Jump to content
Vincer

Gli assaggi di Vincer

Recommended Posts

Vincer

Ciao a tutti,

raggruppo in un post unico i miei assaggi con lo scopo di avere un punto unico in cui trovare ciò che ho assaggiato e non invadere post di altri utenti.

 

Per tutti gli assaggi valgano le seguenti regole :

- i dati sopraelencati si riferiscono solo a tale frutto e non possono essere generalizzati a tutti i peppers della stessa varietà.
- tutti sappiamo che ci possono essere notevoli differenze di aroma, sapore, piccantezza dovute a mille parametri con cui si arriva al frutto finale (terriccio, nutrimenti, esposizione solare, quantità di sole, irrigazione e ultima ma non ultima la Natura che arriva a fare frutti anche molti differenti sulla stessa pianta e addirittura sullo stesso ramo
- i dati relativi alla piccantezza (e i relativi effetti) sono molto soggettivi e possono dipendere dal grado di assuefazione, dal grado di sopportazione e dal fisico stesso di chi assaggia.
Assaggio numero 1
IL MIO HABANERO SALMON
Pepper assaggiato : Habanero Salmon
Data assaggio : 28/08/2013
Tipo assaggio : con pizza
Quantità assaggio : 1/2 frutto
Foto :

20130827 Habanero Salmon

 

Esame visivo:
è un bel frutto fresco, di media grandezza (circa 4 x 3 cm.).
Colore rosa salmone chiaro. La colorazione chiara rende complicato comprendere a quale grado di maturazione sia il frutto.
Esterno : liscio ma non freddo
Interno : Al taglio la placenta appare abbastanza corposa e principalmente nella metà superiore del frutto. Il numero di semi è circa 20/25 e la maggior parte raggruppata in un unico punto.
Esame olfattivo:
Al taglio il profumo non arriva. Annusandolo da vicino si sente la sferzata del piccante e l'odore tipico degli habanero seppur un po' mitigato. Qualche nota anche di erbaceo.
Esame gustativo:
gusto: tipico dell'habanero ma più leggero - amaro solo in determinati pezzetti probabilmente i più vicini al picciolo - scarsamente sapido
note di gusto: nulla di particolare
Piccantezza : media (diciamo 6/6,5). L'assaggio con altro cibo (pizza) ne mitica sicuramente gli effetti. Leggero bruciore alla lingua e sensazione di lieve calore diffuso (questa in forma molto attenuata si è protratta a lungo). Nessun altro effetto evidente.
Considerazioni finali:
Il frutto mi è piaciuto. Evidente l'attenuazione di aroma, sapore e piccantezza rispetto ad un Habanero Red o Red Savina. Proprio tale attenuazione lo rende molto più mangiabile e gestibile rispetto ad altri Habanero.
Mio voto finale : 6,5/7
Assaggio numero 2
IL MIO HABANERO CHOCO LONG
Pepper assaggiato : Habanero Choco Long
Data assaggio : 02/09/2013
Tipo assaggio : in insalata
Quantità assaggio : 1 frutto
Foto

20130816 Habanero Choco Long (2)

 

Non era proprio questo ma uno più piccolo.
Esame visivo:
è un bel frutto fresco, di media grandezza (circa 5 x 2,5 cm.).
Colore marrone scuro.
Esterno : liscio e lucente
Interno : il taglio questa volta l'ho effettuato a rondelle partendo dal basso fino al picciolo. La placente era presente da metà frutto in su ed in modo particolare nelle ultime rondelle (vicino al picciolo praticamente solo placenta)
Esame olfattivo:
Al taglio il profumo non arriva. Annusandolo da vicino si sentono poco profumo. Anche l'odore tipico degli habanero non è presente. Qualche nota di erbaceo.
Esame gustativo:
gusto: i pezzetti più lontani dal picciolo hanno un sapore simile al peperone ma non molto forte. Più si sale e più prende corpo e sale anche la piccantezza.
Note di gusto: nulla di particolarmente esaltante, nella parte vicino al picciolo si sente una fiammata di amaro ma sparisce rapidamente.
Piccantezza : è praticamente l'incarnificazione della scala scoville. Nella punta la piccantezza è quasi assente (livello 1)...a metà media (diciamo 6/6,5), vicino al picciolo medio/alta (livello 7/7,5). Leggero/medio bruciore alla lingua e in bocca e sensazione di lieve calore diffuso (questa in forma molto attenuata si è protratta a lungo) per quanto riguardo nove decimi del frutto. L'ultima rondella (quella vicino al picciolo) è risultata 10 volte più forte di tutto il resto del frutto. Piccantezza media/alta, naso che cola, accenno di sudorazione e lacrime almeno per un paio di minuti. Respirazione profonda. Sensazione di calore accentuata. Il tutto si è attenuato nel giro di cinque minuti.
Considerazioni finali:
Il frutto è un bel frutto...nel complesso più bello da vedere che da mangiare. Preferisco l'Habanero Chocolate che lo sovrasta ad aroma e sapore. La piccantezza, invece, a tratti sorprendente.
Mio voto finale : 6,5
Assaggio numero 3
IL MIO GUADALUPE BLACK (molto simile all'HABANERO CHOCOLATE)
Pepper assaggiato : Guadalupe Black
Data assaggio : 04/09/2013
Tipo assaggio : con pizza
Quantità assaggio : 1/2 frutto
Foto :
post-1644-0-44349000-1378325022.jpg
Esame visivo:
è un bel frutto fresco, di media grandezza (circa 4 x 2,5 cm.).
Colore marrone cioccolato.
Esterno : liscio e lucido
Interno : Al taglio la placenta appare abbastanza non grandissima e principalmente nella metà superiore del frutto. Il numero di semi è circa 10/15 e la maggior parte raggruppata in un unico punto. Peraltro il bianco della placenta mi è sembrato espendersi nella parte superiore dell'endocarpo (penso si chiami così) similarmente ad un super hot tipo Naga Morich.
Esame olfattivo:
Al taglio arriva il tipico odore acre e pungente dell'Habanero chocolate. Quasi inconfondibile. Annusandolo da vicino sale la sensazione di piccantezza che anche il profumo riesce a trasmettere.
Esame gustativo:
gusto: tipico dell'habanero molto intenso - amaro solo in pezzi probabilmente legati alla placenta
note di gusto: si diffonde velocemente quel sapore di "sapone" e affumicato che viene sferzato dalla piccantezza a tratti elevata.
Piccantezza : medio/alta (diciamo 7/7,5). L'assaggio con altro cibo (pizza) ne mitica leggermente gli effetti. Intenso bruciore in tutto il cavo orale. La lingua ne risente a tratti molto, specie nelle sue parti laterali e probabilemente dove si sono fermati piccoli pezzi di peperoncino. Si avverte una sensazione di lieve calore diffuso (questa in forma molto attenuata si è protratta a lungo). Leggero naso che cola e leggerissimo sudore. Nelle parti più ricche di placenta la piccantezza è abbastanza elevata.
Al termine della pizza la piccantezza di è espansa in maniera più elevata tanto da provocare qualche lacrima e l'aumento della sensazione di calore. Tutti gli effetti sono calati nel giro di pochi minuti e sono scomparsi in una decina di minuti.
Considerazioni finali:
Il frutto mi è piaciuto molto. E' evidente la somiglianza con l'Habanero Chocolate tanto da poterlo tranquillamente confondere (o forse sono la stessa cosa). La piccantezza elevata, il profumo e il sapore particolare lo mettono tra i miei preferiti.
Mio voto finale : 7,5/8
Assaggio numero 4
IL MIO BIH JOLOKIA CHOCOLATE
Pepper assaggiato : Bih Jolokia Chocolate
Data assaggio : 05/09/2013
Tipo assaggio : in purezza
Quantità assaggio : minuscoli pezzetti
Foto :

20130831 Bih Jolokia Chocolate

 

Esame visivo:
è un bel frutto fresco, di media grandezza (circa 7 x 2 cm.).
Colore : marrone
Esterno : rugoso e semi lucido
Interno : Il frutto è ricco di placenta e come ogni super hot anche l'interno del frutto ne è ricoperto. Il numero di semi è circa 25/30 e sono disseminati lungo tutta la lunghezza del frutto.
Esame olfattivo:
Lavato il frutto, tolgo il picciolo...sale già un piccolo sentore di piccante...è un campanello di allarme :)
Al taglio una nube di piccante di espande velocemente...acre, potente, pungente.
Annuso da vicino il frutto e il naso pizzica istantaneamente...veramente impressionante.
Esame gustativo:
Gusto: Tagliuzzo in pezzetti da 2mm quadrati il frutto a circa metà altezza.
Prendo un pezzetto e metto sulla lingua. Una scossa. Insospettatamente masticando e non ingoiando subito il pezzetto sento anche un minimo di sapore...è il tipico sapore dei superhot tipo naga morich ma migliore...non ho mai masticato tabacco ma chiudendo gli occhi vedo tabacco, castagne arrosto e affumicato.
Probabilmente non sento nessuno dei tre ma li immagino :)
Piccantezza : elevata (diciamo 9 perchè non so se c'è di peggio :) ).
La piccantezza è elevata e si diffonde rapidamente in tutta la bocca.
Il punto dove il pezzettino è appoggiato è in uno stato paradossale...fa male e sembra anestetizzato nello stesso momento.
Inizio a masticare e la piccantezza si fa più forte....ma nel complesso riesco a dominarla ma è solo merito del fatto che il pezzetto mangiato è veramente piccolo tanto che è difficile definirlo assaggio.
Cresce la salivazione e una leggera sudorazione. Stranamente il naso non cola e nemmeno le lacrime...ma il pezzetto era troppo piccolo e probabilmente non completamente "placentato". Gli effetti sono duraturi (almeno una decina di minuti) e mangiando un cracker, al contrario di quanto si potrebbe credere, si amplificano...quindi rinuncio e lascio che tutto passi naturalmente.
Considerazioni finali:
Il frutto mi è piaciuto. La potenza è incredibile. I pezzetti già minuscoli che abbiamo assaggiato ne sono la prova. Secondo me il fatto di essere chocolate (che ormai penso di aver capito essere la mia tipologia preferita) mi ha dato la sensazione di coglierne anche alcuni sapori e alcune sensazioni.
Mangiarne di più è per persone coraggiose (per mio conto) e sane di cuore :)
Mio voto finale : 7/7,5
Assaggio numero 5
IL MIO TRINIDAD CONGO (o almeno così sembra essere)
Pepper assaggiato : Trinidad Congo
Data assaggio : 05/09/2013
Tipo assaggio : in purezza piccoli pezzi e nel tortino di patate (patate, prosciutto cotto e scamorza affumicata)
Quantità assaggio : 1/2 frutto
Foto :
Frutto intero
post-1644-0-79745400-1378927143.jpg
Frutto aperto
post-1644-0-10872100-1378927150.jpg
Esame visivo:
E' un bel frutto fresco, di media grandezza (circa 3 x 3 x 2,5 cm.)...la forma ricorda una piccola zucca.
Colore : Rosso
Esterno : liscio neutro (non lucido ma nemmeno opaco)
Interno : Il frutto ha la placenta apparentemente raccolta alla base del picciolo e i semi sono tutti lì appesi. L'endocarpo sembra rosso e senza placenta tranne in qualche piega che sembra una piccola pennellata di bianco in un mondo tutto rosso.
Esame olfattivo:
Al taglio il profumo non arriva da lontano. Annusandolo da vicino si sente profumo di peperone rosso e note spiccate di erbaceo che riconduco all'interno della scorza verde dell'anguria. Il profumo trasmette piccole sensazioni di piccantezza.
Esame gustativo:
Gusto: Taglio il frutto in due e poi una metà in due. Poi parto a tagliuzzare il primo quarto in pezzetti più piccoli. Prendo un pezzo a metà frutto e lo appoggio sulla punta della lingua...lo lascio un paio di secondi...piccantezza molto bassa. Inizio a masticare e sale il sapore del peperone e si diffonde anche un sentore di erbaceo. La piccantezza resta bassa. Mastico per qualche secondo e poi deglutisco. Nulla di che. Mi alzo per stappare la birra e la piccantezza si fa più intensa, non forte, ma piacevolmente diffusa e lievemente più forte. Strano questo frutto. Faccio sparire il resto dei pezzetti di pepper immergendoli con decisione nel tortino di patate. Mangiando la pietanza ho la sensazione che il calore faccia esaltare ed espandere sia la piccantezza sia gli aromi. Inoltre i pezzetti più lontani dal picciolo hanno un sapore simile al peperone mentre più si sale e più prende la piccantezza sale e prende corpo. Il pezzetto più ricco di placenta per un secondo mi ha dato anche il sapore "saponoso" degli habanero chocolate più tosti...ma è stato solo un attimo.
Note di gusto: Si percepisce nettamente il peperone e la nota erbacea...l'amaro è pressoché assente.
Piccantezza : Molto particolare la piccantezza del frutto....parte bassa (livello 1) e poi si assesta sul medio (livello 6/6,5) ma abbastanza persistente...una specie di musica di sottofondo veramente piacevole.. Leggero bruciore in bocca e sensazione di lieve calore diffuso (questa in forma molto attenuata si è protratta a lungo, sensazione molto avvertibile nei piedi). Naso che cola ma in una forma quasi trascurabile.La sensazione di piccantezza è rimasta qualche minuto e poi è svanita.
Considerazioni finali:
Il frutto è stato sorprendente. Bello nella forma e buono al gusto. Molto particolare nella piccantezza. Lascia comunque una sensazione piacevole.
Mio voto finale : 6,5
Assaggio numero 6
IL MIO TRINIDAD SCORPION BUTCH T
Pepper assaggiato : Trinidad Scorpion Butch T
Data assaggio : 12/09/2013
Tipo assaggio : in purezza
Quantità assaggio : minuscoli pezzetti
Foto :

20130831 Trinidad Scorpion Butch T

 

Esame visivo:
Il frutto è un bel frutto fresco, di media grandezza (circa 4 x 2 cm.).
Colore : Rosso intenso
Esterno : Contorto e una via di mezzo tra il liscio e il rugoso.
Interno : Il frutto è ricco di placenta e come ogni super hot anche l'interno del frutto ne è ricoperto. Il numero di semi è circa 15/20 e sono disseminati lungo tutta la lunghezza del frutto.
Esame olfattivo:
Lavato il frutto, tolgo il picciolo...non sale il tipico sentore di piccante...strano.
Annuso da vicino il frutto e l'aroma è il tipico dei super hot...aspro e importante.
Esame gustativo:
Gusto: Tagliuzzo in pezzetti da 2mm quadrati il frutto a circa metà altezza.
Prendo un pezzetto e metto sulla lingua. La piccantezza si rivela subito nella sua potenza. Estrema. Una scossa. Il sapore del peperone svanisce in un picosecondo lasciando posto al sapore "saponoso" che sento nei super hot in genere. Non riesco a cogliere l'aroma agrumato che molti sentono.
Piccantezza : elevata (diciamo 9,5 perchè non so se c'è ancora di peggio :) ).
Il tempo di pensare che al sapore saponoso corrisponde una piccantezza violenta che questa si appalesa...Impressionante.
La piccantezza è elevatissima e si diffonde rapidamente in tutta la lingua.
Ho sicuramente masticato e deglutito il pezzettino ma non lo ricordo coscientemente :)
Cresce la salivazione in maniera evidente e sale una vampata di calore che mi fa arrossire.
Stranamente il naso cola poco e nemmeno le lacrime...forse il pezzetto era troppo piccolo.
Mi viene da ridere...forse una scarica di endorfine o d'adrenalina. L'assaggio avviene assieme ad altri colleghi...si soffre e si ride insieme.
La lingua rimane in uno stato catatonico e bruciante per almeno 10/12 minuti.
Dopo qualche minuto mi brucia leggermente anche la gola...ma dura un'attimo.
Lo stomaco invece non sembra accusare...il pezzo è veramente piccolo e forse riesce a gestirlo.
Gli effetti sono duraturi e anche deglutendo dopo diversi minuti si diffonde l'effetto della capsaicina.mente
Veramente atomico...sicuramente una scossa per il fisico.
Considerazioni finali:
Il giudizio sul frutto non può prescindere dalla sua piccantezza mistica. La potenza è incredibile. Già a pezzetti millimetrici ti mette alla prova. Il sapore in sè e per se non era qualcosa di eccezionale...sono riuscito a sentire distintamente il sapore "saponoso" che associo ai super hot, una specie di sirena d'allarme che suona un secondo prima della deflagrazione.
Per mangiarne di più occorre coraggio, molto allenamento e pure un po' di pazzia, oltre ad un certificato di sana e robusta costituzione :)
Mio voto finale : 7 (9,5 per la piccantezza)
Assaggio numero 7
IL PIMENTA PUMA DI MAVERICK
Pepper assaggiato : Pimenta Puma
Data assaggio : 14/09/2013
Tipo assaggio : in purezza (pezzetto) e con cibo
Quantità assaggio : 1/2 con tortellini al pomodoro
Foto :
post-1644-0-26719200-1381777070.jpg
Foto interno :
post-1644-0-98608400-1381777530.jpg
post-1644-0-55188100-1381777540.jpg
Esame visivo:
è un bel frutto fresco, sodo, di media grandezza (circa 4 x 2 cm.).
Colore : bicolore con gradiente dal marrone al giallo caramello. Veramente particolare. La foto non gli rende giustizia.
Esterno : molto lucido
Interno : Il frutto è strano. La placenta sembra raccolta alla parte più vicina al picciolo con una piccola lingua che corre lunga fino alla punta (si vede in una foto). La placenta vera e propria scende molto fine e sostiene pochi semi (meno di 10) sparsi lungo tutta la sua lunghezza. Il colore interno è giallo caramello non bruciato e non è chiaro se contenga o meno capsaicina...assaggiando un po' di piccantezza c'è. Tagliando in pezzettini è spuntato anche un lievissimo riflesso verde chiaro all'interno.
Esame olfattivo:
Lavato il frutto, tolgo il picciolo...nessun profumo particolare.
Al taglio si avverte un leggero profumo di chinense. Al naso, invece, si avverte più forte il tipico profumo dei chinense accompagnato dal pizzicore leggero alle narici. Nel complesso, per chi sa apprezzare, un buon profumo.
Esame gustativo:
Gusto: Tagliuzzo mezzo frutto in pezzetti da 2/3mm quadrati.
Prendo un pezzetto e metto sulla lingua. Si sente un sapore erbaceo molto accentuato e che mi fa pensare al Pimenta da Neyde dell'anno scorso. Poi ho scoperto, me lo avevano detto ma non ricordavo, che dovrebbe essere un incrocio tra un Habanero Golden e un Pimenta da Neyde.
Piccantezza : media+ (diciamo 7)...Maverick me lo aveva descritto media come abbordabile...lo è, ma un neofita la giudicherebbe elevata.
Inoltre la parentela con il Pimenta da Neyde è molto ma molto evidente. Nel sapore, ma anche nella piccantezza che, forse per qualche altro componente diverso dalla capsaicina, personalmente sento particolarmemente.
Effetti fisici : naso che cola, qualche lacrima e bruciore abbastanza diffuso. Il primo pezzettino localizzato su lingua e labbra. Durante l'assaggio con il cibo diffuso nella bocca intera.
Considerazioni finali:
Il frutto mi è piaciuto. La piccantezza è medio/medio alta per i motivi succitati. Merita di essere coltivato e riassaggiato.
Mio voto finale : 7/7,5
Assaggio numero 8
IL MIO HABANERO BURKINA YELLOW (presunto)
Pepper assaggiato : Habanero Burkina Yellow (presunto)
A pranzo non ho resistito e ho degustato il "presunto" Habanero Burkina Yellow (piccolo).
Il frutto era lungo circa 2,5 cm e largo 1 circa. Sodo. Buccia giallo carico e liscia. Presentava su entrambi i lati principali due infossature (ben visibili dalle foto)
post-1644-0-67761100-1407760995.jpg
All'apertura nessun particolare profumo a distanza. Avvicinandosi, invece, il tipico profumo da Habanero, leggermente aspro, e fruttato. Sentori agrumati e lievemente erbacei.
post-1644-0-30973900-1407761000.jpg
Ne taglio una strisciolina centrale in senso longitudinale e assaggio. Per un secondo sento un leggero sapore dolce, come di miele, ma dura un attimo...si passa al "solito" campionario da Habanero, mediamente fruttato tendente al saponoso dei peppers più forti.
Mastico abbastanza velocemente e deglutisco.
La piccantezza è abbastanza forte...non sapendo dove possa arrivare cerco di dominarla. In realtà non mi stravolge ma si attesta ad un valore medio (per la mia sopportazione attuale) e si localizza perlopiù in zona gola. Persiste alcuni minuti.
Tutto il peppers è stato aggiunto ad un bel piatto di insalata di riso e ha donato quel tocco in più che ci voleva.
Giudizio : buono. Piccante il giusto (forse un pochino in più) e gustoso senza strafare (come certi Habanero sanno fare).
Da riprovare
Assaggio numero 9
IL MIO ORANGE BLOB
Pepper assaggiato : Orange Blob
Il frutto è bello, sodo, liscio e bitorzoluto...la forma complessiva ricorda il Bishop's crown...la colorazione è arancio pieno.
Levo il picciolo e lavo.
Taglio il pepper per il lungo.
Eccolo
post-1644-0-80812400-1407996140.jpg
La placenta è per la maggior parte raccolta nella parte superiore con due "baffi" che scendono verticalmente fino al fondo del frutto.
I semi sono tutti nella parte superiore e sono in numero medio (una ventina).
Annusando il profumo che ne sale è quasi sorprendente...mi ricorda molto i super-hot Naga-Morich style...un profumo unto e aspro...la cosa mi sorprende...però penso, per rassicurarmi, "tutti dicono che non è molto piccante..."
Ne taglio a pezzetti da mezzo cm quadrato, scartando i semi, per buttarli sulla pizza.
Ne scelgo una parte media e assaggio.
Il gusto è particolare...c'è una nota di carota ma passa velocemente, esce l'erbaceo e sale la piccantezza...così in solitaria si sente...si diffonde nella bocca...aspetto una botta violenta che non arriva...per fortuna..la piccantezza si sposta alla gola ma non è forte e dura poco...
Il primo impatto è buono...i successivi assaggi con la pizza sono stati caratterizzati da una piccantezza a tratti più marcata (dove evidentemente c'era più placenta) e a tratti molto abbordabile.
La prima sensazione data dal profumo è stata smentita da una piccantezza accessibile a tratti accostabile (come quantità) ad un Cayenna, più o meno...
Da riprovare in insalata...
Assaggio numero 10
IL MIO THAI ORANGE
Pepper assaggiato : Thai Orange
Foto
post-1644-0-98723200-1408628865.jpg
Lo stesso Thai Orange aperto prima di finire nell'insalata
post-1644-0-24265700-1408628874.jpg
Questo Thai Orange non mi ha dato grande soddisfazione.
Lunghezza 4/5 cm
Larghezza 0,5 cm circa
Colore : arancio chiaro
Aroma da chiuso : nulla
Aroma da aperto : erbaceo leggero
Gusto : leggermente erbaceo, sapore tendente al peperone ma molto leggero.
Piccantezza : assente
Giudizio : rimandato a settembre (cioè quando ne matureranno altri :lol:)
Questo il riassunto fino a ieri sera...segue l'assaggio di Trinidad Douglah...
Ciao
Vincenzo

 

  • Like 6

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer
Assaggio numero 11


IL MIO TRINIDAD DOUGLAH


Pepper assaggiato : Trinidad Douglah


Data assaggio : 28/08/2014

Tipo assaggio : con cibo (Pizza)

Quantità assaggio : 1/6 di frutto tagliato in minuscoli pezzetti


Foto di famiglia:

post-1644-0-74979600-1409299817.jpg



Esame visivo:

Il frutto è di forma oblunga (circa 5 x 2,5 cm.) e si presenta rugoso, "spinoso" e semi lucido.


Colore : marrone

Esterno : rugoso, "spinoso" e semi lucido

Interno : Il frutto è ricco di placenta e come ogni super hot anche l'interno del frutto ne è ricoperto. Il numero di semi non sono riuscito a quantificarlo poiché ho tolto solo la parte inferiore del frutto.


Esame olfattivo e gustativo :

Lavato il frutto, tolgo il picciolo...per ora nessun sentore di piccantezza.

Annuso da vicino il frutto e tutto tace.

Parto con l'intenzione di mangiare 1/3 di frutto. Conoscendo già la mia difficoltà "stomacale" con i superhot non voglio esagerare. Taglio il terzo inferiore del Trinidad Douglah.

Annuso. Il parte il pizzicore istantaneo che ti fa ritrarre il naso dal frutto. E' abbastanza forte. L'odore è quello tipico oleoso dei superhot.

Lo guardo e lo riguardo...l'interno è unto...è la placenta che ricopre l'interno...quel color giallino chiaro che sembra innocuo ma che nasconde insidie viperine...ed in effetti quella placenta assomiglia ad un veleno di serpente.

Tagliuzzo mezzo terzo (praticamente 1/6 di pepper) in striscie da 1 mm e poi queste in micro pezzetti da 2/3 mm.

Non oso assaggiare in purezza...più che altro a stomaco vuoto...

Pizza prosciutto, pomodorini secchi e rucola e trinidad douglah.

Mangio una fetta senza peppers...giusto per fare il fondo.

La prima fetta con un pezzettino di pepper è rivelatrice. La piccantezza è importante ma mascherata dal cibo. Arrivato allo stomaco sento il dolore che i superhot mi provocano...è minimo come il pezzettino che è sceso ma c'è. Il sapore è un misto tra un Naga Morich e un Habanero Chocolate...ovvero la violenza sprezzante del Naga Morich e il gusto un po' affumicato del Chocolate. Non è male ma sento che non devo esagerare.

Infatti tagliuzzo anche l'altro sesto di pepper ma non lo mangerò.

I pezzetti di Trinidad Douglah si susseguono nei vari bocconi di pizza. La piccantezza è importante, ma non è devastante. Rispetto ai primi assaggi di due anni fa, deve essere subentrata una sorta di abitudine minima al piccante e l'impatto psicologico è differente. Le prime volte è qualcosa di mistico.

Sento le labbra leggermente bruciacchianti e lo stomaco leggermente dolorante...ma porto a termine la missione.

Poi accade qualcosa di tipico degli assaggi con cibo. Appena termino la pizza e smetto di mangiare cresce la piccantezza che, probabilemtne, il meccanismo meccanico del mangiare e relativo attrito leggermente attenua.

La piccantezza mi prende la lingua...è abbastanza forte e sento la lingua leggermente gonfia...ma penso sia solo una sensazione e non la realtà.

Il tutto dura una decina di minuti e poi sparisce.


Piccantezza : elevata (diciamo 9 su 10)

La piccantezza è elevata e nell'assaggio con cibo si percepisce soprattutto dopo aver terminato la masticazione.


Considerazioni finali:

La considerazione principale è che occorre una certa educazione ai peppers per arrivare a mangiare queste tipologie di superhot senza esserne totalmente travolti.

Diciamo che è un percorso che si può tentare. L'abitudine e l'allenamento per gradi e senza esagerare (passando per gli habanero per esempio) può essere d'aiuto.

C'è anche una componente mentale/psicologica importante da superare dopo aver assaggiato i super hot.

Però pian piano, forse, si riesce ad approcciarli...pian piano, significa che parti per mangiarne un terzo e ne mangi un sesto perchè senti che non è il caso.

Comunque la mattina seguente mi sono svegliato un leggero sottofondo di mal di pancia...chiamiamola "sindrome da transito"...scomparso nel giro di un paio d'ore. Mi capita soprattutto con l'Habanero Red Savina e ora ho capito anche con i superhot.


Mio voto finale : 7/7,5


Ciao

Vincenzo

  • Like 10

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer
Assaggio numero 12
IL MIO CHUPETINHO
Pepper assaggiato : Chupetinho
Data assaggio : 31/08/2014
Tipo assaggio : in insalata
Quantità assaggio : 1 frutto
Foto (prima e dopo il tagliuzzamento) :

post-1644-0-80687500-1409597384.jpg

 

Esame visivo:
Il frutto è bello, tipica forma da ciucciotto da cui prende il nome...2/3 grammi.
Colore rosso o arancio/rosso.
Esterno : completamente liscio.
Interno : Al taglio (in pezzettini piccoli) la placenta, i semi e la polpa di confondono.
Esame olfattivo:
Al taglio si sente il tipico profumo di chinense leggermente fruttato, ma non violento, presente ma non insistente...
Esame gustativo:
gusto: non si può sbagliare è un chinense...leggermente "saponoso"
note di gusto: sentori di peperone ma dipende dai frutti.
Piccantezza : media (diciamo 5/6 ma alcuni anche 6,5). L'assaggio in insalata miscela il tutto con altri sapori, la piccantezza resta un sottofondo piacevole che si è protrae durante tutto il pasto. Leggero pizzicore su tutta la lingua e bocca....ma nulla di sconvolgente.
Considerazioni finali:
Il Chupetinho è uno dei miei pepper preferiti. Giusto nella misura, nella bellezza, nella piccantezza, nel sapore....e se non basta un peppers se ne aggiunge un altro senza troppi problemi.
Mio voto finale : 7,5/8
  • Like 8

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

bellissimo thread Vincenzo. Bravissimo. seguirò con interesse grande!!! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

bellissimo thread Vincenzo. Bravissimo. seguirò con interesse grande!!! :)

 

Grazie Mino!!!

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Mi incuriosisce molto il chupetino non mancherà la prossima stagione nella mia coltivazioe

Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Mi incuriosisce molto il chupetino non mancherà la prossima stagione nella mia coltivazioe

Davide

 

Ciao Davide...ottima scelta...non estremo, molto produttivo e buono...

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

 

Ciao Davide...ottima scelta...non estremo, molto produttivo e buono...

 

Ciao

Vincenzo

Si si non mancherà ne lui ne i beni higlands consigliati da Lonewolf

Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Si si non mancherà ne lui ne i beni higlands consigliati da Lonewolf

Davide

 

Anch'io mi sono segnato, per il 2015, i Beni Highlands...mi incuriosisce...

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guitarman

Gran bel Topic, aspettiamo altri assaggi! :good:

 

Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Grazie Roberto!!!

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Complimenti Vincenzo ! Bellissimo topic ed un sacco di idee per la prossima coltivazione !

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Grazie Carlo...gentilissimo!!!

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer
Assaggio numero 11


IL MIO CHILTEPIN


Pepper assaggiato : Chiltepin


Data assaggio : 08/09/2014

Tipo assaggio : in purezza

Quantità assaggio : 1 frutto


Foto:


20140906 Chiltepin





Esame visivo:

Il frutto è di forma sferica, molto piccolo, circa 2/3 mm e si presenta liscio.


Colore : rosso

Esterno : liscio e lucido

Interno : Non pervenuto....non l'ho aperto...


Esame olfattivo e gustativo :

Lavato il frutto, e tolto il picciolo.

Nessun aroma percepibile.

Metto in bocca il frutto intero...è talmente piccolo...

Prima del morso non accade nulla.

Mordo la piccola sfera e questa esplode...Leggera sensazione di peperone dolce.

L'interno è liquido. Si sentono i semi. Mastico. Parte una piccantezza inaspettata. Il liquido si espande in tutta la bocca.

Termino velocemente la masticazione e inghiotto...partono 3/4 scatti di singhiozzo...non me l'aspettavo...non mi era ancora capitato.

La bocca è in preda della piccantezza. E' abbastanza elevata. Mi partono le lacrime involontarie e il naso colante.

Il piccolo frutto che mi ha ingannato.

La piccantezza è ormai al culmine...mangio un pezzo di pane...il singhiozzo è terminato e anche il resto degli effetti sta scemando.

Il tutto dura un paio di minuti e poi abbastanza rapidamente sparisce.


Piccantezza : medio/alta (diciamo 7,5 su 10)

Il fattore che mi ha più colpito è stata la sorpresa. Non mi aspettavo tanta piccantezza in un frutto così piccolo e il fatto che l'interno sia liquido ne accentua gli effetti su un'area più vasta. Devo dire che è stata però abbastanza breve.


Considerazioni finali:

Il fattore sorpresa non mi ha fatto assaporare troppo il gusto di questo peppers (praticamente una bacca) che merita sicuramente un altro assaggio (altri a dire la verità). Comunque mi ha lasciato una buona sensazione...come si dice mi ha lasciato la bocca buona. La piccantezza è veramente intrigante.

Da riprovare assolutamente...lo consiglio vivamente.


Mio voto finale : 8


Ciao

Vincenzo

  • Like 7

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Bello, bello, bello!

Alla fine ti sei dato agli assaggi senza cibo.. bravissimo!!! :clapping:

Un saluto :hi:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Alla fine ti sei dato agli assaggi senza cibo.. bravissimo!!! :clapping:

Quoto: secondo me è l'unico sistema per apprezzare a fondo profumi e sapori :good:

 

roberto

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Bello, bello, bello!

Alla fine ti sei dato agli assaggi senza cibo.. bravissimo!!! :clapping:

Un saluto :hi:

Ciao Matilde

 

Bello, bello, bello!

Alla fine ti sei dato agli assaggi senza cibo.. bravissimo!!! :clapping:

Un saluto :hi:

 

Ciao Matilde...a dire la verità sono stato ingannato della piccolezza del pepper :lol:

Per i pezzi grossi il cibo, almeno per me, è quasi una necessità :)

 

 

Quoto: secondo me è l'unico sistema per apprezzare a fondo profumi e sapori :good:

 

roberto

Ciao Roberto...hai ragione...ma non con tutti riesco ad andare in purezza :)

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Se accetti un consiglio (e poi ovviamente fai come preferisci, ci mancherebbe!), fossi in te proverei con pezzettini molto piccoli, ma senza cibo di accompagnamento.. se li mordi un po' sentirai appieno la sinfonia di aromi e sapori di ogni singolo pepper e la quantità non è tale da farti bruciare.. ma sentirai che godimento! Te sei anche bravo a descrivere i sapori, vale la pena che tu li senta tutti ;)

Poi questo ovviamente è solo un umile consiglio.. puoi seguirlo oppure no :lol:

Bravo di nuovo per la recensione :good:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao Matilde...ogni consiglio è sempre ben accetto...

 

Per gli assaggi in purezza già faccio come dici..ma per poter mangiare mezzo habanero, per ora lo devo accompagnare con altro...

 

grazie ancora per il suggerimento...

 

ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

bellissima descrizione Vincenzo. Rende pienamente le sensazioni più immediate all'assaggio.

i miei sono quasi quasi maturi................ :-)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guitarman

Vincenzo sei formidabile nel rendere le sensazioni che provi durante gli assaggi, fenomenale! :good:

Ciao Matilde...ogni consiglio è sempre ben accetto...

Per gli assaggi in purezza già faccio come dici..ma per poter mangiare mezzo habanero, per ora lo devo accompagnare con altro...

 

Mi unisco a Matilde, magari mezzo Habanero no, ma 1/4 mangiato senza niente ti fa sentire veramente tutte le note di sapore che possiede il frutto...

Io ho assaggiato puro un pezzo di Moruga Yellow: per 15 minuti mi sono pentito di essere nato, ma le sensazioni dei primi istanti, prima che salga la piccantezza, sono indescrivibili...

Comunque sei un grande, grazie per questa rubrica!

 

Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

bellissima descrizione Vincenzo. Rende pienamente le sensazioni più immediate all'assaggio.

i miei sono quasi quasi maturi................ :-)

Ciao Mino..grazie...vedrai che saranno una bella sorpresa...

 

Vincenzo sei formidabile nel rendere le sensazioni che provi durante gli assaggi, fenomenale! :good:

 

Mi unisco a Matilde, magari mezzo Habanero no, ma 1/4 mangiato senza niente ti fa sentire veramente tutte le note di sapore che possiede il frutto...

Io ho assaggiato puro un pezzo di Moruga Yellow: per 15 minuti mi sono pentito di essere nato, ma le sensazioni dei primi istanti, prima che salga la piccantezza, sono indescrivibili...

Comunque sei un grande, grazie per questa rubrica!

 

Roberto

Grazie Roberto...troppo buono...

 

Ciao

Vincenzo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Grazie Vincenzo per le tue descrizioni, rendono benissimo l'idea dell'assaggio.

Interessante inoltre il fatto che un frutticino così piccolo nasconda una piccantezza di tutto rispetto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer
Assaggio numero 14
IL MIO TRINIDAD SCORPION YELLOW
Pepper assaggiato : Trinidad Scorpion Yellow
Data assaggio : 18/09/2014
Tipo assaggio : in purezza e con pizza
Quantità assaggio : 1/3 di frutto
Foto:
post-1644-0-98057100-1411109779.jpg
Esame visivo:
Il frutto è di forma difficile da definire. Tipica degli Scorpion, un capsicum con coda. Liscio e lucido. Netta la rientranza che poi da inizio alla coda.
Colore : giallo intenso tendente all'arancio
Esterno : liscio e lucido
Interno : Molto simile all'esterno ma opaco e non liscio.
Esame olfattivo e gustativo :
Lavato il frutto, e tolto il picciolo.
Nessun aroma percepibile.
Taglio il terzo inferiore del frutto, praticamente la coda più mezzo centimetro di frutto (dovrebbe essere la parte meno piccante)
Si sente subito il profumo tipico dei superhot ma meno devastante e leggermente fruttato.
Annuso da vicino e il tutto si amplifica almeno per 10 volte.
Il profumo è un misto di chinense (tipo Habanero) e superhot (tipo Naga Morich)...un profumo che le prime volte sorprende e ad alcuni disturba.
Annuso più profondamente e mi parte un pizzicore all'interno delle narici...a stento trattengo lo starnuto.
Un ricordo delle prime esperienze con i superhot mi prende la coscienza...devo reprimere l'istinto di conservazione e inizio a tagliare il pezzo di peppers a pezzettini più piccoli.
Durante questa operazione si sprigiona maggiormente il profumo di chinense...è abbastanza forte, ma per gli amanti del genere, buono.
Essendo un superhot la placenta dovrebbe essere presente anche sulle pareti interne del frutto...alla vista però si fatica a vedere...sembra quasi che si sia trasformata nel fatto di vedere l'interno opaco.
Cerco di rassicurare me stesso dicendomi che posso anche mangiarne solo una parte...non proprio tutto...
Alla fine prendo un pezzettino e lo metto in bocca.
Mastico.
Il gusto è molto simile al peperone, solo lievemente erbaceo, molto saponoso...quel saponoso che è precursore di piccantezza violenta.
Mastico.
Il gusto svanisce e cresce la piccantezza...il pezzettino è piccolo ma la piccantezza è importante...si diffonde quasi subito in tutta la bocca e la gola...molto persistente...
Il primo assaggio mi conferma che la placenta all'interno c'è...forse non è evidente come in un Naga Morich o similari...forse si confonde con il colore stesso del peppers, ma c'è.
Mi faccio coraggio e distribuisco tutto il tagliato su una pizza al prosciutto, rucola e pomodori secchi.
Man mano che incontro i pezzi di peppers partono momenti di piccantezza più o meno alti e più o meno invasivi...ma abbastanza gestibili. Il fatto positivo è che non mi da fastidio lo stomaco come per pepper simili.
Sicuramente l'aver preso solo la parte inferiore del frutto ha aiutato. La parte vicina al picciolo penso abbia una potenza sicuramente più destabilizzante.
Il gusto però è abbastanza buono e ben si accompagna con tutto il resto.
Solo in alcuni punti (forse nelle parti in cui la polpa subisce involuzioni) il sapore di saponoso è fortissimo, picchi che tendono all'amarissimo, e quasi disturba...
Piccantezza : medio/alta (diciamo 8,5 su 10)
La piccantezza è alta, con un picco iniziale, una leggera discesa e una costante crescita fino ad un livello di persistenza discretamente lungo. Per il pezzo da me assaggiato è abbastanza gestibile.
Come detto il fatto molto positivo è l'assenza di effetti collaterali allo stomaco (anche qui forse la parte vicina al picciolo potrebbe essere differente)
Considerazioni finali:
Superata la diffidenza iniziale e la ritrosia all'assaggio sicuramente dovuta alle precedenze esperienze con super-hot, il Trinidad Scorpion Yellow mi è piaciuto (tranne quelle fiammate di amaro saponoso presenti in certi pezzi). Buono, forte, molto piccante ma non devastante (sempre considerando il pezzo mangiato). Mangiato in purezza, comunque, potrebbe essere troppo forte...
Non so se assaggiare il resto (che sicuramente è più imponente come piccantezza) e/o per ora accontentarmi.
Mio voto finale : 7,5/8
Ciao
Vincenzo
  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

ottima descrizione, ma.......sembra che sia orange e non yellow.

Vincer, sappiamo che comunque si tratta di un ennesimo ibrido

in via di stabilizzazione.

dovrebbe essere più rugoso, secondo l'autore del mix.

(ricordo delle foto di quando venne proposto come ibrido da stabilizzare).

Rimane sempre un frutto da degustare, di certo il tuo. :-)

p.s. sembra più un ibrido tra uno scorpion red ed un habanero orange.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×