Jump to content
Lonewolf

Alcune note sull'upload immagini

Recommended Posts

Lonewolf

Sempre piu' spesso si vedono sul forum immagini orientate in modo errato (ruotate in un senso o nell'altro di 90 o 180°)

Il problema nasce dal fatto che le immagini realizzate con molti cellulari, iPAd, iPhone ecc (in particolare del mondo Apple) sono memorizzate con varie rotazioni (a seconda dell'orientazione dello strumento quando si scatta) e contengono nei dati EXIF informazioni per visualizzarle correttamente.

Purtroppo molti software, in particolare in ambiente Windows (ma anche siti come IP Board realizzati in php), visualizzano le immagini "come sono", ignorando le indicazioni nei dati EXIF.

 

Forse future versioni di IP Board tratteranno le immagini correttamente, ma al momento non c'e' soluzione.

 

Chi pubblica immagini "dritte" e le vede visualizzate "storte", dovrebbe provare vari modi di scattare le foto e determinare quali sono quelli in cui le immagini poi sono visualizzate correttamente.

In alternativa, e' possibile utilizzare un software (p.es. IrfanView) per ruotare l'immagine e accertarsi che sia visualizzata correttamente anche se salvata senza i dati EXIF.

 

---

 

Altro problema riguarda le immagini inviate con Tapatalk.

Questa piattaforma consente di aggirare i limiti di dimensioni delle immagini imposti dal forum (800x600).

Invitiamo tutti gli utilizzatori di Tapatalk a ridurre le loro immagini prima di caricarle, anche se questo richiede un passaggio su PC.

E' un procedimento macchinoso, ma non possiamo accettare sul forum immagini di grandi dimensioni per evidenti motivi di occupazione di spazio e tempi di caricamento delle pagine.

Se possibile, attiveremo una funzione che ridimensiona le immagini a posteriori, ma e' preferibile se ognuno contribuisce inviando immagini "giuste".

 

---

 

Molti pubblicano immagini linkate da altri siti, in particolare siti che permettono di creare proprie gallerie di immagini.

Questo meccanismo ha aspetti positivi (le immagini non occupano spazio sul nostro sito), ma quelli negativi prevalgono ...

Prima di tutto, in questo modo e' possibile pubblicare immagini di dimensioni arbitrarie, anche molto grandi, con conseguente rallentamento della visualizzazione delle pagine.

Inoltre la visualizzazione puo' essere rallentata da momentanea lentezza del sito che ospita le immagini, indipendentemente dai tempi di risposta del forum.

Soprattutto, le immagini caricate "altrove" sono soggette nel tempo a "sparire", se l'autore chiude il suo account o anche semplicemente riorganizza le sue gallerie.

La sparizione di immagini impoverisce il forum e in certi casi puo' rendere incomprensibili e inutili discussioni basate su specifiche immagini.

Invitiamo tutti ad effettuare l'upload delle immagini direttamente sul forum.

Come indicato nel regolamento del forum, l'Amministrazione si riserva la facolta' di "copiare" le immagini linkate da altri siti e caricarle direttamente sul sito Pepperfriends per renderle "permanenti".

Questo procedimento ha un senso ovviamente solo per immagini davvero rilevanti, non certo per le normali foto della situazione della propria coltivazione.

 

---

 

Infine, a i fini delle indicizzazioni sui motori di ricerca e della leggibilita' del forum, anche i nomi delle immagini sono importanti.

Invitiamo tutti ad assegnare alle foto pubblicate nomi significativi, per esempio legati alla specie/varieta' ecc.

 

 

  • Like 7

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Utilizzo di IrfanView per ruotare e ritagliare le foto:

 

Ritagliare la parte che interessa (mantenendo la proporzione 4:3) in modo da ridurre il successivo fattore di riduzione per passare a 800x600.
Per esempio se ho una foto 4928x3264 (reflex) ma l'area che mi interessa e' la parte centrale (circa meta' foto) posso impostare un'area evidenziata di 2000x1500 (passando tra l'altro dalla proporzione 3.2 a 4:3), posizionarla dove si desidera, tagliare il resto ...
A questo punto ho una foto 2000x1500 che contiene solo circa meta' contenuto della foto originale, eliminando dettagli periferici inutili.
Si puo' ridimensionare a 800x600 e salvare mantenendo il massimo di qualita'; il loader immagini sul forum ha limitazioni sui pixel, ma non sulle dimensioni in kb, quindi tanto vale sfruttare al massimo la risoluzione consentita.
Tutto il procedimento e' semplicissimo con Irfanview:
Shift+c (crea un riquadro di selezione, una volta scelte le dimensioni sono sempre riproposte.
Eventuale ridimensionamento del riquadro di selezione (Ctrl+mouse per mantenere le proporzioni)
Ctrl+y mantiene solo la parte evidenziata
Ctrl+r ridimensiona (alt+8=800x600)
Ctrl+s salva con nome
  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Non posso quotare il messaggio della guida ma mi permetto di aggiungere qualche passaggio, lo inserisco con il grassetto:

 

  • Ritagliare la parte che interessa (mantenendo la proporzione 4:3) in modo da ridurre il successivo fattore di riduzione per passare a 800x600.Per esempio se ho una foto 4928x3264 (reflex) ma l'area che mi interessa e' la parte centrale (circa meta' foto) posso impostare un'area evidenziata di 2000x1500 (premendo Shift+c, passando tra l'altro dalla proporzione 3.2 a 4:3), posizionarla dove si desidera, tagliare il resto ...
  • Per aumentare e diminuire l'area da selezionare, mantenendo l'aspetto 4/3, tenete premuto CTRL e con il mouse modificate l'area di interesse.
  • Premete Ctrl+y per mantenere, ovvero ritagliare, solo la parte evidenziata.
  • A questo punto ho una foto 2000x1500 che contiene solo circa meta' contenuto della foto originale, eliminando dettagli periferici inutili.
  • Salvate l'immagine (Comando Salva con nome, premendo Ctrl+s) per avere l'immagine croppata ed in alta risoluzione.
  • Adesso se volete ridimensionare l'immagine per caricarla sul forum più velocemente, potete premere Ctrl+r:
  • Si puo' ridimensionare a 800x600 e salvare mantenendo il massimo di qualita'; il loader immagini sul forum ha limitazioni sui pixel, ma non sulle dimensioni in kb, quindi tanto vale sfruttare al massimo la risoluzione consentita.una volta croppate in 4/3 mi permetto di suggerire di salvare l'immagine (Ctrl+s) ma selezionate un'altro percorso per il salvataggio dell'immagine per mantenere sia la foto croppata in alta definizione che quella in bassa definizione (800x600 o 600x800).
  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites

×