Jump to content
Laelia

Le mie esperienze piccanti

Recommended Posts

Laelia

Piove da tutta la mattina. Per i soliti stupidi imprevisti non posso andare a Torre del Lago.. in pratica son finita a fare un assaggio.

 

Visto che la giornata non poteva che continuare ad andare storta, è risultato un fuori tipo.. però lo scrivo lo stesso, primo perché mi è stato richiesto, secondo perché era proprio bono!

 

Ecco a voi l'Habolokia che non assomiglia affatto a lui:

 

(occhio all'assaggio, picchia duro!)

piccava all'incirca come un haba red

ma più a lui:

 

post-1780-0-82098500-1408797865.jpg

Dall'esterno bello aggressivo, di quel marrone così opaco da sembrare quasi finto, e quei genitori così "mordaci".. ma come siamo fatti dentro, poi, è tutto un altro discorso :lol:

 

Al taglio mi ha colpito subito l'assenza di placenta, che invece mi aspettavo di vedere, se non in abbondanza, almeno in parte del frutto.. ma in realtà, ne ho scavata più dai Quadrato d'Asti prima di farli ripieni! Lo avvicino al naso per sentire meglio il piacevolissimo aroma che si stava diffondendo nell'aria: il profumo, assolutamente per nulla piccante, è davvero ricco e intenso, inconfondibilmente caratterizzato dall'odore fresco, erbaceo, stuzzicante e caratteristico dei pomodori verdi. Davvero squisito! Ho continuato ad annusarlo per un bel po', godendomi quel profumino così particolare per un peperoncino.. che fosse un rimasuglio genetico ereditato dalla parte "olokia", che aveva sentito anche il babbo di Mak? Era un profumo così netto da farmi dubitare fortemente di essere stata influenzata dal suo commento, ma per sicurezza l'ho fatto annusare, separatamente, anche a Filippo e al babbo, senza dirgli cosa sentivo.. risultato identico! Uno squisito, piacevolissimo, fresco odore di pomodori verdi, di quelli buoni. Che gola! E che stranezza, la totale assenza della nota "affumicata" che hanno molti peperoncini di quel colore..

Taglio un pezzettino dalla punta. Al taglio la polpa spessa rivela una consistenza davvero carnosa, cosa che mi incuriosisce ancora di più. Il sapore non solo conferma, ma addirittura rinforza le sensazioni rilevate dall'olfatto: piccantezza delicatissima ma con un gusto ricco di pomodoro verde, non di quelli acquosi ma di quelli selezionati per essere colti all'accenno dell'invaiatura, sapidi e a metà fra il dolce e l'asprino con quel lieve retrogusto amarognolo che pulisce la bocca e li caratterizza. Il retrogusto è fresco, quasi di cetriolo.. In questa giornata grigia e acquosa ho subito pensato al sole estivo e alla soddisfazione di raccogliere i primi pomodori, scegliendoli verdi perché non si riesce più ad aspettare, e a una bella panzanella. Inutile dire che ne ho preso ancora.. davvero buono, direi che è la parte di peperoncino che mi è piaciuta di più fra le tre. Ma andiamo avanti..

La parte centrale sembra staccata da un altro peperoncino: la prima cosa che sento è un gusto piacevolmente salato, poi delicatamente dolciastro come di peperone, ma che si sente appena.. la piccantezza si mantiene costante sulla quasi assenza.

La parte più vicina al picciolo racchiude un po' tutto: salato, un po' più piccante, torna prepotente il sapore di pomodoro verde, più forte e più amaro, lascia un retrogusto amarognolo molto piacevole, simile a quello dello Scorpion ma accompagnato da note fresche anziché caramellate. Davvero buono, nel complesso e in ogni sua parte.

 

Insomma.. Con buona pace di tutti, se anche ha fallito nel diventare un "aromatico avvampatore di gole" come (immagino) negli intenti del suo ibridatore, non ha certo lesinato sulla prima parte, concentrandosi sullo sviluppare un sapore davvero particolare e piacevole, oltre che persistente.

Se qualcuno ha questa linea, per favore, che provi a tenere i semi! Io, di sicuro, lo pianterei... :)

  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giampietro

Probabilmente ho sbagliato io a raccoglierlo troppo presto, non conoscendo la varietà ed avendoli raccolti quasi al buio, magari ho padellato quello maturo :no::rofl:

Per i semi non c'è problema ( parlo dell'Habolokia)

Per i tuoi assaggi, invece, il problema te lo faccio venire io se le cose continuano ad andare per il verso giusto, però l'assaggio lo fai qui da me in mia presenza :blum: :blum: fra un mesetto circa.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Probabilmente ho sbagliato io a raccoglierlo troppo presto, non conoscendo la varietà ed avendoli raccolti quasi al buio, magari ho padellato quello maturo :no::rofl:

Boh! Non so che dirti, ne ho assaggiati altri due ed erano identici.. ma guarda che se anche fosse così non sarebbe affatto male! Su una bruschetta di pane caldo arrostito, leggermente agliata alla maniera toscana, con una dadolata di pomodori di vari colori e un filo d'olio è stupendo :rofl:

 

Per i tuoi assaggi, invece, il problema te lo faccio venire io se le cose continuano ad andare per il verso giusto, però l'assaggio lo fai qui da me in mia presenza :blum: :blum: fra un mesetto circa.

Curiosacuriosacuriosacuriosacuriosa :hyper: anche se ho già un'idea sul candidato! E se è lui (TD) ho un po' paura, a dire la verità..

Comunque ci sto! Anche se mi hai già visto fare gli assaggi, ogni volta che mi inviti da te è tutto un mangiare peperoncini :lol: (non fraintendermi: gradisco assai! :hyper: )

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guitarman

Stupenda recensione, mi hai fatto sentire tutti i sapori e i profumi solo descrivendoli, bravissima!!!

 

Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni1064

Probabilmente ho sbagliato io a raccoglierlo troppo presto, non conoscendo la varietà ed avendoli raccolti quasi al buio, magari ho padellato quello maturo :no::rofl:

Per i semi non c'è problema ( parlo dell'Habolokia)

Per i tuoi assaggi, invece, il problema te lo faccio venire io se le cose continuano ad andare per il verso giusto, però l'assaggio lo fai qui da me in mia presenza :blum: :blum: fra un mesetto circa.

Naturalmente con prova documentata "video" :shok::yes::innocent:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Stupenda recensione, mi hai fatto sentire tutti i sapori e i profumi solo descrivendoli, bravissima!!!

 

Roberto

Grazieee! Sono felicissima di questo.. :)

 

Naturalmente con prova documentata "video" :shok::yes::innocent:

Ahahah non sarebbe molto divertente, non faccio le scenate tipiche dei video su youtube.. :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni1064

Grazieee! Sono felicissima di questo.. :)

 

 

Ahahah non sarebbe molto divertente, non faccio le scenate tipiche dei video su youtube.. :lol:

Beh, peccato, sarebbe stato comunque bello vederti in video diventare :blush: o 8P o fare l'indifferente ? :nea:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Credo che la cosa più probabile sarebbe un filmino di me che mi soffio il naso.. sono raffreddata in questo momento, e temo proprio che il peperoncino peggiorerebbe la situazione :lol: (mi farebbe anche guarire, però!)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mak

Un'altra bellissima recensione!

 

Appena ho visto che hai sentito anche te il profumo di pomodoro ho pensato che ti avevamo condizionata, ma son contento che l'hai pensato anche te e che hai chiesto una conferma, per togliere ogni dubbio!

Adesso ti manca provare il bhut jolokia, per vedere se anche lì riscontri le stesse sensazioni, e per aiutare anche noi che l'abbiamo già provato, a descrivere "tutto il resto" che abbiamo sentito!

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni1064

Credo che la cosa più probabile sarebbe un filmino di me che mi soffio il naso.. sono raffreddata in questo momento, e temo proprio che il peperoncino peggiorerebbe la situazione :lol: (mi farebbe anche guarire, però!)

Allora ti auguro pronta guarigione mia :queen: , comunque potresti sempre provare a velocizzare il processo con dei suffumigi all'Habanero Orange, e poi descriverci le sensazioni... in fondo credo siano simili a quelle di produrre polvere in ambiente chiuso... che ho già provato :fool:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Ha finalmente iniziato la fase di maturazione di una buona quantità di frutti una delle piante più graziose che ho: il Cumari de Cheiro. Questo simpatico cespuglietto con la sua forma regolare e le sue foglioline ricorda un po' un bosso potato ad arte, e quella miriade di frutti gialli come il sole mettono allegria in queste giornate grigie. Avevo proprio voglia di assaggiare, quindi non mi perdo in chiacchiere.

Tagliato a metà, il profumo è davvero molto forte.. non ci si aspetterebbe da un frutto così piccolo! L'aroma sprigionato è piccante, ma non di quel piccante che dà fastidio al naso, davvero piacevole.. ha anche un marcato profumo, un po' fiorito e un po' secco, che ricorda molto le saponette artigianali. A prima vista può non sembrare l'aroma più invitante per una cosa da assaggiare, ma mi ha fatto lo stesso effetto di quando, da piccola, morivo dalla voglia di assaggiare il burro cacao. Non si può, ma fa gola! Uguale questa saponetta piccante giallo limone.. non le negheremo certo un morsino, nevvero? :)

Inutile dividere in tre sezioni un frutto poco più grande di una bacca di ginepro: lo divido semplicemente a metà e via all'assaggio! Questo proiettilino giallo esplode subito con un gusto piccante, che morde immediatamente ma non si spande e non aumenta, è caldo e dà quasi la sensazione di frizzantezza, davvero molto piacevole anche se di brevissima durata.. allo stesso momento libera il suo gusto forte e particolarissimo, che mi fa risuonare in testa, senza alcuna esitazione, due parole: pickled lemons.. in realtà non saprei neanche come tradurre il nome di questa particolarissima conserva di limoni tagliati a pezzi e messi a fermentare per mesi, buccia e tutto, in un miscuglio di sale, acqua e succo di limone.. chi la ama descrive il gusto come piacevolmente aspro ma con un aroma intensamente ricco di limone, e va a cercare in special modo la scorza, profumatissima e salata ma senza più il sapore amaro che la rende immangiabile a cose normali; chi la detesta, come il critico gastronomico Matt Preston, associa il suo ricco aroma al profumo di limone chimico dei detergenti usati nei bagni pubblici maschili. Non essendo una frequentatrice di bagni pubblici maschili, specie quelli australiani che frequenta lui, mi fido sulla parola e dico la mia: il gusto è ricco e salato, molto intenso sul lato limonoso, ma che allo stesso tempo non tradisce il suo aroma saponoso riproponendo questa sensazione anche nel gusto, un po' astringente e molto profumato. Ci si dimentica quasi di star assaggiando un frutto. Trovo questo assaggio insolito molto piacevole.. sfortunatamente, come per il piccante, la sensazione svanisce subito senza lasciare scie o retrogusti.

Mi servo della parte più vicina al picciolo, che è ancora più profumata. Per un attimo sento un dolce quasi di miele, poi torna il sapore profumato di pickled lemons, ancora più accentuato. Sembra proprio di mordere un profumo.. anche qui, sfortunatamente, il sapore svanisce molto in fretta così come il morso del piccante, che dura giusto un paio di secondi in più.

 

Come rendere giustizia a questo gustoso peperoncino, tanto gradevole quanto poco persistente? Cosa c'è di altrettanto buono ed effimero? Ma la merenda, ovviamente! Cinque minuti di golosità a metà pomeriggio o quando più ci aggrada, un attimo per godersi qualcosa di buono senza il disturbo di apparecchiare, aspettare tutti e finire per perdere troppo tempo. Non è richiesta persistenza, solo squisitezza: niente di più adatto a queste piccole sfere di sapore.

Le merende, per me, son sempre state salate. Penso di non essere l'unica a collegare la merenda a un panino con burro e prosciutto.. e, infatti, il mio pensiero è andato subito al prosciutto di montagna che si è da poco accomodato nella nostra dispensa, è dolce ma anche leggermente affumicato, ricorda un po' uno speck delicato. L'abbinamento più classico per lo speck sono i sottaceti.. direi un connubio perfetto, visto il gusto particolarissimo del Cumari, che ricorda già un sottaceto salato di suo! Mi ricordo anche della nota mielosa che ho sentito per un attimo in questo piccolo peperoncino.. è stato un attimo pensare a mio zio, valdostano, che serviva sempre il lardo che li rende tanto fieri con pane nero e una goccia di miele: incredibile quanto funzionasse quell'abbinamento dolce e salato al tempo stesso.. forse è questo che mi ha stuzzicato del Cumari. Ora sapevo cosa fare.

 

Prima i sottaceti: presi due Cumari, ho tolto i semi, ho tagliato a fette la polpa e l'ho messa a marinare in aceto zuccherato, alla maniera dei cetriolini tedeschi, con la sola aggiunta di un filo d'olio. Ora il burro aromatizzato: ne ho preso un cucchiaino, ben ammorbidito, e l'ho insaporito con miele di acacia e abbondante pepe: dovrà risultare aromatico e dolce, per esaltare il gusto dei Cumari sottaceto. Ho quindi preso una fetta di pane buono, preparato con pasta madre, dal profumo intenso di pane e leggermente acidulo tipico delle preparazioni con questo lievito, e l'ho tagliata a metà, spalmando quelli che saranno i lati interni con il burro al miele. Ho quindi sistemato il prosciutto di montagna e le fette di Cumari, sgocciolate dalla marinata. Richiuso il pane, l'ho messo ad arrostire sulla piastra, e l'ho gustato caldissimo.

 

post-1780-0-26185900-1409047391.jpg

Il gusto era ricco, intenso, equilibrato, salato, piacevolmente asprino e dolce, delicatamente piccante, profumatissimo.. e, proprio come il Cumari, anche il panino è svanito in un attimo! :lol:

  • Like 8

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mak

Merenda?! Ma a quest'ora mi fai venire voglia di farci pranzo, con quel panino!

Appena ho tra le mani un buon prosciutto lo voglio provare, anche se non ho il cumari...magari ci metto uno o due show white...piccoli , poco impegnativi e molto saporiti!

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

..e adesso chi ci arriva all'ora di cena.. :clapping: :clapping: :clapping:

 

Gianni.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Grazie a tutti :) presto un nuovo assaggio! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ottima recensione...e ottima merenda!!!

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Era troppo che non aggiornavo.. :) per fortuna via via che assaggio me le segno tutte!

E oggi vi voglio parlare di un peperoncino bello all'inverosimile.. che però va ben oltre il suo aspetto, superandolo con un sapore eccellente :)

Sto parlando di una delle piante più belle e eleganti che ho in coltivazione, forse la più bella insieme al Goat's Weed.. il Pimenta da Neyde.

 

Ho passato interi giorni nella perplessità, guardando e riguardando quell'elegantissimo alberello nero con riflessi viola, cercando di capire il momento giusto in cui cogliere quei lucidissimi frutti allungati. Poi, quando Marco mi ha spiegato che si doveva attendere la comparsa di riflessi viola mi sono precipitata fuori vedere, e con mia somma sorpresa erano praticamente tutti pronti! Inutile dirlo, li ho raccolti a piene mani e sono corsa in cucina pregustando l'assaggio e la preparazione di qualche bocconcino piccante per la sera.

 

Il frutto è davvero bellissimo, dalla forma allungata e particolare, nero lucido con solo un leggero riflesso viola, se ci batte la luce del sole. Questo peperoncino sembra l'incarnazione del pensiero base dell'ottimismo: quando tutto sembra nero, bisogna saper guardare bene per vedere le sfumature, con attenzione e senza fretta, e questo peperoncino sembra ricordarlo, regalando una polpa lucida e bianco-argento a chi sa aspettare il momento giusto senza disperare. Al pensiero positivo non poteva che seguire un assaggio positivo!

 

Al taglio si sviluppa il profumo delizioso di questo peperoncino: un profumo dolce, quasi di vaniglia, che ricorda anche un po' l'erba fresca.. è piacevolissimo e non brucia il naso, anzi invoglia all'assaggio, quindi procedo prendendo un po' della punta.

Il primo impatto è molto aspro, ma di un aspro davvero piacevole: mi torna subito in mente il gusto fresco e goloso dell'erba limone che tanto mi era piaciuto nello Yellow Pointy. Il frutto è decisamente croccante, il piccante si fa sentire ma non è fastidioso, e rimane molto localizzato.

Assaggio la parte centrale: ugualmente croccante, è però più zuccherina e aromatica. Riprendendo gli stessi profumi della punta, ha però una dolcezza erbacea come quella del "miele" di petali di fiori. Forse per via che ci si perde in queste sensazioni quasi di pasticceria, la piccantezza è lenta a comparire ma piacevolmente mordente, che si diffonde in tutta la bocca con una gradevole sensazione di calore che non fa scomporre.

Mi avvicino quindi alla parte più vicina al picciolo. Come spesso accade, qui si riuniscono tutte le sensazioni del frutto: il Neyde si apre dolce di zucchero vanigliato per un attimo, quindi ritorna l'asprino erbaceo dell'erba limone, bello forte! Un contrasto ben riuscito, come un buon sorbetto. Anche nella piccantezza conferma di essere gentile nella sua forza: il piccante si fa sentire, arriva anche alle labbra, ma in modo piacevole e non aggressivo.

 

Davvero un peperoncino squisito, piacevole come un chicco e di personalità forte. Ci vedo benissimo lo zucchero, il limone, le spezie dolci.. tutti ottimi contrappunti ai fichi, frutto dal gusto intenso che potrebbe reggere bene il confronto!

 

E cosa c'è di meglio di una conserva di frutta a fine estate? :)

 

Confettura di Fichi e Neyde

 

Cosa ci serve:

 

Peperoncino Pimenta da Neyde, 25 grammi al netto dei semi

Fichi maturi, 475 grammi

Zucchero bianco, 250 grammi

Succo e scorza di limone (non trattato)

 

Pulite bene i peperoncini, apriteli a metà e eliminate semi e placenta; sciacquate bene i fichi e spellateli. Aggiungete il succo di limone e lo zucchero al composto di fichi, rendete il tutto crema col frullatore a immersione, aggiungete un po' di scorza di limone grattugiata (fate attenzione a non prendere la parte bianca, che è molto amara), quindi mettete sul fuoco finché non avrà raggiunto la giusta densità. Invasettate e sterilizzate come di consueto.

 

10593227_611586905616702_825518843005293

Foto della mia amica Elena, che ha apprezzato molto la confettura! :)

  • Like 8

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guitarman

Sei la migliore!!! :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maxx5

Forse avevo già detto che sei una cuoca? .. <_<;) mi sembra di si !!....ma non ricordo in che occasione !! :lol:

 

a leggere queste ricette ti mette fame anche a mezzanotte :ike:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

:clapping::clapping::clapping: Sempre più avvincenti le tue descrizioni ...

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Matilde for president! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
bilos2511

Complimenti!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Sei insostituibile Matilde... ogni volta che racconti le tue esperienze riesci a dare un'emozione :wub:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Io propongo di cambiare ilbtitolo a Matilde non pepperguru ma Pepperchef

Davide

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Io propongo di cambiare ilbtitolo a Matilde non pepperguru ma Pepperchef

Quoto, quoto, quoto

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Per non sbagliare le darei ambedue i titoli. Pepperguru e Pepperchef ;)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×