Jump to content
Rapace

Formaggio Misterioso.... un quesito culinario

Recommended Posts

Laelia

Miiii ho visto ora la quotata dell'indizio! Col cellulare vedo malissimo..

 

Che dire, speriamo! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Ma siamo sicuri non sia lo Strachitunt?

 

Brava ! E' proprio lui

 

Cavolo però quanti indizi ti ci sono voluti....

 

 

Non è lo Strachitunt ?

 

Ciao

Vincenzo

 

P.s.: Matilde...mi hai anticipato di un secondo :)

 

Bravo anche a te Vincenzo !

 

L'avevo scritto anche ieri sera ma non mi ha filato minimamente, quindi forse c'è un altro erborinato di bruna alpina.. :lol:

 

 

e no, "avevi dato troppe opzioni in un solo post" NON è una risposta accettabile,

 

La prossima volta senno' vai con la lista di tutti i formaggi erborinati d' Italia e poi quello giusto lo becchi di sicuro :)

 

 

Miiii ho visto ora la quotata dell'indizio! Col cellulare vedo malissimo..

 

Che dire, speriamo! :D

 

L' indizio era esattamente interpretato da Vincenzo !

 

Avevo già aggiunto molto quotando tutte le risposte precedenti (esclusa la lista di Lae).....

 

Beh..... Comunque la vittoria va giustamente a Matilde (che comunque lo aveva elencato nelle sue 4 opzioni), ma onori anche a Vincenzo.....

 

Grazie anche agli altri per aver partecipato a questo "giochino".

 

Visto che Lae ha vinto...... può avere un pò dei miei peperoncini se li vuole (sto cominciando ad andare in overproduzione).

 

Vincenzo può chiedermi i semi che vuole per il prossimo anno visto che è stato "battuto sul fil di lana" :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Ahah evvivaaaa! Grande Vincenzo, insieme :D

Mi è piaciuto questo giochino, anche se (o forse proprio perché) non era punto facile..

Non sapevo ci fossero premi e soprattutto non ti voglio rapinare :) ma se, come avevi detto nel topic degli assaggi, c'è un peperoncino che ti sta particolarmente a cuore se me lo fai sentire ti ci studio volentieri una ricetta ad hoc :) (me ne basta uno tanto.. Aeno che non sia un Habanero Cristina forse.. :lol: )

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

..ma così non vale ..ero proprio preso nel leggere il topic di Matilde e di Vincenzo ... e loro giustamente ne hanno approfittato.

 

<<<<Onore al vincitore>>>>

 

Gianni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
giancaos

mai assaggiato e neppure visto. Com'e'?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Ha un sapore molto forte (da veri Pepperfriends), ma ti si scioglie in bocca, prima arriva la botta dell' erborinato e poi i sente lo "stracchino".

 

Stupendo per me, mai sentita una cosa del genere

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

mai assaggiato e neppure visto. Com'e'?

E nemmeno mai sentito...

Una nuova cosa da provare...!

Share this post


Link to post
Share on other sites
ciani

Prodotto straordinario, recuperato poche decine d'anni fa dopo un lungo periodo d'oblio. L'erborinatura è naturale, favorita dalle sacche d'aria che si formano dall'unione, non omogenea, delle due diverse cagliate con cui si fa il formaggio.

 

Abito a poco più di mezz'ora d'auto dalla Val Taleggio.

In comune di Vedeseta (che con quello di Taleggio forma, appunto, la Val Taleggio), lungo la stradina che si inerpica sulla montagna in direzione della frazione Reggetto, si trova la deviazione che porta al caseificio e allo spaccio della Cooperativa agricola S. Antonio che ritira il latte di poche stalle della zona che allevano vacche esclusivamente di razza Bruna (quella che prima si chiamava Bruna Alpina).

Tra i prodotti di punta, oltre allo Strachitunt, ovviamente il Taleggio.

 

Se vi capita di essere in zona vale la pena fare un giretto in valle, anche per la bellezza dei luoghi. La strada che da S. Giovanni Bianco si stacca dalla via principale della Val Brembana e porta in Val Taleggio, percorre un orrido di incredibile bellezza, anche se qualche anno fa una parte di quella vista fantastica è stata oscurata dal passaggio in una nuova galleria. Arrivati in Val Taleggio capirete poi il motivo per cui la chiamano la piccola Svizzera...

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×