Jump to content
Dragonlance

Ciao ciao Scoville?

Recommended Posts

Dragonlance

La notizia letta ieri sera mi rende orgoglioso (made in Italy) e fiducioso che in tempi ragionevoli si possa approntare un sistema di misura alla portata di tutti (o quasi)...

 

Buona lettura!

 

http://www.ansa.it/terraegusto/notizie/rubriche/orgagricole/2014/09/01/per-peperoncino-valutazione-piccantezza-diventa-scientifica_95ad0986-a26f-4d0d-a592-2c48bfb7f805.html

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Sperem!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao...a dire il vero non capisco la novità...la misurazione tramite HPLC è nota da tempo....

 

o forse sbaglio ?

 

Ciao

Vincenzo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

No Vincer, non sbagli.

Siamo di fronte davvero all'annuncio della scoperta dell'acqua calda.

 

La determinazione del contenuto di capsaicina in ppm tramite la tecnica HPLC e' in uso almeno dalla meta' degli anni 90.

L'articolo che e' un po' il capostipite della letteratura scientifica sull'argomento risale al 1995: Improved Method for quantifying Capsaicinoids in Capsicum using High Performance Liquid Chromatography (Margaret D. Collins, Loide Mayer Wasmund, and Paul W. Bosland)

Come ho spiegato in un recente topic (sulla quantita' di capsaicina contenuta nei peperoncini), il risultato in ppm e' poi moltiplicato per 16 per ottenere l'equivalente secondo la scala Scoville, con la quale abbiamo maggior dimestichezza.
Da decenni nessuno piu' determina la piccantezza con il metodo di diluizioni e assaggi descritto nel 1912 da Wilbur Scoville!

Questa storia della "nuova" tecnica di misurazione scientifica al posto dell'inaffidabile metodo di Scoville circola in quel di Rieti gia' dal 2012.

Ho assistito di persona ad un annuncio in tal senso sul palco di Rieti nella seconda edizione dell'evento.

Gia' allora avevo evidenziato come si trattasse di una idea curiosa, l'invenzione di qualcosa che esisteva gia' ...

 

 

Non credo che il modo in cui la notizia e' presentata sui media rifletta realmente il lavoro degli studiosi dell'Universita' di Perugia.

Penso che la definizione del metodo HPLC come nuova invenzione e la presentazione del suo utilizzo per determinare la piccantezza come una idea innovativa non corrispondano alle loro intenzioni e dichiarazioni, a dispetto delle citazioni tra virgolette (se non e' così, gli interessati possono sempre smentirmi).

Sicuramente chi utilizza l'HPLC e' ben consapevole della enorme mole di documentazione scientifica su questo metodo e sulla sua applicazione per determinare il contenuto di capsaicina e capsaicinoidi.

 

In realta' credo che gli studiosi dell'Universita' di Perugia abbiano semplicemente cercato di migliorare il metodo esistente per renderlo piu' veloce e meno costoso, un primo passo verso una tecnica di misurazione utilizzabile anche a livello domestico o almeno per piccoli e grandi produttori.

 

 

A mio avviso i comunicati stampa sono stati "forzati" in modo da dare il massimo risalto possibile ad un progetto rilevante, ma certo non così rivoluzionario.

L'importante, in questi casi, come in altri che abbiamo gia' segnalato, e' stupire e colpire l'immaginazione dell'opinione pubblica, sfruttando la generale ignoranza sull'argomento, senza tenere conto degli aspetti scientifici.

 

 

Ormai le comunicazioni alla stampa e la pubblicazione su ogni tipo di media di notizie errate e fuorvianti relative al peperoncino non si contano ...

A maggior ragione, nostro compito e' fornire corretta informazione, almeno per quanti frequentano questo forum.

  • Like 9

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dragonlance

Claudio ti ringrazio per aver fatto luce sull'ennesima scoperta dell'acqua calda. Come hai giustamente evidenziato è un bene che ci siano persone e forum in grado di fare corretta informazione in merito.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao a tutti,
sono d'accordo con Claudio...la vera scoperta sarebbe qualcosa che renda la misurazione "più veloce e meno costosa, utilizzabile anche a livello domestico o almeno per piccoli e grandi produttori"
Tutto il resto è già bibliografia.

Ciao
Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

e??? mi sembra come quando risale a galla una notizia di molto tempo prima e la si fa passare per nuova... certo, per chi non la conosce, non è di mestiere o non può far luce oggettivamente può risultare una novità... maledetto giornalismo!! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×