Jump to content
Umberm

Rigatoni alla salsa di annuum

Recommended Posts

Umberm

Il "Cayenna corto" svernato è carico di frutti... e il fascino del primo piatto fatto con il fresco della stagione è irresistibile :)

 

post-2790-0-78836200-1405725980.jpg

 

Ingredienti (per 2 persone)

200/250 gr. di rigatoni (la pasta con i Pepper non è mai troppa!)

100 gr. di pomodorini

20 gr. di annuum di media piccantezza, con aroma di peperone

2 spicchi di aglio

un generoso ciuffo di prezzemolo

olio evo (3 cucchiai circa)

sale

 

 

Frullare tutti gli ingredienti insieme e nel frattempo lessare la pasta.

 

post-2790-0-13520200-1405725806.jpg

 

Quando la salsa è omogenea metterla nel saltapasta.

Scolare la pasta 3/4 minuti prima del punto di cottura desiderato scolandola "male" (ad occhio) oppure, se non vi fidate del vostro occhio aggiungendo circa mezzo bicchiere di acqua di cottura.

Terminate la cottura nel saltapasta.

 

post-2790-0-38036000-1405725848.jpg

 

Ricetta semplicissima, molto saporita, alla portata anche di chi non "regge" i superhot (ma non viene poi tanto leggera!).

 

N.b.: prima di pulire il frullatore scarpetta all'interno di esso: la salsina secondo me è ottima anche a crudo per dei crostini.

N.b.: ricetta improvvisata e macchinetta fotografica presa all'ultimo istante con foto fatte di corsa. Scusate quindi la pessima qualità delle foto.

  • Like 12

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Bella e semplice ricetta...io. personalmente toglierei l'aglio e metterei la cipolla, magari la rossa di Tropea...

 

Ciao

Vincenzo

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Bella e semplice ricetta...io. personalmente toglierei l'aglio e metterei la cipolla, magari la rossa di Tropea...

 

Ciao

Vincenzo

Idea niente male... mi sa che oggi a pranzo.... :D Così posso anche fare il confronto!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Sibo90

bella ricetta, ho un sacco di cayenna in arrivo e presto la proverò!! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Una pasta così vince sempre! Qui sì che il sapore dei peperoncini è protagonista.. :)

N.b.: prima di pulire il frullatore scarpetta all'interno di esso: la salsina secondo me è ottima anche a crudo per dei crostini.

 

:clapping: sono d'accordissimo! A non farlo ci si perde più che a non raccattare la ciotola delle torte!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Ingredienti di oggi a pranzo

post-2790-0-42724300-1405775247.jpg

Seguito il suggerimento di Vincer! ;)

 

A dire il vero però preferisco la versione con l'aglio, più "grintosa" e il sapore dei Pepper più esaltato. Ripeto questione di gusti, era comunque ottima anche con la cipolla!

 

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Variazione estremamente interessante:

Fatta oggi la stessa salsa con lo stesso procedimento... ma senza pomodori! (quantità sempre per 2)

100 gr. di Masquerade

6 spicchi di aglio, prezzemolo olio Evo, sale.

 

Il risultato NON è più alla portata di tutti; come piccantezza diventa forte quanto una aglio e olio con un Habanero buono sia come peso che come forza.

Ma il peperoncino, in termini di sapore, diventa dominante, neanche l'abbondante aglio lo contrasta. La salsina si può anche preparare e congelare oltre, lo ribadisco, ad essere ottima per bruschette/crostini.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Mamma mia come ce lo vedrei un bel crostino, davvero.. con un bel pane ben tostato.. che meraviglia!

Spero di provarla presto! Forza Cyclon, vi manca poco.. :(

 

Stavo pensando, secondo te come sarebbe con baccatum o frutescens? È il primo anno e non li ho mai assaggiati, ma ho sentito dire che non sono esageratamente piccanti.. è vero? Se sì potrebbero andare bene anche quelli, anche come marinatura per la carne.. :D

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Anche se molto succosi, e quindi potenzialmente adattissimi, i frutescens rischiano di essere troppo piccanti, poi ovviamente dipende dalla varietà e dai frutti... La proverei con il Tabasco, starei decisamente più attento con i Malagueta...

Sui baccatum i rischi di piccantezza eccessiva in generale sono minori, ma anche qui dipende ovviamente dalle varietà (una salsina, ad esempio,di bishop crown non può essere piccante in nessun caso...)

Comunque la vera risposta può esserci in un solo modo: provando! :D

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Essegi

Tutti ingredienti che si usano sempre ma in genere non si frullano!:D
Cmq 100g a testa di sta roba va bene per mantenere la dieta, altro che non sono mai troppi!:D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mitrandin

gnam gnam....

arrivao a questo 3D da quello della misurazione della capsaicina.... by the way la domanda è: ma da dove arriva la colorazione giallo/arancione della salsa?

c'è un ingrediente che non hai indicato?

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

bella facile facile e saporita... mi piace!! :) oggi la preparo...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

gnam gnam....

arrivao a questo 3D da quello della misurazione della capsaicina.... by the way la domanda è: ma da dove arriva la colorazione giallo/arancione della salsa?

c'è un ingrediente che non hai indicato?

 

Gli ingredienti sono solo quelli che ho scritto però quella versione è "superata"... non ci metto più i pomodorini perché fatta di solo peperoncini è molto più buona e anche più piccante, il che non guasta!

 

Per il colore guarda qui. Le salse arancioni vengono da frutti tutti rossi e la salsa gialla viene da un frutto arancio... forse la frullatura con olio EVO aggiunge una tonalità gialla (del resto logica) a tutti i frutti...

 

bella facile facile e saporita... mi piace!! :) oggi la preparo...

Buon appetito! Sono certo che non ti pentirai! ;)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Proverò questa versione con dei Rocoto freschi (forse in quel caso la cipolla ci sta pure meglio)..........

La polpa del Rocoto penso farà legare e darà anche quelle cremosità che non guasta.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Proverò questa versione con dei Rocoto freschi (forse in quel caso la cipolla ci sta pure meglio)..........

La polpa del Rocoto penso farà legare e darà anche quelle cremosità che non guasta.

Sono quasi certo che verrà strepitosa! Tra l'altro i Rocoto, più polposi, dovrebbero essere adattissimi per completare la cottura della pasta nel saltapasta...

In effetti tranne che con i Chinense si può fare con tutti le specie domestiche, fatta con varietà sino a 50.000 shu si dovrebbe "reggere" senza problemi ed è piena di gusto... oltre bisognerebbe provare ma con tutta quella quantità di Pepper troppo in alto non credo sia facile arrivare: non credo sia utilizzabile l'habanero per questa ricetta! :hyper:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Oggi provata una delle tante varianti di questa che ormai è la mia pasta preferita!

 

100 gr. circa di Aji Ethiopian Fire

7/8 Hot Lemon

1 spicchio d'aglio

sale

un po' di olio EVO

mezzo bicchiere d'acqua

 

questo sugo basta per condire circa 250 gr. di pasta

 

L'acqua si è resa indispensabile per frullare i baccatum che sono decisamente molto "asciutti"

 

La consistenza del sugo non è strepitosa, ma il sapore davvero eccellente e la piccantezza... davvero impegnativa (vale una pasta con un superhot "serio", e forse qualcosina in più)

Forse bisognerebbe frullare i Pepper con un po di panna, o con qualcosa che renda la salsa più cremosa perché davvero vale la pena!

Al prossimo raccoltino di A.E.F. magari provo con qualche variante... o magari seguirò un suggerimento di Matilde se passa da queste parti! :lol2:

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

l'AEF, in dosi non esagerate, è l'Ingrediente (con la I maiuscola) che uso per cucinare piatti piccanti "per tutti".

dall'anno scorso ha preso il posto che prima era riservato agli annuum in genere, ed ancora non ho trovato un altro degno sostituto...meno male che ne ho una bella scorta! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Quest'anno sono riuscito ad assaggiare la salsa ricett Umberto solo ieri, ho provato la versione con solo peppers frullati a crudo.
Il C.chinense che vedete sulla destra non è servito da aggiungere, la salsa è risultata molto piccante ma ancora piacevole.

post-3543-0-17645200-1444843787.jpg

 

Volevo solo sottolineare l'importanza dell'acqua di cottura per frullare ed emulsionare il tutto, prendetela quasi a fine cottura della pasta, conterrà più amido e renderà la salsa più cremosa, ricordatevi però di non aggiungere il sale, già contenuto nell'acqua di cottura.
Il colore non molto invitante è forse conferito dal troppo prezzemolo ed è risultata anche un pò amara, la prossima volta provo ad aggiungere qualche pomodorino per addolcirla oppure a mettere meno prezzemolo;)

post-3543-0-05624000-1444843799.jpg

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×