Jump to content
Baubau

Ananas?

Recommended Posts

Baubau

Qualcuno di voi ha avuto esperienza con questa pianta?
Ultimamente ne mangio parecchi,un giorno incuriosita dalle mille diavolerie coltivate in famiglia decido di provare a infilare la capoccia fogliata dell'ananas appena sbranato in un vaso che in terrazza aspetta di essere usato per le erbe aromatiche...morale della favola,le foglie esterne seccavano,ma all'interno erano sempre più fresche e verdi.Ieri ,con molta poca professionalità e pollice verde,lo acciuffo e lo alzo dalla terra e noto che ha fatto le radici!!! :D
So soddisfazioni...!

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
nessuno2006

ciao,

sei stato fortunato, in genere è difficile far radicare i ciuffi dell'ananas, per migliorarne la durata nella fase di vendita, ci infilano al centro del ciuffo uno spiedo caldo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Forte!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

 

sei stato fortunatoA

 

Gender: Female ;)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
nessuno2006

pardon..fortunata..non avevo notato.

anni fa ho provato a far radicare i semi di tanti frutti esotici:

-ananas: basta guardare al centro del ciuffo i frutti in commercio per vedere il buco e nella parte centrale del ciuffo le fogle in basso bruciacchiate

-mango : se si apre il nocciolo il seme all'interno è visibilmente "morto", probabilmente a causa di qualche trattamento

-papaia: anche in questo caso non ho avuto successo con i semi

-avocado: è l'unico frutto in cui è possibile far germogliare il nocciolo, lo si mette in un bicchierino con dell'acqua , trattenendo il seme sopra l'acqua con stecchini dimezzati. la piantina , ricadente , è simile a quella della patata americana , che si può far germogliare con lo stesso sistema.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Baubau

Ora vedo che esce fuori,spero che viva,nemmeno io mi aspettavo che facesse le radici,tanto più che su internet avevo visto che andava messo in acqua e solo dopo nella terra,ho saltato l'acqua e direttamente nella terra sta andando avanti :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Da mia esperienza ti posso dire che, se voglion nascere, nascono anche senza immersione in acqua :lol:
Noi mettiamo tutto in terra, e la roba spunta eccome. Anch'io ho fatto l'ananas un mesetto fa! Infatti le foglie sono ancora un po' sciupacchiate.. :) ma ha radicato bene e sta buttando quelle nuove:

 

post-1780-0-28129400-1406029082.jpg

 

Anche gli avocado non li ho mai messi in acqua.. ho notato che partono con una facilità strabiliante. Avremo una ventina di piante, tanto che alcune le sto provando a lasciar fuori d'inverno per abituarle (anche se sarà dura..). Ecco una delle bambine: ho messo il braccio dritto all'altezza della spalla: questa pianta è qualche centimetro più alta di me :yes:

 

post-1780-0-88561700-1406029174.jpg

 

Il tuo ananas? :D fotina, fotina!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Baubau

Ecco il mio ciuffetto verde!da notare i ciuffi spuntati dalla mano di mia mamma in preda a un attacco di parrucchierite acuta... -_-

post-3750-0-41846000-1406053402.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Accipicchia com'è avanti :D nonostante il "taglio moderno" ahah

Share this post


Link to post
Share on other sites
Baubau

Mi disse"erano secche,l'ho spuntate"

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Beh, di sicuro ora ha un taglio alla moda :lol2:

 

Nicki-Minaj21.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Baubau

Uahaahhahahahahahahaah!!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maxx5

Questi post non vanno messi e una istigazione a seminare gli avocado !!!! :rofl:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Jalapeño14

Ciao a tutti...

Io è da quattro anni che coltivo le mie amate piantine ( orami diventate piante vere e proprie ) di ananas nate dal ciuffo tenuto in acqua fino a ché non sono spuntate le radichette, dopodiché le ho piantate in vaso ed anno dopo anno sono cresciute aempre piu ( però l'inverno le porto in casa )....

Non avevo la presunzione ( ma la speranza si ) di riuscire ad avere anche l'onore di vederle fruttificare, e quest'anno una di loro mi ha regalato questo grande onore cosi:

post-3767-14060646346124.jpgpost-3767-14060646780541.jpg

 

Vi aggiornerò col tempo che passa con altre foto gino alla fine.

 

Cmq in tutto ho fatto radicare tre ciuffi dei quali una pianta è questa che ha fruttificato, unaltra è dellevstesse dimensioni ma ha le foglie piu chiare ( differente varietà ? ), ed un'altro ciuffo una volta piantato in vaso, dopo un po ha creato tre ciuffi/piante.....

Diciamo che il fattore "culo" è dalla mia parte [emoji1][emoji106]

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Jalapeño14

Questa foto è di oggi

 

post-3767-14060660958788.jpg

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Questa foto è di oggi

 

attachicon.gif1405958167783.jpg

diventano davvero grandi non me lo sarei mai immaginato facessero foglie cosi lunghe

 

Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
Jalapeño14

Si si sono gia belle da tenere come piante verdi anche senza il frutto, poi se ci gratificano anche con una bella ananas....meglio di cosi non si puo fare [emoji6][emoji106]

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Complimentoni!! :D bellissima pianta!

Sì, ci sta sia un'altra varietà.. l'unica è stare a vedere ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Jalapeño14

Ed io resto a guardarle [emoji1][emoji1][emoji1][emoji106]

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Peppermania00

Poi dopo aver fruttificato la pianta muore?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Jalapeño14

Penso di si, ma poi credo darà vita ad un'altra pianta

Share this post


Link to post
Share on other sites
Baubau

Uh mamma o che mi diventa così grande?!...vabbè,saprò come usare l'ex stanza di mio fratello... :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
xtend

secondo wikipedia la pianta fa un frutto ogni 18 mesi.

io cedevo che dopo il primo non fruttificasse più.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Baubau

secondo wikipedia la pianta fa un frutto ogni 18 mesi.

io cedevo che dopo il primo non fruttificasse più.

Sai che ancora non l'ho consultato?! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
PDSK

mi ha molto colpito questo topic, mi sono visto un po' di video sulla coltivazione dell'ananas, qui si vede una piantagione intera, certo che 18 mesi per un frutto sono davvero tanti!

Video su YouTube: o7H1vNvuF_k

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×