Jump to content
Sign in to follow this  
Spawn

Problemi phmetro

Recommended Posts

Spawn

Salve a tutti, mi rivolgo soprattutto a chi ha il phmetro della adwa (ad12), lo uso da più di 3 mesi, sempre conservato pulito e conalcune gocce di liquido di taratura nel cappuccio x mantenerlo umido. Ieri durante una misurazione aveva un comportamento diverso rispetto al solito, aggiungevo acido ortofosforico ma il ph nn scendeva come al solito, al che incuriosito ho misurato il ph della mia acqua di rubinetto che di solito oscilla tra 7,50/8,00, ma nn arrivava neache a 7.

Nonostante l'avessi tarato il mese prima ho deciso di ritararlo e purtroppo come pensavo era starato di +0,50 circa...

Oggi ho misurato alcuni campioni di acqua percolata ed il phmetro era strano... Come posso verificare il corretto funzionamento? Voi avete qlke procedimento x vedere se il phmetro funziona bene?

Nel caso sia difettato a chi potrei rivolgermi x farmelo sostituire (comprato su idroponica.it)..

Grazie a tutti x le info..

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mitrandin

ciao, non conosco l'oggetto in questione però sei sicuro che non si sia creata una soluzione tampone?

L'acido ortofosforico è un acido debole e se per caso ha creato un suo sale si è formata una soluzione detta tampone che mantiene il PH stabile.

Hai fatto delle prove comparate con soluzioni di altri acidi comparandole magari con delle normali cartine tornasole?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Come posso verificare il corretto funzionamento?

 

La taratura con l'apposito liquido da garanzia che la misurazione sia corretta, almeno per un po' di tempo.

Anche la comparazione con altro strumento puo' essere utile.

 

Nel caso sia difettato a chi potrei rivolgermi x farmelo sostituire (comprato su idroponica.it)..

 

Ovviamente a chi l'ha venduto!

In caso di evidente difetto la sostituzione deve essere possibile e gratuita per due anni dall'acquisto.

 

A volte i venditori cercano di dirottare i clienti sul produttore, ma in effetti al responsabilita' ricade su chi vende, non su chi produce (con cui il cliente non ha alcun rapporto).

Share this post


Link to post
Share on other sites
Spawn

ciao, non conosco l'oggetto in questione però sei sicuro che non si sia creata una soluzione tampone?

L'acido ortofosforico è un acido debole e se per caso ha creato un suo sale si è formata una soluzione detta tampone che mantiene il PH stabile.

Hai fatto delle prove comparate con soluzioni di altri acidi comparandole magari con delle normali cartine tornasole?

Purtroppo nn ho modo di confrontarlo con altri strumenti, mentre x l'effetto tampone nn saprei dirti, tutto è possibile ma il mio era solo un esempio.

 

@lonewolf: nn ho certezza ma nn credo sia normale che una volta tarato con le sue bustine nel giro di 12 ore questo dia problemi.. Ho misurato l'acqua del rubinetto: 7,13 la prima volta, dopo 30 secondi 7,40. Si dice che il cloro evapora ma nn così rapidamente ;)

Vedró di fare altre prove.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×