Jump to content
Sign in to follow this  
Lonewolf

Incredibile Fabiano Caruana!

Recommended Posts

Lonewolf

Parliamo di scacchi :)

 

Che l'italiano (!) Fabiano Caruana fosse forte lo sapevamo gia' ...

ma quel che sta succedendo nella Sinquefield Cup 2014 e' davvero incredibile.

Il Torneo vede la partecipazione di 6 giocatori, praticamente quasi tutti i migliori; i partecipanti sono tutti compresi nelle prime 9 posizioni della classifica mondiale.

La formula di gioco e' un doppio girone all'italiana, 10 partite in tutto.

Con la patta nella partita dell'ottavo turno contro il campione del mondo Carlsen, conclusasi pochi minuti fa, Fabiano ha gia' vinto il torneo con due turni di anticipo, avendo 3 punti di vantaggio (!) sul secondo (Carlsen)

L'avvio del nostro eroe e' stato travolgente, 7 vittorie nelle prime 7 partite!

 

Forse tra non molto avremo un campione del mondo italiano; semplicemente impensabile fino a pochissimi anni fa!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

In effetti l' avvento di Fabiano Caruana lascia queste speranze (è il n. 3 al mondo, ma probabilmente diventerà a breve numero 2 dopo la eccezionale prestazione citata da Lonewolf.... il n. 1 - il Norvegese Carlsen è ancora è troppo lontano :) ).

 

Va riconosciuto che negli ultimi anni il movimento scacchistico ha fatto passi importanti a livello competitivo generale.

Fino a pochi anni fa gli unici GM (Grandi Maestri) italiani erano Sergio Mariotti ("The Italian Fury") e (in tempi molto piu' recenti ed ancora a quei livelli) Michele Godena (non conto i vari GM "oriundi" o divenuti italiani per matrimonio, ma di fatto non nati scacchisticamente in Italia).

Poi da qualche anno diversi giovani (Vocaturo, Brunello, Mogranzini, Axel Rombaldoni - ma anche il fratello di quest' ultimo Denis e altri 3 o 4 sono in odore di titolo di GM a breve) hanno raggiunto questo risultato.

 

Forse l' apertura delle frontiere ed un afflusso di GM dall' est europa che si sono messi ad insegnare qua in Italia ha influito, oppure una migliore gestione del settore giovanile da parte della federazione, oppure ancora l' attenzione al mondo degli scacchi di alcune famiglie (vedi Brunello che ha due sorelle molto forti o i Rombaldoni, ma non sono i soli).

 

Incrociamo le dita e speriamo che Fabiano Caruana non ce lo facciamo scappare...... (infatti anche lui non è scacchisticamente nato in Italia.....si è formato negli Stati Uniti da bambino, con il mitico maestro Bruce Pandolfini).

Non so come funziona bene con le federazioni e con le cittadinanze, ma sta di fatto che Fabiano è nato e vissuto negli Stati Uniti fino a 12 o 13 anni (credo) e non vorrei gufare....

D' altronde vedo anche che Alberto David ("storico" GM Lussemburghese) adesso è in classifica FIDE per l' Italia...... (menomale !).

E che uno dei miei "miti" (Alexei Shirov) che da quando seguo gli scacchi aveva sempre giocato per la Spagna, adesso è "tornato" alla sua Lettonia

 

Beh... ogni tanto è piacevole tornare a parlare di scacchi su pepperfriends :)

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Ho letto su un giornale di una partita definita dal giornalista "rivoluzionaria" giocata da Caruana.

Parlava di una tecnica di attacco spostando i cavalli sui lati anziché al centro che ha annichilito l'avversario lasciandolo senza difese.

Non ho capito molto però, perché la partita non era elencata e c'erano solo le due posizioni all'inizio e alla "conclusione" dell'attacco...

A tempo completamente perso se avete quella partita mi piacerebbe rivederla... con un vostro (di Lonewolf e di Rapace) breve commento... anche per capire se anche nel campo degli scacchi i giornalisti fanno sensazionalismi poco aderenti alla realtà... :D

Fermo restando, ovviamente, che questo ragazzo di (credo) 22 anni è un orgoglio nazionale!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Sono tutto meno che un'esperta di scacchi.. ma notizie del genere fanno piacere anche a me! :yes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ho letto su un giornale di una partita definita dal giornalista "rivoluzionaria" giocata da Caruana.

Parlava di una tecnica di attacco spostando i cavalli sui lati anziché al centro che ha annichilito l'avversario lasciandolo senza difese.

Non ho capito molto però, perché la partita non era elencata e c'erano solo le due posizioni all'inizio e alla "conclusione" dell'attacco...

A tempo completamente perso se avete quella partita mi piacerebbe rivederla... con un vostro (di Lonewolf e di Rapace) breve commento... anche per capire se anche nel campo degli scacchi i giornalisti fanno sensazionalismi poco aderenti alla realtà... :D

Fermo restando, ovviamente, che questo ragazzo di (credo) 22 anni è un orgoglio nazionale!

 

Stasera mi rivedo velocemente le partite dell'ultimo torneo, vediamo se c'e' questa ...

Comunque mosse insolite sono abbastanza frequenti negli scacchi "pragmatici" moderni.

C'e' un libro del 2004 (anche bello corposo, 464 pagine) interamente dedicato a questo argomento: "I SEGRETI DELLA MODERNA PARTITA A SCACCHI" di John Watson

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Sono tutto meno che un'esperta di scacchi

 

Incredibile, c'e' qualcosa in cui non sei esperta!? :blink:

Possiamo sempre insegnarti ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Una partita che mi ricordavo era questa ....guardare dalla mossa n.28 del bianco....

 

http://www.chessgames.com/perl/chessgame?gid=1529628

Ho riguardato. E' la partita contro Aronian e le mosse indicate come mosse chiave sono la 15 e la 29...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ecco la partita

https://arena.chessdom.com/games/show/stream/47483?embed=730&sa=1"style="width:726px;height:705px;border:none;margin-top:30px;

 

La mossa 15 e' una temporanea ritirata del cavallo che inizia una manovra per occupare una casa piu' forte; ricorda un po' la celebre Nh1! di Nimzovitch, tanti anni fa.

La 29 e' una deviazione del cavallo nero che difende importanti case centrali; il B. cede un pezzo per due pedoni, ma poi i suoi pedoni centrali sfondano tutto!

Semplice e logico ... dopo aver visto come si fa ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Ho riguardato. E' la partita contro Aronian e le mosse indicate come mosse chiave sono la 15 e la 29...

 

Aronian.... ex numero 2 al mondo (ora numero 3 superato da Caruana :) ).

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

ricorda un po' la celebre Nh1! di Nimzovitch, tanti anni fa.

 

Semplice e logico ... dopo aver visto come si fa ;)

 

Nh1 ! (detta anche la mossa piu' forte di sempre)

 

A me comunque non sarebbe potuto succedere....non faccio mai giocare la Ruy Lopez al bianco :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Temo che questo livello sia troppo alto per me: nella posizione finale alla mossa 50 sono riuscito a capire perché il nero ha abbandonato solo dopo aver visto le analisi pubblicate sotto perché non mi sembrava una situazione così compromessa...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Non deprimerti Umberto, questi non sono comuni mortali ... non si arriva sopra 2800 punti ELO se non si e' dei geni (almeno per quanto riguarda le capacita' rilevanti per gli scacchi)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

In effetti che Caruana non sia umano è un dubbio serio riportato anche da chessbase :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Per chi fosse interessato il torneo di St. Louis è finito. Caruana ha vinto con 8,5 punti su 10 (7 vittorie e 3 pareggi).

Non giocherà il prossimo mondiale, (a novembre) ma lo aspettiamo presto in cima al mondo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Prestazione record per quanto riguarda il rapporto tra ELO e punteggio realizzato.

Per essere nella norma con quersto risultato avrebbe dovuto avere un ELO di quasi 3100.

 

Mantenuto il distacco di 3 punti sul secondo classificato; credo anche questo sia un record in un torneo così breve e forte (il piu' forte mai giocato, in effetti).

 

Da notare che nell'ottava e anche nella nona partita avrebbe avuto chance di vittoria; e' difficile tuttavia rimanere concentrati e determinati dopo aver gia' stravinto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×