici (e pure economici), con la sistemazione della casa. Ne ho per un annetto ancora, come minimo. Poi è tutto un punto interrogativo: staremo di là o di qua? Boh.

 

Comunque sia, vi seguo sempre. E io sto benone. Come no :crazy:

 

https://www.youtube.com/watch?v=LR1bWhdoIXM

 

 

:hi:

 

 

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Daje Romina.

dacci il piacere un po' più spesso!!!! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×