Jump to content
Sign in to follow this  
Rapace

R.R.R. v. 2.0 - Rapace's Rocoto Relleno [Almost Laelian - Adattabile Vegetarian - Adattabile Vegan - Adattabile Gluten Free]

Recommended Posts

Rapace

Colto da una indicibile invidia per i piatti Vegan, Gluten Free, Vegetarian (in una parola ... Laelian) ho elaborato una versione alternativa del Rapace's Rocoto Relleno alternativa.

Beh, la versione originale non è proprio "Laelian" perché ci sono i gamberetti, ma si possono sostituire con del ragu' di soia.

Al posto del formaggio gorgonzola si può utilizzare un altro formaggio o anche niente.

 

Comunque..... questa versione secondo me è spettacolare

Chiedo venia per la qualità scarsa delle foto, ma avevo solo il Blackberry per documentare :)

 

Ingredienti per una porzione

 

post-2453-0-36486400-1409941126.jpg

Rocoto - 1 Manzano da 150 grammi circa

post-2453-0-92575500-1409941127.jpg

Aglio- 2 spicchi

1 Cipolla bianca

Gamberetti quanto basta per riempire

1 fettina di Gorgonzola dolce (per "tappare il ripieno prima di mettere in forno")

Olio Evo (per soffriggere)

Sale

Aceto ed acqua (per sbollentare il Rocoto)

Patate (come contorno)

 

Preparazione:

 

  • Mettere un pentolino con acqua ed aceto a bollire
  • Aprire il rocoto come da foto, lasciando la parte superiore come un "coperchio", svuotare l' interno, rimuovere i semi e tenere a parte il centro (la placenta) da usare per il ripieno
  • post-2453-0-47001400-1409941129.jpg
  • Appena il pentolino bolle mettere a bollire il Rocoto per circa 4/5 minuti (le due parti in cui è stato tagliato, il coperchio e la parte inferiore)
  • Tagliare gamberetti, aglio, cipolla e placenta del Rocoto in un battuto fine (ma non troppo),
  • post-2453-0-06590200-1409941131.jpg
  • Riscaldare olio Evo e soffriggere finché la cipolla imbiondisce (mescolare ogni tanto per far amalgamare bene gli ingredienti).
  • Togliere il Rocoto dall' acqua ed aceto e far scolare su un panno per qualche minuto.
  • Prendere il soffritto e riempire la parte inferiore del Rocoto (vedi foto)
  • post-2453-0-45293900-1409941132.jpg
  • Spalmare la fettina di Gorgonzola sulla parte superiore ed inferiore del Rocoto (come da foto sotto)
  • post-2453-0-35831200-1409941133.jpg
  • Adesso si "tappa" il Rocoto che è pronto per essere messo in forno (vedi foto sotto)
  • post-2453-0-40649600-1409941134.jpg
  • Mettere in forno a 180 gradi per 20-25 minuti insieme alle patate tagliate a pezzetti molto fini e servire
  • post-2453-0-47259300-1409941135.jpg
  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao Carlo...spettacolare!!!

 

Ciao

Vincenzo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Come potevo non mettere mi piace, specie dopo cotanta presentazione :lol:

Non avrei mai detto di gamberetti e gorgonzola, ma se lo dici mi fido!

L'aspetto è davvero delizioso :flowers:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Colto da una indicibile invidia per i piatti Vegan, Gluten Free, Vegetarian (in una parola ... Laelian) ho elaborato una versione alternativa del Rapace's Rocoto Relleno alternativa.

Beh, la versione originale non è proprio "Laelian" perché ci sono i gamberetti, ma si possono sostituire con del ragu' di soia.

Al posto del formaggio gorgonzola si può utilizzare un altro formaggio o anche niente.

Comunque..... questa versione secondo me è spettacolare

Chiedo venia per la qualità scarsa delle foto, ma avevo solo il Blackberry per documentare :)

Ingredienti per una porzione

attachicon.gif01 RRRL 1.jpg

Rocoto - 1 Manzano da 150 grammi circa

attachicon.gif02 RRL.jpg

Aglio- 2 spicchi

1 Cipolla bianca

Gamberetti quanto basta per riempire

1 fettina di Gorgonzola dolce (per "tappare il ripieno prima di mettere in forno")

Olio Evo (per soffriggere)

Sale

Aceto ed acqua (per sbollentare il Rocoto)

Patate (come contorno)

Preparazione:

  • Mettere un pentolino con acqua ed aceto a bollire
  • Aprire il rocoto come da foto, lasciando la parte superiore come un "coperchio", svuotare l' interno, rimuovere i semi e tenere a parte il centro (la placenta) da usare per il ripieno
  • attachicon.gif03 RRL.jpg
  • Appena il pentolino bolle mettere a bollire il Rocoto per circa 4/5 minuti (le due parti in cui è stato tagliato, il coperchio e la parte inferiore)
  • Tagliare gamberetti, aglio, cipolla e placenta del Rocoto in un battuto fine (ma non troppo),
  • attachicon.gif04 RRL.jpg
  • Riscaldare olio Evo e soffriggere finché la cipolla imbiondisce (mescolare ogni tanto per far amalgamare bene gli ingredienti).
  • Togliere il Rocoto dall' acqua ed aceto e far scolare su un panno per qualche minuto.
  • Prendere il soffritto e riempire la parte inferiore del Rocoto (vedi foto)
  • attachicon.gif05 RRL.jpg
  • Spalmare la fettina di Gorgonzola sulla parte superiore ed inferiore del Rocoto (come da foto sotto)
  • attachicon.gif06 RRL.jpg
  • Adesso si "tappa" il Rocoto che è pronto per essere messo in forno (vedi foto sotto)
  • attachicon.gif07 RRL.jpg
  • Mettere in forno a 180 gradi per 20-25 minuti insieme alle patate tagliate a pezzetti molto fini e servire
  • attachicon.gif08 RRL.jpg

Ciao Carlo,

La ricetta è perfetta se sostituisci il ragù di soia ..con il macinato di soia . In questo caso il gorgonzola non sovrasta il sapore dei gamberetti (che non ci sono).

Ps.Ma è solo il mio parere e ognuno ha i suoi gusti.

Ps.2 Non farti sentire da Hot Cat ..se no.. questa volta gli devo rispondere ..

Video su YouTube: PbLAlJzsZF4

Gianni.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maxx5

Capita proprio al momento giusto questa ricetta devo fare molti rocoto x 6/8 persone

vediamo come viene con i gambetti sicuramente sarà spettacolare! :ike:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Come potevo non mettere mi piace, specie dopo cotanta presentazione :lol:

Non avrei mai detto di gamberetti e gorgonzola, ma se lo dici mi fido!

L'aspetto è davvero delizioso :flowers:

 

Il gorgonzola è dolce (e poco) e si fonde senza coprire i gamberetti ed "ammorbidendo" gli altri ingredienti del soffritto.

E' anche questione di gusti (a me piacciono i gusti piuttosto decisi e forse sono troppo di parte... i gusti troppo delicati li trovo "noiosi") ma ognuno può adattare come crede.

Un' altra cosa che io apprezzo particolarmente sono gli ingredienti "legati" ed in questo caso lo zola aiuta.

 

Ciao Carlo...spettacolare!!!

 

Ciao

Vincenzo

 

Grazie!

Stavolta è stato mangiato anche da chi aveva avuto la lingua bruciata dalla versione precedente :)

 

Ciao Carlo,

 

La ricetta è perfetta se sostituisci il ragù di soia ..con il macinato di soia . In questo caso il gorgonzola non sovrasta il sapore dei gamberetti (che non ci sono).

 

Ps.2 Non farti sentire da Hot Cat ..se no.. questa volta gli devo rispondere ..

 

 

Grazie Gianni,

Forse non sono stato preciso (anche perché non ho dimestichezza con il "ragu' di soia"). In realtà ho provato una versione prendendo della soia (secca) tritata che chi me la ha venduta dice che è utilizzata per il ragu' di soia (io cercavo hamburger di soia con l' idea di tritarli). Quindi forse è proprio quello che consigli tu.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×