Jump to content
giancaos

Mi arrivato l'essicatore

Recommended Posts

giancaos

Era un bel po' che ci pensavo. Essiccare e polverizzare. Farmi una "libreria" di ingredienti per le mie rubs che utilizzo nel momento del bbq.

Poi il passaggio continuo dell'avatar di Lonewolf mi ha portato ad una sana esasperazione.

 

Ho sguinzagliato mia moglie che tra motori di ricerca e analisi mi batte (ad un certo punto io di fronte l'eccesso di informazioni mollo tutto). Naturalmente e' passata anche di qua, soprattutto nel thread dove Claudio fa l'analisi di qualche attrezzo.

 

Premetto che l'obiettivo non sara' solo quello di essiccare peppers, vorrei avventurarmi anche su altro.

 

Modello:

micro-1430_prod-142.jpg

http://www.dcgeltronic.com/prodotto.asp?ID=142

 

a 5 piani

 

Caratteristiche:

Temperatura variabile da 35° a 70°C

Dimensioni:

33 x 25 x 33cm

Alimentazione:

230V_50Hz, 250W

 

E' arrivato e lo sto usando proprio in questo istante.

Relativamente robusto, alla fine e' tutto in plastica, con un po' di rispetto, strutturalmente, puo' durare anni. Vedremo. E' comunque di stampo economico, non mi andava di investire molto su una pratica che non conosco.

 

In questi giorni per altro e' successo qualcosa di strano, ho conosciuto per caso una persona che alla fine si e' rivelata essere un mio vicino di casa. Incredibile dove ci porta l'alienazione.... Ad ogni modo un tipo in gamba, ha la passione dei peppers anche lui. Non semina, acquista le piante e ha a disposizione un campo dove dispone dello spazio che serve per una buona produzione. E' amante del piccante estremo. In questa fase ho capito il mio limite, finalmente. Mi ha fatto assaggiare un fatalii e francamente devo dire di aver compreso che siamo oltre il mio grado di sopportazione. Fuoco allo stato puro!!

Questa persona e' estremamente gentile e mi ha fatto una sorpresa, mi ha regalato alcuni Habanero e Fatalii.

 

Credo che questo fatto mi abbia fatto fare un importante passo avanti su questo hobby, mi ha ulteriormente fatto chiarezza sulle specie da seminare l'anno prossimo. Sono sempre piu' dell'idea che il mio pepper preferito sia il Jalapeno. Non che l'habanero non mi piaccia ma li trovo davvero delle bombe, mangiarne un frutto a piccoli pezzetti non mi garba. Vorrei un frutto che in un paio di morsi possa finire, lo troverei "piu' fruibile".

 

Comunque alcuni li ho tenuti freschi, un paio li ho consumati. Per il resto ho pensato di farne della polvere.

 

Per altro ho trovato tra le vecchie cianfrusaglie anche un macinino da caffe' perfettamente funzionante. Lo usero' una volta essiccati questi petardi.

 

L'essiccatore sta funzionando proprio ora. Ho fatto dalle 16.00 alle 23.00 di ieri, poi l'ho spento in quanto non volevo sperimentare l'incendio in casa di notte. Stamattina l'ho riacceso, spero non aver rovinato nulla con la pausa.

 

Una cosa che non avevo previsto e' il gas che sviluppa, ieri lo abbiamo acceso in casa con i pepper appena tagliati, nel giro di 10 minuti abbiamo dovuto evacuare, l'ho sapientemente ri-posizionato all'aperto e nel raggio di 5 mt si sente il profumo dell'habanero.

 

A presto per altre news su questa esperienza...

post-3549-0-03811600-1406367332.jpg

post-3549-0-18949800-1406367335.jpg

post-3549-0-41532700-1406367338.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudi

allontani anche i venditori porta-porta :shifty: :shifty:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Ottimo acquisto. Comprato identico con "trovaprezzi" lo scorso anno, va benissimo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

FD 1065 lo stesso modello che uso anche io . La scorsa stagione ha lavorato parecchio senza inconvenienti.

 

Tutto sommato.. un ottimo acquisto!

 

Gianni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudio gore

sono 2 anni che lo uso,avro' essiccato un 20 kg di pepper e altrettanti di peperoni cipolle aglio etc per i rub, sta andando piu' che bene

Share this post


Link to post
Share on other sites
bilos2511

dovrei prenderne uno anch'io !State dicendo che vale il prezzo?

 

Cioe: non e uno schifo a questo prezzo?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Vale il prezzo... anche perché è uno dei prezzi più bassi sul mercato... oggi si trova a 42,80 spese di spedizione incluse. (33,90 + 8,90)

Share this post


Link to post
Share on other sites
giancaos

Allora... al momento esperienza positiva. Ho disintegrato con un mortaio i peppers.

 

Per i fatalii non c'e' stato bisogno del macinino, per gli habanero si. Questo perche' gli habanero secondo me sono oleosi, ci si potrebbe fare l'olio con questi peppers.

 

Quelli chocolate li ho mischiati con i rossi e ne uscito un vasettino molto hot.

Share this post


Link to post
Share on other sites
giancaos

Scusate... il post precedente mi e' partito...

 

Ne ho approfittato subito per fare una rub per una lonza di maiale al bbq...

post-3549-0-58031100-1406387270.jpg

post-3549-0-15428900-1406387338.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Bene, un altro appassionato di polvere hot B)

 

 

gli habanero secondo me sono oleosi, ci si potrebbe fare l'olio con questi peppers.

 

Con gli habanero probabilmente no, ma con certi wild si potrebbe fare davvero.

C.chacoense e Chiltepin contengono un'altissima percentuale di lipidi e sono molto difficili da macinare; la polvere e' tanto oleosa che si impasta sulle lame e appare sempre "umida" anche se i frutti sono perfettamente essiccati.

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Sibo90

bello!!!

 

la polvere di Fatalii è veramente stupenda!!! Chissà come brucia...

Share this post


Link to post
Share on other sites
giancaos

Ieri sera con mia moglie abbiamo fatto un test interessante. Abbiamo fatto la pizza. Una con base gialla e una con base rossa. Ossia per il pomodoro abbiamo usato rispettivamente pomodori gialli e rossi. Nella salsa rossa abbiamo messo la polvere di habanero in quella gialla abbiamo messo quella del fatali. Ovviamente poi abbiamo messo sopra i classici ingredienti da pizza.

Queste due pizze, una rossa e una gialla, erano FAVOLOSE. Il piccante era amalgamato in tutta la pasta e i due gusti si distinguevano perfettamente in quanto l'habanero ha il suo classico gusto di fondo inconfondibile.

 

Non ho fatto le foto, le faro' la prossima volta. Ci siamo pappati tutto senza pensare che qualche scatto andava fatto.

  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites
Nico93

Vale il prezzo... anche perché è uno dei prezzi più bassi sul mercato... oggi si trova a 42,80 spese di spedizione incluse. (33,90 + 8,90)

 

ciao umberm, dove lo si trova a questo prezzo??

 

grazie!

Share this post


Link to post
Share on other sites
kejo-ktm

 

ciao umberm, dove lo si trova a questo prezzo??

 

grazie!

Anche su amazon!

Share this post


Link to post
Share on other sites
giancaos

Io non l'ho comprato da amazon, ma da un ecommerce italiano (che non conosco personalmente e che posso segnalare in privato per evitare pubblicita' eventuali). Ho una mia idea "politica", comprare su amazon non e' produttivo per noi italiani, in molti sensi.

L'ho pagato circa 42 euros ssi ma se si tratta di pagarlo anche 3-4 euro in piu' va bene lo stesso, pur di non foraggiare amazon. :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
kejo-ktm

Io non l'ho comprato da amazon, ma da un ecommerce italiano (che non conosco personalmente e che posso segnalare in privato per evitare pubblicita' eventuali). Ho una mia idea "politica", comprare su amazon non e' produttivo per noi italiani, in molti sensi.

L'ho pagato circa 42 euros ssi ma se si tratta di pagarlo anche 3-4 euro in piu' va bene lo stesso, pur di non foraggiare amazon. :)

Per quello hai ragione! Io ho scritto amazon perchè è il metodo più veloce per acquistare! (In ogni caso anche li puoi scegliere diversi venditori e magari ce ne sono anche italiani!)[emoji2]

Share this post


Link to post
Share on other sites
giancaos

Scusatemi tutti, il mio intervento era veramente fuori luogo ma a volte vengo preso da raptus compulsivi di "rabbia" di tipo sociale e allora do' sfogo alla tastiera. Ovviamente ringrazio kejo-ktm che ha compreso benissimo l'indirizzo del mio intervento.

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Scusatemi tutti, il mio intervento era veramente fuori luogo ma a volte vengo preso da raptus compulsivi di "rabbia" di tipo sociale e allora do' sfogo alla tastiera. Ovviamente ringrazio kejo-ktm che ha compreso benissimo l'indirizzo del mio intervento.

 

Non preoccuparti, ho capito benissimo, anche a me ogni tanto parte l'embolo :lol:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
kejo-ktm

 

Non preoccuparti, ho capito benissimo, anche a me ogni tanto parte l'embolo :lol:

Tranquilli vi capisco bene entrambi [emoji16]
  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×