Jump to content
Umberm

articolo e ricette sul Peperoncino su Cucina Moderna

Recommended Posts

Umberm

Nel numero attualmente in edicola (settembre 2014) del mensile Mondadori "Cucina Moderna" sono riportate informazioni e ricette con Peperoncino. (pagina 40)

Purtroppo è riportata una ricetta per la produzione di olio piccante con pepper freschi (!) e una conserva sotto'olio altamente a rischio.

 

Sono riportate anche informazione errate sui Pepper (es. i semi sono la parte più piccante...)

 

Ho scritto al direttore responsabile della rivista linkando la guida dell'Istituto Superiore di Sanità che riporta la pericolosità dell'olio aromatizzato prodotto con ingredienti "umidi".

 

Non sono riuscito a reperire la rivista in formato digitale, pertanto non posso riprodurre la stessa, ma sono certo della serietà della Mondadori e pertanto mi aspetto una smentita sul prossimo numero.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Hai fatto benissimo! Purtroppo l'ignoranza è tanta e altrettanto scarsa la voglia di controllare le proprie affermazioni prima di andare in stampa.. temo, però, che il danno ormai sia fatto :/
Speriamo salti presto il tappo a chi le farà senza comprare il numero successivo con la rettifica.. le conserve senza sottovuoto vengono comunque buttate via praticamente da tutti..

Proprio ieri ho avuto da ridire con l'esperta di turno che mi accusava di "perdere tempo" a passare i sottoli in autoclave, "tanto sottolio si conservano da sé in qualunque condizione".. il guaio è che lo sprovveduto di turno, per cui la mia parola (giustamente) vale come la sua e che non ha voglia di verificare chi ha ragione, probabilmente neanche ha voglia di "perdere tempo sterilizzando" se, dopo tutti questi anni, lei è ancora lì a ragionarne come me.. il guaio è che quando tocca, tocca.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Se vuoi Umberto posso caricarla io la versione in pdf o direttamente come immagini.

Vale la pena leggere le stupidate scritte!

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Non ho parole...ma chi li scrive 'sti articoli...mah...

 

ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Non ho parole...ma chi li scrive 'sti articoli...mah...

 

ciao

Vincenzo

 

.... ed io aggiungo.... ma chi scrive 'sti articoli viene anche pagato ? ... per non parlare di chi si pubblica

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Va bene che siamo in pieno Agosto... ma trovo abbastanza deludente che una casa editrice importante come Mondadori non abbia dato alcuna risposta dopo 9 giorni dalla segnalazione della pubblicazione su una loro rivista di una ricetta potenzialmente letale per chi la realizza!

 

Personalmente, se fossi direttore di un giornale, farei in modo che le mail mi possano raggiungere ovunque e leggendo una mail come quella che ho inviato almeno una risposta tipo "grazie, provvederemo" la avrei inviata subito!

 

Aspettiamo gli sviluppi, mi toccherà comprare il prossimo numero di quella rivista...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Mi era sfuggito il messaggio iniziale.

Umberm, hai fatto benissimo a scrivere alla redazione.

Davvero cose da non credere, certi giornalisti dovrebbero davvero cambiare mestiere!

 

Forse la risposta arrivera' dopo le ferie, o almeno una rettifica sul numero successivo; speriamo ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Leonardo Bruno

Potrà arrivare la smentita, chiamiamola così, per la piccantezza dei semi ma dubito ci potrà essere per l'olio, non è una rivista che tratta temi d'attualità, è specializzata sulla cucina, rettificare sarebbe un danno d'immagine di proporzioni sterminate. La serietà sarà sacrificata per logiche di profitto. Naturalmente spero di cuore di sbagliarmi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Il problema di fondo e' la mancanza di informazione corretta e ampiamente diffusa.

Basterebbe rubare 10 minuti TV a qualche insulsa trasmissione (non mancano di certo) in orario di grande ascolto una sera a settimana e dedicarlo a diffondere una sintesi di quel documento del Ministero della Salute ...

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ecco la pagina incriminata.

 

cucinamoderna201409pag40.jpg

 

Ho evidenziato alcune delle inesattezze, a iniziare dal "famiglia botanica" che e' propriamente il "genere" ...

La ricetta dei peperoncini farciti e' quasi corretta, anche se sarebbe opportuno indicare il "perché" del trattamento con acqua e aceto (magari qualcuno pensa sia per dare sapore e, se non gli piace l'aceto, salta il passaggio)

La ricetta dell'olio piccante e' semplicemente una assurdita'.

 

Forse sarebbe da segnalare al Ministero della Salute, piu' che al responsabile della rivista.

 

 

 

 

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Forse sarebbe da segnalare al Ministero della Salute, piu' che al responsabile della rivista.

 

Fatto!

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Fatto!

 

... e ricevuta risposta.

Penso che il direttore della rivista ricevera' una segnalazione ben piu' autorevole di quella che potremmo inviare noi ;)

  • Like 9

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Ma non sarebbe stato meglio per quel direttore rispondere subito a noi?

Magari con la promessa di una smentita non sarebbe arrivata quella segnalazione al Ministero...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Per completezza di informazione questa è la mia mail al direttore:

inviata a 'laura.maragliano@mondadori.it' martedì 12/08/2014 15:33

 

Gentilissima Signora Direttrice,

Sono membro dell’Associazione Pepperfriends, che si occupa di cultura, coltivazione e utilizzo del peperoncino (www.pepperfriends.com)

La presente per segnalare alcune imprecisioni nell’articolo e nelle ricette da voi pubblicate a pagina 40 del numero di settembre della vostra rivista.

 

In particolare la ricetta da voi segnalata per la preparazione dell’olio piccante è pericolosa per la salute a causa della possibilità di sviluppo della tossina botulinica con il procedimento da voi descritto. Nel nostro Forum ci sono vari interventi molto qualificati a riguardo; la guida per la preparazione delle conserve alimentari pubblicata dall’istituto Superiore di Sanità riporta chiaramente (pagina 88) la pericolosità del procedimento da voi descritto. Può trovare la guida qui: https://www.pepperfriends.com/forum/topic/11227-olio-piccante/?p=346325

La seconda ricetta da voi pubblicata, nonostante il trattamento in aceto, ugualmente non ritengo possa definirsi “sicura”, mentre la terza è invece “sicura” grazie alla presenza di una buona percentuale di zucchero. (la sterilizzazione domestica non garantisce dal rischio botulino)

 

Mi permetto pertanto di suggerirvi una correzione di quanto da voi pubblicato.

 

Segnalo inoltre qualche altra imprecisione.

 

Il valore dell’Habanero Red Savina nella scala di Scoville non raggiunge gli 800.000 SHU

Il valore di 2.000.000 di SHU sul Carolina Reaper (non Riper) è oggetto di discussione.

I semi non sono affatto la parte più piccante perché non sono affatto piccanti, non contenendo capsaicina neanche in minima parte.

L’effetto di “molto piccante” che si attribuisce ai semi è dato dal fatto che gli stessi sono attaccati alla placenta del frutto, che è la parte dove invece si concentra la massima quantità di capsaicina, quindi l’eventuale piccante dei semi è dato dal fatto che i semi sono “sporchi” di placenta.

 

Ringraziando per l’attenzione, rimango a sua disposizione per eventuali chiarimenti e approfondimenti e con l’occasione le porgo i miei migliori saluti.

  • Like 8

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Segnalo inoltre qualche altra imprecisione.

 

Da evidenziare anche l'uso improprio del termine botanico "famiglia".

Famiglia Solanacee, genere Capsicum ... :rolleyes:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Nel mare di imprecisione quella mi era sfuggita... :pardon:

Sono molto curioso di sapere come risponderanno al Ministero della Salute...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

 

La ricetta dei peperoncini farciti e' quasi corretta, anche se sarebbe opportuno indicare il "perché" del trattamento con acqua e aceto (magari qualcuno pensa sia per dare sapore e, se non gli piace l'aceto, salta il passaggio)

 

 

Oltre a quanto da te evidenziato il prezzemolo non essiccato contiene di certo "acqua libera". Ovviamente non sono in grado di dire se in quantità sufficiente ad essere pericoloso per la conserva nel suo complesso, ma io non rischierei.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Sono molto curioso di sapere come risponderanno al Ministero della Salute...

 

Per la precisione, all'Istituto Superiore di Sanita' (ISS)

Nella risposta alla mia segnalazione è scritto che ci aggiorneranno sugli sviluppi.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

...attendiamo gli sviluppi allora...

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Ogni giorno che passa sono sempre più sconcertato dalla "assenza" di ogni comunicazione da parte della Mondadori.

C'è da cominciare a supporre che non abbiano risposto neanche all'Istituto Superiore di Sanità... bah... :no:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Non ci resta che attendere l'uscita del prossimo numero e sperare di trovare qualche rettifica o correzione, altrimenti, come purtroppo spesso accade, avranno vinto pressapochismo ed ignoranza :hmm:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao a tutti,

teniamo conto che è agosto è tutto è rallentato...

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Tutto riapre a settembre saranno in ferie adesso

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Domani esce il nuovo numero di Cucina Moderna, sono proprio curioso di vedere se ci sarà qualche rettifica :unknw:

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudi

ci speri????

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×