Jump to content
gaspare110

Coltivazione zucca di halloween

Recommended Posts

gaspare110

Salve,

avrei un consiglio da chiedere (a chi in grado di rispondermi...).

Ho piantato delle zucche, che coltivo in maniera biologica.

Le piante son prospere e rigogliose ormai ma ancora non vi è alcuna zucca!

Meglio, i molti fiori fanno delle zucche (di piccole dimensioni, max 2 cm), ma queste dopo un pò seccano, muoiono, senza svilupparsi.

Qualche consiglio?

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Sei sicuro 1- di aver concimato abbastanza bene con una generosa dose di letame maturissimo, 2- che non faccia troppo caldo da te ma soprattutto 3- che siano effettivamente avvenute le allegagioni dei frutticini? :)

In ogni caso, non disperare, sei ancora in tempo a avere zucche! Io ne ho solo una enorme, altre più piccole (appena abbozzate) e pure qualche pianta senza allegagioni, e da me il freddo arriverà molto prima.. ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

forse carenza di qualche nutrimento? prova a concimare un po con prodotti bio

Share this post


Link to post
Share on other sites
gaspare110
Grazie a tutti per i consigli.

Essendo inesperto, però, avrei dei chiarimenti da chiedere:


I- Le piante di zucca vanno impollinate manualmente? Se si, come? Ed ogni quanto tempo?


II- Le piante vanno fatte crescere autonomamente, senza alcun intervento o potatura? Oppure, una volta formata la prima zucca, i rami vanno potati per rafforzare il frutto già in maturazione? Se si, come?


Grazie mille!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Ti so rispondere sulla prima, essendo anche per me il primo anno: ho lasciato le zucche a loro stesse, e il risultato sono un buon numero di zuccone in formazione.. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
xtend

io non le curo, ci pensa mio padre, e lui lascia fare alla natura ... le zucche ci sono sempre state, ma aspetta qualcuno più ferrato

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×