Jump to content
Mitrandin

Malessere da Capsaicina?

Recommended Posts

Mitrandin

Ciao Amici!!

Le vacanze sono finite (sempre troppo corte...) e al ritorno le mie piante erano colme di frutti maturi che aspettavano di essere colti.

Le foto di tanta meraviglia le inserirò nel topic della mia coltivazione.

Adesso mi premeva chiedere un parere:

 

ho raccolto Aji Lemon Drop, Goat's Weed e Cayenna Golden. In tutto più o meno un chilo di peppers.

Mi sono armato di coltello e tagliere e li ho tagliati a metà disponendoli sulle teglie per farli seccare in forno. Il profumo che si è sprigionato per la casa era meraviglioso. Dopo circa una mezz'ora che lavoravo immerso nei vapori capsici però ha incominciato a girarmi la testa come se avessi bevuto e dopo circa un paio d'ore, questa sensazione fastidiosa, ha lasciato il posto ad una nausea davvero pesante.

Adesso sono andato in cucina per spegnere il forno e l'odore dei pepper mi ha dato fastidio.

 

Premesso che non ho ibridato i miei peppers con nessuna pianta strana...... :shifty: a qualcuno di voi è mai capitato di stare male in situazioni analoghe?

 

Thanks!

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Non mi e' mai capitato di "star male" per aver respirato vapori capsici, al massimo attacchi di tosse (macinando o lavando utensili utilizzati per tagliare i frutti ecc) oppure irritazione cutanea dopo lunghi periodi maneggiando frutti aperti o semi.

Ad alte concentrazioni la capsaicina e' un po' irritante, ma non dovrebbe causare effetti tanto rilevanti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mitrandin

Bene mi rincuora. Nemmeno io ho mai sentito parlare di intossicazione da Capsaicina e per di più per respirazione. Anche perché nel prossimo giro di taglio e essiccazione ci saranno Naga Morich e Bhut Jolokia.....

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Qualche fastidio(starnuti e naso gocciolante) passando la polvere dal macina caffe al contenitore in vetro;altre volte una leggera irritazione agli occhi ,tagliando i peppers in un locale chiuso. In altre occasioni, irritazione alle dita per aver maneggiato i semi senza protezione(mi è capitato per aver sottovalutato i rocoto).

 

Gianni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mitrandin

ok... mi sembra di capire quindi che al massimo i fenomeni si limitano all'irritazione e mai qualcosa di più profondo come appunto il giramento di testa...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Confermo invece i giramenti di testa e una sensazione di "leggerezza" e euforia (leggerissime ovviamente, e anche abbastanza piacevoli) dopo l'assaggio di troppi peperoncini nella stessa seduta e a stomaco vuoto da molte ore (nel mio caso, a casa di Giampietro la prima volta che l'ho conosciuto.. non mi è più ricapitato).. immagino a causa dell'endorfina prodotta dopo che il piccante passa. Non è più grave del fiatone dopo aver fatto le scale di corsa.. e passa allo stesso modo ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mitrandin

ah però.... interessante questo... quindi qualcosa del genere è stato provato... nel tuo caso però per ingestione.

 

anche tu però..... peperoncini (e anche troppi!) a stomaco vuoto..... e che pepper erano?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao,

esternamente ci sono gli inconvenienti già citati.

 

Internamente e personalmente alcuni peppers (per esempio l'Habanero Red Savina e qualche altro) mi provocano mal di pancia il giorno successivo.

Probabilmente il transito della capsaicina e l'aumentata peristalsi intestinale.

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

anche tu però..... peperoncini (e anche troppi!) a stomaco vuoto..... e che pepper erano?

Aji Hot Lemon, un Rocoto, vari Habanero, Jay's Peach Ghost Scorpion (squisito!), mi pare anche il Morouga, e uno veramente minuscolo di cui non ricordo il nome.. :pardon:

 

Sono andata alla Coop quasi ballando, è stato divertente :lol:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

L'assaggio puo' avere sicuramente effetti "importanti".

Ho provato di tutto: euforia, frenesia, agitazione, sudore, singhiozzo, estrema spossatezza, problemi di stomaco ... ma sempre e solo per ingestione, mai a causa dell'esposizione a vapori capsici o contatto cutaneo.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

L'assaggio puo' avere sicuramente effetti "importanti".

Ho provato di tutto: euforia, frenesia, agitazione, sudore, singhiozzo, estrema spossatezza, problemi di stomaco ... ma sempre e solo per ingestione, mai a causa dell'esposizione a vapori capsici o contatto cutaneo.

Eh sì...c'è l'imbarazzo della scelta :lol:

Alcuni li ho provati, altri li ho visti provare :)

 

Aggiungo che :

- c'è una componente personale importante. Stesso pepper effetti differenti.

- c'è una componente di abitudine. Il primo assaggio non si scorda mai :) e a certi peppers non ci si abitua mai (almeno per me...leggasi super hot modello Naga Morich)

- c'è una componente dipendente dal pepper. E' ovvia, ma se qualcuno legge per la prima volta...non tutti i peppers provocano le devastazioni sopra raccontate da Claudio :)

- nella stra-maggior parte dei casi sono tutti reversibili :) e in genere in tempi ragionevoli :)...il massimo è dover attendere il transito il giorno successivo :lol: e anche a quello c'è una specie di assuefazione :)

- quando pensi di conoscere un pepper ci sarà l'eccezione che ti sorprende (ho assaggiato alcuni chupetinho che mi hanno colpito modello Habanero)

 

e come ebbi modo di dire "Il peperoncino è come l'autostrada...il pedaggio si paga all'uscita" :lol:

 

Ciao

Vincenzo

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Proprio ieri facendo una "aglio, olio e pepper" si sono sprigionati dei "vapori" dalla padella che hanno causato pesanti attacchi di tosse a (quasi) tutti i presenti, anche con significative difficoltà respiratorie (mia moglie in particolare). Vero che il Pepper in questione era un Moruga Yellow di circa 12 gr., ma non mi aspettavo un effetto così devastante.

Stessa cosa mi era successa lo scorso anno facendo una confettura di Habanero (aria irrespirabile o quasi in cucina e fastidiosa in tutta casa)

La cosa "strana" è la enorme differenza da soggetto a soggetto, ad avallare il fatto che le reazioni sono estremamente soggettive. A me i vapori di capsaicina causano, al peggio, pochi colpi di tosse.

Comunque è "empiricamente" certo che l'inalazione di vapori di capsaicina può avere un effetto irritante sul sistema respiratorio, con reazioni variabili da individuo ad individuo.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mak

Noi in questi giorni stiamo frullando e "riscaldando" svariati chili di peppers, e seppur dotati di cappa "industriale" sempre accesa al massimo, per le nostre narici passano parecchi fumi capsici per parecchio tempo!

A parte l'impossibilità di respirare dopo aver inspirato un qualche super hot appena frullato, mi è capitato il giorno seguente di sentir bruciare il casello dove Vincenzo dice che bisogna pagare pedaggio! E senza aver mangiato nulla di piccante!

La capsaicina o è passata tramite la pelle(non delle mani...avevo i guanti) o tramite i polmoni!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Ciao Amici!!

Le vacanze sono finite (sempre troppo corte...) e al ritorno le mie piante erano colme di frutti maturi che aspettavano di essere colti.

Le foto di tanta meraviglia le inserirò nel topic della mia coltivazione.

Adesso mi premeva chiedere un parere:

 

ho raccolto Aji Lemon Drop, Goat's Weed e Cayenna Golden. In tutto più o meno un chilo di peppers.

Mi sono armato di coltello e tagliere e li ho tagliati a metà disponendoli sulle teglie per farli seccare in forno. Il profumo che si è sprigionato per la casa era meraviglioso. Dopo circa una mezz'ora che lavoravo immerso nei vapori capsici però ha incominciato a girarmi la testa come se avessi bevuto e dopo circa un paio d'ore, questa sensazione fastidiosa, ha lasciato il posto ad una nausea davvero pesante.

Adesso sono andato in cucina per spegnere il forno e l'odore dei pepper mi ha dato fastidio.

 

Premesso che non ho ibridato i miei peppers con nessuna pianta strana...... :shifty: a qualcuno di voi è mai capitato di stare male in situazioni analoghe?

 

Thanks!

 

 

 

io ho avuto gli stessi identici sintomi (in particolare nausea e spossatezza) dopo un paio d'ore dedicate alla lavorazione dei peppers, compresa la realizzazione di un paio di barattoli di marmellata, di cui ho ampiamente respirato i vapori di cottura

Share this post


Link to post
Share on other sites
mayta

Credo anch'io che le reazioni siano soggettive e dunque variabili.

 

E io che pensavo di esser ultra sensibile, visto che tutti gli odori molto penetranti o particolarmente aromatici mi provocano a volte delle vere e proprie crisi respiratorie :fool:

Tanto per dirne una, anche l'odore del pesce cotto mi da nausea e giramenti di testa; e mica di tutto il pesce, no (troppo facile): solo alcuni :fool: :fool:

 

Qualche anno fa, dovendo maneggiare un bel po' di peperoncini da frullare, mi son procurata una mascherina tipo medico/chirurgo.

Non è servita a nulla: troppo potenti gli effluvi sprigionati, forse sarebbe stata più adatta una maschera antigas di tipo militare.

 

Questione di sensibilità. Che pizza però :mellow:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mak

Intendi una maschera tipo questa?

post-3191-14090870227057.jpg

È l'unica che ci permette di lavorare le polveri...ma dobbiamo fare attenzione a toglierla almeno 10 minuti dopo la lavorazione, altrimenti sarebbe come non averla usata!

  • Like 7

Share this post


Link to post
Share on other sites
mayta

post-974-0-59201200-1409119797.gif

 

in questa foto somigli al mitico chef Rubio!!!

 

post-974-0-59201200-1409119797.gif

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Cavolo cosa mi hai ricordato... la mitica maschera NBC che usavo durante il servizio militare :lol2:

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

attachicon.gifot1.gif

 

in questa foto somigli al mitico chef Rubio!!!

 

attachicon.gifot1.gif

A anche un po dello psyco[emoji44]
  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
dalbach

Mi associo... il mio raccolto è stato modesto, una vaschetta di gelato da 250gr stracolma di fatalii, habanero orange, cayenna yellow e goat's weed ma durante la preparazione (circa 15 minuti) e la successiva essicazione il profumo / odore sviluppato mi ha provocato nausea. Una volta insacchettato il raccolto tutto passato... L'ingestione finora non mi ha mai dato problemi a parte un panino con wurstel, cipolla e un habanero orange che, mio malgrado, non sono riuscito a finire :-(

Share this post


Link to post
Share on other sites
dalbach

Stessa sensazione anche oggi ... Tipo farfalle nello stomaco e senso di nausea

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mitrandin

Stessa sensazione anche oggi ... Tipo farfalle nello stomaco e senso di nausea

ma in seguito a cosa?

Share this post


Link to post
Share on other sites
dalbach

ma in seguito a cosa?

Preparazione per essicamento e successivo essicamento o essicazione

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mitrandin

mmmm.... allora la cosa meriterebbe di essere approfondita.... non può essere più solo un caso...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Stessa sensazione anche oggi ... Tipo farfalle nello stomaco

Ti sei innamorato dei peppers? :logik:

Altro lavoro per il prof. EcapaR.. :lol:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×