Jump to content
Sign in to follow this  
kejo-ktm

Primo anno... in ritardo!

Recommended Posts

kejo-ktm

A parte un paio di piantine piantate da piccolo per gioco (per quello che ricordo anche con esiti positivi) quest'anno ho deciso di provare a mettere su qualcosa di buono! Purtroppo per impegni sportivi mi son potuto muovere solo in ritardo, quindi ho acquistato una piantina di haba red, una appena germogliata (di cui non conosco la specie) e nonostante il ritardo ho provato a far germogliare 3 semi di alcuni peperoncini che mia nonna aveva in casa! Ovviamente queste 3 piantine sono piccole e con il tempo di questi giorni non so se riusciranno a dare qualche frutto ma, avendo diversi semi ho deciso comunque di provare a piantarne alcuni, in modo da partire il prossimo anno già con un po' di esperienza :) (spero anche con qualche specie in più!)

 

Preciso che fino a metà agosto non ho utilizzato ne antiparassitari ne concimi chimici ma ultimamente son dovuto ricorrere al ramato (non so il termine "tecnico"[emoji16] ) per contrastare l'attacco di afidi e ragnetti (gli infusi di aglio e peperoncino sembravano non funzionare). Come concimi ho usato tè e caffè, l'habanero ha perso tantissimi fiori ma adesso ha una 20ina di frutti in maturazione mentre l'altra pianta (se potete aiutatemi ad identificarla) non ha avuto nessun problema!

 

Per le 3 piantine in ritardo, sono alte una 20inta di cm, hanno 3/4 boccioli pronti a fiorire ma sembrano avere qualche problema di crescita, forse anche per via dei vasi troppo piccoli. Il frutto da cui ho preso i semi era di forma conica, lungo 20/30mm (forse un calabrese?)

 

Habanero Red, foto fatte ieri:post-3657-14098254597305.jpgpost-3657-14098255126593.jpgpost-3657-14098255242651.jpg

 

L'altra pianta di cui non conosco la specie, fotografata sempre ieri:post-3657-14098256554711.jpgpost-3657-14098256814097.jpg

 

Accetto consigli per il prossimo anno! Specialmente per concimi e antiparassitari bio!!

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Baubau

Un altro neofita!mi sento meno sola :D

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
kejo-ktm

post-3657-14098471280413.jpgpost-3657-14098471384055.jpg

Appena raccolti!

Share this post


Link to post
Share on other sites
kejo-ktm

Per quanto ne so io potrebbero essere anche cayenna.... per gli habanero invece mi sto quasi convincendo sia un ibrido... che ne pensate?[emoji53]

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

La risposta è sempre la stessa, se le piante e/o i semi non hanno una fonte certa che ne garantisca la conformità, al 99.9% sono degli ibridi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
kejo-ktm

Era una piantina ortomio! Comunque ho assaggiato un frutto che si era staccato in una giornata di vento, era una settimana che stava insieme alle mele e anche se non è conpletamente maturo ero troppo curioso!post-3657-14098526312912.jpg

Ibrido o no, la piccantezza è alta, non avevo mai mangiato chinese e una puntina di haba mi è bastata per farmi bruciare la bocca almeno una 15ina di minuti... comunque il sapore è uno spettacolo, molto profumato e ben diverso dai comuni peperoncini! Un sapore simile l'avevo provato solo con la salsa hot di peperita... Devo dire che sono soddisfatto e non vedo l'ora di assaggiarne uno maturato sulla pianta, questo fine settimana!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Solerosso

Si comincia sempre così.... :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
kejo-ktm

Si comincia sempre così.... :D

Intendi con l'assaggio dei chinese o per la coltivazione??[emoji2]

Share this post


Link to post
Share on other sites
Solerosso

Per entrambe, di solito si assaggia qualcosa di più forte di quello che siamo abituati e poi si cerca di aumentare il grado di piccantezza.... fino a mangiarti un superhot intero dentro un patto di pasta... :crazy:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
kejo-ktm

Eheheh ieri sera ne ho messo 1/4 nell'insalata! Mia mamma ha usato lo stesso coltello per affettare il pane, nessuno capiva come mai fosse così piccante! Ahahah io me la ridevo sotto i baffi!

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
kejo-ktm

So che è tardi ma non ho resistito... domenica scorsa, tornando da san gimignano, mi sono imbattuto, a Corazzano, nella "festa del tartufo". (Corazzano è un paesino a 10 minuti da san miniato) Così io e la mia ragazza ci siamo fermati a fare un giro... preciso, becco un coltivatore di peperoncini con tantissime piante, di svariate specie (anche wild!) In vendita a 3 euro! Non so se qualcuno lo conosce, era proprio uno del paese e diceva di far parte dell'accademia del peperoncino... Insomma, mi son preso una pianta di 7 Naga, un incrocio in pratica, veramente ben fatto! È piccante più o meno come l'habanero e un ottimo sapore! La pianta è completamente bio a detta sua, cresciuta in torba chiara e concimata con concimi organici. Inoltre mi ha regalato un paio di frutti wild e un pepper bianco, che profuma di vaniglia!

 

Ecco la pianta, che nel frattempo continua a fiorire e allegare come una matta! La svernerò, se ci riesco e anno prossimo proverò a isolare qualche fiore per ottenerne un bel po' di semi!!! :)

post-3657-14129584672797.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Foto dei frutti che ti ha regalato?

Share this post


Link to post
Share on other sites
kejo-ktm

Devo ritrovarle, i frutti li ho già spolpati per i semi! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
LoriGira

dai che siamo curiosi !

Share this post


Link to post
Share on other sites
kejo-ktm

Il primo tende al giallo ma era più verso il bianco quando mel'ha regalato (è rotto perchè l'ho assaggiato) :D mentre quel che resta degli wild è nella seconda foto... purtroppo non ricordo specie e varietà.. :(

post-3657-14130242937765.jpg

post-3657-14130243139049.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

dalle ultime 2 foto non è che si capisca tanto...

Share this post


Link to post
Share on other sites
kejo-ktm

Purtroppo ho solo queste due foto... infatti non credo di poter risalire a specie e varietà... :( comunque ho appena messo a seccare un po' di 7naga, ecco una foto del frutto aperto!

post-3657-14130369104052.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
kejo-ktm

Aggiornamenti: 7 naga essiccati in forno, la pianta continua a produrre. Nel frattempo l'haba red ha buttato altri boccioli anche se non credo che riuscirà a portare a maturazione altri frutti.. :( invece la pianta di annuum che è cresciuta piu o meno insieme all'habanero ha fatto tantissimi fiori! E allega ancora meglio, forse grazie alle temperature piu basse... per le due piantine nate diversi mesi in ritardo invece ci sono i soliti, pochi, frutti in maturazione!

 

Perdonate la scarsa qualità della foto... l'ho fatta ieri sera con poca luce! Quando torno da lavoro vedo di fare una foto alla pianta in piena fioritura!

post-3657-14132910958994.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
kejo-ktm

Eccole! Nelle prime due si vedono i peppers ricavati da altri peppers acquistati (semi germogliati a giugno) la pianta ha le foglie come arrotolate su se stesse, ma non ne capisco il motivo. Proverò a svernare questa e un altra pianta uguale anche se ho letto che gli annuum solitamente dopo 1 anno seccano...

 

c63ed8dda4d268ea8a51ad0fd4da718b.jpg

 

18142303e1732155c7903ee3b481432b.jpg

 

Nelle due foto qui sotto l'altra pianta di annuum (probabilmente un ibrido italiano) che dopo aver dato una 20ina di frutti è di nuovo in piena fioritura, e sembra anche andare più forte di prima!

 

df0e6426fc861f2128ac90295e3d004b.jpg

 

014773d53a3e4837d32119b486f1d68d.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maxx5

Ciao complimenti belle piante, per riconoscere la varietà la vedo molto difficile, i frutti rossi della prima foto sembrano di tabasco (io non ho mai coltivata) sentiamo il parere di altri utenti, perché dalla foto sembrano troppo grandi

Corazzano insieme al tartufo mettono pure i peperoncini ? a 10 minuti da casa mia !!! :shok: ..... mannaggia !!

Share this post


Link to post
Share on other sites
kejo-ktm

Ciao Maxx, si a Corazzano c'era un signore che vendeva peperoncini! Magari ci sarà anche alla festa di san miniato, chissà! :) per il riconoscimento delle varietà non ci provo nemmeno... forse i piu piccoli sono calabresi...

Share this post


Link to post
Share on other sites
kejo-ktm

 

 

Ciao complimenti belle piante, per riconoscere la varietà la vedo molto difficile, i frutti rossi della prima foto sembrano di tabasco (io non ho mai coltivata) sentiamo il parere di altri utenti, perché dalla foto sembrano troppo grandi

Intendevi questi? Non credo siano tabasco... la pianta è sicuramente un annuum (la stessa che adesso è in fioritura) e i frutti sono lunghi circa 80mm!

post-3657-14134434116357.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
kejo-ktm

Intendevi questi? Non credo siano tabasco... la pianta è sicuramente un annuum (la stessa che adesso è in fioritura) e i frutti sono lunghi circa 80mm!

Mi correggo, ho esagerato, saranno 60/70mm

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×