Jump to content
ottone

marmellata

Recommended Posts

ottone

quest'anno ne ho fatto solo un vasettino: marmellata di peperoncino. copiando la ricetta da cà d'alfieri, ho provato con il jami, e devo dire che ho trovato il risultato perfetto: con i chinense è troppo piccante, e con gli annuum sa troppo di peperone. il jami ha la giusta piccantezza, e non sa di peperone. peccato solo che ne avevo pochi frutti, la pianta, pur essendo molto prolifica, era coperta da altri pep e pomodori. purtroppo lo spazio che ho è quello che è, e le varietà piantate troppe...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Proprio oggi Claudio ha raccolto gli ultimi jami. L'idea della marmellata con questi peperoncini e' venuta anche a noi assaggiando quella di Ca' d'Alfieri. :D

 

Quanto zucchero usi con i peperoncini?

Share this post


Link to post
Share on other sites
alb

I Jamy, essendo molto carnosi, si prestano ottimamente anche per fare dei canditi.

Per quanto riguarda la marmellata di peperoncino, l'anno scorso ne ho fatta un po'. Mi è venuta un po' troppo asciutta, ma sul formaggio stagionato è comunque eccezionale!: provare per credere!

Share this post


Link to post
Share on other sites
ottone

ho tritato i peperoncini, poi li ho messi in un pentolino con dello zucchero. ad occhio...comunque la dose per le marmellate che fa vittorio è una parte di frutta e mezza di zucchero. una volta aperta però va tenuta in frigo o comunque consumata perchè non dura troppo. con la dose di una parte di pep e una di zucchero la marmellata si può conservare anche aperta e non ammuffisce. lo so, non sono stata molto precisa...è che facciamo a occhio...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Ho invasato la marmellata di peperoncino. (Un vasetto). :D

 

L'idea era di utilizzare i Jami, poi Claudio ha aggiunto dei peperoncini arancioni, carini a vedersi. B)

Li ho tagliati e dal profumo sembravano accettabili.

 

Chiuso ermeticamente il vasetto ho scoperto che i peperoncini arancioni erano degli Habanero Francisca! :D

 

Vedremo le reazioni all'assaggio ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
mr_peperoncino
marmellata di peperoncino.

 

io quest'anno voglio farmi del male... la farò con: bih jolokia misti a naga morich e habanero yellow a pezzi grossi. (senza semi e placenta) così pizzica un po' di meno.

Share this post


Link to post
Share on other sites
ottone

beh, poi ci racconterai... ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×