Jump to content
Sign in to follow this  
Stefania

Photo stacking di Essegi

Recommended Posts

Stefania

Testo scritto da Essegi



Di seguito 2 software per photo stacking (prendere molte foto dello stesso soggetto, combinarle per aumentare la profondità di campo sullo stesso e avere ancora un bello sfondo). Alternativa più economica e semplice (nel senso che sono 2 programmini) di photoshop.


Ovviamente valgono i consigli dati da Chocolatorang (treppiede, autoscatto o telecomando con alzo specchio, togliere riduzione vibrazioni). In genere io inquadro il soggetto in modo da riempire lo scatto per bene e mettere a fuoco la parte più vicina (il liveview con lo zoom è comodo in tal senso), faccio il primo scatto, giro la ghiera di messa a fuoco un pochino per mettere a fuoco un po' più distante, scatto ancora e così via, ogni tanto controllo col liveview dov'è la messa a fuoco. Ovviamente quando giungo alla fine del soggetto smetto. Certo per fare le cose meglio occorrerebbe una slitta micrometrica, magari col tempo arriverà.



Tanto per capirsi questa è la prima di uno stacking su un fiore di red rocoto:


msg-2706-0-02779800-1405253624.jpg



Qui l'ultima:


msg-2706-0-97791100-1405253645.jpg




Il risultato (tagliato per "ingrandire").


msg-2706-0-82984600-1405253656.jpg


decisamente migliore delle foto singole (anche se ho un artefatto in alto a sinistra).


Ho usato 27 foto a f/8, iso 100, priorità di apertura, +0.7EV e CombineZP.



Preferisco il comando remoto all'autoscatto perchè meno si tocca la fotocamera meglio è.


Io che non ho il flash esterno devo essere sicuro che non ci sia il minimo vento perchè i tempi di esposizione sono alti (sopratutto in macro e volendo usare iso 100 per avere la massima nitidezza), o vado in un posto riparato in un giorno senza vento o porto dentro casa (se la pianta è per terra amen, faccio una foto singola).



Riguardo i 2 software in questione: sono piuttosto stressanti per il pc perchè usano molto intensivamente sia la cpu (multicore e multhread) che la ram del sistema. Ci possono anche mettere qualche minuto per elaborare tutto. Dipende ovviamente da pc a pc, ma potrebbe inchiodarvelo abbastanza per cui non usateli mentre dovete fare qualcosa, specie se importante o che richieda risorse.


Sono:



CombineZP


Link diretto all'installer


Magari non sarà il migliore sulla piazza e non è aggiornato da un po', ma è free software con l'installer per windows scaricabile liberamente sul sito e i risultati sono buoni.


Usarlo è molto semplice.


All'avvio del programma basta premere su "New" in alto a destra, si apre la finestra per caricare le immagini che si intendono elaborare.


Dopodichè ci sono vari metodi nel menù a tendina. Per non saper nè leggere nè scrivere seleziono "All methods" e premo su "Go" (tasto verde). Dopo un po' di elaborazione vengono create 6 immagini, una per metodo, in una sudirectory sotto la directory delle immagini selezionate. Si guardano e si prende quella venuta meglio.


Tra l'altro l'immagine creata è un po' più grande di quelle originali (da 16mpx a poco più di 17,5 nel caso mio).


Le impostazioni avanzate non le ho guardate.



Zerene Stacker


Link alla pagina dei downloads


Questo è a pagamento, ma ho letto che è molto ben considerato. Non so se è meglio di quello del photoshop, se non altro costa meno come software. In ogni caso si può scaricare un trial di 30 giorni per provare con mano. In effetti mi è parso meglio di CombineZP (che, ripeto, cmq è buono), ma ho fatto proprio 2 prove.


Anche usare questo è facilissimo:


File->add files


dopo che li ha caricati andare sul menù "Stack" e scegliere il metodo sotto una delle voci che parte con "Align & Stack All". Il Pmax m'è sembrato meglio, anche qui si possono fare tutti e 2 assieme scegliendo "both".


Quando finisce ricordarsi di salvare il risultato:


File-> Save Output Image(s)



Per completezza ne cito altri 2:


Tufuse


Freeware, non mi ricordo se solo la command line e la gui occorre comprarla... Cmq CombineZP mi pareva meglio...



Helicon


A pagamento, non so com'è.



Altri esempi sempre sempre f/8, iso 100, priorità di apertura, +0.7EV e CombineZP.



Prima


msg-2706-0-84114200-1405254266.jpg



Ultima


msg-2706-0-51106600-1405254318.jpg



Stacking (14 foto)


msg-2706-0-90922700-1405254422.jpg


Difetto: artefatto in alto a sinistra.



Prima


msg-2706-0-11360500-1405254370.jpg



Ultima


msg-2706-0-67293200-1405254413.jpg



Stacking (20 foto)


msg-2706-0-59616300-1405254433.jpg


Difetto: qualche alone.


  • Like 11

Share this post


Link to post
Share on other sites
Sign in to follow this  

×