Jump to content
Sign in to follow this  
Essegi

Granita!

Recommended Posts

Essegi

La granita è forse il mio dessert preferito... E si che dove sto io si trova quella tarocca, ma mi piace un mucchio lo stesso. Anzi un gelataio ne fa una di buona. Non oso pensare com'è quella siciliana (anzi, dovrei farci un giro in Sicilia solo per quello, fermandomi parecchio a Napoli per la pizza durante il viaggio).

 

Ieri ho preso del mango per assaggiarlo. Un po' indietro (e se lo fan pagare caro), cmq buono. E ho avuto l'idea.

 

post-2706-0-59713900-1405163892.jpg

 

Dosi che ho usato:

succo di 2 limoni, filtrato

1 7pod (più maturo non ce l'ho)

210-220g mango

50g zucchero

 

poi un cucchiaio di acqua tanto per risciacquare il colino...

 

Tagliato tutto a pezzetti:

post-2706-0-92823600-1405163887.jpg

 

Tritato:

post-2706-0-65481300-1405163889.jpg

 

Poi messo in freezer mescolando ogni mezz'ora.

Dopo 2 ore e 10 minuti:

 

post-2706-0-17466300-1405163891.jpg

Tiene su il cucchiaino!

 

post-2706-0-38977000-1405163884.jpg

 

post-2706-0-10497900-1405163886.jpg

 

L'ho fatta ieri sera ed ero di fretta, adesso la sto congelando di più.

 

Cmq la consistenza è spettacolare! Il gusto eccellente...

Solo 1 cosa: è l'inferno in terra!

Non so se sono io, sto 7 pod in particolare o il freddo peggiora... Ne avevo assaggiati 5 cucchiaini e stavo sclerando!

Devo riprovare con molto meno peperoncino (oltretutto tutto sto 7pod copre troppo il gusto).

Ho aggiunto anche acqua e zucchero ma era ancora troppo forte (e la consistenza ne ha un po' risentito pur restando buona).

Poi ne ho preso da parte un po' e ho aggiunto del latte e riuscivo a mangiarla.
Adesso sto provando col vino, cabernet, (sempre con quella di ieri allungata con l'acqua) e par buono!

 

Qui c'è tanto da sperimentare, frutta, tipo di peperoncino, magari del liquore, metodi...

Mi ispira farlo con albicocche o pesche saturnine (ma scommetto che il meglio è sempre il limone).

 

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Grande essegi! Certo un 7pod in una granita non è poco :hyper: ma certamente da provare! :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Essegi

Grazie! Non vedo l'ora che esca il fatalii (che è una delle piante più indietro che ho, aspetterò). Se è vero che sa da agrumi potrebbe essere perfetto!

Metà 7pod in un piatto di pasta lo mangio anche, forse anche 1 con molta fatica, ma qui mi stava distruggendo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
xtend

da esperimenti dello scorso anno posso dire che personalmente trovo perfetto l'abbinamento haba orange con pesca (e mango che non è dissimile come gusto), per altri abbinamenti devo vedere quest'anno.

 

Hai avuto un risultato da professionista.

Grazie della ricetta!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Essegi

Grazie della dritta con l'abbinamento! Purtroppo non ho haba orange (che forse tra i 3 tipi di habanero che ho sentito era quello che preferivo), sperimenterò con quello che ho. A naso mi ispira di più l'aroma dei superhot rispetto quello degli habanero, però veramente rischiano di coprire tutto...:p

Share this post


Link to post
Share on other sites
Deadly Vomby

Solitamente il binomio superhot e ghiaccio mi ricorda esperienze urticanti a livelli impensabili.

Anche berci la Coca sopra...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rallo

l'habanero si presta molto al mango, di solito lo leggo sempre in combinata nelle salse... per far diminuire un po' il calore :D :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Essegi

Solitamente il binomio superhot e ghiaccio mi ricorda esperienze urticanti a livelli impensabili.

Anche berci la Coca sopra...

Confermo, confermo. Mi era risultato praticamente immangiabile anche allungando. Si che 1/2 superhot su un piatto di pasta lo mangio anche.

Poi ne ho rifatte altre tra cui la classica al limone con un pezzettino di douglah, così andava bene.

post-2706-0-21485100-1407515512.jpg

 

l'habanero si presta molto al mango, di solito lo leggo sempre in combinata nelle salse... per far diminuire un po' il calore :D :D

Su un forum una persona di Miami mi ha detto che lo reputa il miglior frutto da combinare coi peperoncini... Peccato che qui lo vendano caro e che non sia chissà quanto ben maturo in genere.

Cmq pesche e albicocche ce le vedo bene assieme.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giuggiolon3

L'ho provata pure io!

Le mie dosi, personalizzate, sono state:

 

250gr zucchero

250 ml acqua

2 Mango tagliati grossolanamente

4 Kiwi gold (quelli giallini dolciastri per intenderci)

Succo di limone e scorza d'arancia

1 Naga morich

 

Ho fatto bollire l'acqua con lo zucchero fino al completo scioglimento di quest'ultimo e lasciato stiepidire un pochino.

Messo il tutto (acqua - mango- kiwi- succo di limone - scorza d'arancia e Naga Morich) nel mixer e frullato il tutto.

Lasciato congelare mischiandolo di tanto in tanto.

 

L'ho assaggiato appena prima di metterlo in freezer per assaggiarlo, sapore meraviglioso a mio avviso, ma troppo poco piccante.

Dopo averlo messo in freezer mezza giornata il sapore non è cambiato (solo più freddo) :) ) ma la piccantezza è esplosa vertiginosamente :o

Un bicchiere di granita e finisci con la bocca intorpidita dal bruciore :) Sinceramente la cosa non mi dispiace affatto, il connubio tra la sensazione di freddo data dal ghiaccio e allo stesso tempo il bruciore dato dal Naga Morich è un contrasto veramente piacevole per i miei gusti, ma penso che con questa piccantezza non è adatta a tutti. Magari proverò con un Habanero, sia per sentire la differenza di sapore, sia per addolcire un pochino il livello di capsaicina :D

 

Voto 8/10

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×