Jump to content
riundo81

Trinidad moruga scorpion

Recommended Posts

riundo81

Buongiorno a tutti faccio una domanda da neofita questo e' il primo anno che coltivo molte varieta di pepper.
Volevo chiedere a chi ne sa piu di me come mai vedo molte foto in giro di scorpion e sono tutte diverse fra di loro alcune lisce alcune ruvide.
Allego una foto del mio yellow cosi mi aiutate a capire grazie mille!

post-2902-14093814338093.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Probabilmente perché ancora non è una varietà stabile.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

E molti venditori di semi fanno i furbi e vendono una cosa per l'altra :rolleyes:

Il tuo frutto comunque e' molto bello e per forma e rugosita' corrisponde all'originale; restano da valutare la placentosita' dell'interno e la piccantezza..

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Solo nel nostro foglio censimento varietà sono presenti 21 varietà di "Trinidad", 18 delle quali denominate Trinidad Scorpion

 

 

Trinidad Congo

Trinidad Congo Black

Trinidad Perfume

Trinidad Scorpion

Trinidad scorpion brown

Trinidad Scorpion Butch Taylor

Trinidad Scorpion CARDI

Trinidad Scorpion Cardi Yellow

Trinidad Scorpion Chocolate

Trinidad Scorpion Chocolate Maverick

Trinidad Scorpion Dumaa

Trinidad Scorpion Green

Trinidad Scorpion K

Trinidad scorpion moruga blend (red)

Trinidad scorpion moruga yellow

Trinidad scorpion orange

Trinidad Scorpion Sunrise

Trinidad scorpion x bhut jolokia

Trinidad Scorpion X Strain

Trinidad Scorpion Yellow

Trinidad Scorpon Mooruga blend ser pepper

 

 

Tra queste il Trinidad Scorpion Moruga Blend è certamente una varietà stabile, che è anche la più coltivata tra i Pepperfriends.

Qui puoi trovare foto e informazioni su di esso

Il Moruga Yellow è simile... ma giallo!

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
riundo81

Grazie mille della spiegazione piccantezza molto alta con un pezzo di un cm ho avuto il mio bel da fare dentro e' abbastanza vuoto appena riesco posto la foto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Johnny01

Mi sfugge la differenza tra:

- Trinidad Scorpion moruga yellow

- Trinidad Scorpion Yellow

 

facendo alcune ricerche, ho trovato le stesse foto senza alcuna distinzione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guitarman

Mi allaccio a questa discussione e chiamo in causa i più esperti: soffermandosi sui Morouga (o Moruga?), trovo online le varietà più disparate: Red, Yellow, Brown, Chocolate, Caramel...

 

Mi chiedo: sono tutte varianti naturali o c'é lo zampino dell'uomo?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Nel caso specifico credo che siano tutte (o quasi) varianti "casuali".

Considerando che i primi "trinidad scorpion" se non erro, sono del 2007 (per favore correggetemi se ho scritto una cosa inesatta!) e che moltissimi, o meglio, quasi tutti, a Trinidad NON isolano... è facile capire come le varietà siano proliferate a dismisura.

Le più stabili sono certamente invece ibridazioni "cercate" e "stabilizzate".

Rimane il fatto che nel mondo dei Trinidad le varietà davvero stabili sono pochissime e le piante in circolazione conformi (in proporzione) ancor meno.

I Moruga (Trinidad Scorpion Moruga Blend e Yellow) sono sicuramente stabili così come il Douglah.

Il "tradizionale" Trinidad Scorpion e basta credo sia estinto o quasi a forza di tentativi di ibridazione e mancati isolamenti.

Il TS Butch Taylor forse si sta stabilizzando (ho una pianta conforme) e bisogna dare credito (sulla fiducia) al CARDI.

Le altre, personalmente, non le prendo in considerazione, ma magari sbaglio perché ci sono varietà stabili che non conosco.

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Secondo me ci sono 2 complici: gli insetti impollinatori (che fanno il loro mestiere) e l'uomo (che non isola).

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Con tutte queste varietà ibride, non solo si perdono le forme originali, ma anche i sapori e gli aromi tipici di quella varietà. A Novezzina abbiamo tagliato un morouga caramel, non profumava, chi lo ha assaggiato non ne ha apprezzato il sapore, picchiava e basta ... Griggio lo ha definito "tossico"

Share this post


Link to post
Share on other sites
Leonardo Bruno

Il "blend" è una variante stabile, "miscela" tra Trinidad Scorpion e 7pod? Lo chiedo perché è davvero complicato seguire, nel nostro database si fa riferimento al blend come al classico 7pod.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

C'e' una grande confusione su queste varieta'.

Appena avro' un momento libero pubblichero' una ricostruzione precisa di tutta la storia (ho quasi tutti gli elementi).

 

Alcune precisazioni.

Qualche anno fa il CARDI ha stabilizzato alcune linee pure, tra cui lo Scorpion e il 7Pod, ma non ha mai rilasciato semi (almeno non fuori da Trinidad)

Tutti i semi originali di queste varieta' sono usciti da Trinidad per opera di appassionati (in particolare Sara Trinihottie), quasi mai da frutti isolati.

 

Morouga blend e' nome assegnato al Moruga da Cmpman1974 quando ha messo in circolazione i semi (2008); l'etichetta originale indicava "Morouga blend, Scorpion x 7Pod)

In effetti credo che quello che chiamiamo Morouga/Moruga sia il vero 7Pod (conforme alle schede di descrizione delle varieta' del Cardi), mentre il Moruga esiste a Trinidad, ma e' una sorta di habanero (non superhot)

Lo Scorpion CARDI ha la coda molto sfumata, piu' che altro una punta; le altre varieta', come il Butch T (frutto di ibridazione in Australia) sono tutti ibridi, piu' o meno stabili.

Il 7Pod classico e' uscito da Trinidad ad opera di Allen Boatman; non corrisponde ad alcuna linea pura del CARDI, quindi ritengo che sia frutto di ibridazione, probabilmente tra uno Scorpion e un habanero; potrebbe anche essere pero' qualcosa di completamente diverso, non descritto dal CARDI.

Il T.douglah era sconosciuto al CARDI quando noi gia' lo coltivavamo, anche se in seguito documenti del CARDI ne hanno parlato come varieta' tipica dell'isola.

Probabilmente si tratta di un ibrido tra 7Pod classico e un habanero chocolate.

 

Tutto quel che e' venuto dopo, stabile (come certi Morouga yellow) o meno (quasi tutto il resto) e' frutto di ibridazioni quasi sempre casuali.

La situazione sta diventando sempre piu' confusa perche' ad ogni semina appaiono sempre nuovi fenotipi che sono tutti conservati e messi di nuovo in circolazione, senza curarsi della stabilita' e del fatto che abbiano specifiche particolarita'

Quest'anno ho coltivato molti ibridi; il fatto che per distinguere i frutti delle diverse varieta' (da utilizzare a Novezzina) sia stato necessario tenerli divisi in contenitori separati e metterci un biglietto con il nome e' un evidente sintomo di una mancanza di personalità di tutte queste varianti.

 

Sono stato il primo a ricostruire la storia dei superhot (nel 2006) e la faccenda mi appassiona, ma sinceramente tutto quello che e' successo negli ultimi 3-4 anni non mi interessa per nulla; creare ibridi a caso sperando che siano sempre piu' piccanti e con il chiaro intento di vendere ogni anno nuovi semi non corrisponde alla mia idea di approfondimento della conoscenza del peperoncino.

  • Like 7

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Creare ibridi puo' essere interessante, ma non e' per nulla semplice ottenere specifiche caratteristiche e renderle stabili.

Lo dimostra il fatto che ancora non esistono varieta' che sarebbero davvero interessanti e intriganti.

Solo a titolo di esempio, qualcuno ha mai visto un C.baccatum a foglie scure oppure uno jalapeno chocolate? ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

 

Sono stato il primo a ricostruire la storia dei superhot (nel 2006) e la faccenda mi appassiona, ma sinceramente tutto quello che e' successo negli ultimi 3-4 anni non mi interessa per nulla; creare ibridi a caso sperando che siano sempre piu' piccanti e con il chiaro intento di vendere ogni anno nuovi semi non corrisponde alla mia idea di approfondimento della conoscenza del peperoncino.

 

Oltre ad essere assolutamente d'accordo con quanto scritto sopra, volevo chiedere anche a te se oramai il Trinidad Scorpion Morouga Blend si può considerare definitivamente stabile?

 

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
Leonardo Bruno

 

Oltre ad essere assolutamente d'accordo con quanto scritto sopra, volevo chiedere anche a te se oramai il Trinidad Scorpion Morouga Blend si può considerare definitivamente stabile?

 

Grazie

Eh se si, quali altre varianti dell'isola si possono definire stabili e coltivare senza complicarsi la vita? :) Grazie anche da parte mia Claudio.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guitarman

ma sinceramente tutto quello che e' successo negli ultimi 3-4 anni non mi interessa per nulla; creare ibridi a caso sperando che siano sempre piu' piccanti e con il chiaro intento di vendere ogni anno nuovi semi non corrisponde alla mia idea di approfondimento della conoscenza del peperoncino.

 

Pienamente d'accordo...Già il Carolina Reaper non trova la mia approvazione...Poi basta fare un giro per siti per vederne di ogni, tutti affermano di avere l'esclusiva sul Guinness dei primati: Fatalii Jigsaw, Bhutlah, Nagalah...Per non parlare di chi arriva a nominare un peperoncino "la bestia superhot" oppure "solo un altro fo**uto superhot"...

Sia chiaro, non sono contro l'ibridazione, ma se questa deve servire solo per creare mostri capsici, magari anche senza sapore, solo per aver le prime pagine di qualche giornale osito web...Beh allora passo...

 

Tornando al topic Lone, se non sbaglio hai coltivato il Moruga Caramel, confermi le impressioni che ha descritto prima Stefania?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

il Trinidad Scorpion Morouga Blend si può considerare definitivamente stabile?

 

Il Morouga blend (preferisco chiamarlo così) e' sempre stato stabile, fin dal 2008.

 

Eh se si, quali altre varianti dell'isola si possono definire stabili e coltivare senza complicarsi la vita? :)

 

Scorpion (quale? difficile sapere qual'e' l'originale), 7Pod (classico o Jonah), Morouga blend (tutti rossi) e T.douglah (chocolate)

Queste sono le varieta' superhot originali di Trinidad, nessun'altra.

 

Lone, se non sbaglio hai coltivato il Moruga Caramel, confermi le impressioni che ha descritto prima Stefania?

 

Si, molto piccante, ma amaro e indigesto. Non ripetero' l'assaggio.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

 

Il Morouga blend (preferisco chiamarlo così) e' sempre stato stabile, fin dal 2008.

 

Benissimo... dopo la conferma tua e di Toolshed, entra di diritto in lista per il prossimo anno ;)

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guitarman

Lone ma anche il Chocolate e il Brown hanno lo stesso sapore indigesto?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

 

dopo la conferma tua e di Toolshed

 

 

beh, diciamo che quella di Lone è leggermente più autorevole... :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guitarman

Brown e Chocolate...Stessa specie o specie diversa? Sapori? Piccantezza estrema o peggio?

 

Chi può dare delucidazioni a riguardo?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giuggiolon3

La mia pianta di Trinidad Yellow produce frutti come quello, insieme ad altri più allungati e lisci...

Dalla foto si vedono tutti e due i tipi, non so se sono tutti conformi.

 

Per quanto riguarda la placenta, ieri sera ne ho trovato uno "verdastro", non so a cosa sia dovuto sinceramente.

 

 

 

 

post-3815-0-13173800-1412075757.jpg

post-3815-0-37910300-1412075861.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Per quanto riguarda la placenta, ieri sera ne ho trovato uno "verdastro", non so a cosa sia dovuto sinceramente.

 

 

 

muffa direi.... (il frutto mi sembra bello maturo)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giuggiolon3

Lo avevo pensato ma il frutto non mi sembrava rovinato o vecchio dall'esterno per questo avevo dei dubbi. Grazie per la risposta

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Mi sfugge la differenza tra:

- Trinidad Scorpion moruga yellow

- Trinidad Scorpion Yellow

 

facendo alcune ricerche, ho trovato le stesse foto senza alcuna distinzione.

Anche io vorrei fare un po di chiarezza sui nomi delle varietà e sulla conformità di alcune piante coltivate.

  • C2) 1 Trinidad Scorpion Yellow (Ortomio)
  • C3) 2 Trinidad Scorpion Orange (Pulciani)

Escludo il Trinidad Scorpion Orange che è completamente diverso dai miei frutti.

I frutti sono del tutto simili ai Morouga Yellow (Alexrm e Umberm 2014) e Trinidad Scorpion Morouga Yellow (Big Jolokia - Stefania 2013) presenti nel database.

Ad eccezione di poche allegagioni iniziali, forma e colore sono uniformi tra le 3 piante.

Sono tutti Trinidad Scorpion Morouga Yellow o Morouga Yellow?

 

Metto molte delle foto che ho uppato finora:

 

post-3543-0-61422900-1411400129.jpg

post-3543-0-84244000-1411400071.jpgpost-3543-0-80867200-1411400297.jpgpost-3543-0-00293800-1411147863.jpgpost-3543-0-53428400-1410975506.jpgpost-3543-0-62037200-1410079065.jpgpost-3543-0-64340500-1410973360.jpgpost-3543-0-97025800-1410973422.jpgpost-3543-0-53089800-1410973494.jpgpost-3543-0-70441600-1410478383.jpgpost-3543-0-55206500-1410478493.jpgpost-3543-0-78470000-1410478595.jpgpost-3543-0-22293000-1407933862.jpgpost-3543-0-53359300-1407933897.jpgpost-3543-0-24775600-1407933928.jpgpost-3543-0-34972700-1407925686.jpgpost-3543-0-12452600-1407925735.jpgpost-3543-0-94495000-1407925756.jpgpost-3543-0-61749200-1407925866.jpgpost-3543-0-15401900-1398685958.jpgpost-3543-0-67183200-1398686033.jpgpost-3543-0-99989900-1411401170.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×