Jump to content
Effec90

Prima esperienza, AAA cercasi consigli disperatamente

Recommended Posts

Effec90

Buonasera a tutti! Sono sempre stato un amante dei peperoncini ma mai nella mia vita avevo provato a piantare semi. Quest anno mia madre e tornata dal kenya con dei peperoncini molto buoni e quindi ho deciso di piantare due semi. Il primo problema è la tempistica, sono germogliati (tramite metodo scottex) a meta maggio. Appena germogliati li ho trapiantati in vaso utilizzando un terriccio universale (pessimo tra l'altro) e senza avere la piu pallida idea di cosa fare li ho messi in balcone senza mai utilizziare fertilizzanti ne particolari accorgimenti. Inoltre ho imparato ad annaffiare con il tempo, motivo per cui hanno forse ricevuto un po troppa acqua (aggiungeteci le piogge di luglio e il danno e fatto). Credo anche che le piante abbiano filato e come se non bastasse le foglie hanno una pigmentazione alquanto "sbiadita".

Non contento dei danni ho comprato un bhut jolokia qualche giorno fa e mi sembra un po strano quindi alleghero le foto e attendero i vostri consigli! Grazie in anticipo!!

 

P.S. Come si allegano le foto??

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Clicca su "more reply options"

 

poi su "choose files" scegli l'immagine

 

quando si è caricata clicca su "add to post" e posizionala dove vuoi nel testo

 

 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

Grazie a Stefania per la dritta :) queste sono le mie due piccoline!

post-3863-0-33230500-1408635906.jpg

post-3863-0-34634100-1408635954.jpg

post-3863-0-09984000-1408635976.jpg

post-3863-0-05852100-1408635998.jpg

post-3863-0-03298800-1408636018.jpg

post-3863-0-14167900-1408636038.jpg

post-3863-0-27322500-1408636056.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

Questo invece il Bhut Jolokia che ho rinvasato dopo averlo comprato perche era palesemente in sofferenza in quel minivasetto che gli avevano rifilato :)

post-3863-0-23325500-1408636199.jpg

post-3863-0-69735500-1408636230.jpg

post-3863-0-80087800-1408636287.jpg

post-3863-0-47959800-1408636330.jpg

post-3863-0-58959000-1408636392.jpg

post-3863-0-14277000-1408636427.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Ciao Effec90, le piccole piantine keniote sembrano stare bene, invece per il presunto Bhut Jolokia non è che gli stai dando troppa acqua e poca illuminazione?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

Ciao Effec90, le piccole piantine keniote sembrano stare bene, invece per il presunto Bhut Jolokia non è che gli stai dando troppa acqua e poca illuminazione?

Presunto? Dici che non lo è? Ahahah me l hanno spacciato per tale :D In ogni caso l ho annaffiato solo dopo aver rinvasato, per quel che riguarda la luce diretta invece ne ha la mattina fino alle 12 circa da quando l'ho comprata, mentre prima era al sole tutto il giorno. Le foglie hanno quasi tutte la punta bruciata.. :(

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Ho scritto presunto perchè non vedo bene i frutti e i fiori, comunque potrebbe esserlo.

Aspettiamo qualche tempo e vediamo se il rinvaso migliora la situazione ingiallimento.

 

P.s. non lasciare scoperte le radici ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Dal quel poco che si può vedere, dei frutti, direi proprio che non è un Bhut Jolokia.

 

Oltre ai due problemi segnalati da ellas, potrebbe essere anche che il terriccio sia povero di nutrienti. Da quanto tempo lo ai rinvasato?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

 

 

ellas,

 

Sacrilegio :lol:

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Pardon. :fool:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

Ho scritto presunto perchè non vedo bene i frutti e i fiori, comunque potrebbe esserlo.

Aspettiamo qualche tempo e vediamo se il rinvaso migliora la situazione ingiallimento.

P.s. non lasciare scoperte le radici ;)

 

Ok ora metto un po di terra in piu!

 

Dal quel poco che si può vedere, dei frutti, direi proprio che non è un Bhut Jolokia.

 

Oltre ai due problemi segnalati da ellas, potrebbe essere anche che il terriccio sia povero di nutrienti. Da quanto tempo lo ai rinvasato?

Ho rinvasato 2 giorni fa e il terriccio sembra essere buono ora vi posto la foto con le specifiche

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

Eccolo

post-3863-0-76976600-1408641276.jpg

post-3863-0-33097700-1408641326.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Immagino che carichi le foto da un dispositivo portatile perché vengono ruotate... se riuscissi a caricarle da pc o a ruotarle in altro modo sarebbe meglio ovviamente!

Sul Bhut Jolokia (?) (conferma o smentita con foto più chiare almeno dei frutti) quoto Hellas e Chocolatorang, mentre le kenyote mi sembrano piccoline per avere tre mesi... se sono davvero nate a metà maggio dovrebbero essere ben più grandicelle....

In ogni caso buona continuazione! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

E questi sono i frutti!

post-3863-0-36953000-1408641868.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

Immagino che carichi le foto da un dispositivo portatile perché vengono ruotate... se riuscissi a caricarle da pc o a ruotarle in altro modo sarebbe meglio ovviamente!Sul Bhut Jolokia (?) (conferma o smentita con foto più chiare almeno dei frutti) quoto Hellas e Chocolatorang, mentre le kenyote mi sembrano piccoline per avere tre mesi... se sono davvero nate a metà maggio dovrebbero essere ben più grandicelle....In ogni caso buona continuazione! :)

Si le carico da iphone perdonatemi ma non ho il pc con me e non so bene ancora come funziona quando le carico, ci faro attenzione!

Comunque anche secondo me sono un po piccoline ma qui al Circeo non sta facendo un gran caldo e magari hanno un po rallentato. Se pensi che a luglio ha piovuto 14 giorni poi.. :(

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

La forma di quello maturo, assomiglia di più ad un Bih Jolokia, così come il colore di quello immaturo. Comunque sarei propenso a pensare che sia un'ibrido.

 

Per il terriccio, non ti saprei dire. Forse è un po troppo ricco di Azoto, ma, aspetta il parere di qualcuno che ne capisce di più, di terricci.

 

 

Dai un'occhiata a questi link

https://www.pepperfriends.com/forum/topic/10509-bih-jolokia-1/

 

https://www.pepperfriends.com/forum/topic/10804-bhut-jolokia/

 

https://www.pepperfriends.com/forum/topic/4481-conoscenza-scelta-dei-substrati/

 

https://www.pepperfriends.com/forum/topic/4490-inerti/

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

La forma di quello maturo, assomiglia di più ad un Bih Jolokia, così come il colore di quello immaturo. Comunque sarei propenso a pensare che sia un'ibrido. Per il terriccio, non ti saprei dire. Forse è un po troppo ricco di Azoto, ma, aspetta il parere di qualcuno che ne capisce di più, di terricci. Dai un'occhiata a questi linkhttps://www.pepperfriends.com/forum/topic/10509-bih-jolokia-1/ https://www.pepperfriends.com/forum/topic/10804-bhut-jolokia/ https://www.pepperfriends.com/forum/topic/4481-conoscenza-scelta-dei-substrati/ https://www.pepperfriends.com/forum/topic/4490-inerti/

Sai che nella mia ignoranza potrei aver detto una cavolata?! Ero convinto che fosse Bhut J. pero sull'etichetta c'è scritto solo B. Jolokia quindi credo che tu abbia decisamente ragione. Per quanto riguarda il terriccio grazie dei link ora me li spulcio per bene e nel frattempo attendo un intenditore :) grazie delle info!

 

Ah ovviamente sono graditissimi consigli per le due piccole keniote!

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Quoto chi mi ha preceduto sul fatto che sia un Bih jolokia ,nella forma e nel modo di maturare del frutto ,dal picciolo prima e poi verso la punta , come ho avuto modo di leggere sulle schede e verificare sui frutti in coltivazione.

 

Il terriccio è formato di un 30% di materiale di compostaggio e da un 70% di torba ( di cui non si conosce l'origine ) a cui è stato aggiunto del fertilizzante fino ad arrivare a 1,9 di ds/m. Quindi non si devono aggiungere altri concimi per non rischiare di bruciare le radici.

 

Viene consigliato di unire un altro terriccio ( terraricca) nel rapporto 1:1, e non sappiamo altro,ad esempio riguardo ai valori della porosità totale (che dovrebbere essere almeno di un 75%.) che probabilmente si ottiene miscelando terraricca.

 

Vi sono buone probabilità che la pianta possa risentire di un terriccio troppo compatto e asfittico e anche se ( di solito) la pianta appena rinvasata reagisce bene,nel tempo si ripresenta il problema,perchè anche i migliori terricci si degradano perdendo la struttura iniziale.

 

 

Procurati della pomice e dell'agriperlite per dare struttura al terriccio (15 pomice-15 perlite-70 terriccio) o meglio,cerca un prodotto adatto a rinvasi finali, costituito da sola torba,a cui aggiungere gli inerti citati

 

Gianni.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

Grazie dei consigli Gianni, mi permetto solo di precisare che terraricca è il terriccio che ho comprato e suggeriva di miachiarlo con altra terra nel rapporto 1:1. Detto ció, mi stai suggerendo di rinvasare con un terriccio composto nei modi in cui hai scritto (15 pomice - 15 perlite - 70 torba)?

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

 

Ah ovviamente sono graditissimi consigli per le due piccole keniote!

 

 

Dalla forma delle foglie sembrano dei C.Annum e, per essere nate a Maggio e, se le foto sono di questo periodo, non sono cresciute molto, le piante di questa specie crescono piuttosto in fretta. Secondo me la miglior cosa da fare è, cambiare il terriccio ma, a questo punto della stagione, non so se riuscirai a raccogliere qualcosa. Comunque, tentar non nuoce e, ricorda, meglio poca che troppa acqua.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

 

 

Dalla forma delle foglie sembrano dei C.Annum e, per essere nate a Maggio e, se le foto sono di questo periodo, non sono cresciute molto, le piante di questa specie crescono piuttosto in fretta. Secondo me la miglior cosa da fare è, cambiare il terriccio ma, a questo punto della stagione, non so se riuscirai a raccogliere qualcosa. Comunque, tentar non nuoce e, ricorda, meglio poca che troppa acqua.

Si le foto sono proprio di ieri, provero con un rinvaso. Sul terriccio da usare: va bene quello che ho usato per il Bhi J.? O consigliate altro?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

 

 

Dalla forma delle foglie sembrano dei C.Annum e, per essere nate a Maggio e, se le foto sono di questo periodo, non sono cresciute molto, le piante di questa specie crescono piuttosto in fretta. Secondo me la miglior cosa da fare è, cambiare il terriccio ma, a questo punto della stagione, non so se riuscirai a raccogliere qualcosa. Comunque, tentar non nuoce e, ricorda, meglio poca che troppa acqua.

Si le foto sono proprio di ieri, provero con un rinvaso. Sul terriccio da usare: va bene quello che ho usato per il Bhi J.? O consigliate altro?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

 

 

Dalla forma delle foglie sembrano dei C.Annum e, per essere nate a Maggio e, se le foto sono di questo periodo, non sono cresciute molto, le piante di questa specie crescono piuttosto in fretta. Secondo me la miglior cosa da fare è, cambiare il terriccio ma, a questo punto della stagione, non so se riuscirai a raccogliere qualcosa. Comunque, tentar non nuoce e, ricorda, meglio poca che troppa acqua.

Si le foto sono proprio di ieri, provero con un rinvaso. Sul terriccio da usare: va bene quello che ho usato per il Bhi J.? O consigliate altro?

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Grazie dei consigli Gianni, mi permetto solo di precisare che terraricca è il terriccio che ho comprato e suggeriva di miachiarlo con altra terra nel rapporto 1:1.

 

Cambiando il nome a terriccio il risultato non cambia :lol: . Per utilizzarlo al meglio (dal momento che lo hai comprato) e andare "quasi" sul sicuro usalo al 50% in miscela con un terriccio a tua scelta di qualità per rinvasi finali . vigorplant,tercomposti,Neuhaus o altri di marca.

 

I materiali cercali in un consorzio o al limite nei garden,evita gli iper non hanno marche affidabili e rischi di peggiorare la situazione.

 

Detto ció, mi stai suggerendo di rinvasare con un terriccio composto nei modi in cui hai scritto (15 pomice - 15 perlite - 70 torba)?

 

Si !!

 

Puoi fare 50% terraricca , 50% torba più inerti senza aggiungere concimi ,(neanche a lenta cessione)..

 

Gianni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Johnny01

Mi permetto di intervenire sul terriccio perchè è lo stesso identico che sto usando io nelle mie piantine. Aggiungo le foto del terriccio:

 

post-3783-0-91139400-1408737396.jpg

 

post-3783-0-85776200-1408737398.jpg

 

Dopo aver fatto germinare i semi nello scottexbox, mi sono recato al consorzio agrario della mia zona ed ho acquistato proprio questo terriccio (dichiarato universale) con molto scettiscismo, nonostante l'addetto del consorzio lo dichiarava adatto per semina e futuri rinvasi.

Devo dire la verità, dopo averlo provato mi sono ricreduto, le piante stanno crescendo tranquillamente senza problemi ed aggiungo che ho notato un incremento notevole dopo un piccolo rinvaso (se così possiamo chiamarlo visto che si tratta ancora di bicchiere), segno che riesce a nutrire le piantine e non è per niente "duro".

Sottolineo che non ho aggiunto nulla, nemmeno agriperlite, ma per il rinvaso definitivo lo farò sicuramente, fino ad ora si sta comportando bene.

 

Per quanto riguarda le tue piantine, per essere nate a Maggio mi sembrano molto indietro o comunque abbastanza piccole, le mie hanno 20 giorni (alcune anche meno) e sembrano più avanti delle tue, soprattutto le mie prime 2 piantine piantate il 1° Agosto, non so se questo possa dipendere dalla luce o altro (se cerchi coltivazione anticonformista puoi vederle).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×