Jump to content
ulfgar

1^ esperienza trinidad moruga scorpion

Recommended Posts

ulfgar

Buongiorno a tutti, sono Ulfgar e come da titolo sono alla mia prima esperienza, e come tale sono molto niubbo in materia di coltivazione.

Vi mostro le foto delle mie creaturine :

Quelle nei bicchieri (nei 4 bicchieri habanero mentre le altre scorpion)le ho piantate a fine maggio un pò tardi spero che arrivino a fruttificare.

Quelle nei vasi invece sono un pò più grandine, e sono una scorpion una yellow ed una brown.

Cosa ne dite come crescono?

 

Qeste sono foto di qualche giorno fa oggi ho notate che la foglia più grande sta facendo delle macchioline gialle, oggi stesso o domani posto la nuova foto. Cosa potrebbe essere?

post-3679-0-76407600-1405505574.jpg

post-3679-0-39470000-1405505741.jpg

post-3679-0-53631900-1405505991.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
ulfgar

AGGIORNMENTO:

mi sono fatto mandare ora le foto da mia moglie :)

ecco la situazione aggiornata in tempo reale, le 3 piante con il dettaglio della foto con macchie gialle, cosa potrei fare?

post-3679-0-19050000-1405506861.jpg

post-3679-0-69325000-1405506869.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stanuzzu

AGGIORNMENTO:

mi sono fatto mandare ora le foto da mia moglie :)

ecco la situazione aggiornata in tempo reale, le 3 piante con il dettaglio della foto con macchie gialle, cosa potrei fare?

Nell'ultima foto:

L'estremità inferiore della foglia (la punta per intenderci) sicuramente sarà una scottatura dovuta allo sfioramento del vaso. E' capitato anche a me con l'Habanero Chocolate sotto al sole al contatto con il terriccio stesso (scottava da paura :fool: ).

Le macchie gialle cosparse nel corpo della foglia potrebbero essere un principio di scottatura (ma ne dubito), forse mancanza di nutrimento nel terreno (stai concimando??? ) oppure un possibile eccesso d'acqua.

Comunque affidati al parere di esperti ;)....io sono solo al primo anno (l'anno scorso ho piantato e seguito le piante molto a sentimento, senza indagare e chiedermi il perché su molti fenomeni)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
ulfgar

caspita non sapevo che si potessero bruciare a contatto con il vaso, sicuramente è quello il problema, le foglie poggiano sul vaso.

Per l'innaffiatura do 3 litri (di cui sicuramente 1 litro lo trovo nel sotto vaso) per tutte e 3 le piante al giorno, praticamente un litro di acqua (e mezzo lo trovo nel sottovaso)

Share this post


Link to post
Share on other sites
JackDaniel's 4

Ciao!! La Penso proprio come Stanuzzu !! anche se forse forse daianche troppa acqua.. alle volte troppa può far male! Io personalmente annaffio ogni due giorni, piano piano per ogni pianta in modo tale che il terriccio assorbi l'acqua bene bene, e qnd vedo che sta per iniziare a uscire da sotto il vaso, mi fermo! evitando quindi dei ristagni di acqua!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
ulfgar

la cosa che mi consola che nel vaso ho messo sotto alla terra 2-3 cm di argilla espansa.

Ho notato però che a differenza di molte altre le mie piantine non crescono molto in altezza, dite che comunque scresceranno, le metto di più al sole?

Adesso prendono massimo 1 ora di sole al giorno dalle 16 alle 18 circa, cambio posto?

Share this post


Link to post
Share on other sites
ulfgar

oggi mia moglie è andata al mercato e se ne è tornata con una pianta di peperoncino anonima.... qualcuno sa cosa è?

 

post-3679-0-47571100-1405582276.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
ulfgar

Nell'ultima foto:

L'estremità inferiore della foglia (la punta per intenderci) sicuramente sarà una scottatura dovuta allo sfioramento del vaso. E' capitato anche a me con l'Habanero Chocolate sotto al sole al contatto con il terriccio stesso (scottava da paura :fool: ).

Le macchie gialle cosparse nel corpo della foglia potrebbero essere un principio di scottatura (ma ne dubito), forse mancanza di nutrimento nel terreno (stai concimando??? ) oppure un possibile eccesso d'acqua.

Comunque affidati al parere di esperti ;)....io sono solo al primo anno (l'anno scorso ho piantato e seguito le piante molto a sentimento, senza indagare e chiedermi il perché su molti fenomeni)

 

AGGIORNAMENTO:

Ho girato la foglia e dietro è moooolto strana che cosa può essere successo?

allego foto...

post-3679-0-24317900-1405608654.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
ulfgar

Oggoi ho notato che non è una cosa isolata a quella foglia, anche un'altra foglia della stessa pianta inizia a fare la stessa maculazione, quakcuno sa se devo trattare con qualche prodotto?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Ogni tanto capita che sulle foglie appaia qualche piccola macchia, ma a quei livelli io non mi preoccuperei...

Share this post


Link to post
Share on other sites
ulfgar

e la parte di sotto è normale che abbia i puntini neri in corrispondenza delle macchie?

Sembra tipo rugine del ferro

Share this post


Link to post
Share on other sites
Deadly Vomby

Quelle foglie le ho avute (e le ho) in maniera random.

Ciò non ha compromesso la salute delle piante.

Share this post


Link to post
Share on other sites
ulfgar

provo a togliere i puntini neri sotto con qualcosa? un batuffolo di ovatta o simile?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Deadly Vomby

provo a togliere i puntini neri sotto con qualcosa? un batuffolo di ovatta o simile?

 

Io cerco di manipolare meno possibile le piante. Se proprio vuoi provare devi però assicurarti che il materiale sia sterile (leggi "prendi ovatta che sei sicuro non sia rimasta esposta per troppo ad agenti atmosferici e/o sia venuta a contatto con mani sporche"). :-D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

ciao,

ti consiglio di togliere subito i sottovasi, i peppers non gradiscono proprio per nulla i ristagni d'acqua.

 

buona coltivazione,

Dario

Share this post


Link to post
Share on other sites
ulfgar

ok, questa sera appena rientro svuoto i sottovasi, cerco di lasciarli sempre senza acqua, non posso toglierli, ho le piante sul balcone

Share this post


Link to post
Share on other sites
ulfgar

aggiornamento in tempo reale : ho mia moglie a casa oggi, messaggino e sistema tutto, ha tolto l'acqua e mi ha mandato le foto :)

Le foglie sono praticamente sciolte, il sole alle piante è arrivato alle 16:30 e va via verso le 19:00

Come procedono le mie 3 piantine?

post-3679-0-95183100-1405697160.jpg

post-3679-0-29154500-1405697167.jpg

post-3679-0-61606500-1405697172.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Dì a tua moglie di metterle subito all'ombra e questa sera quando scendono un pò le temperature annaffiatele delicatamente, senza esagerare ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
ulfgar

mando subito il messaggio, secondo me mi spara mia moglie appena la vedo :)

Ho visto ora che la yellow ha perso una fogliolina :(

 

AGGIORNAMENTO: al posto di spostare le piantine mia moglie ha abbassato la tenda da sole, nemmeno a me mi tratta cosi ghghgh

Share this post


Link to post
Share on other sites
ulfgar

questa mattina le piante erano perfette, se riesco pubblico foto, sperem che arrivano a frutto quest'anno

Share this post


Link to post
Share on other sites
ulfgar

foto fatte 2 minuti fà, sembrano stare bene :) che ne dite devo fare qualche trattamento particolare? ieri sera ho innaffiato con un bicchiere e mezzo a vaso (di 30 cm) di acqua e oggi non annaffio, domani tocca ancora

 

post-3679-0-48518700-1405761655.jpg

post-3679-0-80472200-1405761675.jpg

post-3679-0-00749200-1405761694.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Felice che si sono riprese, in questo periodo di calura hanno bisogno di essere sempre ben idratate, anche tutti i giorni.

Non serve nessun trattamento particolare, sono già belle così ^_^

Share this post


Link to post
Share on other sites
ulfgar

la cosa che mi preoccupa un pò è che oggi non ci sono proprio e torno domani sera... speriamo che oggi o domani non ci siano novità fino al mio rientro. Avendo innaffiato ieri sera oggi dovrei stare coperto, ed anche domani poi verso le 23.00 le faccio bere:)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mike

Proseguono bene quelle macchiette gialle sono lievi scottature niente di preoccupante, io ti consiglierei di non essere così avaro con l'acqua soprattutto in questo periodo, falle bere per bene così puoi anche non preoccuparti per 3 - 4 giorni

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×