Jump to content
Vincer

Gli assaggi di Vincer

Recommended Posts

Vincer

Caspita mi ero perso questo thread! Molto molto interessante, complimenti!

Grazie , troppo buono!!!

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Bravo!

:clapping:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Bravo!

:clapping:

Grazie...si fa qual che si può...

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer
Assaggio numero 21
IL MIO FATALII GOURMET JIGSAW
Pepper assaggiato : Fatalii Gourmet Jigsaw
Data assaggio : 09/09/2017
Tipo assaggio : in purezza ed in insalata di riso
Quantità assaggio : 1 frutto
Peso frutto : 7 gr
Foto:
post-1644-0-76363300-1504966346.jpg
post-1644-0-09710000-1504966351.jpg
Esame visivo:
Il frutto è di forma tipica del Fatalii con la costolatura evidente.
Colore : rosso chiaro
Esterno : abbastanza liscio e abbastanza lucido (abbastanza perchè non lo è completamente)
Interno : Rosso chiaro, placenta centrale soprattutto raggruppata in alto e presenza di placenta all'interno delle pareti.
Esame olfattivo e gustativo :
Il frutto esternamente non rivela alcun profumo.
Lavato il frutto, e tolto il picciolo.
Taglio il frutto per la lunghezza.
Taglio il frutto a metà e poi a pezzettini variabili dal mm in su.
Annuso. Subito profumo è subito inconfondibile. Superhot. Saponoso, acre e pungente.
Metto in bocca uno dei pezzi più piccoli e l'esplosione di piccantezza non tarda ad arrivare.
Mastico.
Resto sopraffatto dalla piccantezza che credevo essere più vicina al Fatalii ed invece solo in quel momento ricordo che trattasi di un incrocio con un Morouga Scorpion.
La piccantezza di diffonde rapidamente e abbastanza violentemente.
Si percepisce anche al gusto il saponoso...a cui si aggiunge l'erbaceo e a tratti anche l'amaro.
Saggiamente decido di non inserire mezzo frutto nell'insalata di riso ma di centellinare i vari pezzettini lungo le varie forchettate.
Piccantezza : altissima (8/9 su 10)

Una piccantezza che di solito non gradisco...troppo per il mio stomaco.

Devo però dire che nelle dosi in cui l'ho mangiato non mi ha dato fastidio di alcun tipo (se non la piccantezza iniziale)

 

Considerazioni finali:

Nonostante io non ami particolarmente i superhot, devo dire che questo Fatalii Gourmet Jigsaw non mi è dispiaciuto.

La piccantezza è importante e quindi consiglio di dosare bene la quantità da mangiare.

Del Fatalii credo mantenga sono una somiglianza nella forma. Il gusto e le percezioni sono da superhot.

Mio voto finale : 7

Ciao
Vincenzo
  • Like 3
  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

 

Assaggio numero 21
IL MIO FATALII GOURMET JIGSAW

Del Fatalii credo mantenga sono una somiglianza nella forma. Il gusto e le percezioni sono da superhot.

 

Ottima scheda!

"Fatalii" fa riferimento al "creatore" (Jukka, del sito Fatalii.net), non all'omonima varieta' (che peraltro ha ispirato il nome del sito, tanti anni fa, quando probabilmente era la cosa piu' piccante in circolazione).

Effettivamente, un nome simile crea non poca confusione ed e' una scelta infelice.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer
Assaggio numero 22
IL MIO CACHO DE CABRA
Pepper assaggiato : Cacho de Cabra
Data assaggio : 24/09/2017
Tipo assaggio : in purezza
Quantità assaggio : 1 frutto
Peso frutto : 9 gr
Foto (mi scuso per la scarsa qualità e la scarsa messa a fuoco ma le ho scattate con il cellulare):
post-1644-0-96145100-1506277250.jpg
post-1644-0-27718400-1506277254.jpg
Esame visivo:
Il frutto è di forma conica rovesciata.
Colore : rosso intenso
Esterno : liscio e abbastanza lucido. A prima vista se lasciato maturare ancora potrebbe manifestare corking-
Interno : Rosso intenso, placenta centrale soprattutto raggruppata in alto. Numero di semi attorno alla ventina.
Esame olfattivo e gustativo :
Il frutto esternamente odora leggermente di peperone rosso.
Lavato il frutto, e tolto il picciolo.
Taglio il frutto per la lunghezza.
Taglio il frutto a rondelle.
Annuso. Subito il profumo dell'interno è una conferma del profumo dell'esterno.
Metto in bocca uno dei pezzi e mastico.
Spicca subito il sapore di peperone rosso crudo, intenso e deciso.
Continuando a masticare affiora un sentore di pepe nero.
Ma dopo qualche secondo percepisco un sapore di affumicato abbastanza presente e molto interessante.
Piccantezza : media (6)
La piccantezza è molto interessante.
Prima di tutto non è violenta ma è media.
Si percepisce subito, sembra forte ma non lo è, scalda piacevolmente la bocca.
Poi il calore si trasmette al resto del corpo e dell'anima.
Mediamente persistente (tendente al basso) ma piacevolmente avvolgente e calda.

 

Considerazioni finali:

Non so come mai ma avevo una scarsa aspettativa di questo frutto.

Invece è stata una bella sorpresa sotto tutti i punti di vista, soprattutto nel sapore e nella piccantezza...entrambi giusti e godibili.

Mio voto finale : 7,5

Ciao
Vincenzo
  • Like 1
  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

:thumbsup:

 

Peperoncino "classico", ma interessante

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer
Assaggio numero 23
IL MIO LAZZARETTO ABRUZZESE
 
Pepper assaggiato : Lazzaretto Abruzzese
Data assaggio : 13/08/2018
Tipo assaggio : in purezza ed in insalata
Quantità assaggio : 1 frutto
Peso frutto : 12 gr
Lunghezza frutta : circa 15 cm
 
Foto:
IMG_20180813_195441849.jpg.691353d2b71dc549f0b8dafdf070074f.jpg
 
Esame visivo:
Il frutto è di lunga cilindrica appuntita e ricurva. (alcuni sono più attorcigliati)
 
Colore : rosso brillante
 
Esterno : liscio e lucido
 
Interno : Rosso intenso, placenta centrale mediamente distribuita con una presenza più importante nella zona del picciolo. Numero di semi elevato.
 
Esame olfattivo e gustativo :
Il frutto esternamente non fa percepire alcun profumo.
 
Lavato il frutto.
Tagliato il frutto a rondelle.
IMG_20180813_195512676.jpg.c1248e966686b67545d9c066fd0b749f.jpg
Annuso. Subito il profumo è fresco ed estivo.
Metto in bocca uno dei pezzi e mastico.
Spiccano subito sapori lievi ma piacevoli di peperone rosso crudo, erbaceo lieve e un lievissimo sentore di affumicato. Un gusto molto da orto.
Diciamo che il frutto è molto gradevole, avvicinabile ad un ortaggio, soprattutto per le considerazioni relative alla piccantezza che seguono appena dopo.
 
Piccantezza : medio/bassa (4/5)
La piccantezza è medio/bassa. Soprattutto per chi è già un po' avvezzo al piccante direi bassa.
Mai violenta, avvolgente, piacevole e ammalgamata con il gusto del peperoncino e del piatto che accompagna.
Poco persistente e senza alcun effetto collaterale prossimo o successivo.

 

Considerazioni finali:

Premetto che i miei frutti sono tratti da piante coltivate in vasi da mezzo litro.

Premetto anche che però mi sembrano conformi in forma e dimensione.

Non so se questi parametri possano influire su gusto e/o piccantezza. Io credo di no.

 

Questo frutto ha caratteristiche interessantissime.

Dapprima un gusto semplice ma non banale. Può decisamente accompagnare tantissime pietanze.

Io l'ho provato in insalata e sulla pizza ed è risultato molto piacevole.

Per secondo una piccantezza non eccessiva, per chi è già abituato al piccante direi bassa, che sicuramente lo fa annoverare tra i peperoncini che un neofita deve coltivare per poter entrare in questo mondo senza traumi.

Un peperoncino versatile e gustoso che si riesce a mangiare anche per intero nonostante alcuni possano sembrare troppo grossi.

 

Mio voto finale : 7,5/8

 
Ciao
Vincenzo
  • Like 6
  • Thanks 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

:thumbsup:

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Ottima descrizione, del resto è un peperoncino universalmente apprezzato da sempre.

Se vuoi possiamo aggiungere questo assaggio alla scheda del Database del Lazzeretto Abruzzese.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer
45 minutes ago, Oban said:

Ottima descrizione, del resto è un peperoncino universalmente apprezzato da sempre.

Se vuoi possiamo aggiungere questo assaggio alla scheda del Database del Lazzeretto Abruzzese.

Ciao Daniele,

certamente...ogni assaggio pubblicato può essere utilizzato da aggiungere alle schede dei relativi pepper.

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD

Ciao Vincenzo, post molto interessanti e dettagliati! :good:

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer
2 hours ago, RocotoD said:

Ciao Vincenzo, post molto interessanti e dettagliati! :good:

 

Ciao,

ti ringrazio, molto gentile!

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao,

volevo integrare l'assaggio del Lazzaretto abruzzese.

Ho avuto assaggiare alcuni ulteriori frutti di tale varietà.

 

Devo aggiungere che :

- su frutti più maturi (alcuni al limite dell'appassito) la piccantezza è più presente (nulla di stravolgente) ma più dei frutti assaggiati in precedenza. Peraltro penso che per molti pepper valga questa riflessione.

- proprio su questo frutto più maturo ho sentito un retrogusto amarognolo. Anche qui nulla di stravolgente ma presente.

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer
Assaggio numero 24
IL MIO MURUPI
 
Pepper assaggiato : Murupi
Data assaggio : 27/07/2019
Tipo assaggio : in purezza ed in ragù
Quantità assaggio : 1 frutto
 
Foto:
IMG_20190727_121918139.jpg.7d59abb36437765f88f60073aca641ce.jpg
 
Esame visivo:
Il frutto è di forma irregolare e attorciliata. Abbastanza corposo e nel complesso diciamo tre volte un Aribibi Gusano (pepper a cui assomiglia e a cui secondo me deve qualche parentela.)
 
Colore : bianco tendente al bianco sporco o al bianco giallognolo.
Esterno : liscio e lucido
Interno : Bianco anche all'interno. Pochi semi (almeno nei frutti da me mangiati)
 
Esame olfattivo e gustativo :
Lavato il frutto, e tagliato il picciolo.
L'aroma sprigionato è stato di erbaceo, immediatamente, e un profumo che ha evocato freschezza.
Taglio il frutto a rondelle (piccolo).
Una rondella centrale l'ho assaggiata in purezza (a stomaco vuoto)....le altre le ho aggiunte a crudo ad un piatto di pasta al ragù.
Le sensazioni di aromi, profumi e sapori le ho percepite principalmente nell'assaggio in purezza....nel ragù sono state sopraffatte ed è rimasta la piccantezza seppur un po' attenuata.
Subito sento un profumo chiaramente erbaceo e fresco...
Come per l'Aribibi Gusano :
- mi pare di cogliere un leggero agrumato ma molto leggero ed evanescente.
- il profumo finale che rimane nelle narici quando si rimane a lungo ad annusare è un leggero profumo di chinense...quel saponoso che però in questo caso non è stucchevole ma gradevole.
Metto in bocca una rondella centrale.
Mastico.
Il frutto sprigionata degli umori...freschi, sembra di percepire le sedano appena colto, dell'erbaceo e dell'agrumato molto leggero.
E' un buon sapore, direi.
I tratti tipici dei chinense ci sono ma non sono invadenti o invasivi....rimangono in secondo piano e per molti potrebbe essere un bel pregio.
La piccantezza è media (anche se essendo il primo peperoncino fresco dell'anno un po' mi sorprende e inizialmente mi sembra più piccante di quanto in realtà sia).
Si diffonde rapidamente ma svanisce abbastanza rapidamente.
 
 
Piccantezza : media (diciamo 7 su 10)
La piccantezza è un livello medio (per un pepperfriends allenato potrebbe risultare anche bassa)....abbordabile anche da chi mangia poco piccante (chi invece ne è digiuno direi che potrebbe soffrirne un po')
E' una piccantenzza discreta, sia nella potenza, sia nella diffusione.
 
Considerazioni finali:
MI è piaciuto....il paragone con l'Aribibi Gusano è inevitabile (anche perchè io credo siano imparentati).
E' un buon frutto...la sua dimensione permette di utilizzarne anche uno solo per un piatto medio.
 
Assieme all'Aribibi Gusano è sicuramente tra i miei pepper bianchi preferiti....nonostante un po' di erbaceo che caratterizza i pepper bianchi e che non è tra i tratti distintivi che preferisco.
La pianta piccola (la mia) ha un ramo con una decina di frutti...
Ve lo consiglio...
 
Mio voto finale : 8,5
 
Ciao
Vincenzo
  • Like 2
  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

PIccola appendice :

Stasera ho mangiato il secondo Murupi e devo sottolineare alcne differenze.

 

In insalata l'esperienza è stata leggermente differente.

La piccantezza era più elevata e complice olio e aceto (credo) molto più diffusa e persistente.

Inoltre il sapore "saponoso" era molto ma molto più presente....tanto da essere dominante.

 

Forse il frutto era più maturo, forse la preparazione con cui è stato assaggiato metteva in risalto alcuni aspetti in luogo degli altri...

 

Tanto vi dovevo.

Ciao

Vincenzo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao a tutti,

sono costretto ad un'ulteriore postilla all'assaggio del Murupi.

Stasera ho tagliuzzato in pezzi grossolani un Murupi (non molto grosso a dire il vero) su una pizza con cipolla rossa di tropea e acciughe.

 

Ebbene, gli ultimi pezzi di Murupi sono stati "imponenti" sotto il punto di vista della piccantezza.

Con sicurezza posso affermare che il frutto era molto maturo (un frutto simile l'ho buttato perchè mi sembrava troppo avanti)...la punta risultava più molle al tatto e più tendende al giallognolo alla vista. Al gusto invece tutto confermato....se non uno spiccato sentore di Chinense (il celeberrimo "saponoso")

 

Dicevo, che gli ultimi due pezzi hanno fatto emergere l'anima chinense di questo pepper.

Sulla "scala Mercalli" (*) dei peppers la valutazione si avvicinava a quella di un super hot. Dico avvicinava ma so che è una dichiarazione un po' azzardata....diciamo che aveva qualche aspetto in comune....ovvero grandi lacrimoni, naso che cola e bocca in fiamme (mancava fortunatamente la presa allo stomaco, il singhiozzo e altre anemità che i superhot, quelli veri, sanno regalare e che difficilmente riesco ad affrontare).

 

Gli effetti erano così evidenti da stupire anche mia moglie che mi ha chiesto "ma è così forte ?" :)

In realtà è passato tutto nel giro di uno/due minuti...ma chapeau a questo peppers che, nella sua candida apparenza, cela il fuoco sotto le mentite spoglie di un abito che lo promette algido.

 

Comunque è un buon pepper....

 

Ciao

Vincenzo

 

(*) per chi non lo sapesse la scala Mercalli è una scala, ormai in disuso, che misura la potenza dei terremoti in base agli effetti che gli stessi provocano.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD
On 8/22/2019 at 11:50 PM, Vincer said:

 Dicevo, che gli ultimi due pezzi hanno fatto emergere l'anima chinense di questo pepper.

Più pezzi mangi e più capsaicina aggiungi (sempre che ci sia placenta).

On 8/22/2019 at 11:50 PM, Vincer said:

la scala Mercalli

Infatti la scala Richter misura l'effettiva intensità del sisma. Riguardo invece la percezione hai differenze legate alla zona in cui abiti; le caratteristiche del sottosuolo fanno la differenza così come se sei ai piani alti lo avvertirai di più rispetto al piano terra.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
On 8/22/2019 at 11:50 PM, Vincer said:

cela il fuoco sotto le mentite spoglie di un abito che lo promette algido.

 

Il ricordo dell'ultima volta che ho visto/sentito qualcuno usare la parola "algido" si perde nella mia infanzia.

Bravo Vincer, anche per questo (oltre che per gli assaggi e descrizioni) :clapping:

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon
On 8/24/2019 at 9:45 AM, Lonewolf said:

Il ricordo dell'ultima volta che ho visto/sentito qualcuno usare la parola "algido" si perde nella mia infanzia

 

Non mangi gelati da un po'?!? 😄

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Non li mangio proprio, ma ricordo una marca con quel nome (al femminile); non ho idea se esista ancora

 

 

PS.

Si, esiste ancora, ma non mangio gelati e non presto attenzione alla pubblicità :pardon:

 

 

  • Confused 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer
3 hours ago, Lonewolf said:

non mangio gelati

Ahhh!!! Sacrilegio!!! Io mangerei solo gelati, pizza e peppers :D

 

Ciao

Vincenzo

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Non mangi gelati? E i dolci? Le torte? Il cioccolato? 

Io vivrei di dolci....😋

2 sere fa ho cenato con una vaschetta da 400 gr di gelato metà cioccolato e metà  variegato amarena...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer
43 minutes ago, eleonora said:

Non mangi gelati? E i dolci? Le torte? Il cioccolato? 

Io vivrei di dolci....😋

2 sere fa ho cenato con una vaschetta da 400 gr di gelato metà cioccolato e metà  variegato amarena...

Cena spettacolo!!!! 

 

Ciao

Vincenzo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer
Assaggio numero 25
IL MIO AJI MELOCOTON
 
Pepper assaggiato : Aji Melocoton
Data assaggio : 29/08/2019
Tipo assaggio : in purezza (ed in insalata)
Quantità assaggio : 1 frutto
Peso frutto : circa 3 gr
 
Foto:
IMG_20190829_194340346.jpg.f582eb6854ae03f523ece0f1e7dd3fc9.jpg
 
Esame visivo:
Il frutto è di forma affusolata con una dimensione che tende ad appiattirsi.
 
Colore : arancio chiaro
 
Esterno : liscio e lucido
 
Interno : arancio molto chiaro, placenta centrale e semi in quantità media
 
Esame olfattivo e gustativo :
Il frutto appena colto non sembrava avere nessun profumo.
Lavato il frutto, e tolto il picciolo.
Taglio il frutto per la lunghezza.
IMG_20190829_194510012.jpg.4d7bdb94d58bfc902f534924cfbd4d91.jpg
Annuso. Immediatamente si avverte un profumo molto caratteristico....ma subito non riesco a collegarlo alla sua fonte originale.
Riannuso e riannuso..
Trovato (con l'aiuto della moglie)...si tratta del profumo della pianta di pomodoro....quel profumo tipico che sprigionano le piante di pomodoro...strofinate alcune foglie di pomodoro ed annusate...quel profumo.
Per me buonissimo...meraviglioso...
RIannuso...confermo...è quello.
Si sente anche un pizzico di erba tagliata ma veramente poco.
Taglio il frutto a rondelle.
 
Metto in bocca una rondella centrale (a stomaco vuoto....e non è quasi mai una buona idea)
Mastico e si diffonde una piccantezza leggera e fresca.
Il sapore è delicato, fresco....peperone, sedano....il tutto molto molto fresco e molto delicato.
La piccantezza è decisamente gradevole....inizialmente sembra più piccante di quello che in realtà sia.
Continuando a masticare svanisce rapidamente e si continuano ad avvertire i sapori delicati di cui sopra sempre più attenuati.
Ripeto decisamente gradevole.
Alla fine l'ho mangiato assieme all'insalata (non mescolandolo)...a parte...praticamente sempre in purezza
 
Piccantezza : medio/bassa (diciamo 6 su 10)

Una piccantezza delicata, adatta a tutti i palati.

Sicuramente adatta ad chi si approccia neofita ai peperoncini.

 

Considerazioni finali:
Un ottimo frutto.
Aromi e sapori freschi e fruibili. Piccantezza medio/bassa.
Ottimo in insalata con pomodori o a crudo su pesce al forno o alla griglia.
 

Mio voto finale : 7,5

 
Ciao
Vincenzo
 
P.s.: Mi riservo di aggiungere o correggere eventuali nuove sensazioni o percezioni (anche di piccantezza) nei prossimi assaggi di questo buon peperoncino.
  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×