Jump to content
Laelia

Eccesso di peppers

Recommended Posts

Laelia

Buonasera a tutti :)

l'unico peperoncino che mi serviva davvero, il Fatalii, non sta dando segni di allegagione (due piante su tre addirittura neanche di fioritura!), vedo tutti parlare di piante cariche e di produzione di chili di polvere per smaltire il raccolto, quindi vi chiedo..
Quando non riparate a consumare il fresco e non ne potete più di polverizzare, io smaltirei volentieri i vostri eccessi! :)
Cerco in particolare Fatalii Yellow e altri peperoncini ugualmente saporiti, profumati, magari "dolci" come quello, ma sono aperta a varie idee.
Ovviamente non sarebbe una spesa a vuoto: potrei darvi un rimborso spese, o più semplicemente rendervi delle conserve insolite e particolari, salse pronte (anche marinate pronte indiane, messicane, thai, maya ecc.) e vari tipi di Tabasco adatti anche a chi, come me, non ama l'aceto.. :good:
Insomma, non so se può interessare a qualcuno, ma io intanto la butto lì. :)
Un saluto!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Quest'anno, a differenza di altri anni, non ho moltissime piante produttive (i wild producono pochissimo, rocopica a parte) e i frutti mi servono per un paio di manifestazioni a cui parteciperemo in settembre ...

Inoltre quest'anno non coltivo il Fatalii (yellow e' superfluo, il Fatalii e' SOLO giallo :))

Concluse le manifestazioni, potrei effettivamente avere frutti in piu'; nel caso ti faccio sapere ...

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Grazie mille davvero!
Non voglio assolutamente mettere pressione a nessuno, ed è, ovviamente, completamente senza impegno: semplicemente, se a fine stagione qualcuno non ne potesse più e/o non sapesse più dove infilarli o a chi regalarli.. :lol: (un po' come l'invasione delle zucchine e dei pomodori.. chi ha un orto sa di cosa sto parlando! :80:)
Intanto spargo la voce :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

Mi spiace... non ho mai avuto problemi di sovrabbondanza .. :D

 

Quest anno poi.... :(

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Vorresti fruti freschi o secchi?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Freschi, per la preparazione di salse :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Ho una pianta sola ma è carica di frutti. Dato che io faccio solo polvere, fammi controllare e, se ne ho ancora avanzata dall'anno scorso, ti cedo volentieri tutta la produzione della pianta.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Accipicchia! Gentilissimo.. ma non posso accettare così tanto, non saprei davvero come ricambiare a dovere il favore.. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Io posso contribuire sicuramente.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
ciani

 

Inoltre quest'anno non coltivo il Fatalii (yellow e' superfluo, il Fatalii e' SOLO giallo :))

 

O.T.

Come il fatalii è solo giallo?!?!?!

... e le mie piante di fatalii rosso, allora, cosa sono?

Una foto di uno degli ultimi raccoltini dell'anno scorso di Fatalii gialli e (credevo) rossi

 

post-1319-0-79539100-1407998811.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

O.T.

Come il fatalii è solo giallo?!?!?!

... e le mie piante di fatalii rosso, allora, cosa sono?

Una foto di uno degli ultimi raccoltini dell'anno scorso di Fatalii gialli e (credevo) rossi

 

 

Sinceramente vedendo la foto ho qualche dubbio anche sulla conformità del Fatalii "giallo"..... (anche io avevo frutti simili di Fatalii... ma non sono conformi, il Fatalii è piu' a punta...).

 

Comunque la varietà originale "Fatalii" è quella tipica gialla..... non occorre aggiungere aggettivi.

Poi.... siccome nei tempi "moderni" si ibrida di tutto...... adesso ci sono, oltre al Fatalii anche il Falii White ed il Fatalii Red (che però non sono altro che ibridi di Fatalii con qualcos'altro.... e quindi non "veri" Fatalii).

 

Fra l' altro per quanto mi riguarda l'esperienza con il Fatalii White (il Red mai coltivato) è piuttosto deludente......... mi piace meno del Fatalii come sapore ed anche la pianta la trovo meno accattivante e senza un proprio "carattere". Anche la forma dei frutti è piuttosto deludente...... qualcuno è simile ad un Habanero di qualche tipo, qualcun altro un pò piu' allungato.....

 

Tutt' altra cosa il Fatalii "originale" insomma.... d'ora in avanti io coltiverò quello e non altre varianti

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Doppio

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

 

Sinceramente vedendo la foto ho qualche dubbio anche sulla conformità del Fatalii "giallo"..... (anche io avevo frutti simili di Fatalii... ma non sono conformi, il Fatalii è piu' a punta...).

 

Comunque la varietà originale "Fatalii" è quella tipica gialla..... non occorre aggiungere aggettivi.

Poi.... siccome nei tempi "moderni" si ibrida di tutto...... adesso ci sono, oltre al Fatalii anche il Falii White ed il Fatalii Red (che però non sono altro che ibridi di Fatalii con qualcos'altro.... e quindi non "veri" Fatalii).

 

Fra l' altro per quanto mi riguarda l'esperienza con il Fatalii White (il Red mai coltivato) è piuttosto deludente......... mi piace meno del Fatalii come sapore ed anche la pianta la trovo meno accattivante e senza un proprio "carattere". Anche la forma dei frutti è piuttosto deludente...... qualcuno è simile ad un Habanero di qualche tipo, qualcun altro un pò piu' allungato.....

 

Tutt' altra cosa il Fatalii "originale" insomma.... d'ora in avanti io coltiverò quello e non altre varianti

Io mi sono trovato con pianta comprata da ortomio con un fatalii di forma conforme ma chat a maturazione tende più all'arancio, vorrei semi di quello originale per confrontarlo.

Questo è il mio :

post-3423-14080094842911.jpg

Vedi tende più all'arancio

Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

A me sembra semplicemente di un bel giallo vivo.. :)

 

Comunque, per restare in "tema fuori tema" :lol: mi hanno regalato dei semi di Fatalii White e.. Fatalii Brown! Ho seminato entrambi.. si starà a vedere di che sanno, anche se mi auguro siano squisiti come l'originale :yes: speriamo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

 

 

A me sembra semplicemente di un bel giallo vivo.. :)

Ho confrontato la polvere fatta da me e quella comprata da maverick sono proprio due colori diversi guardapost-3423-14080162181868.jpg

Quella del vasetto piccolo e di maverick

Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Io mi sono trovato con pianta comprata da ortomio con un fatalii di forma conforme ma chat a maturazione tende più all'arancio, vorrei semi di quello originale per confrontarlo.

Questo è il mio :

 

Vedi tende più all'arancio

Davide

 

 

A me sembra semplicemente di un bel giallo vivo.. :)

 

Comunque, per restare in "tema fuori tema" :lol: mi hanno regalato dei semi di Fatalii White e.. Fatalii Brown! Ho seminato entrambi.. si starà a vedere di che sanno, anche se mi auguro siano squisiti come l'originale :yes: speriamo!

 

Sono d'accordo con Davide (Barbantano).... è troppo arancione..... la forma è giusta, ma il colore dovrebbe essere molto piu' giallo.

Il colore della polvere secondo me fa testo fino ad un certo punto.

 

...... addirittura il Fatalii Brown.....condivido la tua speranza.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maxx5

Ciao io posso contribuire ho gia fatto 3-4 roccolti su le 2 piante di Fatalii ..... ormai o superato tutte le mie previsioni !!! [emoji33]

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Grazie a tutti!! :D rendo salse e tabasco!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Solerosso

Ciao ho visto ora il tuo messaggio, le mie piante al momento sono scaricheaspetto le nuove allegagioni.

Ho visto anche che si sono proposti in molti per aiutarti, se serve io metto la mia nuova produzione a tua disposizione.

Una delle 2 piante è questa.. mi farai sapere. Ciao roberto

post-3143-0-44932500-1408123181.jpg

 

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Oltre che essere una miniera di informazioni, siete anche davvero generosi.. grazie di cuore a tutti! Spero di poter rendere a mia volta il favore in modo altrettanto gradito! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

O.T.

Come il fatalii è solo giallo?!?!?!

... e le mie piante di fatalii rosso, allora, cosa sono?

Una foto di uno degli ultimi raccoltini dell'anno scorso di Fatalii gialli e (credevo) rossi

 

attachicon.gifIMG_0103 (Custom).JPG

 

quelli ahimè non sono neanche lontanamente fatalii (in particolare il frutto rosso).

 

 

 

Fra l' altro per quanto mi riguarda l'esperienza con il Fatalii White (il Red mai coltivato) è piuttosto deludente......... mi piace meno del Fatalii come sapore ed anche la pianta la trovo meno accattivante e senza un proprio "carattere". Anche la forma dei frutti è piuttosto deludente...... qualcuno è simile ad un Habanero di qualche tipo, qualcun altro un pò piu' allungato.....

 

Tutt' altra cosa il Fatalii "originale" insomma.... d'ora in avanti io coltiverò quello e non altre varianti

 

beh dai il fatalii white è un bel frutto, solo che non regge il paragone con il suo apprezzatissimo progenitore!

 

cmq concordo sul dedicarsi alla varietà originaria

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

 

quelli ahimè non sono neanche lontanamente fatalii (in particolare il frutto rosso).

 

 

beh dai il fatalii white è un bel frutto, solo che non regge il paragone con il suo apprezzatissimo progenitore!

 

cmq concordo sul dedicarsi alla varietà originaria

 

Il Fatalii White non è così male in effetti.... però non ha la spina dorsale dell' originale..... e come frutti bianchi (che trovo molto intriganti) preferisco altro.......

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×