Jump to content
Sign in to follow this  
Stanuzzu

Salsa BBQ

Recommended Posts

Stanuzzu

Salsa BBQ - "MaSta" -

 

Ingredienti:

 

- 1 cipolla (le dimensioni devono essere, per intenderci, simili a quelle di un uovo di gallina)
- 1 spicchio aglio
- 10 g di zucchero canna
- 100 g di ketchup
- 2 cucchiai di sciroppo d'acero (cucchiaio grande)
- olio EVO quanto basta per far soffriggere il tutto
- peperoncino (la quantità inutile suggerirla...ahahaha...quanto ne volete, ma mi raccomando...occhio ai super-hot)
- pepe (se vi trovate il mix di pepe, quello nero, rosso e verde sarebbe ideale)
- 1 cucchiaio senape (cucchiaio grande)
- 2 cucchiai aceto mele (cucchiaio grande)
- 1 cucchiaio di paprika (o curry) (cucchiaio grande)
- 2 chiodi di garofano
Si riesce ad ottenere un quantitativo utile al condimento precottura di circa 8 costine di maiale e 4 braciole di collo di maiale :D
Preparazione:
Da premettere che la ricetta è nata durante una mattina del Luglio 2013 mentre io e la mia ragazza decidevamo come cuocere al meglio la carne e rendere più saporito il BBQ. Cercando sul web varie ricette e mixando a nostro piacimento i sapori dei vari ingredienti è nata MaSta (Martina + Stano = "0" fantasia...ahahha). Comunque evito di tediarvi ed eccovi la preparazione.
Iniziate con la pulitura della cipolla e dell'aglio. Poneteli sul tagliere e con un coltello ben affilato o con la mezzaluna iniziate a tritare per bene la cipolla e l'aglio fino a creare un trito molto ma molto fine. Mettete sul fuoco un pentolino con dell'olio EVO, quanto basta per soffriggere il trito aglio+cipolla. Appena inizia la doratura di questi ingredienti, versate l'aceto, lo zucchero di canna, il ketchup. Mescolate e dopo pochi secondi aggiungete tutti gli altri ingredienti. Non appena la salsa inizia a bollire, fatela cuocere pochi minuti, giusto il tempo di farla addensare. E' importante che risulti densa per evitare che scivoli via una volta spennellata sulla carne che cuoce sul BBQ.
L'aggiunta del peperoncino può essere fatta in fase di cottura, naturalmente il tutto ben tritato se fresco....altrimenti usare la polvere :D
Potete notare la mancanza della salsa Worcestershire. Nel nostro caso non è stata usata in quanto mancava in casa, se volete potete aggiungerla ma è fatta con gli stessi ingredienti che già utilizzate per preparare la salsa (a meno delle acciughe e di qualche altro ingrediente).
Per ottenere una salsa omogenea, a fine cottura potete anche frullarla.
Mettete le costine marinate sulla griglia e iniziate a spennellarle con salsa. Lasciate che il calore la faccia asciugare sulla carne e spennellate nuovamente. Otterrete, così facendo, una superficie della carne molto scura, lucida e caramellosa.
  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mitrandin

ok convinto!

la proverò.

mi lascia solo perplesso lo sciroppo d'acero.... diciamo però che non lo conosco come gusto... potrebbe essere l'occasione giusta!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stanuzzu

ok convinto!

la proverò.

mi lascia solo perplesso lo sciroppo d'acero.... diciamo però che non lo conosco come gusto... potrebbe essere l'occasione giusta!

sulle pancakes è qualcosa di divino.....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stanuzzu

E comunque considerate che alcuni ingredienti come i chiodi di garofano o la tipologia di zucchero (quello di canna) sono state scelte fatte da noi. Logicamente potete personalizzarla come volete, ad esempio in mancanza di paprika abbiamo usato il curry e devo dire che i risultati sono stati soddisfacenti.

Fino ad ora, dopo quasi un anno che la preparo, variando le dosi e la tipologia di ingredienti, sto ottenendo un gusto gradevole, delicato e non molto forte. Inoltre con questa salsa sono riuscito a conferire una crosta particolare ed una lucidità sulla superficie della carne, durante e dopo la fase di cottura sul bbq, da leccarsi le mani solo a guardarla.

 

Ahhhh quasi dimenticavo....il ketchup usato è HEINZ ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
n1kodj1988

io sono un amante del BBQ e cercavo proprio una salsa come questa.

oggi MI metto all'opera

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×