Jump to content
Vincer

Gli assaggi di Vincer

Recommended Posts

Guitarman

Descrizione impeccabile come al solito, mi hai riportato alla mente il primo assaggio di Morouga Yellow!

Anche lo Scorpion ha un forte sentore di agrumi?

 

Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

ottima descrizione, ma.......sembra che sia orange e non yellow.

Vincer, sappiamo che comunque si tratta di un ennesimo ibrido

in via di stabilizzazione.

dovrebbe essere più rugoso, secondo l'autore del mix.

(ricordo delle foto di quando venne proposto come ibrido da stabilizzare).

Rimane sempre un frutto da degustare, di certo il tuo. :-)

p.s. sembra più un ibrido tra uno scorpion red ed un habanero orange.

Ciao Mino,

il colore della foto è più "aranciato" del colore reale. In realtà era molto più verso il giallo/arancio chiaro che verso l'arancio.

Il corpo del frutto era totalmente liscio...come dici tu potrebbe essere tranquillamente un ibrido tra scorpion red e habanero orange. Tant'è che anche il sapore tendeva molto all'habanero.

La piccantezza mi è sembrata più ficcante e secca dell'habanero.

 

Descrizione impeccabile come al solito, mi hai riportato alla mente il primo assaggio di Morouga Yellow!

Anche lo Scorpion ha un forte sentore di agrumi?

 

Roberto

Ciao Roberto,

no, non ho sentito sentore di agrumi. Il sapore tendeva molto all'habanero (orange).

 

Grazie a entrambi.

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

 

Eh già, sono praticamente identici!

Da dove provenivano i tuoi semi?

 

Ciao, i semi erano segnati come 7 Pod Yellow (ed evidentemente non lo sono)...

Peraltro la pianta era una di quelle da cui il cartellino della varietà era volato via...

I semi arrivavano da uno scambio con un altro pepperfriends.

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer
Assaggio numero 15
IL MIO HABANERO CAPPUCCINO (presunto)
Pepper assaggiato : Habanero Cappuccino
Data assaggio : 24/09/2014
Tipo assaggio : in purezza e con tortino di patate
Quantità assaggio : 1/4 di frutto
Foto:
Intero
post-1644-0-89733000-1411586451.jpg
Tagliato
post-1644-0-63106900-1411586460.jpg
Il pezzo poi mangiato
post-1644-0-82197800-1411586467.jpg
Esame visivo:
Il frutto ha la forma tipica dell'Habanero, leggermente più allungato.
Colore : Marroncino chiaro con riflessi rossicci (appunto cappuccino)
Esterno : liscio e lucido
Interno : Liscio ma più opaco
Esame olfattivo e gustativo :
Lavato il frutto, e tolto il picciolo.
Leggero aroma di habanero percepibile.
Taglio i frutto a metà...si sprigiona una piccola zaffata di habanero.
Annuso più da vicino. Si percepisce la piccantezza.
Riannuso e sento un profumo strano, un profumo quasi caseario, abbastanza forte, mi ricorda il formaggio stagionato. Si palesa anche il solito aroma di saponoso ma è più lieve del precedente.
Taglio una metà a metà e decido di mangiarne il quarto inferiore.
Al taglio il pepper si presenta corposo, quasi peperonoso..
Taglio il pezzo scelto in pezzetti minori per poterli inserire nel tortino di patate che si sta scaldando in forno.
Prendo un pezzetto e lo mangio.
Croccante, molto croccante, piccante mediamente (pensavo peggio)...sapore simile all'aroma, lieve sentore di erbaceo e lieve gusto di peperone...la piccantezza si sposta al bordo labbra...ma non mi sembra un gran piccante.
Il tortino è pronto e tutti i pezzetti ne rimangono intrappolati...il tutto è risultato gustoso e non eccessivamente piccante.
Piccantezza : media (diciamo 6)
La piccantezza è media...però devo riassaggiare mezzo frutto includendo la parte superiore molto più ricca di placenta per un giudizio definitivo.
Considerazioni finali:
Il frutto non è male ma meno appetibile, meno piccante e in definitiva meno significativo di un Habanero Chocolate.
La caratteristica che più mi ha colpito è la croccantezza...veramente sorprendente.
Da riprovare più in completezza (penso aumenti la piccantezza, il gusto dovrebbe essere più o meno invariato)
Mio voto finale : 5,5/6
Ciao
Vincenzo
  • Like 3
  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Mi piace quando assaggi in purezza! :D

Pensavo che l'habanero cappuccino fosse un po' più chiaro come colore, sono contenta di aver messo un altro tassello al puzzle. :)

Grazie della dritta sul confronto col Chocolate, mi è utile per la lista 2015

:flowers:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Mi piace quando assaggi in purezza! :D

Pensavo che l'habanero cappuccino fosse un po' più chiaro come colore, sono contenta di aver messo un altro tassello al puzzle. :)

Grazie della dritta sul confronto col Chocolate, mi è utile per la lista 2015

:flowers:

 

Ciao Matilde,

la foto è più scura della verità...il frutto era un po' più chiaro (marroncino con riflessi rossicci)

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Davvero interessanti questi assaggi B)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Grazie Claudio!!!

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guitarman

Ciao Vincenzo, ancora complimenti per le tue descrizioni! :good:

 

Ho coltivato il Capuchino nel 2013 e mi aveva sorpreso unicamente per la bellezza dei frutti: per il resto concordo con te, piccantezza e sapore non indimenticabili...Nel mondo Habanero c'è di meglio!

 

https://www.pepperfriends.com/forum/topic/8685-habanero-cappuccino/?p=290249

 

Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao Roberto...ti ringrazio.

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer
Assaggio numero 16


IL MIO KORIKA JOLOKIA


Pepper assaggiato : Korika Jolokia


Data assaggio : 27/09/2014

Tipo assaggio : in purezza e con gnocchi alla romana

Quantità assaggio : 1 frutto


Foto:

post-1644-0-36387200-1411842396.jpg





Esame visivo:

Il frutto è molto sottile (3/4 mm) e lunghezza di almeno 4/5 cm.


Colore : Rosso

Esterno : Liscio e lucido

Interno : Non pervenuto


Esame olfattivo e gustativo :

Lavato il frutto, e tolto il picciolo.

Annuso e sale un leggero aroma erbaceo. Mi ricorda un altro peppers.

Taglio l'intero frutto a rondelline di 2 mm...a circa metà frutto iniziano ad uscire i semi e stancamente si depositano sul piatto.

Riannuso e chiudo gli occhi....ed ecco tre immagini mi appaiono nella mente.

La prima sono dei fiori...profumo di fiori...forse viole.

La seconda è il campo d'erba tagliata che contiene tutti i fiori della prima.

La terza è l'immagine nitida di un altro peperoncino che ho già assaggiato...il Vietato (anche se il Vietato è molto profumato anche da chiuso...addirittura sulla pianta)

Quest'ultima immagine sarà il fil rouge che mi condurrà al termine.

Infatti prendo una rondella centrale e assaggio.

Il gusto è molto simile al Vietato, leggermente peperonoso e leggermente erbaceo...poi cresce la piccantezza...i sapori svaniscono abbastanza celermente anche perché la quantità è modesta...però non è male.


Piccantezza : discreta (diciamo 6,5)

La piccantezza è media...discreta ma decisa...dopotutto è un annuum...che a tratti si fa rispettare. Prende leggermente la gola...ma poco...man mano che mangio gli gnocchi alla romana mi adatto alla piccantezza e termino il tutto senza grandi problemi.


Considerazioni finali:

Il frutto mi è piaciuto. Sarà che il ricordo del Vietato (che mi piace) mi ha influenzato ma mi ha lasciato buone sensazioni.

La piccantezza è giusta...per un pepperfriends è media ma l'insieme di aroma/gusto/piccantezza mi ha soddisfatto.


Mio voto finale : 6,5


Ciao

Vincenzo

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer
Assaggio numero 17
IL MIO PIMENTA LEOPARD
Pepper assaggiato : Pimenta Leopard
Data assaggio : 13/08/2015
Tipo assaggio : in purezza e in insalata
Quantità assaggio : 1/2 frutto
Foto intero:
post-1644-0-46123800-1439464630.jpg
Foto tagliato:
post-1644-0-47549200-1439464621.jpg
Foto tagliuzzato:
post-1644-0-83023200-1439464625.jpg
Dove è finito:
post-1644-0-38233100-1439464644.jpg
Esame visivo:
Il frutto è di grandezza media (1 cm) e lunghezza di almeno 4/5 cm.
Colore : Rosso screziato di nero
Esterno : Leggermente ruvido e parzialmente lucido.
Interno : Rosso con evidente placenta.
Esame olfattivo e gustativo :
Lavato il frutto, e tolto il picciolo.
Annuso e non si sente nessun profumo.
Taglio verticalmente il frutto a metà.
E' subito evidente la placenta e la quantità abbastanza esigua di semi.
Alla vista la placenta sembra un po' oleosa.
Riannuso chiudendo gli occhi....
Primo impatto è una zaffata che sembra di affumicato.
Al secondo respiro si sente un'aroma aspro e erbaceo seppur il frutto mi sembra maturo.
Il terzo respiro resta il solo erbaceo.
Nonostante la prima intenzione fosse di mangiare il frutto intero, vista la placenta, tagliuzzo mezzo frutto e mi metto a preparare i pomodori, il mais, il pecorino e il tonno dove dovrà finire il pepper.
Mangio una fetta di pane in cassetta per non mangiare il pepper totalmente a stomaco vuoto.
Prendo un pezzettino medio alto verso il picciolo e metto in bocca.
Si sente immediatamente una fiammata di sapore saponoso tipico dei super-hot...molto forte.
Mastico.
Parte una piccantezza importante seppur gestibile ma la cosa più sorprendente è che inizio a singhiozzare e questa reazione mi sorprende.
Passato il momento saponoso il gusto riprende gli aromi di agrumoso e erbaceo già sentiti con l'olfatto.
Sento calore e un accenno di pulsazione alla testa ma è solo un attimo e dopo una decina di colpi il singhiozzo si placa.
Ho una strana sensazione di star mangiando un superhot e così, mentre il singhiozzo sta passando, mi sovviene che si tratta di un incrocio tra il Pimenta da Neyde e....e cosa ?
Una rapida ricerca svela il mistero.
...Bhut Jolokia...
Ahhhh...ecco come mai tanta veemenza.
Ovvero scoprire il superhot dell'incrocio in maniera empirica secondo i dettami di galileiana memoria :)
Fatto molto particolare è che mangiato nell'insalata di pomodori di cui sopra, ogni pezzetto di peppers ha fatto sentire la sua presenza, non tanto in piccantezza, ma nel sapore e nella "saponosità", mentre per altri peppers il mischiarsi ad altri cibi, olio, aceto o altro tende a farli scomparire in sapore.
Piccantezza : medio/alta (diciamo 7,5 o 8)
La piccantezza è medio/alta...prima in bocca e poi in gola...una fiammata calda ma abbastanza veloce. Lo stomaco, nonostante il mio timore e il singhiozzo praticamente istantaneo alla prima deglutizione, non ha avuto problemi.
Considerazioni finali:
Il frutto mi è piaciuto e mi ha sorpreso. Il sapore è molto superhot, aspro e saponoso...può piacere e non piacere.
Se piace, vista la bellezza della piante (foglie scure) e la sua relativa prolificità, consiglio di coltivarlo.
Mio voto finale : 7,5
Ciao
Vincenzo
  • Like 3
  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer
Assaggio numero 18


IL MIO CUMARI POLLUX


Pepper assaggiato : Cumari pollux


Data assaggio : 06/09/2015

Tipo assaggio : in purezza

Quantità assaggio : 1 frutto


Foto:

post-1644-0-88258900-1441543030.jpg


Esame visivo:

Il frutto è di forma ovoidale, molto piccolo, circa 3/4 mm e si presenta liscio. Il picciolo lascia trasparire una lieve pubescenza.


Colore : rosso

Esterno : liscio e lucido

Interno : Non pervenuto....non l'ho aperto...


Esame olfattivo e gustativo :

Lavato il frutto, e tolto il picciolo.

Nessun aroma percepibile.

Metto in bocca il frutto intero...è talmente piccolo...

Prima del morso non accade nulla.

Mordo il piccolo ovale....è un gruppetto di semi con liquido intorno...si sente un forte sapore di qualcosa di molto noto...ma non mi sovviene. Lo capirò solo dopo altri due frutti e un altro mangiato dalla moglie che ha colto subito il sapore.

Si tratta di pomodoro. Molto forte. E' la trasposizione in sapore del profumo del pomodoro appena raccolto oppure del profumo che ti rimane sulle mani dopo che hai maneggiato piante di pomodoro...è quello.

Intenso e fugace.

Il sapore svanisce nel giro di pochi secondi.

Si passa ad una leggera sensazione di amaro.

La piccantezza è abbastanza elevata....e rapida. Tra i tre frutti assaggiati c'è qualche differenza dovuta alla differente maturazione...ma il punto comune è una piccantezza abbastanza importante alla gola. Nulla di devastante ma qualcosa che si fa sentire. In bocca invece pochi effetti che sono soppiantati dall'effetto alla gola.

Il frutto è buono...particolare nel sapore...e piccante quanto basta.


Piccantezza : medio/alta (diciamo 7,5 su 10)

Come per altri frutti così piccoli, la sensazione di stupore per il rapporto grandezza/piccantezza è importante.

Comunque è una bella piccantezza.


Considerazioni finali:

E' un buon frutto.

Interessante nel gusto veramente particolare e accattivante nella piccantezza che sorprende.

...ve lo consiglio vivamente.


Mio voto finale : 8/8,5


Ciao

Vincenzo

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

 

Assaggio numero 18
IL MIO CUMARI POLLUX
Pepper assaggiato : Cumari pollux
Data assaggio : 06/09/2015
Tipo assaggio : in purezza
Quantità assaggio : 1 frutto
Foto:
Esame visivo:
Il frutto è di forma ovoidale, molto piccolo, circa 3/4 mm e si presenta liscio. Il picciolo lascia trasparire una lieve pubescenza.
Colore : rosso
Esterno : liscio e lucido
Interno : Non pervenuto....non l'ho aperto...
Esame olfattivo e gustativo :
Lavato il frutto, e tolto il picciolo.
Nessun aroma percepibile.
Metto in bocca il frutto intero...è talmente piccolo...
Prima del morso non accade nulla.
Mordo il piccolo ovale....è un gruppetto di semi con liquido intorno...si sente un forte sapore di qualcosa di molto noto...ma non mi sovviene. Lo capirò solo dopo altri due frutti e un altro mangiato dalla moglie che ha colto subito il sapore.
Si tratta di pomodoro. Molto forte. E' la trasposizione in sapore del profumo del pomodoro appena raccolto oppure del profumo che ti rimane sulle mani dopo che hai maneggiato piante di pomodoro...è quello.
Intenso e fugace.
Il sapore svanisce nel giro di pochi secondi.
Si passa ad una leggera sensazione di amaro.
La piccantezza è abbastanza elevata....e rapida. Tra i tre frutti assaggiati c'è qualche differenza dovuta alla differente maturazione...ma il punto comune è una piccantezza abbastanza importante alla gola. Nulla di devastante ma qualcosa che si fa sentire. In bocca invece pochi effetti che sono soppiantati dall'effetto alla gola.
Il frutto è buono...particolare nel sapore...e piccante quanto basta.
Piccantezza : medio/alta (diciamo 7,5 su 10)
Come per altri frutti così piccoli, la sensazione di stupore per il rapporto grandezza/piccantezza è importante.
Comunque è una bella piccantezza.
Considerazioni finali:
E' un buon frutto.
Interessante nel gusto veramente particolare e accattivante nella piccantezza che sorprende.
...ve lo consiglio vivamente.
Mio voto finale : 8/8,5
Ciao
Vincenzo

 

Questa mi interessava proprio, perchè i miei sospettati rocopica, mi sembrano dei cumari pollux....ma non fanno frutti! :cray:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer
Assaggio numero 19
IL MIO ARIBIBI GUSANO
Pepper assaggiato : Aribibi Gusano
Data assaggio : 23/09/2015
Tipo assaggio : in purezza ed in insalata
Quantità assaggio : 2 frutti
Foto:
post-1644-0-39731400-1443038971.jpg
Esame visivo:
Il frutto è di forma particolare. Lungo e stretto, bitorzoluto, irregolare...sembra un verme o un piccolo serpentello.
Colore : bianco in varie varietà (bianco panna, bianco perla, bianco panna, bianco sporco, bianco giallognolo, bianco verdastro)
Esterno : liscio e lucido
Interno : Bianco anche all'interno. Molto stretto. Pochi semi (almeno nei frutti da me mangiati)
Esame olfattivo e gustativo :
Lavato il frutto, e tolto il picciolo.
Nessun aroma percepibile.
Taglio il frutto a rondelle (piccolo). Dopo due rondelle sento un profumo chiaramente dolce. Pare albicocca matura o altro frutto molto zuccherino. Dopo qualche secondo il dolce svanisce e sale un leggero profumo di agrumato (buono) e di erbaceo (ma molto meno forte di altri peppers bianchi) anzi diversamente dal solito mi piace.
Il profumo finale che rimane nelle narici quando si rimane a lungo ad annusare è un leggero profumo di chinense...quel saponoso che però in questo caso non è stucchevole ma gradevole.
Metto in bocca una rondella centrale.
Mastico e si diffonde una discreta piccantezza.
Ottimo il sapore. E' un riflesso quasi speculare degli aromi. Agrumi, erbaceo e saponoso dei chinense ma molto attenuato.
La piccantezza di diffonde rapidamente ma, continuando a masticare, svanisce abbastanza rapidamente.
Piccantezza : media (diciamo 7/7,5 su 10)
Per la piccantezza devo fare qualche distinguo. Alcuni frutti di Aribibi Gusano hanno evidenziato una piccantezza molto superiore alla media della varietà (forse in corrispondenza del picciolo). Una piccantezza accompagnata da una sensazione di amaro più elevata (per certi versi al limite del fastidioso). Alcuni pezzetti di questo tipo mi hanno mosso lo stomaco inducendomi, quasi, al singhiozzo (ma sono riuscito a domare l'impulso).
Generalmente la piccantezza è più discreta, sia nella potenza, sia nella diffusione. Risulta molto più amalgamata al gusto e si lascia più facilmente gustare.
Considerazioni finali:
E' risultato un ottimo frutto.
Tutti gli aspetti sono risultati positivi (forma particolare, aromi, gusto e piccantezza).
Decisamente è diventato il mio peppers bianco preferito. Soprattutto per la quasi totale mancanza di quel sentore di erbaceo evidente in quasi tutte le altre varietà bianche che ho assaggiato.
Se si considera che anche la pianta è un gradevole cespuglietto e la produttività è molto buona...ve lo consiglio di cuore.
Sicuramente non vi deluderà
Mio voto finale : 8,5/9
Ciao
Vincenzo
  • Like 6

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Bellissimo frutto, molto buono, sono felice che tu l'abbia portato al Congresso, è stata una scoperta! :):clapping: grazie!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao Matilde...sono contento ti sia piaciuto...come vedi piace anche a me :)

 

Ciao

Vincenzo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Concordo con la descrizione, è un frutto che mi consigliò Maverik che ancora una volta si è rivelato affidabile!

é nella mia attuale coltivazione e la pianta viene proprio da "Il campo" ossia Maverik.

Sembra un verme e infatti in spagnolo vuol dire verme...in messico lo mettono nella bottiglia di mescal... :lol:

Complimenti per la recensione!

Leonida

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Grazie Leonida...gentilissimo!!!

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Confermo le considerazioni di cui sopra (grazie Vincenzo per i frutti che hai portato al congresso !).

Molto buono.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Confermo le considerazioni di cui sopra (grazie Vincenzo per i frutti che hai portato al congresso !).

Molto buono.

Grazie Carlo!!!

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer
Assaggio numero 20
IL MIO AJI ETHIOPIAN FIRE (ringrazio Dario - Toolshed per i semi gentilmente donatimi)
Pepper assaggiato : Aji Ethiopian Fire
Data assaggio : 19/08/2016
Tipo assaggio : in purezza ed in insalata
Quantità assaggio : 1 frutto
Peso frutto : 3 gr
Foto:
post-1644-0-19432000-1471631152.jpg
post-1644-0-53566300-1471631146.jpg
post-1644-0-77768100-1471631155.jpg
post-1644-0-45192400-1471631159.jpg
Esame visivo:
Il frutto è di forma affusolata con una dimensione che tende ad appiattirsi.
Colore : rosso acceso
Esterno : liscio e lucido
Interno : Rosso, placenta centrale e semi in discreta quantità anche tenendo conto della dimensione globale del frutto.
Esame olfattivo e gustativo :
Il frutto appena colto aveva un leggero profumo di peperone....un po' come il Vietato ma in maniera più soft.
Lavato il frutto, e tolto il picciolo.
Taglio il frutto per la lunghezza.
Taglio il frutto a rondelle.
Annuso. Subito profumo di peperone rosso ed erba tagliata. Molto gradevole...fresco...si percepisce leggermente la piccantezza ma non infastidisce....anzi.
Metto in bocca una rondella centrale.
Mastico e si diffonde una piccantezza leggera e fresca.
Il sapore è ottimo e riflette quasi totalmente gli aromi percepiti al naso. Peperone rosso, pomodoro maturo, freschezza.
La piccantezza di diffonde rapidamente ma, continuando a masticare, svanisce abbastanza rapidamente.
Molto molto gradevole.
Piccantezza : medio/bassa (diciamo 6,5/7 su 10)

Una piccantezza che lascia tutto lo spazio possibile ai sapori ed agli aromi e che rende il peperoncino appetibile e approcciabile con relativa facilità.

 

Considerazioni finali:
Un ottimo frutto.
Aromi e sapori freschi e fruibili. Piccantezza media che rende il tutto piacevole.
Ottimo da abbinare ad hamburger di manzo o in insalata con pomodori.

Mio voto finale : 7,5

Ciao
Vincenzo
  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ertado

Caspita mi ero perso questo thread! Molto molto interessante, complimenti!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×