Jump to content
Laelia

Sondaggino delle curiosità

Recommended Posts

Maxx5

Se va in porto nel prossimo anno volevo coltivare una pianta di caffè !! :lol: ..... Vedremo!!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Spero tu lo faccia, anche solo per la bellezza della pianta! Non diresti mai che è "da produzione"..

Ho visto una pianta di caffè enorme al mercato poco tempo fa, volevano quasi cento euro.. ma se li avessi avuti, glieli avrei dati.. era assolutamente stupenda

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Avevo in mente di acquistare una piantina di Stevia Rebaudiana Bertoni.

 

Qualcuno la coltiva?

 

Da quello che ho letto ha un potere dolcificante di 300 volte superiore al saccarosio. Mi interessava principalmente l'utilizzo delle foglie!!

 

 

Sembra che non sia molto conosciuta,( si dice) per il boicottaggio di alcune multinazionali che producono dolcificanti ;ora le stesse aziende che la hanno boicottata ne commercializzano i suoi derivati.

 

Gianni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

La cosa più strana mai coltivata? Pinooooo. :lol2:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
bilos2511

Per il prossimo anno, spero di coltivare la palma dei datteri e qualche goji.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Se va in porto nel prossimo anno volevo coltivare una pianta di caffè !! :lol: ..... Vedremo!!

 

Nel secondo viaggio in Brasile avevo raccolto alcuni frutti di caffe' nella zona di Araponga (dove ci sono coltivazioni molto estese)

(essendo pianta coltivata non ci sono vincoli sulla raccolta di frutti/semi!)

Mi sono nate due piantine, ma lo sviluppo si e' arrestato a 8-10 foglie vere e dopo piu' di un anno senza alcuna crescita, le piantine (per la verita' poco curate) si sono seccate :(

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Avevo in mente di acquistare una piantina di Stevia Rebaudiana Bertoni.

 

Qualcuno la coltiva?

Io! :) grazie a un gentile regalo di Enrico (Trinidad Dog). Non l'ho spelata tanto perché è ancora piccolina, ma abbiamo assaggiato tutti le foglie e devo dire che sono davvero molto dolci.. buonissime! Hanno un sapore più complesso del semplice zucchero.. forse l'estratto sarà più blando, ci lo sa? Ad ogni modo, è davvero graziosa..

 

Per il prossimo anno, spero di coltivare la palma dei datteri e qualche goji.

Il Goji è una pianta che regala molte soddisfazioni, e resiste bene al gelo! Ma se riesci fatti dare qualche seme/frutto, perché le piantine già formate di meno di un anno (con fruttificazione a partire dal terzo.. :no: ) possono costare anche più di 10 euro (e sono davvero mignon!)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Avevo in mente di acquistare una piantina di Stevia Rebaudiana Bertoni.

 

Qualcuno la coltiva?

 

Da quello che ho letto ha un potere dolcificante di 300 volte superiore al saccarosio. Mi interessava principalmente l'utilizzo delle foglie!!

 

 

Sembra che non sia molto conosciuta,( si dice) per il boicottaggio di alcune multinazionali che producono dolcificanti ;ora le stesse aziende che la hanno boicottata ne commercializzano i suoi derivati.

 

Gianni.

 

Abbiamo coltivato molte volte la Stevia.

E' effettivamente molto dolce, ma di un dolce particolare.

Ora si trova in commercio in bustine, come quelle per lo zucchero che si usano al bar.

E' ottima per dolcificare tisane e simili, ma ha sempre un retrogusto particolare e non e' molto adatta per altri usi.

Sul caffe', per esempio, non ci sta proprio.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Secondo me, proprio perché oltre al dolce ha anche un "aroma", è molto adatta anche per i dolci.. al posto di altri aromi magari, così da essere protagonista.

Concordo che non sta bene nel caffè :no:

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Thanks!!

 

Another question!!

 

Mi è stata regalata una radice tuberosa!!

 

L'autore del regalo lo aveva chiamato Topinanbur !!

 

Se qualcuno lo coltiva mi può indicare ... come utilizzarlo al meglio!!

 

Gianni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

È una delle verdure più squisite che tu possa gustare in inverno, e una gioia per gli occhi d'estate!

Interrala e dimenticatene: te ne ricorderai quando, a Luglio, ti ritroverai delle altissime margheritone bionde (sono cugini dei girasoli!) che sono adatte anche a bordare l'orto. Sono "infestanti" (metto tra virgolette perché, in realtà, è un piacere averle intorno), quindi ti basterà raccogliere a fine stagione solo i tuberi che ti servono, lasciandone qualcuno nel terreno, e l'anno dopo avrai un nuovo raccolto. Abbi solo cura di metterle dove non intralciano, un po' come i carciofi e tutte le altre colture perenni.

Si conservano molto bene, sono solo un po' noiosi da pulire per via dei "bitorzoli".. il sapore è ottimo, di carciofi alla panna.. davvero squisito e raffinato :)

Eccellente in vellutate, risotti, flan, anche crudo.. ricco di inulina, fa bene alla salute.. ed è uno zucchero adatto anche ai diabetici. Sei fortunato ad avere questa pianta!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Siamo fortunati noi, ad averti nel forum!! :yes:

 

Gianni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

Avevo in mente di acquistare una piantina di Stevia Rebaudiana Bertoni.

 

Qualcuno la coltiva?

 

Da quello che ho letto ha un potere dolcificante di 300 volte superiore al saccarosio. Mi interessava principalmente l'utilizzo delle foglie!!

 

 

Sembra che non sia molto conosciuta,( si dice) per il boicottaggio di alcune multinazionali che producono dolcificanti ;ora le stesse aziende che la hanno boicottata ne commercializzano i suoi derivati.

 

Gianni.

 

 

Idovina un po' chi ne ha una piantina?? :D :D

 

era proibita in europa e nord america fino a pochi anni fa.. la mia me la portarono da una esposizione di piante utili e proibite :o

 

attualmente trovi piante prodotte da micropropagazione anche da apice piante, sotto Miglianico.

 

(produrla da seme e' una impresa)

 

Onestamente pero' devo dirti che e' piu' uno sfizio che altro, e' molto dolce ma ha un retrogusto di liquirizia che ne impedisce l'uso come zucchero normale.

 

Ogni tanto ne stacco qualche foglia per mio figlio... non ci ho mai prodotto zucchero

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Gianni, ora arrossisco.. :lol: se il mio studio delle piante può servire a qualcosa.. mi fa solo piacere ^_^

Devo ma imparare ancora un sacco sui peperoncini, purtroppo :no: ma mi ci sto mettendo d'impegno..

 

Onestamente pero' devo dirti che e' piu' uno sfizio che altro, e' molto dolce ma ha un retrogusto di liquirizia che ne impedisce l'uso come zucchero normale.

Uhm.. quella che mi hanno regalato, invece, non ha davvero un retrogusto forte: appena appena erbaceo, ricorda un po' la menta.. probabilmente è come qualunque altra pianta: negli anni si sono sviluppate più cultivar con caratteristiche di sapore diverse.. se sì, varrebbe la pena moltiplicarle e scambiarcele, così da averle adatte per tutti gli usi :D per esempio, quella "liquiriziosa" la vedrei splendidamente bene come dolcificante di un flan al cioccolato fondente, in dei tartufi girati nel cacao amaro o nel gelato extrafondente! La mia, invece, fa un tè freddo meravigliosamente rinfrescante.. a volte ci aggiungo anche menta, melissa e scorzine di limone per aumentare l'effetto finale :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

probabilmente e' vero: al vivaio vicino casa ne aveva una simile alla mia, ma di colore piu' ceruleo e assolutamente meno dolce.

 

come dicevo prima pero' riprodurla da seme e' semi-impossibile... se passate vi faccio fare una talea ... io sono un po' pippa per queste operazioni.

 

comunque qualsiasi operazione andrebbe fatta a breve, in inverno la parte aerea si secca; e quest'anno non e' che sia sviluppata molto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Non sapevo si seccasse :o è il primo anno che ce l'ho..

Mi sa che l'unica è davvero fare delle talee! Sarebbe carino poi scambiarsele.. magari dandogli anche un nome, a seconda delle caratteristiche.. almeno per capirsi fra di noi ^_^

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Gianni, ora arrossisco.. :lol: se il mio studio delle piante può servire a qualcosa.. mi fa solo piacere ^_^

Devo ma imparare ancora un sacco sui peperoncini, purtroppo :no: ma mi ci sto mettendo d'impegno..

 

 

Uhm.. quella che mi hanno regalato, invece, non ha davvero un retrogusto forte: appena appena erbaceo, ricorda un po' la menta.. probabilmente è come qualunque altra pianta: negli anni si sono sviluppate più cultivar con caratteristiche di sapore diverse.. se sì, varrebbe la pena moltiplicarle e scambiarcele, così da averle adatte per tutti gli usi :D per esempio, quella "liquiriziosa" la vedrei splendidamente bene come dolcificante di un flan al cioccolato fondente, in dei tartufi girati nel cacao amaro o nel gelato extrafondente! La mia, invece, fa un tè freddo meravigliosamente rinfrescante.. a volte ci aggiungo anche menta, melissa e scorzine di limone per aumentare l'effetto finale :)

Perchè ogni tuo post che leggo dopo ingrasso 4 kg non e possibile ti denuncio alla mia dietologa

 

Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

..e a proposito di curiosità si parla anche di moringa e luffa

 

;)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

La luffa ho provato a coltivarla quest'anno, ma i semi non ne hanno voluto sapere.. forse riproverò quest'anno :yes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Grazie per la disponibilità ragazzi!!

 

Siete 'sul serio", dei pepperfriends.

 

Visto i vostri pareri non favorevoli al 100%, per ora, mi regalo una pianta di goji ,che non ho ancora.

 

Nipo i semi sono quasi pronti..così.. hai qualche varietà in più ..

 

Gianni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

volevo coltivare una pianta di caffè !!

 

Avevo in mente di acquistare una piantina di Stevia Rebaudiana Bertoni.

 

 

 

spero di coltivare la palma dei datteri e qualche goji.

 

 

Nel secondo viaggio in Brasile avevo raccolto alcuni frutti di caffe' nella zona di Araponga (dove ci sono coltivazioni molto estese)

 

 

Il Goji è una pianta che regala molte soddisfazioni, e resiste bene al gelo!

 

Mi è stata regalata una radice tuberosa!!

 

L'autore del regalo lo aveva chiamato Topinanbur !!

 

 

 

Ma di che parliamo ???? questo sito si chiama pepperfriends !

Conclusione: Siete tutti dei devianti depravati !

 

 

Siamo fortunati noi, ad averti nel forum!! :yes:

 

Gianni.

 

 

 

Questa poi !!! al massimo la sopportiamo ! (talvolta con fatica)... per cortesia un pò di sincerità non guasterebbe fra amici.

 

..e a proposito di curiosità si parla anche di moringa e luffa

 

Ecco, ci mancava la Moringa e la luffa ...

 

Al riguardo ho una domanda ...

 

si parla di Moringa prematurata e luffa con scappellamento a destra ?

 

lo chiedo solo perché sono interessato a produrre semi puri onde evitare ibridazioni, quindi è importante conoscere la cultivar esatta

 

Comunque... per concludere (e per non essere travolto da complesso di inferiorità)... qualcuno di voi può annoverare un Banano fra le proprie piante ?

Beh, io si :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Baaaaah il banano.. fa tanto anni '80.. aggiornati, ora abbiamo i topinambur e la stevia.. :lol:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Baaaaah il banano.. fa tanto anni '80.. aggiornati, ora abbiamo i topinambur e la stevia.. :lol:

 

Noto un sottile riferimento che faccio finta di non cogliere anche se lo colgo.

 

Colgo l' occasione per precisare che ti si riesce a sopportare, ma talvolta con fatica

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Baaaaah il banano.. fa tanto anni '80.. aggiornati, ora abbiamo i topinambur e la stevia.. :lol:

In effetti...ora abbiamo anche piante che parlano ..

Video su YouTube: nHFqWWT_MYc

Gianni.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×