Jump to content
Laelia

Sondaggino delle curiosità

Recommended Posts

Laelia

Buongiorno a tutti! :)

 

Visto che ho notato che ci sono molti appassionati (o potenziali appassionati :lol: ) orticoltori, volevo chiedervi.. qual'è l'ortaggio più strano che avete coltivato, o che desiderate coltivare in futuro? Valgono anche varietà curiose di ortaggi noti, ad esempio la Melanzana di Rotonda, oppure cultivar antiche e vere rarità che non si trovano facilmente nel mercato dei semi!

 

Per quanto mi riguarda, come ortaggio strano coltivato forse direi il pomodoro Fragola della Garfagnana, che è saporitissimo e ricorda davvero la dolcezza delle fragole mature, e il pisello asparago (Lotus tetragonolobus), anche se vorrei provare l'altra variante (Psophocarpus tetragonolobus), di cui si possono mangiare anche foglie, radici e semi maturi. Vorrei provare anche la Oca (Oxalis tuberosa) e il mais Mirai, l'unico con tutti e tre i geni su, se e sh2 su tutti i chicchi.

 

Voi? :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao Matilde,

io invece non ho coltivato ma ho assaggiato.

 

Alla Stuard di Parma, a maggio , c'era un signore che definirei Strawberryfriend :lol: che esponeva decine di varietà di fragole dalle più comuni alle più rare...

Ebbene, la più strana che ci ha fatto assaggiare era una fragola con gusto di ciliegia di cui non conosco il nome...veramente strano...buono ma strano...

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Valgono anche gli assaggi! :lol:

 

Che bellezza anche una collezione di fragole.. quella al gusto di ciliegia mi ha proprio incuriosito! Ora cerco qualche informazione.. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Confermo la fragola alla ciliegia era molto buona e particolare ...

 

Di cose strane (almeno per me) ne ho coltivate, una non sono proprio riuscita a mangiarla

 

la quilquina

 

ha un odore e un sapore che non sono riuscita ad affrontare

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Ho guardato le foto.. ma può essere che me la sia ritrovata in giardino, magari per dei semi portati dal vento dal giardino di qualcuno dei vicini? Assomiglia moltissimo a un'erba che mi cresce in mezzo ai pomodori, viene molto alta, quando la strappo o la calpesto l'odore forte mi fa girare la testa.. sa quasi di ruta, o di canfora.. :unknw:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Io unica cosa strana che ho assaggiato per miracolo ,la fragola bianca ananas,ne ha fatte solo 3

Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Consolati, a me manco una.. tutte bellissime foglie :lol:

Sono buone almeno?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Consolati, a me manco una.. tutte bellissime foglie :lol:

Sono buone almeno?

Si mi dicono (a me non me ne è toccate)che erano dolcissime e buone

Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Le uniche cose strane che ho coltivato o coltivo (escludendo peppers e pomodori) sono solanacee velenose: belladonna, stramonio, erba morella, dulcamara, giusquiamo nero, capsicastro ...

Nessun assaggio ;)

 

Ho coltivato anche tomatillo, alchechengi, goji ...

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Ahaha in effetti per quanto belle siano non mi sembrano grandi idee per l'orto dell'ano prossimo.. :lol:

Com'è il tomatillo? Mi incuriosisce davvero tanto, essendo patita della cucina messicana.. il goji e l'alchelengi, per dire come nello scambio delle figurine, "célo célo" :rofl:

Qualcuno ha coltivato la "salsify" (scorzobianca/scorzonera)? Vorrei piantarla ma ho paura sia amara..

Share this post


Link to post
Share on other sites
Enzyme x

Personalmente ho sempre coltivato i classici ortaggi, ma sto cercando varietà di fagioli e fagiolini, spero di riuscire a integrarli il prossimo anno, comunque quelli più insoliti e dimenticati..(varietà antiche, rossi, neri, maculati, un pò di tutto :crazy:) appena finisco la ricerca sarò più preciso su specie e varietà. Forse anche qualche zucca, il mio vicino di orto mi sta facendo appassionare e non poco a questo ortaggio, ne coltiva di ogni. Cose che ho assaggiato quest'anno e che vorrei coltivare, sicuramente il cavolo rapa e la patata viola di Starleggia

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Com'è il tomatillo?

 

Non mi ha entusiasmato, gusto vagamente da pomodoro, ma strano.

Tuttavia l'uso tipico e' in salse e le salse non sono precisamente la mia passione.

 

Ho semi, se servono ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Personalmente ho sempre coltivato i classici ortaggi, ma sto cercando varietà di fagioli e fagiolini, spero di riuscire a integrarli il prossimo anno, comunque quelli più insoliti e dimenticati..(varietà antiche, rossi, neri, maculati, un pò di tutto :crazy:)

Io invece ho sempre ricercato le varietà particolari e antiche.. di fagioli ne ho quattro tipi ma solo due sono veramente particolari: il nero messicano e il Controne, un minuscolo fagiolo bianco senza buccia tipico della Campania. Purtroppo il Sorana è stato ucciso dalle piogge prima di maturare a modo i semi.

Essendo il primo anno di coltivazione, mi sono fidata di chi mi ha detto che non è necessario isolare i fagioli.. se ti fidi, ho qualche seme per te. ;)

Se poi vuoi i Sorana fammi un fischio, sono tipici di qui e ho intenzione di ricomprarli!

 

Forse anche qualche zucca, il mio vicino di orto mi sta facendo appassionare e non poco a questo ortaggio, ne coltiva di ogni.

:blum: con me sfondi una porta aperta! Sono anch'io collezionista di zucche.. che varietà ha? :D

E com'è la patata di Starleggia? Si troveranno tuberi, anche per un acquisto cumulativo se ti va?

 

Ho semi, se servono ;)

Grazie! Se trovo qualcosa di abbastanza interessante da darvi in cambio, volentieri.. il guaio è che mi sa che avete quasi tutto :lol:

Dovrò cercare fra le tipicità locali.. :yes:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Grazie! Se trovo qualcosa di abbastanza interessante da darvi in cambio, volentieri.. il guaio è che mi sa che avete quasi tutto :lol:

Dovrò cercare fra le tipicità locali.. :yes:

 

Non preoccuparti ;)

C'e' sempre qualche traduzione da fare o controllare :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Consideratemi assunta! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Baubau

La cipolla di Certaldo vi manca!tiè! :P

Share this post


Link to post
Share on other sites
bilos2511

Io ho la cipolla genovese.(Allium coepa) :good:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Baubau

Zucchina siciliana? 1.15 m di bontà :D

post-3750-0-59023800-1409250900.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

La cipolla di Certaldo vi manca!tiè! :P

E l'è bona di nulla! :lol:

 

Io ho la cipolla genovese.(Allium coepa)[/size] :good:

Non conosco! Ora cerco info :) a me piace moltissimo la cipolla di Montoro.. è deliziosa, secondo me molto meglio della Tropea

 

Zucchina siciliana? 1.15 m di bontà :D

 

Ossignur! :lol: e come si mangia quell'arnese? È la porchetta vegetale, devi farla per almeno 10 invitati :lol2: bellissima!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Enzyme x

 

Io invece ho sempre ricercato le varietà particolari e antiche.. di fagioli ne ho quattro tipi ma solo due sono veramente particolari: il nero messicano e il Controne, un minuscolo fagiolo bianco senza buccia tipico della Campania. Purtroppo il Sorana è stato ucciso dalle piogge prima di maturare a modo i semi.

Essendo il primo anno di coltivazione, mi sono fidata di chi mi ha detto che non è necessario isolare i fagioli.. se ti fidi, ho qualche seme per te. ;)

Se poi vuoi i Sorana fammi un fischio, sono tipici di qui e ho intenzione di ricomprarli!

 

Bene, quando sarà il momento ti invio la mia lista di peppers e non, hai mai visto i fagioli calypso/yin-yang?

 

:blum: con me sfondi una porta aperta! Sono anch'io collezionista di zucche.. che varietà ha? :D

E com'è la patata di Starleggia? Si troveranno tuberi, anche per un acquisto cumulativo se ti va?

 

E' un mondo nuovo per me, non ricordo bene i nomi esatti, solo giganti, grosse, lunghe, piccole... :lol2:di sicuro la marina di Chioggia e varie arancioni, appena lo sento mi faccio dire.. mi piacciono un sacco quelle allungate tipo queste http://tuttosemi.com/index.php?main_page=product_info&cPath=159&products_id=1350. La patata viola è molto dolce e profumatissima, quelle che mi aveva portato erano abbastanza piccole... non so se è una sua particolarità, devo chiedere sempre a lui per recuperarle.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

No, mai sentiti quei fagioli! Dobbiamo assolutamente fare qualche scambio :flowers:

Attendo anche news del tuo vicino.. mi sa che c'è mooolto da imparare! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Baubau

La zucchina siciliana la peli un po' con il pelapatate,la fai a tocchetti e la cuoci con pomodoro e un po' di cipolla,diversamente dalla zucchina comune non si spappola ma rimane intatta,bbbbonaaaa

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Enzyme x

No, mai sentiti quei fagioli! Dobbiamo assolutamente fare qualche scambio :flowers:

Attendo anche news del tuo vicino.. mi sa che c'è mooolto da imparare! :)

 

Sono questi http://www.roceco.co.uk/images/black%20and%20white%20bean.jpg li trovi sotto diversi nomi... per gli scambi nessun problema :good:

Spero di incontrarlo in questi giorni, è un tipo particolare ma molto interessante, ti dico solo che per andare nel suo orto/giadino/frutteto bisogna gattonare in un tunnel di cemento alto si e no un metro e lungo 70 metri :lol2:

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

lol il giardino segreto

 

Davide

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Ahahah che spettacolo il tunnel! :lol:

Bellissimi quei fagioli, comunque :wub: e se son tanto buoni quanto belli.. (comunque credo che li soprannominerei "fagioli mucchina" :lol: )

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×