Jump to content
Sign in to follow this  
mich

Reportage Azienda Stuard

Recommended Posts

mich

So che qualcuno l'avrà già letto da qualche altra parte :sweatingbullets: ma è da qualche ora che sto esplorando le varie discussioni, un po' a ruota libera, a caso e mi sono imbattuto anche in quella concernente la Mostra Mercato del 12 ottobre.

 

Per cui mi sembra corretto postare la mia esperienza, soprattutto perché, alla Stuard, mi sono emozionato moltissimo. E' passato più di un mese.... ma ritengo valga la pena leggerla.

 

Il senso di questo mio intervento è questo: vorrei trasmettere ai "novizi", a coloro che stanno iniziando ora la coltivazione del peperoncino, a chi non l'ha mai coltivato, le sensazioni fantastiche che si possono provare con questo piccolo, grande dono di Madre Natura. Ma non solo a loro.... a tutti quanti!

 

Il 12 ottobre (quella settimana maledetta) ero ammalato e non ho potuto recarmi alla Mostra Mercato, con mia grande, enorme tristezza. Al che non mi sono scoraggiato: ho contattato telefonicamente il Dr. Dadomo ed ho fissato un appuntamento per il 23 ottobre. Risultato? Magico!

 

Ecco il mio resoconto romanzato:

 

Quel fresco mattino d'autunno era piovoso. Mi alzai dal letto ancor prima del violento suono della sveglia. Erano le 5.45 del 23 ottobre 2008 e mi attendeva un viaggio impegnativo. Un viaggio che avrei dovuto fare 10 giorni prima. Avrei dovuto, sì, era importantissimo, per me. Ma la febbre mi costringeva a letto. Peccato.

 

La frenesia dell'attesa e dell'aspettativa mi portò a divorare velocemente la colazione: caffé, pane, burro, marmellata. La sigaretta, quel mattino, aveva quel non so che di piccante. Fantasia? Paranoia? Assuefazione? Psicosi? Naaa, era puro, semplice e sano entusiasmo!

 

Dopo il rito quotidiano dell'igiene personale, mi vestii: jeans, felpa, giacca, anfibi e cappello, in previsione di una giornata annunciata umida e piovosa.

 

Un veloce controllo: soldi? Ci sono. Documenti? Ci sono. Telefonino? C'è. Promemoria per gli acquisti? C'è. Si parte.

 

Alla stazione di benzina Max mi aspettava. Stava, totalmente rincoglionito dall'orario assurdo della levataccia, fumando una Marlboro accanto alla pompa che avrebbe riempito il serbatoio della mia auto. Un rauco saluto reciproco, il pieno e via!

 

La Svizzera è un bel paese, soprattutto a sud, dove per fortuna l'italiano la fa da padrone. Ma il semplice sapere che entro poche ore avremmo raggiunto l'Italia ci inebriava. A Parma ci stavano aspettando. Ma l'attesa era tutta nei nostri cuori.

 

Il viaggio iniziò nel migliore dei modi: chiacchiere divertenti, ricordi di un passato ormai lontano, ma sempre presente.

 

Interrogativi... chi siamo, da dove veniamo, dove andiamo, chi ci ha mandati...

 

Max non è pratico di peperoncini. Non come me. Gli piacciono, punto. Non li coltiva, anche se gli piacerebbe. Iniziarono le sue domande e, man mano che gli fornivo le risposte, mi accorsi che la gioia del piccante stava accomunando i nostri pensieri.

 

Lo stavo contagiando...

 

Al primo autogrillo incontrato lungo la strada ci fermammo: caffé, brioches, spremuta d'arancia. Due passi per sgranchirsi le gambe. Tornammo in macchina, fieri della nostra missione.

 

L'appuntamento con il nostro mentore era alle 10.00. Arrivammo sul posto alle 9.45, dopo 3 ore e 15 minuti di viaggio.

 

Emozione a mille, gioia. Una sensazione provata solo e solamente ai concerti del nostro idolo, il Blasco.

 

post-299-1227313670.jpg

 

Egli ci veniva incontro, con passo felpato e lo sguardo penetrante: Chi saranno questi due? Ah, sì, devono essere gli svizzeri. Me li immaginavo diversi, ma tu guarda... sono fatti come noi. Tanto meglio!

 

Senza perdite di tempo, ci fece salire sul suo pick-up blu scuro, esternamente tappezzato di fango. Ci condusse al luogo del delitto e, spiegandoci dettagliatamente la situazione, ci incoraggiò ad iniziare il nostro viaggio di scoperta e scelta della merce, restando a disposizione per qualsiasi domanda. Ci lasciò per tornare al suo lavoro, poco lontano da noi, sulla sinistra del campo. Da oltre un mese stava recuperando e catalogando il frutto del suo duro lavoro: raccogliere i frutti isolati e segnalati da un nastro che ne indica la purezza dovuta alla protezione del tessuto non tessuto.

 

Ad attenderci trovammo 23'000 (ventitremila!!!) piante di peperoncino, tra le quali le 312 varietà del catalogo, perfettamente didascalizzate.

 

post-299-1227313752.jpg

 

Un oceano di colori, forme, profumi. Un oceano di amore, mi verrebbe da dire.

 

post-299-1227313869.jpg post-299-1227313876.jpg

 

post-299-1227313883.jpg post-299-1227313890.jpg

 

post-299-1227313896.jpg post-299-1227313902.jpg

 

Iniziammo la visita: tutto era esattamente in ordine alfabetico, come sul catalogo del sito internet. Il percorso partiva dalla sinistra, dal primo dei quattro filari. Procedemmo a slalom, da sinistra a destra, risalendo al termine dei filari e poi da destra a sinistra, fino alla fine del campo.

 

Vedemmo tutto. Toccammo tutto. Sentimmo tutto. Amammo tutto.

 

post-299-1227314132.jpg post-299-1227314138.jpg

 

post-299-1227314144.jpg post-299-1227314150.jpg

 

Giunti alla fine del campo, il mentore ci raggiunse e lo riempimmo di domande. Domande che richiedevano risposte. Risposte che ci vennero fornite in tutta naturalezza, con tanta passione e attenzione. Scegliemmo la merce da portare a casa con noi. Tantissimi frutti e tantissimi, troppi, semi... Ma la nostra malattia è fatta così: non ci basta mai!

Dopo circa due ore, ci congedammo dal Dottor Dadomo, il quale ci salutava simpaticamente, mentre le nostre tasche si erano quasi completamente svuotate. Denari spesi bene, molto bene! E non ci importava di spendere tutti quei soldi, anzi, ne andavamo fieri. E ne andremo fieri tra circa un anno, quando raccoglieremo i frutti del NOSTRO lavoro. E negli anni a venire... Ed eravamo felici di aver conosciuto un uomo così speciale, dedito anima e cuore alla nostra passione comune preferita. I peperoncini.

 

I Signori Peperoncini.

 

Certo, si merita davvero un grande successo, il Dottor Dadomo.

 

Riempiti di nuova Conoscenza e nuovo Sapere, partimmo dal luogo dell'incontro con l'auto colma di allegria e felicità. Destinazione Culatelleria, acquisto di prodotti tipici locali. Poi pranzo e ritorno a casa.

 

Il rientro fu molto particolare. Dentro di noi albergava la sensazione di magia, quella sensazione che si prova solo dopo aver fatto l'amore, solo dopo un orgasmo. Un orgasmo d'amore.

 

Raccontare a tutti la giornata, descrivere il campo, le piantine, i frutti.

 

Mostrare gli acquisti fatti, con quella luce negli occhi che vedi solo sul viso di un bambino il giorno di Natale quando, egli, sotto le fronde dell'albero, cerca, trova e apre i suoi regali.

 

Quel giorno, il 23 ottobre 2008, quel bambino ero io.

 

Buon Natale, Mich.

 

post-299-1227313987.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ottimo report !

Ogni parola esprime una grande passione ... :sweatingbullets:

 

Bravo!

... e bravo anche Mario Dadomo, sempre cosi' disponibile!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Tullip

Carissimo Mich,non sei solo un amante dei peperoncini,ma un perfetto scrittore,pieno di poesia,Sei mitico!!!Complimenti,Ciao ciao Tullip

Share this post


Link to post
Share on other sites
ottone

un vero scrittore-poeta!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

Mai un letto un topic così pieno di passione. Complimenti veramente :sweatingbullets:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Trooooppooo buooooniiii!!!

 

E' semplicemente la verità vera che l'amore per i pepsss mi trasmette! :sweatingbullets:

 

Grazie, cari!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ferra87

grandissimo mich! mi associo anche io dicendoti che sei proprio un poeta! quest'anno la mia gita alla stuard è saltata, ma di sicuro l'anno prossimo non accadrà, anzi magari ci si incontra pure ! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Spero proprio di riuscire a partecipare alla prossima Mostra Mercato, l'anno prossimo! E mi raccomando: tesserini di riconoscimento, almeno facilitiamo i contatti tra di noi!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Patahontas

Stuard seems to be a great palce!

 

Ciao

 

Patrik, Svezia

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Stuard seems to be a great palce!Ciao

Patrik, Svezia

 

Hi Patrik from Sweden! I really want to try to write my reportage in english but.... its'too hard for me and i'm sure that the "musicality of my novel" (i do wrote it like a novel) do not will be the same!

 

Stuard it's a really nice place, i confirme it to you!

 

So, if I translate it I'll tell it to you via PM, ok?

 

Ciao, mich!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Patahontas
Hi Patrik from Sweden! I really want to try to write my reportage in english but.... its'too hard for me and i'm sure that the "musicality of my novel" (i do wrote it like a novel) do not will be the same!

 

Stuard it's a really nice place, i confirme it to you!

 

So, if I translate it I'll tell it to you via PM, ok?

 

Ciao, mich!

 

Thanks Mich!

 

You dont have to translate it for me, I think the pictures tells you more than 1000 words;)

 

Regards

 

Patrik

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Wonderful!

 

Is there places like Stuard, in Sweden? Maybe principally in big greenhouses?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Patahontas

Hello!

 

Look in my blog:

 

My blog

 

If you scroll down you will see that there is some places in Stockholm, Sweden thats worth mention. Also www.ortagarden.com in southern sweden is a pepper heaven.

 

Reagrds

 

Patrik

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Hello!

Look in my blog:

My blog

If you scroll down you will see that there is some places in Stockholm, Sweden thats worth mention. Also www.ortagarden.com in southern sweden is a pepper heaven.

Reagrds

Patrik

 

Phuuu!!!! Fantastic!!!!! I must to take time in the next days to look all your magic blog! I think i'll make one for me too (blog).

 

Thanks, ciao, mich!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Secco

Ho letto adesso il report di mich e devo dire che ho provato lo stesso piacere di quando leggo un libro che mi piace tanto.

Bravo....complimenti! :thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

senza parole ;)

che dire...

FANTASTICO!!! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
senza parole ;)

che dire...

FANTASTICO!!! ;)

 

E devo aggiungere che ogni volta che lo leggo è come se fosse la prima :(:lol:

 

..sarà che ho poca memoria?? :lol:;):D:)^_^

Share this post


Link to post
Share on other sites
mascalzone
E devo aggiungere che ogni volta che lo leggo è come se fosse la prima :);)

 

..sarà che ho poca memoria?? :lol::lol:;) ;) ^_^

E' che sono passati 2 anni :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
E' che sono passati 2 anni :lol:

 

 

Eheheh, grazie cari!

Mimmo, magicissimo! :lol::lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×