Jump to content
MarcusDroid

Coltivazione 2014 - MarcusDroid

Recommended Posts

MarcusDroid

Salve a tutti!
Quest'anno anno ho deciso ti proseguire la mia esperienza di coltivazione dei peperoncini. L'anno scorso sono partito con qualche seme di habanero red e da dicembre ho preso dei nuovi semi da semillas. Con mia sorpresa ho trovato nella spedizione una bustina di semi vari e ne ho piantato qualcuno biggrin.gif
A parte alcuni annuum e qualche piantina ancora troppo piccolina per capire cosa sia, vi chiedo se potete darmi una indicazione di massima su questa piantina. 11_confused.gif Lo so, non ha ancora i fiorellini bene in vista né frutti ma sono troppo curioso di identificarla 18.gif
Allego due foto, poi quando spunterà qualcosa aggiornerò con delle nuove foto smile.gif

post-3471-0-18600600-1406058679.jpg

post-3471-0-67735900-1406058759.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Chinense e aggiungo potrebbe essere un Fatalii le foglie ci assomigliano molto

 

davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Sicuramente è un Capsicum Chinense, propendo per una varietà di Habanero.

Share this post


Link to post
Share on other sites
MarcusDroid

Grazie, speriamo in un fatalii :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
MarcusDroid

Dato che il topic è diventato sulla mia coltivazione, ne approfitto e metto qualche foto delle mie piantine ^_^

Premetto che questo è il mio secondo anno di coltivazione. L'anno scorso ho coltivato solo alcune piante regalatemi da amici: un paio di piante di habanero red e una pianta di non so che cosa :lol:

Quest'anno mi sono dato un po' più da fare :D

Ho acquistato dei semi da Semillas ed ho iniziato da dicembre e gennaio a far germogliare. Per inesperienza e condizioni avverse però non sono riuscito a portare avanti la prima batteria di semi :(

Non mi sono dato per vinto e ho seguito i pochi sopravvissuti, integrandoli con qualche altro semino, ed ora sto affrontando la mia seconda stagione di peppers :devil:

Vi chiedo di dare un'occhiata alle piantine e darmi qualche consiglio, non nascondo di avere qualche difficoltà nel capire i problemi che qualcuna presenta :blush: Ma, d'altronde, sono in buone mani in questo forum :thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
MarcusDroid

La prima pianta è forse quella che più mi sta dando preoccupazione...

E' una pianta di habanero red dell'anno scorso. Ha trascorso bene l'inverno all'interno ma da febbraio/marzo, dopo le prime esposizioni al sole, ha iniziato a perdere foglie e ad avere le rimanenti molto arricciate.. Dopo vari spostamenti in terrazza, da qualche mese si è un po' ripresa ed è cresciuta molto rispetto a prima, anche se ha ancora le foglie in questo modo (anche se un po' più "distese"), non so se dalla foto si vede bene...

post-3471-0-46994700-1406663441.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
MarcusDroid

Le prime due piantine da sinistra e l'ultima a destra provengono dalla bustina "random" di semillas :icon14:

Al centro, una piantina di "mexico" (nome da confezione di semi regalatami da un amico, non ho avuto il tempo di controllare se il nome sia proprio quello)

post-3471-0-76775500-1406663882.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
MarcusDroid

Da sinistra:

1 e 2) la piccina che si vede poco o niente e l'altra sono delle perfette sconosciute (sempre semi random da semillas); :unknw:

3) Bhut jolokia Strain II (sbranato dagli afidi, mannaggia a loro :mad:);

4) Annuum sconosciuto di un amico (semi presi dal frutto parecchio grande, rosso e mediamente piccante, chissà..)

post-3471-0-76129600-1406664216.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
MarcusDroid

Sempre da sinistra:

1) Naga viper;

2) Sconosciuta regalatami l'anno scorso (peperoncini abbondanti, piccoli e rossi, mediamente piccanti);

3) Habanero chocolate;

4) in lontananza, piantina di habanero red dell'anno scorso.

post-3471-0-62305600-1406664744.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
MarcusDroid

(Non fate caso al palo dell'ombrellone...)

1) l'Haba red di prima;

2) altro bhut jolokia strain II:

3) altra piantina di habanero red;

4 e 5) continuando a destra, le due piccoline sono: carolina reaper e un'altra sconosciuta :pinch:

post-3471-0-09511200-1406664965.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
MarcusDroid

In lontananza, all'ombra dell'habanero più grande (ho avuto terrore di lasciarla esposta troppo al sole, sia per il vaso nero e sia perché la vedevo soffrire troppo nelle ore più calde): Carolina reaper :shifty:

post-3471-0-61582800-1406665285.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
MarcusDroid

Oltre alle piccole in alto che ho già descritto, vicino al muro:

1) altra pianta regalata (potrebbe essere un "arlecchino"?);

2) altro annuum uguale a quello di qualche foto precedente.

 

In basso e da sinistra:

3) Naga viper;

4) Sconosciuta che vi ho già presentato :yes:

5) altro Trinidad scorpion butch t.

post-3471-0-93259800-1406665425.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
MarcusDroid

1) dietro la menta, altro Trinidad scorpion butch t;

2) atzeco;

3) jamaican orange;

4) in alto, ancora piccino, altro Trinidad scorpion butch t.

post-3471-0-68655200-1406666146.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
MarcusDroid

Infine, nella prima foto:

1) habanero red dell'anno scorso;

2) ancora piccolo, habanero red savina;

 

Nella seconda foto, altro habanero red (un po' "costretto" in quell'angolino ma sta crescendo discretamente).

 

post-3471-0-97273300-1406666337.jpg

post-3471-0-97338300-1406666407.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
MarcusDroid

Mi accorgo che le foto non sono uscite tanto bene, magari più avanti ne farò delle altre migliori.

Certo che, tornando indietro, forse avrei preso qualche altra varietà, però per questa stagione, contando che alla fine pochi altri della famiglia e degli amici amano il piccante, posso dirmi sistemato :yes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Il piccante non mancherà di sicuro! :)

 

Belle piante ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
MarcusDroid

Grazie Stefania!

La piantina sconosciuta inizia a mettere qualche frutto :hyper:

post-3471-0-34286900-1407693603.jpg

post-3471-0-16315500-1407693876.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
MarcusDroid

Devo aver fatto qualche confusione con le piante... Ho segnato una pianta come bhut jolokia ma dal frutto sembra più un trinidad, vero?utezy4y2.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
ciani

La prima pianta è forse quella che più mi sta dando preoccupazione...

E' una pianta di habanero red dell'anno scorso. Ha trascorso bene l'inverno all'interno ma da febbraio/marzo, dopo le prime esposizioni al sole, ha iniziato a perdere foglie e ad avere le rimanenti molto arricciate.. Dopo vari spostamenti in terrazza, da qualche mese si è un po' ripresa ed è cresciuta molto rispetto a prima, anche se ha ancora le foglie in questo modo (anche se un po' più "distese"), non so se dalla foto si vede bene...

Una spiegazione potrebbe essere proprio quella del passaggio troppo repentino dall'interno al pieno sole, anche a me è capitato che la pianta emettesse foglie arricciate e fiori con picciolo corto. Se non la ripari impiega anche mesi a riprendersi.

Tieni conto che le piante svernate o le rinvasi o le concimi. Il vaso non mi sembra molto grande, probabilmente ha le radici costipate. Non muore per questo, ma se non la concimi la pianta soffre per mancanza di nutrienti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
MarcusDroid

Ti ringrazio ciani, in effetti la sto concimando con regolarità. Ho notato anche che appena il sole inizia a picchiare è la prima a soffrire... Deve essere quello

Share this post


Link to post
Share on other sites
ciani

Ti ringrazio ciani, in effetti la sto concimando con regolarità. Ho notato anche che appena il sole inizia a picchiare è la prima a soffrire... Deve essere quello

 

Se hai la possibilità di farlo, quando il sole picchia e le foglie si afflosciano, prova a bagnare. Anche se qualcuno teme lo shock termico (terra calda/acqua fredda) io ho sempre avuto bei risultati. Le piante si riprendono in pochi minuti e prosperano rigogliose. Segno che tanto shockate non sono... :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
MarcusDroid

Mh interessante, farò un tentativo! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Johnny01

Anche se ho poca esperienza, una lezione l'ho imparata da solo, ossia che per sopportare le alte temperature, la pianta vuole molta umidità, leggi questo post https://www.pepperfriends.com/forum/topic/12767-coltivazione-anticonformista-2014/page-2?do=findComment&comment=350588 credo sia per capire come abituarle anche a temperature elevate, oggi le ho fatte stare ad una temperatura di 45°C senza un minimo afflosciamento.

Nel tuo caso la pianta è già formata, ma il principio credo sia lo stesso, secondo il mio modo di vedere non riescono ad idratarsi (perchè non sono abituate), però questo è il parere di un neofita come me.

Share this post


Link to post
Share on other sites
MarcusDroid

Contando che le piante sono in una terrazza abbastanza ventilata, può essere anche per quello

Share this post


Link to post
Share on other sites
Johnny01

Contando che le piante sono in una terrazza abbastanza ventilata, può essere anche per quello

 

Esattamente, penso che non riescano a raggiungere il giusto tasso di umidità necessario per sopportare il sole (o il calore), considerando che a Cagliari il sole ha un intensità UV abbastanza alta, l'impatto non è semplice quindi non riescono ad idratarsi e soffrono la "scottatura".

Personalmente proverei con un esperimento, con terriccio NON secco (bagnato anche la sera prima), se hai la possibilità, mettere un telo trasparente su una pianta (o qualcos'altro) per creare e aumentare il tasso di umidità vedendo il comportamento delle foglie o della pianta stessa se, come nel mio caso, cambia in maniera evidente.

Non mi assumo responsabilità sull'esperimento :) a te la scelta, l'umidità male non farà e se dai una controllata dopo un tot di tempo, dovresti accorgerti di eventuali anomalie e capirai subito se la scelta è quella giusta e se funziona in questo modo, non dovresti avere più problemi ad abituarle.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×