Jump to content
I-SNAK

Peppers ripieni fritti.

Recommended Posts

I-SNAK

L'idea mi è venuta mangiando i Flautas El Paso da Old Wild West ..... cosa buona che adesso è sta sostituita dalle "Jalapenos nuggets", decisione alquanto discutibile in quanto a bontà ..... non che i vecchi flautas fossero una cosa da Gran Gourmet ma almeno erano simpatici.

Detto questo, mi sono ripromesso di sperimentare qualcosa di simile o, meglio ancora, di migliore.

 

So che ci sono già tante ricette di questo tipo ma, mi piace scriverla ugualmente così, se qualcuno ha suggerimenti da dare o critiche da fare si ritenga pure OBBLIGATO a scrivere!! :) :) :) Senza critiche non si migliora.

 

Allora:

Gli ingredienti che ho scelto sono venuti direttamente dalle piantine poi ho aggiunto il classico pane grattuggiato, la farina, le uova ed il Brie.

post-2998-0-62698700-1408897649.jpg

 

Tagliate a pezzettini piccoli il Brie in modo da poterlo spingere dentro ai frutti

post-2998-0-16513600-1408897655.jpg

post-2998-0-41504800-1408897660.jpg

 

E qui nasce la variazione apportata dopo aver letto la ricetta di CIANI quindi il Brie decisamente poco salato ed abbastanza (troppo) neutro è stato sostituito dal Taleggio:

post-2998-0-40831000-1408897667.jpg

 

Tagliate il picciolo ed una piccolissima parte di frutto in modo da poter infilare la lama di un coltello per eliminare la placenta ed i semi:

post-2998-0-96044100-1408897671.jpg

 

Alla fine otterrete dei bei frutti vuoti ed un sacco di semi .......... se i fiori erano isolati sapete cosa farci :) !! Se invece non sono puri possono finire in un vasetto di olio ..... Io, per non sbagliare, ho messo un piccolissimo pizzico di sale (pochissimo veramente) all'interno dei peppers ma poi vedremo se sarà veramente necessario.

post-2998-0-64627700-1408897677.jpg

 

Iniziate ad infilare le striscioline di talòeggio all'interno dei peperoncini (l'immagine è ancora relativa ai pezzettini ma le striscioline si infilano meglio nei peppers lunghi) e compattatele per benino in modo che ci sia poca aria all'interno.

post-2998-0-72091900-1408897683.jpg

 

Ecco i nostri bei Peppèers ripieni in attesa della prossima operazione:

post-2998-0-99387700-1408897691.jpg

 

Sbattete le uova alla solita maniera con un po' di sale e di pepe:

post-2998-0-33389900-1408897699.jpg

 

Passate i peppers nell'uovo (sono asciutti quindi la farina non si attaccherà subito):

post-2998-0-02138100-1408897710.jpg

 

 

Fine prima parte ............... continua

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
I-SNAK

........... Seconda parte:

 

Appena passati nell'uovo, passateli nella farina:

post-2998-0-07393400-1408898559.jpg

 

Poi ancora nell'uovo:

post-2998-0-83918800-1408898562.jpg

 

E poi nel pan grattato:

post-2998-0-85152200-1408898565.jpg

 

A questo punto la panatura è già praticamente perfetta e reggerà la frittura in maniera superba. Se volete esagerare potete ripetere il passaggio nell'uovo e magari in un pan grattato un po' più grosso rispetto al primo ma non è proprio necessario. Ecco il risultato:

post-2998-0-28643800-1408898569.jpg

post-2998-0-56218700-1408898573.jpg

 

Dopo aver fatto riposare i peppers in frigorifero per un paio d'ore (per far rapprendere un po' la panatura e permettere allo sbalzo termico fra frigo e olio di rendere la croccantezza perfetta ..........

...... Olio caldo, a temperatura ....... da bollicine sullo stuzzicadenti (circa 165 - 170 °C):

post-2998-0-57248100-1408898575.jpg

 

Via con la frittura:

post-2998-0-59781700-1408898577.jpg

 

Ecco il risultato:

post-2998-0-05682500-1408898581.jpg

 

 

Resoconto dopo l'assaggio:

 

Jalapeno: Ottimo, forse un po' troppo spesso come frutto, mi sa che per farlo fritto ed impanato, a livello industriale lo congelano prima per fargli perdere un po' di acqua (oppure non usano jalapenos veri!!!). Comunque da rifare assolutamente!!

 

Bacio dell'Etna (credo sia un Tondo Calabrese o comunque in generale un peperoncino da riempire) Stra ottimo!! Anche in questo caso un frutto molto spesso ma dal sapore delicato.

 

Habanero Chocolate: Incredibile!! Decisamente molto piccante, quasi da lacrime ma si mangia abbastanza bene. Certamente non è un pepper fritto da mandare giù in un sol boccone come gli altri due ....... farlo a fettine e gustarle una alla volta è però un'esperienza decisamente Hot!

 

Habanero Orange: anche questo decisamente Hot. Come il Chocolate non perde il profumo ed anche questo va fatto a fette ....... non è un cioccolatino!!!

 

Fatalii: ......... :crazy::crazy::crazy: Da fuori di testa .... preso fra le dita ed addentato metà!!! mia Moglie ha avuto la tentazione di chiamare il 1515 perchè temeva che sputando in giardino potesse prendere fuoco qualcosa ........... Ma estremamente divertente (dopo 5 minuti!!! prima un po' meno).

 

Trinidad Scorpion ............... PEGGIO del Fatalii. Qui andavano chiamati anche i VVFF oltre ai Colleghi con l'elicottero!!!

 

 

Conclusioni:

Jalapenos OK;

Bacio dell'Etna: OK;

Haba Choco: OK per palati decisi;

Fatalii e Scorpion: OK se volete ricordarvi che oltre al Paradiso esiste anche l'Inferno!!! :crazy::crazy::crazy:

 

 

Ovviamente:

NON UTILIZZATE LA FRIGGITRICE DOVE CUCINATE LE PATATINE PER I BAMBINI!!!!!!!!!!!!

L'olio diventa piccante ...... era inutile dirlo?

  • Like 9

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudi

prova anche col carolina :shifty:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Mi fanno parecchia, ma parecchia, ma parecchia gola!!

 

cosa buona che adesso è sta sostituita dalle "Jalapenos nuggets"

:no:

 

NON UTILIZZATE LA FRIGGITRICE DOVE CUCINATE LE PATATINE PER I BAMBINI!!!!!!!!!!!!

L'olio si cambia.. oppure si "addestrano" i bambini sul modello Sparta.. decidi tu.. :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

io per i jalapeno ripieni ho provato la scamorza affumicata e ci sta da dio e poi li avvolgo o con una fetta di prosciutto cotto oppure in una fetta di speck sono fantastici

Davide

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
hatebreed82

Buona idea mi ispirano un sacco!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

La ricetta è troppo golosa.... non abbiamo atteso! :)

I Pepper che si sono offerti volontari sono:

post-2790-0-43433400-1409059956.jpg

3 Jalapeno

2 Purple Ufo

2 Cajamarca

2 Habanero Orange

2 Habolokia (!!!!)

 

Come unica variante alla ricetta ho provato un disperato tentativo di salvataggio, solo parzialmente riuscito:

agli Habolokia ho tentato di grattare via un po' di placenta dall'interno del frutto, raschiando leggermente con il coltello.

Il risultato è che sono riuscito a mangiarlo tutto senza grossi problemi... ma appena terminato il terzo ed ultimo boccone del "mostro" lo stesso ha ricordato alla mia bocca e al mio stomaco che avevo mangiato un Habolokia intero (dopo un Cajamarca ed un Habanero Orange)...

 

Decisamente ottimi, ma da provare solo se si è disposti ad un super dose, comunque molto molto "hard", nonostante i correttivi mitiganti (estrazione della placenta e aggiunta di caseina)

 

Gli altri Pepper ottimi e basta! :ike:

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Bravo Umberto hai assimilato la tua dose settimanale di capseicina adesso fino a martedì niente pepper

Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

In verità l'altro Habolokia è avanzato... Ale non si sentiva ispirato... Devo forse buttarlo?!?!?

Stasera sono stato invitato a cena, quindi sono indeciso tra spuntino di mezzanotte e domani mattina a colazione! :D

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Alla peggio lo puoi frullare e inserire in una cacio e pepe domani a pranzo.. la butto lì, eh.. :lol:

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
I-SNAK

Troppo forte Laelia!!!

In effetti, una cenetta leggera, perchè alla fine è abbastanza leggera con Peppers ripieni ed una bella Birra ghiacciata non è male!!

Una volta ogni tanto!!!

Se pensate che chi fuma lo fa per 20 volte al giorno .... una volta alla settimana una cenetta del genere la si può fare, fa sicuramente meno male del funo!!

:crazy::crazy::crazy::crazy::crazy::crazy::crazy::crazy::crazy::crazy::crazy::crazy::crazy:

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Grazie per averla postata.

 

L'avevo letta oggi nel pomeriggio ,ma mi sono trattenuto dal farla a cena,per via di quelle due ore di frigo consigliate.

 

Da quello che ho inteso ,rende meglio con dei frutti non troppo spessi,comunque domani provo con dei farmed e dei tam jalapeno,e qualcosa di altro che trovo sulle piante.

 

Gianni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Da quello che ho inteso ,rende meglio con dei frutti non troppo spessi,...

In verità anche i Jalapeno (decisamente carnosi) sono venuti ottimi... se proprio piacciano molto cotti puoi sacrificare un po' di croccante buttandoli nell'olio prima degli altri, prima che l'olio raggiunga la temperatura di frittura.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maxx5

Ricetta sperimentata con Jalapeno ripieni sono buonissimi! :ike: :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
m@u81

Ricetta provata stasera con 3 habanero red e 2 orange e 3 jalapeno verdi...

Qualcosa non è andato come mi aspettavo....

Per il formaggio ho usato l'edamer che si è sciolto ma gli habanero sembravano semi crudi all'assaggio...(visto che comanda la panatura sono stati tolti "abbronzati" ma niente da fare)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×