Jump to content
Sibo90

Il mio olio piccante 2014

Recommended Posts

Sibo90

Ciao a tutti! Dopo arrivo di essicatore, bottiglie, eccetera... ecco la mia ricetta per l'olio piccante!

 

Cominciamo con il trito:

 

post-3645-0-94892800-1407920730.jpg

 

- Come si può notare il tutto non è completamente polverizzato: preferisco usare un trito un po' grossolano (lasciando alcuni pepper semi-interi)

 

post-3645-0-38656600-1407920845.jpg

 

Prepariamo le bottiglie precedentemente sterilizzate e tutto quanto il necessario. Con l'aiuto di un imbuto andremo a mettere, a nostro piacimento, la polvere di pepper nel fondo della bottiglia.

Useremo uno stecco per i peperoncini che rimarranno incastrati nell'imbuto.

 

post-3645-0-34458800-1407920931.jpg

 

- Mettiamo la polvere in tutte le bottiglie (andate a occhio, a tipo di pepper, e a voglia capsica insomma); a lavoro finito è venuta una cosa del genere.

 

post-3645-0-12639100-1407921017.jpg

 

- Ora sempre aiutandoci con l'imbuto, mettiamo olio extra vergine di oliva fino a riempire la bottiglia. Chiudiamo con il tappo, mettiamo in bellavista e op!!!

 

post-3645-0-34951400-1407921062.jpg

 

 

NB: Ho usato peperoncini calabaresi in quanto non troppo piccanti; il prodotto era rigorosamente secco secco; questo olio è adatto per condire paste, pizze, bruschette... non è troppo piccante e può essere anche una bella idea regalo!

 

Le bottiglie si trovano per 1,00 E. piu' o meno su internet (comprese di tappo e salvagoccia)...

 

Buona giornata!

 

Simone

post-3645-0-57698500-1407921038.jpg

  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Bel lavoro!!!

 

ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Ottimo procedimento, mi è piaciuta la tua precisazione "il prodotto era rigorosamente secco secco", giusto ricordarlo sempre :thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Sibo90

sì, usando un prodotto secco secco eliminiamo il rischio di botulino e muffe!!! certo il sapore non è paragonabile a quello fresco ma è comunque un ottimo prodotto per condire!!! davvero ottimo su pane toscano aBBBBrustolito...

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rallo

ben fatta!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

il sapore non è paragonabile a quello fresco

Sicuramente cambia, ma secondo me alcuni peperoncini non perdono qualità essiccati! Prendono semplicemente una nota diversa, ma.. non è sempre una cosa negativa, a mio parere :D

Due gusti squisiti dalla stessa pianta!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Sibo90

si sono due sapori differenti... adesso mi sto scervellando per trovare un modo "sicuro" di usare quelli freschi :|

 

oggi ho messo le etichette alle bottiglie e le ho messe su una mensola... stanno diventando sempre piu' "idee regalo" :D

post-3645-0-89881900-1408037949.jpg
  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
diegohp

adesso mi sto scervellando per trovare un modo "sicuro" di usare quelli freschi :|

 

Allora controllerò i tuoi post!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Bisognerebbe passare il tutto in autoclave, ma si sciuperebbero sia l'olio che i peperoncini..

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Sibo90

niente per il momento quelli freschi li tagliuzzo, li butto in olio, e scaldo il tutto al microonde per 2/3 minuti... consumo subito ovviamente!!!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
LoChimavanoTrinidad

Ciao ragazzi, posto qui una domanda visto che ci sono già un sacco di topic riguardanti l'olio e nn volevo aprirne un altro.

Ho trovato un venditore che ha tra i suoi prodotti olio piccante di vari super hot realizzato tramite spremitura contemporanea di olive e Naga moric/Trinidad ecc.

Mi chiedevo se con questo processo si realizza un olio con caratteristiche simili ai nostri olii "sicuri",realizzati cn peperoncini secchi? Oppure sarà un olio più simile a quello realizzato con peperoni freschi e quindi che noi nn riusciamo a fare a causa del solito stramaledetto butulino?

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

La "spremitura" delle olive è pensata per separare la frazione acquosa, quindi "dovrebbe" essere sicuro..

Share this post


Link to post
Share on other sites
LoChimavanoTrinidad

Perfetto. Ma la vera domanda é:" è un olio diverso da quelli fatti con i peperoncini secchi o più o meno sono la.stessa cosa?"in sostanza lo compro o no? Hahah

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Bhe secondo me Sara diverso dal secco sicuramente più aroma con frutti freschi .

Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Andrebbe assaggiato ma credo sia un olio straordinariamente buono e aromatico. E direi senza dubbio sicuro: altrimenti l'acqua delle olive (che ovviamente c'è!) renderebbe a rischio botulino tutto l'olio del mondo.

L'unico problema che vedo è che per farne un olio "commerciabile" la quantità di Pepper che ci spremono dentro sarà certamente molto limitata.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudi

Andrebbe assaggiato ma credo sia un olio straordinariamente buono e aromatico. E direi senza dubbio sicuro: altrimenti l'acqua delle olive (che ovviamente c'è!) renderebbe a rischio botulino tutto l'olio del mondo.

L'unico problema che vedo è che per farne un olio "commerciabile" la quantità di Pepper che ci spremono dentro sarà certamente molto limitata.

e sara anche problematico togliere i residui di piccante dai macchinari di spremitura

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

e sara anche problematico togliere i residui di piccante dai macchinari di spremitura

non ci avevo pensato... chissà se chi ha deciso di produrre quest'olio ci ha pensato... e chissà com'è l'olio di sansa piccante :crazy:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
LoChimavanoTrinidad

Beh allora dopo aver messo a "riposo" i miei olii in settimana farò un ordine. Resta solo da decidere il tipo. Trinidad giallo o naga? Vedrò....poi vi dirò com'è.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Per curiosità: da quanto sono le bottiglie? se ne fa di molto piccole (250cl o meglio 125cl) ne potresti prendere 2/3 tipi diversi...

Share this post


Link to post
Share on other sites
LoChimavanoTrinidad

Ne fanno solo 3.

Trinidad scorpion.

Moruga Yellow

Naga Moric

È indicato solo sol Naga che ha una bottiglietta (25cl)le altre due sono in latta ma non è riportata la quantità, dalla foto e dal prezzo sembrerebbero da 25cl. Credo ne proverò almeno 1

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Benissimo! Dacci poi la tua impressione... e se è davvero buono come immagino magari dacci i riferimenti del produttore! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×