Jump to content
Sign in to follow this  
podista

Rocoto rossi??

Recommended Posts

podista

Questa è la pianta di rocoto(che credo di non veder arrivare a maturazione completa)di cui parlavo in un altro tread,dovrebbe essere rocoto rosso,ma se l'altra pianta che ho,ha dato frutti belli tondi,questa....

post-67-1226698254.jpg

 

post-67-1226698272.jpg

 

post-67-1226698310.jpg

 

che dite??? è un'altra varietà,oppure un ibrido???

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Non so rispondere, ma tieni presente che i pubescens si possono ibridare solo tra loro o con ibridi cardenasii/pubescens (rocopica)

L'ibridazione non e' quindi cosi' frequente.

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

...i rocoto sono abbastanza indifferenti alle stagioni, anzi patiscono il caldo .... l'anno scorso ho raccolto frutti da gennaio a marzo e per un paio di giorni la neve ha seppellito le piante (con danni minimi delle stesse)... quindi non disperare ed abbi fede e soprattutto pazienza (sono estremamente lenti, anche nella maturazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
seemie

magari non sono come dovrebbero, non so... ma a me sembra veramente bella quella forma a mela cotogna

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

se la fonte dei semi non e' la stessa, questo potrebbe essere un rocoto san isidro

 

http://www.pepper-king.com/shop/popup_image.php?pID=337

 

si dovrebbe riconoscere facilmente dai fiori, stranamente per un pubescens sono bianchi

 

http://www.thechileman.org/results.php?sub...y&genus=Any

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

che bestie! :lol: mai visti così grossi

Share this post


Link to post
Share on other sites
podista

Grazie per le risposte,cerco di rispondere a tutti.

I semi provengono dalla stessa fonte,quindi o lui aveva piu varietà di pubescens o non saprei.

I frutti si sono molto belli,anzi forse di piu dei classici rocoto,e belli grossi si,i fiori sono viola;in quanto alla maturazione quello che mi preoccupa sono le temperature adesso le minime sono intorno ai 6-7 gradi,ma se dovessero andare sotto zero...addio...spero che qualcuno riesca a maturare prima,speriamo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet
Grazie per le risposte,cerco di rispondere a tutti.

I semi provengono dalla stessa fonte,quindi o lui aveva piu varietà di pubescens o non saprei.

I frutti si sono molto belli,anzi forse di piu dei classici rocoto,e belli grossi si,i fiori sono viola;in quanto alla maturazione quello che mi preoccupa sono le temperature adesso le minime sono intorno ai 6-7 gradi,ma se dovessero andare sotto zero...addio...spero che qualcuno riesca a maturare prima,speriamo.

 

Addio? Una pianta di rocoto è piena di sorprese e soprattutto resiste bene anche alle basse temperature. Non disperare :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
podista
Addio? Una pianta di rocoto è piena di sorprese e soprattutto resiste bene anche alle basse temperature. Non disperare :lol:

 

No no non dispero è che ho gia sentito da varie parti che a temperature di -6-7 non hanno possibilità,io tra un po' vedrò magari di fargli una copertina con le foglie o cose simili,e poi vedremo,di sicuro non la butto via,la lascio li e a primavera vediamo che fa!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
markinus

l'anno scorso credo di averti spedito semi di rocoto, se non ne hai avuti da altre fonti l'origine è o da frutti acquistati o frutti da mie piante di rocoto rosso acquistate alla stuard, erano l'unica varietà di pubescens che ho coltivato l'anno passato

i frutti maturi dell'altra pianta sono molto simili a quelli prodotti dalla pianta "stuard"

:huh:

Share this post


Link to post
Share on other sites
podista
l'anno scorso credo di averti spedito semi di rocoto, se non ne hai avuti da altre fonti l'origine è o da frutti acquistati o frutti da mie piante di rocoto rosso acquistate alla stuard, erano l'unica varietà di pubescens che ho coltivato l'anno passato

i frutti maturi dell'altra pianta sono molto simili a quelli prodotti dalla pianta "stuard"

:thumbsup:

 

Non so se in un altro forum hai un altro nik,se sei Marco di Nembro allora si sono i tuoi semi.

Comunque non è che mi dispiacciano i frutti che sembrano ibridi,è solo che molto probabuilmente non riuscirò a vederli maturare,peccato.

Share this post


Link to post
Share on other sites
markinus

:blum: yesss :blum: nick diverso ma avatar uguale :hug:

in effetti peccato per i frutti di quest'anno

per farle sopravvivere all'inverno non devi farle gelare, le mie piante l'anno scorso sono schiattate alle prime gelate

=@

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×