Jump to content
Laelia

Funghi croccanti, piccanti, golosi e punto costosi [Vegetariano]

Recommended Posts

Laelia

Che dire.. è tutto nel titolo! :lol:

Penso che questo tipo di funghi, i Pleurotus ostreatus, meritino un po' più popolarità di quella di cui godono adesso, che è pari a zero! :no:

Sono buoni, versatili, disponibili in qualunque supermercato e costano circa 2 euro al kg!

I gambi sono troppo duri per essere utilizzati in questa ricetta, ma possono essere utilizzati come base per altre preparazioni: ci ho fatto creme, sughi e ragù di funghi, è sufficiente un po' di pazienza per tritarli finemente.

 

Procediamo!

 

Per una teglia piena, prendete mezzo kg di funghi Pleurotus ostreatus ed eliminate i gambi. Disponeteli su una teglia ricoperta di carta da forno, tenendo la parte con le lamelle verso l'altro. Spolverate di polvere di peperoncino, quello che preferite.

 

post-1780-0-30403200-1409077582.jpg

A parte preparate un miscuglio di un cucchiaino di pasta d'aglio (o un grosso spicchio tritato), tre cucchiai di vino bianco, altrettanti di panna (potete usare quella vegetale, se preferite) e altrettanti d'olio. Mescolate e usatelo per bagnare i funghi.

 

post-1780-0-35385700-1409077695.jpg

Cospargete di prezzemolo, pangrattato, pepe e un filo d'olio.

 

post-1780-0-26223600-1409077793.jpg

Infornate in forno già caldo a 190° finché non saranno belli dorati e croccanti. Aiutatevi col grill negli ultimi 5 minuti, se vi sembra necessario.

 

post-1780-0-47480300-1409077891.jpg

Devono diventare croccanti come patatine fritte. Vi garantisco che evaporeranno appena arrivati in tavola ;)

 

post-1780-0-42749300-1409077993.jpg

Un saluto! :)

  • Like 3
  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
mayta

Buoni i pleurotus, concordo che non meritano di essere considerati di razza inferiore ad altri tipi di funghi.

Una squisitezza anche arrostiti e messi sott'olio con aglio, prezzemolo e un goccio d'aceto (da mangiare come contorno).

*burp*

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Sicuramente gustosi...beh...l'aglio desocializzante non so se lo metterei :)

 

Complimenti!!!

 

Ciao

Vincenzo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Mi ispira parecchio anche la tua versione, mayta! La prossima volta li compro doppi e la provo :D

 

Vincenzo: sono così saporiti che puoi anche non metterlo.. Comunque considera che l'aglio cuoce bene, quindi non rimane l'odore in bocca ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Al primo colpo d'occhio mi sembravano dei galletti ( per via dei gambi tagliati).

 

Preso appunti ..anche su questa ricetta..a me ..mi sa.. che mi fate aumentare di peso solo a leggervi...

 

Gianni.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
ciclidofilo

Per me che sono super appassionato di ricette per i funghi ,che raccolgo in quantità ,è un piatto da provare ;-)

I funghi si prestano a migliaia di ricette (io faccio anche il liquore di cantharellus cibarius ),e questa mi pare proprio gustosa

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Che bell'hobby la ricerca di funghi :D prima a poi dovrò decidermi a fare un corso perché mi piacerebbe tantissimo andare a cercarmeli da sola, un'ottima scusa per delle ottime cene e delle bellissime passeggiate nella natura! Quando proverai la ricetta non farmi mancare il parere da esperto assaggiatore allora :D intanto io mi informo sul liquore, mi hai incuriosito, che sapore ha?

Share this post


Link to post
Share on other sites
ciclidofilo

Il liquore ha il sapore proprio del cantharellus, veramente buono e delicato. N ottimo digestivo! !

Eh si,i funghi sono un mondo molto bello. Per non contare il fatto che stai a contatto con la natura,per me basilare nella mia vita.se dovessero interessarti ricette con i funghi fai in fischio, magari provi qualche mia invenzione :-)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×