Jump to content
Sign in to follow this  
kaze

Kaze - Pimenta da Neyde

Recommended Posts

kaze

Ciao, per la prima volta in vita mia, mancando totalmente di esperienza e parecchi lunedì anche di intelligenza, cerco di "coltivare" qualcosa: due piantine di Pimenta da Neyde, famosa per il fatto che dato che i frutti non cambiano colore non si sa mai quando cavolo coglierli. OK!

 

Sicuramente avrò bisogno di aiuto.

 

Quaggiù siamo più o meno nel Chianti. Le due piantine sono su un balcone dove, tempo permettendo, si prendono il sole per tutto il giorno. Le annaffio tutte le mattine senza esagerare e non lascio che i sottovasi accumulino molta acqua.

 

Per molti versi le cose stanno andando alla grande: la pianta più grande sta esplodendo di peperoncini - non li ho ancora contati - e le foglie hanno preso il caratteristico colore melanzanoso che mi aspettavo.

 

Anche il colore dei frutti è quello tipico della pianta. Sono molti e sembrano sani.

 

MA!

 

1 - Le foglie sono completamente bucherellate. Le piantine erano in un vivaio e mi sono arrivate così. Non mi sembra che la situazione sia peggiorata da quando le ho prese e le foglie nuove sembrano intatte, ma tanto per sicurezza qualcuno ha qualche idea di che cosa possa essere stato??

 

2 - I fiori sono decisamente più colorati di quello che ho visto nelle foto (sembra che normalmente siano per lo più bianchi, i miei sono quasi del tutto colorati).

 

3 - Due o tre dei peperoncini una volta divenuti un po' più grandi hanno iniziato ad andare sul rosso chiaro e poi su un colore per me indefinibile, un arancione? Ovviamente sono anche parzialmente daltonico. Il che ci porta alla prima foto (il peperoncino in questione è in alto, un pochino a destra rispetto al centro):

 

jfvTi3f.jpg

 

COS'E' QUEL MOSTRO??

 

L'ho colto pensando che stesse appassendo o fosse malato o che so io. L'ho aperto, purtroppo non ho pensato a fare foto (non immaginavo ancora di iscrivermi qui). Era tutto in ordine; aveva i fili bianchi con i semini, non c'era niente di strano. Sembrava molto poco carnoso. Gli ho dato un morsetto e non era piccante per niente, infatti sapeva di acerbo. Qualcuno ha qualche idea?

 

4 - La pianta più grande ha i peperoncini che puntano verso il cielo, quella più piccola ce li ha verso il basso. Non ho ancora foto decenti della piantina piccola, comunque anche quella ha un peperoncino grande dello stesso colore. Sono assolutamente stupefatto da questa cosa.

 

Con calma farò altre foto da mettere qui, questo è soltanto un post iniziale. Se qualcuno intanto riesce a chiarirmi qualcosa...

 

Concludo con una foto più recente (ieri) della pianta grande:

 

ekf5AhI.jpg

 

p.s. Si vede un peperoncino rosso molto acceso, in entrambe al centro della foto. Fra non molto sarà diventato come l'altro.

Share this post


Link to post
Share on other sites
takkomatto

direi che non sono neyde :sorry:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

direi che non sono neyde :sorry:

 

no di certo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Oltre a non essere Pimenta da Neyde (mi dispiace! :pardon:) ho anche qualche dubbio che siano dei chinense.

Se potessi postare delle foto dei fiori e del picciolo abbastanza chiare potremmo provare ad identificare con più precisione.

L'idea è che possa essere un Neyde ibridato con un Annuum...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

inannzitutto benvenuto nel forum, presentati nella sezione apposita! ;)

 

alur...

i danni alle foglie sono provocati da un insetto, mi pare una specie di vespa, che si diverte a far quel tipo di danni. niente di eccessivamente preoccupante, comunque non è una patologia della pianta.

 

come dici tu i fiori non corrispondono, perchè....la pianta non è sicuramente un neyde!!!! sotto vedi come dovrebbero presentarsi pianta e frutti.

 

post-1236-0-19103500-1406724767.jpg

 

post-1236-0-99448000-1406724569.jpg

 

post-1236-0-22726000-1406724660.jpg

 

post-1236-0-14202400-1406724609.jpg

 

l'hai presa in negozio/vivaio? fossi in te, tornerei subito dal vivaio dove l'hai presa cantandogliene 4. a proposito, qual è questo vivaio? in ogni caso la pianta me la terrei perchè è tutt'altro che brutta e magari i frutti non sono male. ah, ovviamente aspetta che abbiano cambiato colore ben bene prima di papparteli!

 

Dario

Share this post


Link to post
Share on other sites
kaze

Nah, è praticamente un regalo di un amico che lavora in quel vivaio :)

 

La piantina aveva il cartellino tipico da vivaio, di quelli che si piantano nel terriccio, con scritto sopra Pimenta da Neyde, quindi deve essersi ibridata nella coltivazione e magari non se ne sono accorti perché quando l'hanno mandata via era ancora troppo giovane. Credo sia la cosa più probabile.

 

Spero solo che i peperoncini siano commestibili :(

 

Appena posso faccio dei primissimi piani dei particolari più interessanti, foglie frutti etc, magari qualcuno di voi riesce a capire con che cosa si è rimescolata.

 

Intanto cerco un po' nel resto del forum per capire come si riconoscono i Chinense dagli altri e cose del genere. Grazie!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Tranquillo, tutti i peperoncini, quando sono davvero peperoncini, sono commestibili e quello è con certezza un peperoncino! Quindi puoi mangiarli.

 

Solo una puntualizzazione: I peperoncini non si ibridano durante la coltivazione. O il seme è puro, e allora la pianta viene conforme, o è il seme che era ibrido in quanto proveniente da una pianta della quale non erano stato isolati i fiori e quindi ha subito una impollinazione da pianta diversa.

In quel vivaio, con tutto il massimo rispetto, o non lo sanno oppure hanno semplicemente sbagliato ma NON si mette in vendita una pianta per un'altra.

 

Ti consiglio questa lettura per quanto riguarda le caratteristiche delle varie specie e in generale qui trovi praticamente tutto quello che c'è da sapere per una buona conoscenza del genere Capsicum e dintorni!

Buona lettura! :good:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
kaze

Grazie! Sì, per coltivazione intendevo la produzione in generale, non soltanto piantare il seme. Non so se in quel vivaio producono tutto da zero, mi sa che quelle piante gli arrivano "già avviate" da altri. Quando rivedo quel mio amico lo avverto, è una persona estremamente seria, sicuramente non si sono accorti del problema.

Share this post


Link to post
Share on other sites
kaze

Sì dai, è ibridata con un Annuum non c'è verso

Share this post


Link to post
Share on other sites
PDSK

L'ibridazione con annuum mi pare certa. Però una pianta scura che produce frutti rosso/arancio ha il suo perchè! E' molto bella!

 

 

Quel lavoro di bucherellamento (anche peggiore nel mio caso) a me l'hanno fatto loro

 

300px-F-auricularia_F_defensive_-_HngVol

(forficula auricularia o "forbicetta")

 

Escono di notte, di giorno si riparano dove capita. Mi pare di capire che era un problema presente nel vivaio, mentre sul balcone non hai notato nuovi buchi. In questo caso vai tranquillo, altrimenti ci sono varie trappole, che aggiunte a tanta pazienza, aiutano a liberarsene o comunque limitarne i danni.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Quest'anno ne ho avuto una vera e propria infestazione, e a quanto pare non è semplice trovare un prodotto specifico per debellarle (e quindi ho lasciato fare a madre natura).

 

Posso dire che oltre ai danni alle piante di pepper, mi hanno massacrato completamente il basilico.

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
kaze

Sì le foglie più verdi e piccole sono nuove e non hanno neanche un buco. Sto facendo foto tutti i giorni per capire meglio come si sta sviluppando la situazione.

 

La pianta mi piace tantissimo, la tengo assolutamente; è che non ho idea di quando devo cogliere i peperoncini.

Share this post


Link to post
Share on other sites
kaze

Confermato: le ha fatte un pisano, non potevano venire bene :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Sì le foglie più verdi e piccole sono nuove e non hanno neanche un buco. Sto facendo foto tutti i giorni per capire meglio come si sta sviluppando la situazione.

 

La pianta mi piace tantissimo, la tengo assolutamente; è che non ho idea di quando devo cogliere i peperoncini.

 

 

Sicuramente diventano tutti rossi a maturazione ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
kaze

Rossi tipo quello al centro della prima e della seconda foto - colore intenso - o tipo quello in alto nella prima (più chiaro)? Che differenza c'è? Quello color pallido di cui ho assaggiato un piccolo pezzetto non era per niente piccante, forse ho beccato il punto sbagliato :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Diventano rossi, come quello al centro della seconda foto. Se vuoi assaggiare la parte più piccante del frutto è quella a cui sono attaccati i semi (placenta)

 

 

p.s. la tua pianta mi sembra un royal black, o qualcosa di simile. Capsicum Annuum comunque

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Ragazzi non e il pimenta originale ma quello trovagto anche da Rapace quello e pimenta de neyde e lo vende la ditta ortofruttifero e non a nulla a che fare con il pimenta da neyde

 

 

Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Confermo che ovviamente non si tratta di Pimenta da Neyde.

 

Colgo l'occasione per evidenziare dove ci stanno portando l'incompetenza dei produttori di piantine e/o la mancata produzione di semi per autoimpollinazione.

Se anche per una varieta' unica e inconfondibile come il Pimenta da Neyde si trovano in vendita piante non conformi, immaginiamoci per tutti quei super-hot che gia' sono poco caratteristici di suo ...

 

Dobbiamo assolutamente continuare e migliorare nella nostra opera di diffusione della conoscenza delle varieta' "fondamentali" e nel mantenimento delle loro linee pure.

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
kaze

Scusa Barbantano, vuoi dire che ci sono due piante completamente diverse chiamate una Pimenta da Neyde e un'altra Pimenta de Neyde? Ho cercato in giro ma per queste cose ultraspecializzate Google non aiuta.

 

Meglio comunque rimandare a quando avrò fatto qualche foto molto ravvicinata, credo domani mattina. Quando ci abbiamo capito qualcosa chiedo a un admin di cambiare il titolo del thread (non mi sembra di poterlo fare).

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Scusa Barbantano, vuoi dire che ci sono due piante completamente diverse chiamate una Pimenta da Neyde e un'altra Pimenta de Neyde? Ho cercato in giro ma per queste cose ultraspecializzate Google non aiuta.

 

Meglio comunque rimandare a quando avrò fatto qualche foto molto ravvicinata, credo domani mattina. Quando ci abbiamo capito qualcosa chiedo a un admin di cambiare il titolo del thread (non mi sembra di poterlo fare).

La tua pianta e della ditta ortofruttifero giusto?

 

guarda qua

 

Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ci sono in giro "professionisti" che non solo non sanno riprodurre in purezza una varieta' (o non si curano di reperire semi affidabili), ma non sanno nemmeno copiare giusto il nome.

Pimenta da Neyde (pronuncia: pimenta da neiji) e' portoghese e significa "peperoncino di Neyde", in onore della sua scopritrice Neyde Hidalgo.

"De" non centra nulla.

Share this post


Link to post
Share on other sites
kaze

OK come promesso ecco un po' di altre foto.

 

Intanto il cartellino col nome scritto male :D

 

BSgeedd.jpg

 

Primissimo di un peperoncino della pianta più grande che li rivolge verso il cielo:

 

oB8eAMW.jpg

 

Ecco un frutto della piccolina, che li punta verso il basso:

 

BHSAw7V.jpg

 

I fiori delle due piante sono identici, eccone uno di quella piccola:

 

NMIMMbC.jpg

 

Foto di gruppo, pianta grande:

 

vDX5eRr.jpg

 

Uno dei 4-5 peperoncini che sembrerebbero vicini alla maturazione, belli rossi, pianta grande:

 

e6IgPA1.jpg

 

Adesso mi metto a confrontare :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
kaze

Sisì su quello nessun dubbio, mi chiedo con che cosa sia stata ibridata di preciso; faccio un giro nel DB degli annuum.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Prova a cercare Royal Black su google ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×