Jump to content
Sign in to follow this  
nessuno2006

rieti cuore piccante-fiera del peperoncino (28-31 agosto)

Recommended Posts

nessuno2006

come già evidenziato dai commenti sul forum , l'evento negli ultimi anni ha perso gran parte dell'interesse che aveva prima.

con l'occasione su repubblica.it di oggi ci sono i soliti commenti sui benefici del peperoncino e sul suo contenuto:

http://www.repubblica.it/salute/interattivi/2014/08/28/news/peperoncino_l_elisir_di_salute_e_bellezza_che_combatte_anche_il_dolore-94537209/

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Noto con piacere che, benche' molte frasi siano riprese pari pari da precedenti articoli simili, non ci sono riferimenti al contenuto di capsaicina e alle quantita' di peperoncino necessarie per esercitare azione antitumorale.

Le nostre "precisazioni" avranno gia' avuto effetto? ;)

O, piu' semplicemente, stavolta la fonte delle informazioni e' piu' affidabile? :rolleyes:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

 

Le nostre "precisazioni" avranno gia' avuto effetto? ;)

 

Anche se così non fosse mi piace pensare che lo sia... o quanto meno che può esserlo! ;)

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Quando si parla dei benefici del peperoncino, non può che farmi piacere !!

 

Mah.. sembra un articolo sponsorizzato dalla città di Rieti.

 

Tempo fa ,mia moglie mi faceva notare che del peperoncino, se ne deve fare un uso molto limitato ,perchè di vari articoli che aveva letto risultava dannoso per la prostata.

 

Metto le due parole chiave < prostata peperoncino> ed esce di tutto e il contrario di tutto..

 

Un articolo del corriere della sera.. http://www.corriere.it/Rubriche/Salute/Medicina/2007/09_Settembre/12/regola_salva_prostata.shtml

 

Il contrario.. http://www.eurosalus.com/alimentazione-sport/peperoncino-pruriti-e-prostata-quando-le-opinion

 

Per farsi un idea attendibile ..magari con una calcolatrice, e facendo una media tra gli articoli e favore e contrari,,

 

Gianni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

questi allarmismi; certo se uno è predisposto gli fa male! prova in rete a digitare :""succhi di frutta"" vedrai che fanno male pure quelli :acute:

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
diegohp

Ci sono stato ieri...Non è che mi abbia fatto impazzire: la mostra aveva una ventina di specie interessanti e circa duecento peperoncini ornamentali rinominati sul momento (c'erano peperoncini che si chiamavano, a detta loro, "Vabenecosì", "Marietta", "Luigi")...

Per quanto riguarda gli stand, ce n'era solo uno che aveva piante interessanti, di una (credo) associazione agricola di Guidonia che aveva anche in vendita semi di PepperParma (10 semi a 5€...piuttosto mi pianto i miei non isolati, ma chissenefrega!), ma le piante che spacciavano per pure, pure non erano: ho comprato una pianta di (supposto) Bhut Jolokia Orange, che in realtà ha sopra dei frutti simili a dei Trinidad Scorpion...L'ho comunque presa perchè è una bellissima pianta e credo che passerà facilmente l'inverno, e perchè i frutti sono comunque superhot ;)

Per il resto c'erano tre o quattro stand di vivai che vendevano tutto e il contrario di tutto (ho sentito il commesso che parlava di "Naga PIPER" e che indicando una pianta qualsiasi faceva il nome "Habanero"...), poi stand di cibarie...In ogni caso, tutto ciò che avesse del peperoncino all'interno era sparato a prezzi davvero esagerati (un vasetto da 20 ml di salsa Habanero a 10€...roba così!)

 

In finale, spero che l'anno prossimo incrementino un pò il numero dei banchi, così magari la concorrenza fa abbassare le penne ai venditori, perchè davvero ieri non si poteva comprare nulla! Ti spennavano, e si prendevano tante sòle!

 

Nota di merito: c'era un banco che spinava birra artigianale locale...una meraviglia!

  • Like 6

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Grazie per aver pubblicato le tue impressioni ...

Non mi aspettavo nulla di diverso :rolleyes:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

 

 

: c'era un banco che spinava birra artigianale locale...una meraviglia!

almeno si poteva bere .. sperando di dimenticare

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

(ho sentito il commesso che parlava di "Naga PIPER" e che indicando una pianta qualsiasi faceva il nome "Habanero"...),

 

Oddio mi sento male... :bad:

Share this post


Link to post
Share on other sites
diegohp

almeno si poteva bere .. sperando di dimenticare

 

Hai voglia a bere birre prima di dimenticare quello scempio! XD

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Comunque visto l'annuncio del pensionamento della scala di Scoville, per il prossimo Rieti Cuore Piccante mi aspetto che ci sia qualcuno che annunci la sensazionale scoperta di un nuovo peperoncino denominato Habanero...

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
diegohp

Ah bè, gli Habanero li ho anche sentiti chiamare "Albanero"...Si sentono cose allucinanti nel mondo del peperoncino!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×