Jump to content
Effec90

Prima esperienza, AAA cercasi consigli disperatamente

Recommended Posts

tron

Premesso che non comprerei mai un terriccio dove una parte deriva da compostaggio, e in cui i metalli pesanti possono essere al limite delle norme di legge ,o se pur minima vi è la possibilità che non sia ben sterelizzato, o con una conducibilita elettrica superiore a 0,5 e in cui non si conoscono i dettagli dei componenti principali. Di quale origine è N? Nitrica? ,Ammoniacale ?Idem per P e K. Vi sono micro elementi?

Se vi sono quali?..Il PH ?ecc...

 

Non ho detto che non sia buono per le "giovani "piantine ,semplicemente "inadatto" a garantire nei "rinvasi definitivi" un terriccio ben strutturato e con porosità adeguata, che nel tempo ( mesi o anni) non diventi asfittico e porti problemi ,spesso irrisolvibili.

 

 

Gianni.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Johnny01

Ci sono indubbiamente terricci migliori, questo non sta al top soprattutto per i rinvasi definitivi, sono intervenuto solo per sottolineare il fatto che per la semina e per le prime fasi di crescita, contrariamente a ciò che pensavo, l'ho trovato funzionale quindi escludo che possa creare problemi nonostante non vi siano i dettagli sul contenuto.

Aggiungo che molti terricci comunque non portano il ph, alcuni si ma molti non lo fanno, tranne i prodotti più blasonati di cui si parla nei vari topic.

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Io non li definirei, prodotti blasonati ma, prodotti di aziende serie e professionali che forniscono il maggior numero di informazioni a chi, come noi, coltiva per hobby e per passione. Non sono prodotti firmati.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

Premesso che non comprerei mai un terriccio dove una parte deriva da compostaggio, e in cui i metalli pesanti possono essere al limite delle norme di legge ,o se pur minima vi è la possibilità che non sia ben sterelizzato, o con una conducibilita elettrica superiore a 0,5 e in cui non si conoscono i dettagli dei componenti principali. Di quale origine è N? Nitrica? ,Ammoniacale ?Idem per P e K. Vi sono micro elementi?

Se vi sono quali?..Il PH ?ecc...

 

Non ho detto che non sia buono per le "giovani "piantine ,semplicemente "inadatto" a garantire nei "rinvasi definitivi" un terriccio ben strutturato e con porosità adeguata, che nel tempo ( mesi o anni) non diventi asfittico e porti problemi ,spesso irrisolvibili.

 

 

Gianni.

Grazie ancora, provvedero a seguire alla lettera quello che hai scritto 😊

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

Mi permetto di intervenire sul terriccio perchè è lo stesso identico che sto usando io nelle mie piantine. Aggiungo le foto del terriccio:

 

terriccio1.jpg

 

terriccio2.jpg

 

Dopo aver fatto germinare i semi nello scottexbox, mi sono recato al consorzio agrario della mia zona ed ho acquistato proprio questo terriccio (dichiarato universale) con molto scettiscismo, nonostante l'addetto del consorzio lo dichiarava adatto per semina e futuri rinvasi.

Devo dire la verità, dopo averlo provato mi sono ricreduto, le piante stanno crescendo tranquillamente senza problemi ed aggiungo che ho notato un incremento notevole dopo un piccolo rinvaso (se così possiamo chiamarlo visto che si tratta ancora di bicchiere), segno che riesce a nutrire le piantine e non è per niente "duro".

Sottolineo che non ho aggiunto nulla, nemmeno agriperlite, ma per il rinvaso definitivo lo farò sicuramente, fino ad ora si sta comportando bene.

 

Per quanto riguarda le tue piantine, per essere nate a Maggio mi sembrano molto indietro o comunque abbastanza piccole, le mie hanno 20 giorni (alcune anche meno) e sembrano più avanti delle tue, soprattutto le mie prime 2 piantine piantate il 1° Agosto, non so se questo possa dipendere dalla luce o altro (se cerchi coltivazione anticonformista puoi vederle).

Infatti con il terriccio rimanente ho rinvasato le due piccole (che sono indietro perche il terreno che mi avevano rifilato e con cui le avevo piantate era pessimo)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

Buongiorno ragazzi! Volevo darvi qualche aggiornamento sulle piante: le due piccoline stanno bene tutto sommato. Una è cresciuta moltissimo e comincia ad avere qualche fiore l'altra è un po piu piccola con le foglie un po raggrinzite ma anche lei comincia ad avere un paio di fiori!

post-3863-0-16104100-1410428019.jpg

post-3863-0-94302000-1410428081.jpg

post-3863-0-29819900-1410428101.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

Questo invece il bih jolokia. Non ho rinvasato come mi aveva detto tron, non ho avuto tempo. Se la pianta dovesse superare l'inverno il prossimo anno seguiro alla lettera le modalità per rinvasare. Ha brillantemente superato la piccola crisi dovuta, suppongo, allo stress che le radici hanno subito prima che la comprassi. Dopo il rinvaso ha impiegato tre settimane per riprendersi e con un aggiunta settimanale di concime liquido a base di azoto e ferro (diluito in un litro d'acqua) è tornata piu bella di prima producendo nuovi getti ascellari e numerose foglie nuove. Sono rimasti solo due frutti, ma come si puo vedere nelle foto, sono spuntati nuovi fiori 😁 se il tempo dovesse reggere (non come oggi che diluvia) chissà che non possa raccogliere nuovi frutti!

post-3863-0-08864900-1410428927.jpg

post-3863-0-79589600-1410428956.jpg

post-3863-0-42349600-1410428971.jpg

post-3863-0-51865200-1410428994.jpg

post-3863-0-71426000-1410429012.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Benissimo, vedo che le tue piante stanno bene e il Bih Jolokia si sta riprendendo molto bene :thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

Benissimo, vedo che le tue piante stanno bene e il Bih Jolokia si sta riprendendo molto bene :thumbsup:

Gia :) apparte qualche afide sulla più grande delle due piccoline

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

Ciao ragazzi, confermate la presenza di afidi?

post-3863-0-28216300-1410537043.jpg

post-3863-0-65803600-1410537105.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Non si vedono bene!

 

Per poche piante puoi usare un 15/20 grammi di sapone di Marsiglia (sciolto tramite bollitura) in un litro di acqua.

 

Quando la soluzione è fredda ,puoi darla sulla pianta con uno spruzzino e poco dopo pulire le foglie servendoti di un batuffolo di ovatta.

 

Se non hai tempo.. puoi usare un prodotto a base di piretro.. Decis Jet ,o

http://www.bayergarden.it/Prodotti/p/Piretro-Actigreen.aspx ,ecc..

 

Se non sei contrario agli insetticidi sistemici.. confidor ,reldan22.ecc.

 

Gianni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

Buonasera a tutti! Ho bisogno di qualche consiglio per questa povera piantina, non riesco a capire cosa le stia succedendo..

post-3863-0-80560300-1411926097.jpgpost-3863-0-79940800-1411926121.jpgpost-3863-0-88021600-1411926149.jpgpost-3863-0-88580300-1411926162.jpg

E poi qualche aggiornamento sulle altre due :D
Kenyota
post-3863-0-75494600-1411926278.jpgpost-3863-0-21673700-1411926306.jpg
Bih Jolokia (ormai perfettamente recuperato e con i fiori pronti ad esplodere!
post-3863-0-43374300-1411926406.jpgpost-3863-0-08506500-1411926433.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Il Bih Jolokia e il Keniota sono in forma. la prima è messa male, così sul momento, mi sento di consigliarti di trattarla con del ramato. Comunque è meglio aspettare qualcuno più esperto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

Del ramato? Mm ipotesi su cosa le stia succedendo? Grazie del consiglio in ogni caso 👍 oggi lo vado a comprare se nessun altro aggiunge nulla

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

 

 

Come ti ha detto chocolatorang si tratta di un fungo ..

 

userei anche..

 

Enovit metil, 3 grammi per litro nelle annaffiature.

 

Se hai qualche conoscente perchè occorre il patentino! Si tratta di un fungicida sistemico e dovresti risolvere il problema.

 

Gianni.

 

Ps. Diminuisci le annaffiature,col diminuire delle temperature le piante assorbono meno acqua!! Ok.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×